sabato 4 aprile 2015

IL FILM DEL GIORNO: LA SCELTA, DI MICHELE PLACIDO



DA OGGI I POST CINEMATOGRAFICI SARANNO CORREDATI DAL TRAILER UFFICIALE DELLA CASA DI DISTRIBUZIONE





La scelta
Titolo originale: La scelta
Nazione: Francia
Anno: 2014
Genere: Drammatico
Durata: 86'
Regia: Michele Placido
Sito ufficiale: www.lasceltailfilm.it

Cast: Raoul Bova, Ambra Angiolini, Michele Placido, Valeria Solarino
Produzione: Charlot, Goldenart Production
Distribuzione: Lucky Red
Data di uscita: 02 Aprile 2015 (cinema)

Trama:
La Scelta è ispirato al testo teatrale L'innesto di

Luigi Pirandello, un'opera che fece scandalo e scalpore dividendo pubblico e critica. Oggi come allora, il tema tocca le nostre sensibilità. Ci troviamo di fronte ad una donna disposta ad assumersi con coraggio la scelta di diventare madre, una donna che si scontra con il perbenismo della morale comune, morale forse non molto cambiata rispetto ai tempi di Pirandello. Quanto è importante il legame biologico col proprio figlio? A quali certezze si è disposti a rinunciare, per amore?
Laura e Giorgio si amano intensamente e sono desiderosi di un figlio che non arriva. Ma solo un grande amore può superare la dolorosa prova che devono affrontare. Una prova che impone una scelta. Da una parte, un uomo offeso nella sua morale, che cerca una soluzione al dilemma; dall'altra, una donna che sente la necessità di diventare madre. Quale scelta fare per essere ancora felici? 


FilmUP


IL PARERE DEL BLOGGER: Raul Bova e Ambra Angiolini  compiono una scelta coraggiosa e vincente nell'interpretare questo film diretto da Michele Placido tratto da un testo di Pirandello contestualizzato nel nostro tempo. Ambientato in Puglia tra Bisceglie e la campagna circostante,  pur appesantito da qualche orpello di troppo e da qualche manierismo sui generis, LA SCELTA esce dai soliti cliches dei film italiani di questo periodo e pone allo spettatore il dilemma della " scelta " tra il tenere il figlio concepito dalla violenza e il liberarsene,  il fardello non lo porta solo la donna, ma anche l'uomo e difatti i piu' sconvolti all'uscita dal cinema sono i rappresentanti del sesso forte, me compreso.

MAURO NOVO
MAUROATLARGE 

2 commenti: