giovedì 31 luglio 2014

SCIOPERO CONTRO GLI ESUBERI IN ATTO DA STAMANE ALLA ITALCARDANO DI CRESCENTINO

Da stamane in atto uno sciopero contro  gli esuberi previsti tra gli impiegati  alla Italcardano di Crescentino.

Operai, impiegati di tutti i livelli e rappresentanze sindacali  sono ai cancelli della fabbrica per manifestare la loro contrarietà ai provvedimenti presi dalla direzione  .  Si parla di 14 esuberi  ( ma potrebbero essere anche di meno )  tra gli impiegati.  I contratti di solidarietà   che erano stati messi in atto un anno fa scadono oggi.

Sul muro  e' stato apposto uno striscione che chiede lo stop ai licenziamenti  e il rinnovo dei contratti di solidarietà , vengono denunciate le forzature della multinazionale e si chiede diginità e lavoro per ogni lavoratore dell'impresa. 

RSU e alcuni operai ai cancelli hanno vivamente contestato i due blog cittadini  Amare Crescentino e Mauroatlarge   entrambi accusati di non dare  una informazione corretta sui problemi della multinazionale  e di aver permesso  commenti anonimi sull'argomento che screditavano l'operato delle R.S.U.

Pertanto non e' stato concesso di pubblicare  foto o di avere dichiarazioni   dirette sull'evento.

Mauro Novo
mauroatlarge

23 commenti:

  1. Dire che rsu e operai sono ai cancelli è molto riduttivo. Ci sono anche molti impiegati, quadri e anche alcuni dirigenti.

    RispondiElimina
  2. purtroppo non ho avuto dichiarazioni , ma solo contestazioni, impossibile esercitare per bene il diritto di cronaca o mettere on line le foto fatte
    il blogger

    RispondiElimina
  3. Gente davvero tanta fuori, le auto erano parcheggiate fin davanti al campo da tennis.

    interessante quello che si legge su La Sesia "Anche i sindacati territoriali hanno deciso di dire basta a queste multinazionali che continuano a imporre licenziamenti, con la formula “abbiamo deciso così”: «In altre aziende come la Gammastamp e la Cerutti non si è mai arrivati a forzature sui licenziamenti»."

    RispondiElimina
  4. Luigi Albertini31 luglio, 2014 19:53

    il diritto di cronaca lo esercitano i giornali e i siti di informazione giornalistica, non i blog che riportano voci, pettegolezzi, notizie non verificate e commenti anonimi

    RispondiElimina
  5. Caro Albertini, noi abbiamo detto la verità prima degli altri, le voci anonime venivano dalla fabbrica, gente non d'accordo con i sindacati.
    Non e' stata una bella cosa negare ad un blog molto letto e visitato una dichiarazione o una foto, i sindacati hanno preso la loro decisione , io la rispetto

    RispondiElimina
  6. leggete l'articolo di Silvia Baratto su www.lagazzetta.info, lì è spiegato bene

    RispondiElimina
  7. Dispiace dirlo ma è cosi , la gazzetta è uguale sindacato. Non si può dialogare con questi. Le aziende non c'è la fanno più a discutere con il sindacato e i giornali in genere non raccontano mai la realtà mai perciò siamo stanchi . Piero

    RispondiElimina
  8. Caro Piero, il suo e' un commento fuori dal coro, e per un commento come il suo io stamane non ho avuto dal sindacato nessuna dichiarazione e perdipiu' ho avuto il divieto di pubblicare il comunicato e la foto che avevo già fatto, le sembra giusto?
    il blogger

    RispondiElimina
  9. Ma blogger vuole dire che il mio commento non può essere solo pensato ma non pubblicato? Solo perché i sindacati si indignano ? Si dovrebbero vergognare loro questo si e non è giusto che a lei non le hanno permesso di pubblicare ne interviste e ne foto come mai? Proprio loro sono antidemocratici . Piero

    RispondiElimina
  10. Guardi , io rispetto i sindacati, ma servono poco e nulla, io non mi iscriverei mai a un sindacato, sono soldi buttati, preferisco darli in beneficenza.
    Poi vede, il fatto che io sia sotto embargo peggio di Israele mi spiace, ma chi ci perde sono loro
    il blogger

    RispondiElimina
  11. Blogger, giornali locali, RSU e cittadini vari prima di parlare o scrivere dovrebbero essere a conoscenza dei fatti e non solo quelli ufficiali. Mi pare che ci sia, sull'argomento, un'ignoranza diffusa. Caratteristica ben nota non solo a Crescentino. In Italia prima c'erano solo 60 milioni di allenatori di calcio, oggi ci sono anche 60 milioni di economisti, manager, politici, ecc.. I risultati si vedono.
    Girolamo

    RispondiElimina
  12. Giuseppe Di Vittorio01 agosto, 2014 23:42

    grande stima per il compagno direttore Lorini che non va alle feste vip ma con il suo giornale segue le lotte operaie e sindacali

    RispondiElimina
  13. I blogger servono poco e nulla

    RispondiElimina
  14. caro Di Vittorio, se avessi avuto la possibilità avrei seguito anch'io meglio la questione dello sciopero, le ricordo che mi hanno fatto un embargo, peggio che a Israele, poi si aggiorni, siamo nel 2014
    il blogger

    RispondiElimina
  15. Che assurdità criticare il Blogger o il Direttore Lorini sulla vicenda Italcardano.
    Se non fosse stato per loro che hanno alzato il velo sulla situazione che si andava prospettando, i sindacalisti sarebbero ancora chiusi nelle segrete stanze a fare accordi con l'azienda.
    D'altronde cosa aspettarsi di diverso, quando il Grande Rottamatore, il Leader della Sinistra al Governo, decide il futuro della Costituzione facendo accordi segreti con un pregiudicato.
    Questa è l'Italia. di oggi.

    RispondiElimina
  16. Per anonimo delle 00.03:
    Ma perché li legge? Faccia altro:ci sono i cinema, i libri, la televisione, feste in piazza, perché "sprecare" tempo a leggere i blog che servono poco o nulla?
    Andrea

    RispondiElimina
  17. come sta procedendo adesso la situazione? licenziamenti si o no? quanti? perché? da quanto si era a conoscenza di questa situazione? perché non si è lavorato prima,con tranquillità, senza arrivare alle barricate davanti lo stabilimento?
    domando perché non so, domando perché le voci che si sentono sono tante e discordanti, domando perché a quest'ora avrei potuto leggere cosa accadeva qui sul blog ma RSU non ha voluto ( almeno un comunicato stampa o un post di RSU sarebbe stato molto utile e interessante).
    Invito chi ha delle risposte a condividerle, specialmente RSU.

    RispondiElimina
  18. purtroppo le ripeto caro lettore che io non ho l'autorizzazione di dare informazioni da parte delle RSU aziendali, invito a mandare un comunicato come in precedenza aveva fatto la Venegoni per Amare Crescentino ma nulla arrivo' anche li'.
    Io sono sempre aperto e se arriva qualcosa pubblico.
    Da notizia Stampa pare che i licenziamenti programmati ci siano , lunedi' il lavoro dovrebbe riprendere normalmente
    il blogger

    RispondiElimina
  19. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  20. c'è un aggiornamento della situazione su www.lagazzetta.info, scritto da Silvia Baratto

    RispondiElimina
  21. I licenziamenti saranno 9: tutti coloro che non si inchinano al volere di chi conosciamo bene. Tra le RSU, naturalmente nessun licenziamento.
    Girolamo

    RispondiElimina
  22. invece di preoccuparsi di embarghi (sempre deplorevoli)o simil cose, vorrei che ci fermassimo tutti un attimo a riflettere sulla gravità della situazione (interessa tutti) e se si è nella possibilità aiutare chi si vede minacciato della perdita del proprio posto di lavoro. vorrei che le istituzioni cittadine, regionali, si adoperino per il superamento della crisi con azioni di sostegno concreto alle maestranze

    RispondiElimina
  23. Adesso la rsu detta la linea al blog?

    RispondiElimina