domenica 28 aprile 2024

SCRIPTA MANENT: LA TARI PER LE ATTIVITA' COMMERCIALI E GLI UFFICI

 Buon giorno a tutti,

dopo aver trattato degli aumenti della tassa sulla raccolta rifiuti per le utenze domestiche, oggi andiamo a vedere com'è cambiata la tassa per le utenze non domestiche.
Inizio col ricordare che l'amministrazione Ferrero si era impegnata a NON aumentare imposte e tasse a diretto controllo comunale.

Anche la TARI delle utenze non domestiche si compone di due voci di costo, la quota fissa e la quota variabile. Entrambe sono proporzionate alla superficie del locale in cui si svolge l'attività.
Ferrero ha ridotto la quota fissa aumentando la quota variabile con il risultato che la somma di entrambe ha portato ad un aumento per tutte le categorie professionali con l'eccezione delle attività agricole che hanno avuto l'azzeramento della tassa.

Come al solito, nella tabella potete vedere alcuni esempi degli aumenti che ci sono stati:





Però, come sempre, non dobbiamo farci ingannare dai numeri perché le cifre sono proporzionate alla superficie del locale in cui si svolge l'attività, quindi le percentuali lasciano un po' il tempo che trovano.

Guardate la tabella che segue per farvi un'idea più chiara.




I locali più piccoli hanno avuto aumenti "contenuti" partendo dal +60 euro delle edicole, tabaccherie, farmacie per arrivare ai 279 euro degli ortofrutta.
I locali di media grandezza hanno subito aumenti che vanno dal +66 euro per i falegnami e idraulici fino al +465 euro degli ortofrutta, fiorai e pizzerie al taglio.
Ovviamente più il locale si fa grande e più sono elevati i rincari. Partiamo dal +198 euro per i falegnami e idraulici per arrivare al +13953 euro per ortofrutta, fiorai e pizzerie al taglio.

Un altro aspetto interessante da valutare è il confronto di costo tra le diverse attività.




Partendo da un principio che dovrebbero essere scontato ma scontato non è, cioè che chi potenzialmente produce più rifiuti debba pagare di più, troviamo attività a minor impatto ambientale che al metro quadro pagano di più rispetto ad attività a più alto impatto ambientale.

Vediamo così che un ortofrutta, un ristorante o un bar pagano più di un ipermercato.
Un ufficio paga più di un'officina, di una carrozzeria o di una falegnameria.
Una banca paga meno di tutti ad esclusione delle attività agricole che in questo caso sono esentasse.

Scripta Manent

27 commenti:

  1. Scripta Manent28 aprile, 2024 11:00

    errata corrige. scusate mi è scappato un 3.

    +13953 euro per ortofrutta, fiorai e pizzerie al taglio
    in realtà è
    +1395

    RispondiElimina
  2. Ricordo alcuni post fa che qualcuno metteva in dubbio che le tasse fossero state aumentate per centinaia, a volte migliaia, di euro.
    Ecco serviti i conti

    RispondiElimina
  3. È necessario aumentare tutto per fare feste che portano voti ed in modo particolare pagarsi il lauto stipendio. Gli agricoltori, notoriamente la categoria più ricca di Crescentino, hanno la TARI gratuita. Poveri noi....

    RispondiElimina
  4. Bello essere un ex amministratore e scrivere anonimamente così da non poter valutare la propria capacità amministrativa. Le ultime 2 amministrazioni Venegoni e Greppi non sono state rielette perché durante il loro mandato, magari non avranno alzato la tassa rifiuti, ma non sono del tutto sicuro che non sia cresciuta, ma hanno reso meno vivibile il paese. La Venegoni, con Allegranza in testa, hanno donato a Crescentino la CH4 e sono riusciti ad organizzare il chicobum. Greppi con speranza ha abbondonato del tutto il paese tranne per qualche festa con meno presenti di invitati ad un matrimonio e per le asfaltature ad un mese dalle elezioni. Magari Ferrero non sarà rieletto e ci troveremo in giunta Speranza e Sellaro e allora ci divertiremo un sacco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. come accade ogni volta, la colpa è sempre degli altri.
      Nessuno che si assuma mail le proprie responsabilità, che con ragionevole sincerità dica "si avete ragione ho sbagliato/non ho fatto/non ho mantenuto la promessa", mai.

      Elimina
    2. Scripta Manent29 aprile, 2024 09:08

      Gentile anonimo è fuori strada.
      In municipio, in vita mia, sono entrato soltanto per prendere i sacchetti dei rifiuti quindi, mi dispiace per Lei, ma non avrebbe nessuna mia capacità amministrativa da valutare. Mi spiace.

      Elimina
  5. tutto è aumentato, aumenta, e aumenterà... non c'è amministrazione né sindaco che possa davvero fare nulla per fermare questi rincari.
    I tempi cambiano, l'unica cosa che per ora è ferma sono i nostri stipendi e pensioni, ma a voi garba di più starnazzare per l'aumento della tari anziché protestare seriamente contro il governo e le loro scelte scellerate. I vostri figli e le future generazioni Ve ne saranno grati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando nel programma elettorale ha scritto in grassetto che non avrebbe alzato le tasse non era a conoscenza dei rincari?

      È vero che l'unica cosa ferma sono i nostri stipendi però quelli del sindaco e degli assessori se li sono aumentati.

      Elimina
    2. L'aumento degli stipendi di sindaco e assessori lo ha deciso lo Stato nella legge di bilancio 2022, non certo i sindaci stessi, dunque asserire il contrario è falso oltre che vagamente populista.

      Certamente ogni amministratore e consigliere può rifiutare il proprio stipendio, ma perche dovrebbe farlo? Voi lavorereste gratuitamente? Ricordo che il rifiuto è integrale, non sarebbe possibile infatti rifiutare soltanto la quota di aumento.

      Elimina
    3. non è l'unico ad avere promesso cose irrealizzabili, mal comune mezzo gaudio

      Elimina
    4. anonimo delle 7.10, non dica CAZZATE, il programma e' stato scritto ad aprile 2019, come poteva pensare che a febbraio 20 saremo cascati in una pandemia mondiale e che a febbraio 22 Putin invadeva l'Ucraina provocando oltre a morte e distruzione , un aumento folle dei prezzi delle materie prime.
      Quanto le costa accendere la luce, far funzionare forno, tv, computer e affini e quanto le costa scaldarsi con il gas o con il pellet visto che anche questo in pochi mesi da circa 5 euro a sacco era arrivato a 12 se non peggio.
      Prima di scrivere delle emerite troiate ci pensi bene
      E COLLEGHI IL CERVELLO

      Elimina
    5. la pandemia ci renderà migliori. [cit.]
      ... alla fine non solo siamo peggiorati, ma della pandemia c'è ne siamo pure dimenticati

      Elimina
  6. All'a nonimo delle 10,42: non dica fesserie. Venegoni e la sua giunta hanno rinunciato a metà indennità per due anni. Poi, per loro capacità, è arrivata una valanga di euro da MG e Ilvo e nonostante questo Venego i ha continuato rinunciare a metà indennità

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Errato. Rinunciarono all'intera indennità, proprio perché non è possibile solo il dimezzamento.

      Elimina
    2. Si informi! Su certe cose l'ignoranza è infinita

      Elimina
    3. informarmi? Io in quei consigli c'ero.

      Elimina
  7. Caro Scripta Manent visto che è così bravo con tabelle e numeri, potrebbe dirci anche quanto il comune di Crescentino paga all'anno al covevar? Ovviamente sia adesso che durante il mandato Greppi

    RispondiElimina
  8. Il sig scripta dato che lui e il migliore riesce ha stanare tutto e criticare perché si copre dietro ad un finto nome? Poteva candidarsi lui sindaco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scripta Manent30 aprile, 2024 17:21

      Criticare?
      Semplicemente racconto ciò che è stato fatto. Perché Le da fastidio?

      Elimina
    2. Racconta ciò che le fa piacere omettebdi dati oggettivi come il costo della raccolta rifiuti al comune di Crescentino, diciamolo è un po' paraculo

      Elimina
    3. Non crede che il comune come trova 70-80.000 euro per la patronale, potrebbe anche trovarli per coprire in parte i costi del covevar?

      Elimina
    4. i soldi per la patronale arrivano da bandi regionali e provinciali specifici per questo genere di spesa.
      Il comune NON può assolutamente usare questi soldi per farci altro, è la legge, ficcatevelo in quella zucca vuota.

      Elimina
    5. Non scriva fesserie! I soldi arrivano dalle tasse dei cittadini. Si prega di leggere le delibere.

      Elimina
    6. Scripta non mi dà fastidio che lei stana tutto,mi dà più fastidio che fa' il Giordano della situazione e si nasconde dietro ad un falso nome

      Elimina
  9. Magari è candidato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scripta Manent30 aprile, 2024 20:35

      Non sono candidato. Dorma pure tranquillamente.

      Elimina
  10. non trovate una deriva Meloniana in questo blog?

    RispondiElimina