venerdì 26 aprile 2024

VITTORIO FERRERO SINDACO DI CRESCENTINO RITORNA SU MAURO AT LARGE

 POST  NON COMMENTABILE







A circa un mese e mezzo dalle elezioni comunali Vittorio Ferrero, Sindaco di Crescentino torna su Mauro at Large.


MN: Caro Vittorio grazie per aver accettato l'invito, la campagna elettorale sta entrando nel vivo,  state tenendo incontri nella vostra sede e stai facendo dirette web per raccontare le cose fatte in questi 5 anni e per inquadrare i progetti  per i prossimi 5 se ci sarà un responso positivo dalle urne.  Noi cittadini quindi il giorno delle elezioni daremo un giudizio sul tuo operato e valuteremo le proposte programmatiche che state preparando,   temi questo giudizio?  Pensi di aver fatto errori che possano pregiudicare il risultato? Qualcuno dice che non hai ascoltato molto le richieste di alcuni cittadini  soprattutto delle frazioni e che le tasse comunali siano aumentate ( Scripta Manent.....verba volant )


VF: Le prossime elezioni saranno per noi un momento importante di valutazione , non temiamo il giudizio delle persone, siamo pronti all'esito che riteniamo possa essere positivo,  arriviamo preparati al confronto elettorale,  sono stati 5 anni intensi di lavoro,  come in tutte le cose si puo' far bene o far male,  sicuramente anche fatto degli errori, ma da questi abbiamo imparato. Fin dai primi giorni siamo stati disponibili e accessibili, aperti al confronto e non ci siamo mai sottratti alle nostre responsabilità anche quando si è trattato di prendere scelte importanti e difficili, perchè riteniamo che cosi' si deve comportare una buona amministrazione.


MN: Puoi anticipare ai lettori cittadini  qualche  novità del programma?



VF: Saremo in continuità con l'atteggiamento e le attenzioni avute per tutto il territorio comunale e in tutti gli ambiti di nostra competenza, il progetto piu' importante sarà l'avvio dei lavori per la realizzazione dell'Ospedale di comunità e del polo sanitario all'ex suore carità , poi ci sono altre idee importanti come la riqualificazione del vecchio oratorio e la piazza retrostante poi la realizzazione di un luogo dove fare eventi al chiuso dedicato a momenti di festa e di comunità , un palatenda.


MN: Una campagna elettorale si fa con il web ai giorni nostri, non si disdegna il porta a porta,  qualche telefonata mirata,  le serate, ma anche con i manifesti;  non vi siete risparmiati e anzi, quello in area Mercato' mi ha impressionato,  hai avuto un attacco di Berlusconite?  Non temi qualche critica?

VF: La campagna elettorale e' bella in tutti gli aspetti,  e' comunicazione, dobbiamo far conoscere le nostre idee e le nostre facce , non c'è nessun attacco di berlusconite.


MN:  Sulle liste, entrambe devo dire,  ne ho sentite di tutti i colori,  se di quella a te opposta  dicono che  ha un candidato sindaco  buono ma una lista debole, della tua compagine si dice sia composta con il bilancino ,  civica ma molto attenta a molte e diverse sensibilità,  ci sono candidati che possono piacere sia a destra che a sinistra......hai usato il manuale Cencelli di democristiana memoria?

VF: Ho usato il manuale Ferrero : quello del buon senso ,  sono persone preparate, di diverse esperienze,  di diversa età che certamente possono portare un buon punto di vista che certamente potranno contribuire a realizzare una buona amministrazione comunale.  Ho cercato di avvicinare le persone e farle partecipare alla vita civica della propria citta'.


MN: Parlando di candidati  qualche  parola in piu' suoi nuovi e' di prammatica,  cominciamo a conoscerli


VF: Sono Elisabetta Leone, Chiara Rosato, Angela Rossi, Marco Orlandi, Pino Rotondo,  Pino Pezza e Stefano  Franco. Li ringrazio come ringrazio coloro che proseguono come coloro che ci hanno dato una mano e che lasciano,  sono persone che hanno portato molto entusiasmo che e' cio ' che serve per rinnovare e mettere in circolo nuove idee e sono certo che faranno un ottimo risultato e avranno la possibilità di esprimersi e essere protagonisti di una buona amministrazione comunale.


MN: Casa della salute,  un progetto ambizioso che hai presentato durante una serata a cui ho assistito la scorsa settimana,  una domanda mi sorge spontanea Vittorio,  viste le difficolta' nella sanità pubblica e il difficile reperimento di medici ed infe

rmieri  non c'è il pericolo che sia un guscio vuoto anche se e' garantito dall'ASL TO 4?  E non era forse meglio  incentivare l'arrivo di sanità privata come il famoso e desideratissimo dai crescentinesi  cdc di Cigliano  ?   Una cosa esclude l'altra?  


VF: Una cosa non esclude l'altra,  io sono un fervente fautore del servizio sanitario nazionale,  deve essere garantito, e' un pilastro, dobbiamo credere a una sanità locale di prossimità, quindi questo puo' anche in qualche modo oltre al pubblico , potrebbe attrarre la presenza di servizi sanitari che potrebbero investire sul territorio.


MN: Un tuo pensiero su Ernesto Monchietto,  e' stato capo dei vigili fino a un anno fa,  tra di voi non e' un segreto non e' mai scattata quell'empatia.......ora te lo ritrovi come avversario...lui mi ha detto no  ma tu hai il dubbio che l'abbia fatto apposta? Scusa la schiettezza  ma il mio pensiero maligno rimane,  anche se fosse latente in lui.


VF: Le motivazioni della candidatura di Monchietto le deve fornire lui, io posso fornire, se vuoi, le motivazioni della mia ricandidatura. 


MN: Scripta Manent il misterioso ( ma non molto ) editorialista che da settimane analizza l'attuazione del programma della tua amministrazione  non e' mai molto tenero con te e questa settimana sulle tasse e' stato severo piu' che mai,  e' una spina nel fianco ?  Un programma deve essere rispettato o le incombenze e le emergenze in una sindacatura possono farlo variare senza venir meno l'impegno con gli elettori?

VF: Scripta Manent non e' una spina nel fianco, per quanto riguarda l'attuazione del programma, i pilastri fondativi della nostra amministrazione sono rimasti invariati, mentre nel suo complesso un programma puo' anche subire delle variazioni dettate da contesti che mutano, dalle esigenze della contemporaneità o da fattori terzi.


 MN: Posso chiederti cosa pensi del post a firma Giuseppe Arlotta? Mi pare che dica cose che ti riguardano....sempre se lo hai letto.


VF: Ho letto il post con attenzione,  come molti tuoi lettori,  a loro giudizio, io non ho nessun commento da fare. Mi spiace che non sia candidato , in questi 5 anni comunque ha rappresentato con i suoi post ed editoriali una voce d'opposizione franca, spero continui a esserlo sempre.


MN: Tra un mese e' San Crescentino,  arriva la Rettore,  non temi la furia di Monchietto , di Carmine e di Sellaro  per le eccessive spese? Pensavo ad un San Crescentino parco con una mostra e una orchestrina di liscio per fare due salti in economia evitasse le polemiche che sono già iniziate.


VF:  San Crescentino e' fissato il primo giugno e come fatto negli ultimi anni lo abbiamo organizzato nella stessa maniera. Nessuna novità quindi. 


Mauro Novo

Andrea Angiono

per Mauro at Large

foto e contributi video Andrea Angiono 

Nessun commento:

Posta un commento