giovedì 31 luglio 2014

I VIGILI A CHIAMATA


RIPUBBLICO DA LA STAMPA ON LINE UN ARTICOLO INTERESSANTISSIMO ( IDEA CHE POTREBBE ANCHE INTERESSARE I NOSTRI AMMINISTRATORI ) SEGNALATO DAL LETTORE PAOLO PREDARO CHE RINGRAZIO VIVAMENTE




La maxi squadra di vigili
della provincia di Vercelli
“Chiamateci al cellulare”

Undici Comuni alleati, l’ultimo è Santhià: 17 agenti impegnati anche nelle ore notturne

SANTHIÀ
Si chiama «Nuova Luce» la rete dei Comuni per la gestione associata della polizia locale e, tradotto in parole semplici, si tratta del più ampio comando di civich esistente nel Vercellese con ben 17 vigili urbani pronti a intervenire per emergenze in orari notturni e nei festivi.  

Questo «record» è stato siglato grazie soprattutto al prossimo ingresso del Comune di Santhià, ente con ben sei vigili urbani che andranno ad affiancare gli undici già in forza e messi a disposizione da undici comuni, vale a dire Tronzano, Bianzè, Alice, Crova, San Germano, Moncrivello, Olcenengo, Sali, Salasco, Casanova e Ronsecco.  

«Abbiamo ricevuto la proposta di adesione da pare dei Comuni che già fanno parte della convenzione per il servizio “Nuova luce” - spiega il sindaco Angelo Cappuccio - ne siamo rimasti prima di tutto lusingati e in secondo luogo colpiti favorevolmente dall’organizzazione. Ci saranno vantaggi per Santhià - osserva Cappuccio - che vanno dall’impiego ottimale del personale e delle strumentazioni in dotazione, a un presidio del territorio più capillare con estensione della sorveglianza alle ore notturne e nei giorni festivi».  

I cittadini che risiedono in questi paesi potranno telefonare ad un numero di cellulare (334-9853853) a cui risponderà, fino alle 24, un civich di pattuglia. Il progetto è stato pensato per rendere più sicure le serate estive degli anziani, spesso a casa da soli, ma anche di tutta la popolazione che viene casualmente a contatto con situazioni anomale o allarmanti. «Con il prossimo ingresso di Santhià e se si proseguirà sulla strada della convenzione - prosegue il sindaco - il Comando avrà base operativa a Santhià, mentre il Comune capofila per la gestione della convenzione rimarrà Tronzano». Le funzioni di polizia gestite in forma associata sono quelle di polizia commerciale, amministrativa e municipale e ogni sindaco manterrà l’autorità locale di Polizia locale nel proprio Comune, mentre il Comandante del comune capofila, Maurizio Guerrini, è il responsabile del servizio condiviso. «La Convenzione Nuova Luce - conclude Cappuccio - è stata stipulata nel 2013 e funziona molto bene soprattutto nei confronti del servizio reso ai cittadini in termini di sicurezza sociale e anche questi aspetti ci hanno spinto nella direzione di una collaborazione». 

Nessun commento:

Posta un commento