sabato 27 aprile 2024

A UN LETTORE E POI ....IL MOMENTO POLITICO PIUTTOSTO COMPLESSO

 la colpa è dell'intervistatore, a domanda si esige risposta, e se non arriva si incalza con più incisività. Capisco che il blogger non sia la Fagnani a Belve né Fazio sul Nove, però un po' di tenacia in più non guasterebbe.

Questo è solo un mio umile parere personalissimo.

Questo lettore  contesta le risposte date dal Sindaco Ferrero durante l'intervista di ieri,  non troppo articolate secondo lui.
No, non sono la Fagnani  anche se mi piace molto,  non sono la Gruber e nemmeno Fazio  che in quanto a incalzare l'ospite  ....non e ' proprio il tipo.
Caro lettore,  una intervista scritta non si puo' equiparare a un talk show,  nel talk show si puo' intervenire direttamente, interrompere, incalzare molto di piu'  che in una intervista scritta , da pubblicare qui,  che non puo' manco essere troppo lunga se no non verrebbe letta,  ci sono dei limiti.
Ferrero si e' tenuto sul vago? Si, ma anche Monchietto non ha approfondito del tutto proponendo comunque il suo progetto .
D'altronde, il momento politico e' quello che e',  mancano circa 40 giorni alle elezioni e stiamo per entrare nel vivo della campagna,  per ora Ferrero e Monchietto sono stati nelle loro sedi,  Ferrero si e' portato avanti con delle serate che sono servite a motivare i suoi elettori,  Monchietto in sede ha incontrato i cittadini che sono andati a trovarlo e ha salutato quelli che passavano di fuori dimostrandosi molto abile, piu' di quanto pensassi.  Ma ora il gioco si fa duro,  ci saranno dei confronti?  Potrebbero esserci visto che da quanto ho capito alla Periferia piacerebbe molto organizzare una serata simile a quella delle scorse elezioni.

Monchietto presenterà il suo programma,  quello di Ferrero e' un proseguimento e un apliamento di cio' che e' stato fatto con alcune novità che ieri abbiamo parzialmente appreso, altre ne seguiranno.

La sorpresa cari lettori e' che la sfida e' molto piu' equilibrata di quanto io e altri potessimo pensare.
Monchietto ha chance di vittoria ? Si le ha e non sono manco cosi' remote; la spiegazione e' presto detta:
una parte non trascurabile di crescentinesi  e' riottosa ad accettare la visione di città proposta da Ferrero e sono di piu' di quanti si possa pensare,  nelle frazioni  ma anche in città,  non piacciono gli eventi ( la levata di scudi sull'arrivo di una cantante famosa per San Crescentino ne sono la riprova ), non piace che Ferrero abbia una visione ben precisa,  che vada come un treno e non ascolti i mugugni,  non piace infine l'aumento delle tasse e degli emolumenti.
 Questi voti  finiranno tutti a Monchietto? NO
ed e' presto spiegato;  molti non hanno capito ancora la proposta di Monchietto che si basa per ora su un ascolto piu' attento ai cittadini  consultandoli non su tutti gli argomenti, ma almeno su quelli piu' importanti ( Monchietto ha fatto un esempio per tutti: l'acquisto dell'oratorio vecchio ) ,  in piu' la lista di Monchietto presenta troppe persone che non hanno mai avuto esperienze amministrative e alcuni sono poco conosciuti,  scontando quindi una malcelata diffidenza,  diffidenza cari miei che 5 anni fa era tutta su Ferrero   che difatti ha vinto per 18 voti ( arrivati a lui probabilmente dopo che Gian Maria Mosca con la sua intervista qui  ne ha spostati parecchi dalla lista 5 stelle sui candidati a lui vicini nella lista di Ferrero ) .
Si scontrano quindi in queste elezioni  due liste che vedono in esse luci e ombre.  Si rischia un alto numero di astenuti e schede bianche. 
Crescentino Viva ha il sindaco uscente, molto amato nelle zone centrali cittadine, un po' meno nelle frazioni,  in lista ci sono tutti gli assessori uscenti che hanno svolto un buon lavoro,  sono molto conosciuti e in maggioranza apprezzati,   anche i nuovi ingressi sono di una certa levatura.  La potenza genera pero' invidie e diffidenza  soprattutto tra le persone che non accettano di buon grado una visione di città troppo sbilanciata sugli eventi e su progetti che qualcuno pensa essere non alla portata di un centro come il nostro e troppo onerosi.  Sorvoliamo qui sulle posizioni politiche dei vari componenti la lista e non torniamo su cio' che detto da Arlotta se no non ne usciamo piu'.

Crescentino e Frazioni ha trovato in Monchietto un candidato credibile e di peso,  nella lista c'è Carmine Speranza che si porta dietro una parte di elettorato delle liste di Greppi,  c'è Sellaro che ha i suoi voti ( e qualcuno di peso  ne sta trovando altri per lui ),  c'è Angelone che rappresenta l'elettorato piu' progressista.  Il resto e' tutto da verificare, devono farsi conoscere e far capire agli elettori che si possono fidare di loro,  non hanno ancora iniziato e DEVONO FARLO AL PIU' PRESTO,  il tempo corre,  in men che non si dica il brutto tempo finirà,  maggio  correrà via in un baleno,  si apriranno gli ombrelloni nelle spiagge e nelle piscine e poi e' ora di votare,   sara' sufficiente un mese ?
In queste elezioni  si fronteggiano due idee di città  differenti, una piu' ambiziosa,  aperta alle sfide,  l'altra piu' conservatrice  , attenta a non strafare ed a ascoltare di piu' i bisogni medio piccoli dei cittadini;  forse e' una semplificazione troppo elementare la mia  ma oggi mi viene cosi'
Mi devo anche scusare con voi per aver chiuso i commenti su interviste e presentazioni dei personaggi,  ma credetemi, non si puo' invitare nel salotto le persone e poi farle maciullare nei commenti,  e' segno di diseducazione .  Su questo post che e' scritto di mio pugno mettete tutti i commenti che volete,  rispondo io a tutti.

Ancora una cosa,  Scripta Manent e ' molto abile ma non ha la verità incisa su di se,  le analisi possono essere anche precise ma si basano su cifre e su programmi che possono variare secondo urgenze che succedono in 5 anni di sindacatura e in questi ultimi 5 anni tra Covid, guerre e affini mi pare che........quando quindi leggete le sue disamine tenete conto di tutto cio'.
Se le tasse sono aumentate, sono aumentate anche in altri comuni.  Chi vuole i lampioni accesi  sappia che non si accendono per magia ma con l'elettricità che e' aumentata, per non parlare dei rifiuti, le tariffe sono aumentate per tutti i comuni,  cosi' ...onde evitare di buttare la croce solo su Vittorio Ferrero.

IL BLOGGER

10 commenti:

  1. Bravo Mauro,ottimo post,come sempre sei giusto,ma non vedo in Monchietto,non lui,ma la squadra,se si può dire squadra che ha dietro,un avversario per Ferrero,Sellaro , Speranza,Angelo e,un minestrone di idee e pensieri distanti,nel passato hanno fatto vedere che non sono in grado di fare nulla,un comune non si governa con gli scioperi della fame farlo chi che alla sera andava a casa a mangiare, Speranza parla tanto di frazioni ma quando lui era vice sindaco cos hanno fatto per le frazioni,nulla,un esempio lampante è il lampione del Monte,l ha messo lui così e ora si lamenta che non va bene,poi ha una critica su tutto, sicuramente lui non ne prendeva di critiche perché non hanno fatto nulla per poter prendere critiche,eravamo un paese allo sfascio,Angelone quando è stato in comune tra un po' con Sellaro fanno commissariare il comune ,e ora vogliono stra nuovamente assieme,forse era meglio vedere Arlotta e Borgondo,negli altri non vedo nessuno che possa fare la differenza e spaventare Ferrero e i suoi colleghi,mi spiace per Monchietto ma si prenderà una stancata che se la ricorderà per un po' per colpa di questi 3.
    BY un Crescentinese non Crescentinese

    RispondiElimina
  2. Scripta Manent28 aprile, 2024 08:20

    Io non pretendo di avere nessuna verità in tasca.
    Descrivo solo cosa è stato fatto e cosa no, da Ferrero, rispetto al suo stesso programma elettorale.

    È vero che in un quinquennio ci possano essere variabili che fanno in modo che il programma amministrativo possa cambiare, ma è anche vero che non avrebbe nessun senso redigere un programma elettorale per poi seguirlo in parte o addirittura contraddirlo (parlo in generale).

    RispondiElimina
  3. quindi la facilità di lettura e la mediaticità dell'articolo vengono prima del dovere di cronaca?
    Va bene la sintesi, ma un'intervista deve essere un'intervista, anche a costo di andare lunghi. Se la gente si stufa di leggere significa che non hanno volontà di conoscere e documentarsi adeguatamente (e i risultati si vedono, basta leggere le puttanate che scrivono su facebook)

    RispondiElimina
  4. Complimenti Mauro, bellissimo post molto equilibrato e vero. Crescentino è stanca dell'arrivista Ferrero , distante dalla gente, se non la sua. Carnevale, Feste, Croce Rossa,etc...Vedo un testa a testa però, Monchietto propone molto l'ascolto del cittadino forse un vecchio modo di amministrare, d'altronde lui non ha esperienze poltiche, ma siamo proprio sicuri che l'elettorato medio crescentinese non lo premi? I componenti della sua lista hanno le stesse esperienze politiche dei Bordin, Ponzin, Venaruzzo, Dispoto, Tarallo, se del caso se sono in lista con lui è perchè si fidano del loro capo lista , impareranno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no no no no.....non mettermi in bocca cose che non ho detto o scritto, potrebbe darsi che una parte di Crescentino non piaccia la visione di città di Ferrero, da qui a dire che Crescentino e' stanca di Ferrero c'è l'intero Oceano Atlantico, PIANO CON LE PAROLE. La sfida secondo me e' equilibrata nelle frazioni, oggi ho parlato con una persona esperta che mi ha confidato che Monchietto non ha nessuna speranza visto che Ferrero in città gode di oltre il 70 per cento delle preferenze, che sia vero o no, di certo in centro Ferrero gode di ampi appoggi , chi sa, chi calcola, dice che non basta il voto nelle frazioni, anche perchè li si annida molto l'astensionismo, io vi ho ripportato questo pensiero per onestà intellettuale, poi vediamo i risultati

      Elimina
  5. Sellaro e Speranza non mi sembrano meno arrivisti di Ferrero, anzi, loro in questo hanno anche molta esperienza in più (e molti interessi in più)

    RispondiElimina
  6. Proporre l'ascolto non significa poi fare ciò che il cittadino chiede. Come si dice, tra il dire e il fare c'è sempre di mezzo il mare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ascolta i cittadini come quando lavorava in comune sia a cavallo. Speranza ascoltava così tanto i cittadini quando era in comune che promette di risolvere adesso i problemi che non ha risolto quando poteva(esempio palo al monte) o che ha causato quando amministrava

      Elimina
    2. mi dicono che Speranza abbia promesso l'asfaltatura dell'ultima porzione di Strada Saluggia. Io ci abito, vorrei capire il perché si sveglia solo ora

      Elimina
    3. Semplicemente perché in quel tratto di strada ci abita uno dei suoi amici di lista

      Elimina