Questa mattina, come ieri e l’altro ieri, in molti mi hanno scritto: “Sindaco, ma è vero che diventeremo zona rossa?”. A tutti ho risposto: tranquilli, al momento non c’è questa misura alla vista.
Chi lo può decidere? Non io, ma la Regione analizzando i dati dei contagi.
È vero che in questa ultima settimana a Crescentino i contagi sono rapidamente saliti. Domenica scorsa eravamo a 12 positivi oggi siamo a 56. Alle 12, come ogni giorno, sarà aggiornata la piattaforma e vedremo il risultato di oggi, ovvero la fotografia delle scorse 24-48 ore poiché il risultato è null’altro che l’esito dei tamponi eseguiti.
Come tutti, anche io, sono provato, fortemente provato, da un anno di pandemia, da un anno di restrizioni, da un anno di sacrifici, da un anno di dolori. Tante, troppe, sono le persone che in questi ultimi mesi abbiamo dovuto salutare a causa di questo schifoso virus.
Oggi però c’è qualcosa che lo scorso anno non avevamo: i vaccini. Da quasi due mesi è partita la più grande campagna vaccinale della nostra storia ed anche qui a Crescentino stiamo facendo il massimo per supportarla. L’adesione degli over80 è circa all’85%, chi non l’avesse ancora comunicata chiami subito il proprio medico curante. È essenziale che tutti aderiscano e si vaccinino.
Questa settimana, al centro vaccinale, sono state inoculate 330 dosi al centro e la prossima settimana spero saranno altrettante.
I vaccini sono la nostra arma vincente. Spero ch