domenica 18 gennaio 2015

IL FILM DEL GIORNO: EXODUS, DEI E RE DI RIDLEY SCOTT


Exodus: Dei e Re

Titolo originale: Exodus: Gods and Kings
Nazione: U.S.A., Regno Unito, Spagna
Anno: 2014
Genere: Drammatico, Avventura
Durata: 142'
Regia: Ridley Scott
Sito ufficiale: www.exodusgodsandkings.com
Sito italiano: www.exodusilfilm.it
Social network: facebook

Cast: Aaron Paul, Christian BaleSigourney Weaver, Joel Edgerton,Ben Kingsley, Indira Varma, John Turturro, Ben Mendelsohn, María Valverde, Emun Elliott, Golshifteh Farahani, Ghassan Massoud, Hiam Abbass, Dar Salim, Kevork Malikyan
Produzione: Chernin Entertainment, Scott Free Productions, Babieka, Volcano Films
Distribuzione: 20th Century Fox
Data di uscita: 15 Gennaio 2015 (cinema)

Trama:
Exodus: Dei e Re, é la storia di un uomo audace che sfida con coraggio la potenza di un impero. Avvalendosi di effetti visivi all'avanguardia e dell'esperienza coinvolgente del 3D, Scott dà nuova vita alla storia di Mosè (Christian Bale) che, incurante del pericolo, si ribella al faraone Ramses (Joel Edgerton) e guida 400.000 schiavi in fuga dall'Egitto e dalla terrificante successione di piaghe funeste che si abbattono sul paese. L'intreccio e l'importanza della vicenda, uniti all'audacia e all'intensità dei personaggi, danno origine a un evento cinematografico unico. L'Esodo dall'Egitto è la saga eroica per eccellenza. È anche una storia potente, all'insegna delle emozioni, delle rivalità e dei tradimenti, sulla ricerca perpetua della libertà.


FilmUP


IL PARERE DEL BLOGGER: Ridley Scott confeziona con Exodus, Dei e Re un kolossal epico in cui le famose vicende del Vecchio Testamento sono filmate con tutte le tecniche piu' all'avanguardia,  splendido il passaggio nel Mar Rosso.
Qualche riserva in piu' sulla decisione  di mostrare Dio come un bambino dall'aria vendicativa ed invasata, viene quasi pietà per i poveri egiziani travolti dalle piaghe ed il colmo si raggiunge quando tutti i bambini egiziani muoiono a causa della maledizione divina. Non certo il Dio misericordioso raccontato nel Nuovo Testamento e da Papa Francesco. Lo stesso Mose' poi usa tattiche da terrorista islamico contro gli egiziani . 
Mose' ( un bravissimo Christian Bale ) poi , dopo l'arrivo nella terra promessa si preoccupa di come verranno accettate le nuove moltitudini di persone arrivate in quel posto. Il dramma di quella terra comincia da li e finisce con un primo ministro israeliano come Netanyau.
DA VEDERE CON SGUARDO CRITICO 

Mauro Novo
mauroatlarge 

Nessun commento:

Posta un commento