giovedì 25 aprile 2024

LA MANIFESTAZIONE DEL 25 APRILE A CRESCENTINO

Da anni non si vedeva tanta gente al corteo del 25 Aprile,  in cui celebriamo la Liberazione dal Nazifascismo e la fine della seconda guerra mondiale, saranno le elezioni locali imminenti oppure il, momento politico nazionale,  ma questa volta la partecipazione e' stata davvero elevata.

Il corteo con autorità, associazioni, forze dell'ordine e anche i rappresentanti del consiglio comunale dei ragazzi  si e' fermato ad omaggiare i Caduti al monumento a loro dedicato,  la lapide dei 9 Martiri alla stazione , i cippi partigiani in viale 9 Martiri e in viale Po ; una fermata anche a ricordare il giusto Joseph Steiner , il crescentinese di origini tedesche che aiuto' a salvare molte vite durante l'occupazione nazista tra il 43 e il 45. la targa che lo ricorda e' posta in Corso Roma dove lui ha abitato fino alla sua morte.



 Il sindaco Ferrero ha ricordato il profondo significato di questa data  collegandola con il delitto Matteotti e il tragico ventennio fascista che ha preceduto il disastro della seconda guerra mondiale,   dalla lotta di liberazione partigiana e' nata la Repubblica Italiana .  Anche la delegata Anpi  Professoressa Marilena Vittone ha voluto rimarcare l'importanza della partecipazione alle manifestazioni del 25 Aprile.

9 commenti:

  1. Erano esattamente cinque anni che non si vedeva tanta gente

    RispondiElimina
  2. Le elezioni fanno miracoli. Presenti anche i postfascisti.

    RispondiElimina
  3. Anche 5 anni fa c erano le elezioni

    RispondiElimina
  4. Infatti c'era tanta gente come oggi

    RispondiElimina
  5. Beh....che dire......i nuovi candidati sono spuntati come i funghi!
    E tutto sotto l'attenta supervisione del buon Speranza che in questi 5 anni nn si è fatto vedere, ma a meno di 2 mesi dalle elezioni sembra che le celebrazioni di Crescentino siano tornate di suo interesse.
    Cosa non si fa per una poltrona!!

    RispondiElimina
  6. C'è anche l'orso Ioghi l' avete visto

    RispondiElimina
  7. Trovo più inopportuna la nutrita presenza degli esponenti di fratelli d'italia e di chi sta in lista con loro

    RispondiElimina
  8. Molto evidenti anche le assenze

    RispondiElimina
  9. Gara a quale sia la lista più a destra!

    RispondiElimina