domenica 28 ottobre 2012

ANCORA TU NON MI SORPRENDE LO SAI

Cari miei ci avevate creduto?  Io no, o almeno non fino in fondo;  quando ho sentito da Mentana che Berlusconi aveva annunciato di non ricandidarsi sono rimasto piuttosto scettico conoscendo il personaggio.

Quando poi ho sentito la notizia della condanna , ho subito pensato che la reazione sarebbe stata furibonda e che sarebbe forse tornato sui suoi passi.

Chiarisco subito il mio punto di vista sulla condanna per frode fiscale: è abnorme e se meritava una condanna doveva stare in buona compagnia,  invece al solito i giudici ci vedono poco ed e' sicuramente una sentenza politica , vedere Silvio Berlusconi portatore di ogni male è sbagliato e porta solo acqua al suo mulino; l'uomo ha sicuramente subito dalle varie magistrature una sorta di persecuzione,  pur avendone combinate tante,  i procedimenti a cui è stato sottoposto negli ultimi 20 anni non li ha avuti manco Toto' Riina.  Ma il mio giudizio politico sul soggetto rimane totalmente negativo e su questo voglio puntare l'indice.

Nella conferenza stampa di ieri, attornato dai fidi avvocati,  da Bonaiuti e dalla cattivissima consigliera Daniela Santanchè Garnero , mi è sembrato un uomo totalmente fuori dalla realtà.

Bocciare in toto un governo che da quasi un anno il suo partito sta sostenendo è fuorviante, come accusare Merkel e Sarkozy di aver minato la sua credibilità internazionale che lui stesso aveva minato con i suoi comportamenti primo fra tutto (ma non solo ) le sue feste eleganti e le sue frequentazioni non proprio di monache o suore di clausura ( c'erano alle feste ma erano mignotte vestite da suora ) .

Non parteciperà alle primarie e non si ricandiderà ma intanto detta i suoi diktat,  sostegno al governo ma forse staccherà la spina,  via Imu e niente nuove tasse ( eh si figurati e poi i mercati? anche a me piacerebbe non affrontare l'inverno e svegliarmi a primavera ...) , unione con tutti i moderati (dopo il proclama di ieri te li vedi Fini, Casini e Montezemolo ad accorrere e urlare "Silvio arriviamo!") .

Molti componenti dell'ala moderata del PDL da ieri sera sono silenti, Alfano in primis,  ha parlato solo Osvaldo Napoli che ha voluto vedere nel discorso " uno sfogo ",  gli unici felici sono i leghisti, Maroni entusiasta,  ma entusiasta di che?  Caro Maroni, facevi meglio a sciogliere quel partito che il tuo caro leader Bossi ha buttato nel cesso con i soldi spesi dai famigli e dagli amici dei famigli e con i soldi son finite nel cesso anche le speranze della gente che vi ha sempre votato fidandovi delle vostre promesse tradite.

Berlusconi sta facendo molto male  ai moderati italiani, che sono ancora la maggioranza in questo paese.

Molti votanti del PDL si rifugiano nel non voto e magari anche in M5Stelle , mentre invece ci sarebbe bisogno di un grande schieramento che si riconosca nelle idee dei popolari europei e che abbia nell'agenda Monti una parte consistente del programma elettorale.

Il prossimo governo dovrà essere a guida politica con una infornata di tecnici ai posti giusti,  ma non è con certi proclami di guerra che si costruisce anzi si distrugge quel che resta di un partito che stava al 30 %.

I danni che Berlusconi sta facendo alle idee moderate sono enormi, se ne renda conto prima che sia troppo tardi.

Mauro Novo
mauroatlarge  

Nessun commento:

Posta un commento