martedì 30 aprile 2024

IL PARTITO DEMOCRATICO CRESCENTINESE SU MAURO AT LARGE

QUESTO POST NON E' COMMENTABILE 


 POST A CURA DI MAURO NOVO E ANDREA ANGIONO


Il Partito Democratico  con il Circolo di Crescentino e' in visita oggi qui nel salotto delle interviste di Mauro at Large,  una partecipazione corale del gruppo che annovera questa sera la Segretaria Nicoletta Ravarino, Laura Chio', Chiara Rosato, Angelo Bodo e Demetrio Malara.  

Il  PD crescentinese sottolinea che il circolo  ha continuato in questi anni nonostante le difficoltà, in una società poco propensa,  a coltivare l'impegno pubblico ,  di dialogo e di stimolo all'amministrazione.  Non e' scontato perchè e' l'ultimo ed unico  gruppo politico organizzato  sul nostro territorio.

AA: Parliamo di elezioni europee e delle prospettive che si apriranno nella nuova legislatura.

PD: La nostra prima preoccupazione e' quella di preservare l'Europa dei diritti e dei lavoratori contro una deriva di destra estrema rappresentata da Orban e da candidature aberranti come quella del generale Vannacci.  

L'Europa deve essere la culla dei diritti ed e' nata per questo,  per mantenere vivi certi ideali,  come la Libertà e la Democrazia,  c'è una trasformazione anche nel messaggio e nel linguaggio;  il PD vuole essere un baluardo a tutti questi pericoli che incombono.

Il Pd e' sicuramente presente e attento alle tematiche  ambientali e energetiche , vogliamo ricordare il regolamento europeo sulla intelligenza artificiale,  prima legge al mondo approvata su questo tema su input del nostro capogruppo Brando Benifei. 

La norma nasce per trovare un equilibrio giusto tra la promozione dell'innovazione e della competitività delle imprese europee che sviluppano o utilizzano sistemi di intelligenza artificiale ed una adeguata protezione dei diritti e delle libertà fondamentali dei cittadini.

E' necessaria  la tutela dei diritti dei cittadini,  bisogna  far si che i cittadini non avvertano l'Europa come un  ente distante ma che si fidino della stessa. 

E' importante  riuscire ad abbracciare l'Europa e rifiutiamo questa situazione  e siamo in dissenso contro la deriva populista della stessa.  

Ricordiamoci che in pandemia c'è stato uno sforzo collettivo e una parte dei fondi del PNRR erano volti a questi argomenti.

Citiamo  alcuni candidati del pd alle elezioni europee,  come  Antonella Parigi, assessore alla cultura della giunta regionale Chiamparino , Davide Mattiello storico esponente di Libera Piemonte, ma vogliamo anche puntare su  Elena Acossato, segretaria regionale dei giovani democratici,  laureata in scienze internazionali e esperta di progetti europei.

Dobbiamo ricordare che l'Europa ha stanziato per L'Italia 191,5 miliardi di euro di fondi PNRR per la transizione digitale e ecologica inclusione sociale e riequilibrio territoriale.

MN: L'8 e il 9 giugno si voterà anche per l'elezione del Presidente della Regione Piemonte,  il PD presenta la candidatura di Gianna Pentenero,  che ha iniziato la sua carriera politica come Sindaca di Casalborgone e attualmente e' assessore nella giunta di Lo Russo in Comune a Torino e nel suo assessorato si occupa di lavoro, sicurezza , polizia municipale e attività produttive.


PD: La Candidata alla Regione Piemonte  e' una militante da anni,  due volte assessore alla regione Piemonte sia con Bresso che con Chiamparino dove si occupava di istruzione e di formazione professionale. La candidata   conosce bene la Regione, il nostro territorio e gli ingranaggi burocratici,   ed e'  attenta ai problemi sociali sui quali e' molto  preparata e disponibile.   Ricordiamo che saranno gli elettori piemontesi a decidere.

Una importante questione e' quella della sanità,  che rappresenta quasi l' 80 per cento del bilancio regionale,  il governo " Giorgia " ha ridotto i fondi alla sanità al 6.2 per cento del PIL , la nostra proposta e' quello di portare almeno al 7.5 per cento  del pil che si avvicina alla media europea. 

Inoltre è d'attualità il problema delle lunghe liste di attesa, queste si riducono solo aumentando i fondi, togliendo il blocco alle assunzioni,   riducendo i gettonisti che prendono cifre impressionanti. E' necessario rinnovare i contratti di lavoro non solo migliorando l'aspetto economico ma anche aumentandone la qualità del loro lavoro; di pari passo con questi investimenti ci deve anche essere la riforma della sanità territoriale.  Il periodo del Covid non ha insegnato nulla a Cirio,  in quanto non si e' investito sulla medicina territoriale,  sui consultori,  sui servizi psichiatrici,  comportando così un aumento dei casi e senza dare risposte. E' tutto allo sbando e dopo il Covid c'è tanto disagio senza supporto.

La destra sta attuando un attacco ai diritti delle donne e sui diritti acquisiti come la legge 194 permettendo alle associazioni pro vita di fare pressioni indebite sulle donne che sono già provate per la loro scelta.

Importante a questo riguardo un collegamento tra ospedali, case della salute e ospedali di comunità.  

Uno di questi ospedali verrà costruito a Crescentino con i fondi del PNRR , e' una grossa opportunità per il territorio ,  con la collaborazione dei medici locali. 

In questo modo si danno risposte ai cittadini, si prendono in carico le cronicità perchè la popolazione invecchia. 

Il Pd si pone alla testa della difesa del servizio sanitario nazionale,  e' il primo baluardo contro le diseguaglianze,  non si puo' arrivare al fatto che chi ha i soldi si cura e chi non li ha non si cura e in Piemonte ci sono migliaia di persone che stanno rinunciando alle cure. 

Un'altra proposta del PD regionale e nazionale e' l'istituzione del salario minimo garantito a difesa delle persone piu' deboli,  questa e' la dignità del lavoro. Non possiamo essere inclusivi se mancano questi pilastri,  uno stipendio dignitoso porta ad una vita dignitosa.

Il pd di Crescentino appoggia la candidatura alle  elezioni regionali  di Simona Paonessa   segretaria provinciale dei giovani democratici residente a Livorno Ferraris  e di Alessandro Bizjak, che essendo già stato consigliere regionale si definisce " usato sicuro ".




AA: Elezioni comunali 2024 a Crescentino. la posizione del partito democratico.

PD:  Il pd di Crescentino apprezza il lavoro svolto dalla giunta Ferrero,  già supportata 5 anni fa .   

In continuità con il lavoro svolto grazie anche all'apporto di Meme Venaruzzo che si ringrazia, presenta  oggi  Chiara Rosa

to iscritta al partito e già candidata nel 2014 in altra lista di sinistra.

AA: Cara Chiara cosa ti ha portato a ricandidarti dopo 10 anni quali sono gli ambiti che ti sono piu' affini?

CR: Ti ringrazio per la domanda diretta e a una domanda diretta occorre una risposta diretta: Passione! 

Sono nata in una famiglia che ha fatto si che io mi approcciassi alla politica nel senso piu' nobile del termine. 

 Considero questo il motore pulsante che mi ha fatto decidere di partecipare alle elezioni; quando sono a contatto con le persone io mi sento viva e empatica,   tutto cio'  mi spinge ad applicarmi in questo ambito. 

Inoltre la candidatura e' stato motivo di felicità;  il progetto di Crescentino Viva comprende tutte le aspirazioni e le proposte nelle quali mi sento in linea .

Sono trascorsi 10 anni dalla mia prima  candidatura  non per mancanza di interesse,  anche se  sono stata lontana da Crescentino per lavoro,  sono sempre stata attenta alla  mia comunità.   

Non appena ho avuto l'opportunità lavorativa mi sono riavvicinata  e ho iniziato a frequentare il circolo dopo il periodo non facile del Covid . Ci sono state riunioni a cui sono stati invitati membri dell'amministrazione uscente per un confronto.

Voglio esprimere un doveroso  ringraziamento  alle persone del circolo del PD  perchè li considero il mio secondo grado di istruzione,  motivo di esperienza,  di apprendimento e di confronto e sono tornata   sempre a casa ricca di idee per i loro insegnamenti. 

In conclusione ci teniamo particolarmente a sostenere e a supportare  l'espressione democratica del voto che e' un atto di libertà quindi invito tutti i crescentinesi a recarsi alle urne per esprimere la propria volontà qualunque essa sia. 

ANDREA ANGIONO

MAURO NOVO

Per Mauro at Large

 



Nessun commento:

Posta un commento