martedì 14 maggio 2019

UNA VISIONE ALTERNATIVA DELLA SERATA DI INSIEME PER CRESCENTINO FATTA DA UN LETTORE

CARI LETTORI,  MAI MI ERA CAPITATO DI LEGGERE UN COMMENTO CHE RISCRIVESSE CON UN ALTRO TONO UNA MIA PRESENTAZIONE DI LISTA, MAI IN 10 ANNI,  ANCHE SE E' FIRMATO CON UN NICK E' SCRITTO COSI' BENE CHE LO RIPROPONGO COME POST,  E' UNA VISIONE ALTERNATIVA MOLTO MENO IMPARZIALE DELLA MIA .   

Mauro, in questi 5 minuti scarsi di lettura sei riuscito quasi a rendere interessanti 2 ore di presentazioni che hanno fatto veramente fatica a decollare. Tralasciamo l'auto compiacimento di greppi sulle cose fatte (se avesse parlato solo di quello alle 10 saremmo stati tutti a casa), però è stato onesto sul programma futuro, non si farà tutto (infatti la maggior parte del programma è uguale a quello di 5 anni fa). Si parte con Scalia che parla per 10 minuti leggendo ciò che ha già scritto su giornali e sulla sua pagina fb (avrà tratto anche questa volta ispirazione da discorsi trovati sul web?). Uno direbbe che gli altri non potranno essere più piatti e banali, invece no, alla fine Ciccio fra i giovani è quello che fa la figura migliore. In successione Giordano, Cosentino, Cirillo, Ulla e Ferrero (che ci ricorda di avere un cognome importante in questo periodo) espongono i propri progetti: chi uno skate-park dove greppi vuol far passeggiare gli anziani, chi una ludoteca nell ex dimeglio (greppi corri che va all'asta oggi) ecc, ecc. Ma soprattutto tutti espongono la loro parentela, sono figlia di questo, sono nipote di quell'altra, ecc ecc. Della Cinzia cena ti sei scordato pure te Mauro, ma nessun progetto da parte sua, solo la consapevolezza di es
sere la figlia del Madur, il dubbio che corre nella sala è che sia lì solo per quello. Celestino (di nome e di giacca) sottotono, forse perché me lo aspettavo con una dialettica che spiccasse sugli altri, che lascia la parola a Taverna che nonostante le bastonate prese in silenzio, in quanto membro dell'amministrazione Venegoni, riesce a dire che Greppi eSperanza gli sono stati di ispirazione mentre era assessore con la precedente(e a quanto pare causa di tutti i mali partendo dal peccato originale) amministrazione, contento lui che si dichiara persona coerente (però mi ha ricordato perché Mosca si divertiva tanto nei consigli comunali in cui era assessore, la sua dialettica non è migliorata purtroppo per lui e per noi). Poi è il turno dei vecchi "saggi" Borgondo ci racconta un paio di suoi lavori come privato geometra, ma greppi, mettendolo in difficoltà, avvisa la platea che lui aveva le deleghe per il wireless e per quanto fatto in questi 5 anni in questo campo (spariti gli hot-spot dal centro). Finalmente gli assessori uscenti, i pezzi da novanta di questa amministrazione, mentre almeno una ventina di persone hanno abbandonato la sala vista l'ora. Speranza legge, non senza difficoltà magari dovute all'emozione del momento un "suo" scritto con lavori fatti e da fare (ma solo quelli fatti "bene"). Poi è il turno del mattatore Arlotta tutti si aspettano un lungo elenco delle cose fatte nei sui campi: associazionismo (chiediamo quante associazioni hanno ricevuto una sua visita in 5 anni), manifestazioni (mai presente ad una riunione organizzativa), protezione civile (nessun servizio in nessun contesto) però sicuramente ha risolto il problema delle case tao (si sentivano le orecchie di Taverna fischiare in tutta la sala),invece nulla .
I suoi problemi sono quelli che scrivono su Facebook senza la sua scure censoria che cancella persone o commenti scomodi. Lui apostrofa la persone come ciarlatani, lui che su Facebook, abboccando ad una bufala colossale, cercava di tagliarsi con i cartoni della pizza. Poi incolpa Ferrero (perché non è vero che non lo nomina) di aver reso il volontariato una servitù nei suoi confronti, sia nella vita reale che sul web. 

Servirebbero pagine per scrivere la pochezza di questa sera, servirebbe una sera di confronto fra i candidati consiglieri delle liste, perché ho la sensazione che la "maggioranza della maggioranza" di questa lista, senza il loro "capo" (elogiato da tutti i giovani alla stessa maniera) girerebbe in tondo come un oca senza testa.


Un ultimo appunto la sala era piena, quasi come per Ferrero, ma metà delle persone presenti erano apertamente elettori di Ferrero o lo sono diventati dopo questa serata non proprio riuscita. 

Jon Snow

38 commenti:

  1. Confermo a pieno titolo le sensazioni e quanto descritto. Una serata decisamente sotto tono.
    Arlotta sprizzava fiele da ogni dove in direzione di Ferrero e della Croce Rossa (chissà che prima o poi non debba ringraziarli ... )
    Brutta serata

    RispondiElimina
  2. Il blogger si emoziona con poco.. questi quantomeno hanno amministrato, bene male si sono scontrati con i problemi reali. Sarebbe stato ancora piu facile fare la disamina dell'aria fritta proposta dai vari Roche, Non cheri, ovetti Kinder e barrette al.latte.. dopodiché è chiaro che la gente magari vorrebbe un cambiamento, quindi voterebbe anche la lista della cose dolci, ma non per il suo merito o per il valore dei suoi componenti. Buon blogger.. lo capisce anche lei che quella lista non si regge sulle proprie gambe....
    Philippe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No caro non lo capisco, La serata di ieri sera mi ha annoiato, capisco che Greppi dovesse fare un elenco di cose fatte, ma con un regista a disposizione come Andrea Angiono che e ' molto bravo poteva andare meglio ed essere editata, non commento il contenuto politico.

      Elimina
    2. Meglio il mon cheri che la purga....
      Confetto Falqui

      Elimina
  3. Grazie Mauro per le belle parole, entrando in sala ero sicuramente più imparziale, ma intervento dopo intervento l'imparzialità è andata a farsi benedire. Troppa la differenza fra i candidati delle 2 liste, sotto tutti i punti di vista, troppa la cattiveria verso gli "avversari" politici anche da parte di ragazzini "pompati" a dovere, che hanno ancora tutto da dimostrare e non solo dal punto di vista amministrativo, ma sopratutto da parte del vecchio "saggio" che, non avendo niente da dire e proporre su quello che ha fatto e farà, parte a testa bassa accecato da una rabbia che non dovrebbe esistere nella competizione elettorale di un comune di 8000 anime. Poi sicuramente mi sono sfuggite tante piccole perle dei "saggi" e del sindaco, che sarebbero da scrivere, ma l'ora era tarda e la palpebra calante. Però tornado "imparziale" credo che una persona che ieri sera entrava in sala veramente indeciso su chi votare ne è uscita consapevole, sicuramente non loro e Greppi credo se ne sia reso conto dall'alto della sua esperienza e dovrà correggere il tiro in questi ultimi 10 giorni, anche se purtroppo, secondo me, le 2 liste principali sono ancora a parimerito.
    Jon snow

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono a parimerito anche secondo me, sono due candidati fortissimi, il risultato si decide sul filo di lana e su quanti voti prenderanno i 5 stelle

      Elimina
  4. Meno male che ci sono persone come Lei che non sono banali però si nascondono dietro ad un nick name. È così bello avere una propria opinione, magari scomoda o magari no, controcorrente e perché no, magari prendendo spunto da quanche filosofo o consiglio di persone più adulte per poi sviluppare un proprio discorso. Se qualcuno fa discorsi politici e promesse elettorali lo accusate di avere idee scopiazzate, chi invece segue lo scopo della serata, ovvero presentarsi per ció che si è, viene accusato di aver letto ciò che aveva scritto sul giornale tempo fa come lettera di presentazione.
    In ogni caso, caro Jon Snow, avrebbe avuto più credito mettondoci la faccia ed utilizzando le maiuscole laddove necessarie: la grammatica, almeno quella, non è mai banale.
    Elisabetta Scalia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elisabetta, il candidato è ancora basito dalla serata di ieri sera per non riuscire a scrivere o preferisce mandare avanti i parenti?
      Ciccio Bello

      Elimina
    2. Alessandro Scalia14 maggio, 2019 23:07

      Io non mando avanti nessuno, mi dispiace e mio caro Ciccio bello si firmi. Io non mi nascondo dietro a niente e nessuno. Baci

      Elimina
  5. Eh niente....a loro interessano i nomi non le opinioni. Liste di proscrizione in corso?

    RispondiElimina
  6. Forse qualche differenza di forma, ma in quanto a sostanza non riesco ad intravedere i "migliori" tra le due liste "favorite". Ho ascoltato entrambe le presentazioni . Esclusi gli aspiranti al "Regno", tra i discepoli che li seguono c'è qualcuno che sa qualcosa di amministrazione? Di numeri? Di priorità e di necessità della popolazione ? C'è qualcuno che e' preparato per decidere e poi scegliere al posto di 8000 abitanti nella nuova amministrazione ? Coloriamo il centro, mettiamo piste da skeit..
    Se potessi scegliere... .sceglierei di non scegliere a queste votazioni .

    RispondiElimina
  7. Volontari CRI "schiavi" di Ferrero...non ho parole.

    RispondiElimina
  8. Ma lei può scegliere.. basta mettere nell',urna una scheda bianca e sarebbe anche in regola col dovere civico. Ma cosa volete mai proporre per il centro "storico...? Non ci abita quasi più nessuno (e a ben ragione.. è sporco buio ed umido. Se Greppi ha fatto la.lista a tavolino allora che dire dell'altra? LA sinistra ha messo in campp l'ultimo candidato credibile; già quasi in pista nelle elezioni precedenti.. altro che novità.. ci presentano ina nella scatola di dolcetti con un ripieno radical chic.
    Se il Buon giorno si vede dal mattino allora qui é notte fonda, il.bel.gesto di lasciare momentaneamente la poltrona per candidarsi poteva farlo.
    Gingerino col seltz

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e al giorno meno 13 arrivano anche i radical chich, l'unico radical chich sono io e non sono in lista

      Elimina
    2. Fati furb Novo ... radical chich
      Va a laurà barbôn !
      N’amis

      Elimina
  9. Io spero vinca Ferrero, ma se così non dovesse essere vorrei vedere davvero la coppia fantasticata dal blogger GREPPI - SCALIA. Personalmente lo ritengo un bravo ragazzo e il volto giusto per un futuro crescentinese. Peccato non sia con Vittorio, lì avrebbe di sicuro preso tanti voti e sarebbe stato al 90% vice.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non che me li sogni di notte, ma confermo che Scalia sarà il piu' votato della lista Greppi,

      Elimina
  10. La frase epica è stata quella di ciccio scalia. Ho un progetto da realizzare che piace molto alla mia mamma ma non vi dico cos'è perché la mia faccia deve rimanere pulita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi aspetto che un candidato spieghi cosa intenda fare. Su cosa lo dovrei votare? Perché il progetto misterioso piace alla mamma?
      Stiamo scherzando vero?

      Elimina
    2. Alessandro Scalia14 maggio, 2019 23:37

      Rispondere al Sig comics ha poca valenza in quanto sarebbe più normale rispondere ad un nome e cognome reale. Comunque rispondo. Io non farò mai una lista di progetti se non ho la certezza di poterli realizzare. Con questo posso anche abbassare il mio numero di voti, ma non mi interessa. Non voglio creare false aspettative ed è per questo che ho detto quella frase. Se ha qualcos'altro da dire trovi il coraggio di firmarsi o se vuole mi scriva in privato. Sono sicuro che lei possa avere il mio contatto Facebook o whats app. Baci

      Elimina
    3. Alessandro Scalia14 maggio, 2019 23:44

      Lei può votare chi vuole. Spero sia bravo nell'individuare quale candidato delle 4 liste possa realizzare davvero i progetti esposti. Il mio progetto è una fontana ⛲ di Nutella. Se le piace mi voti altrimenti si addolcisca la vita.

      Elimina
    4. Siamo a livello di Taverna che dice di avere mirabolanti contatti con privati x l’apertura di un centro poliambulatoriale ... ma non cita i nomi. E poi .... cosa c’entra il Municipio (pubblico) con un business privato (magari in odore di pubblica utilità, ma sempre privato comunque).
      W la Mamma

      Elimina
    5. Caro Scalia, ho avuto modo di discorrere con lei in negozio ma mi pare che vi sia una certa differenza dialettica e contenutistica tra il parlato e lo scritto .
      Complimenti al suo copy, la sta vendendo molto bene, lo suggerisca anche al Vice e magari all’Uomo Forte di punta, magari gli sarà utile
      Un Cittadino

      Elimina
    6. Alessandro Scalia15 maggio, 2019 13:03

      Mi dispiace per lei ma il copy sono io, se non ci crede non posso farci nulla. Questi punzecchiamenti fanno capire a quanto sia importante la mia presenza qua se no non verrei attaccato ogni 2x1 come le offerte al Conad.

      Elimina
    7. Alessandro, voi avete realmente la certezza di poter realizzare i progetti che avete proposto?
      La percezione che ho avuto io è che voi abbiate soltanto raccontato cosa vorreste fare senza avere idea precisa di come funziona un Comune, tra l'altro molte idee si ripetono ormai da almeno un decennio nei comizi, e tutto questo si traduce in scarsa fiducia da parte di chi vi ascolta.

      Al contrario invece il vostro rivale Ferrero che personalmente mi ha trasmesso fiducia: pur avendo idee simili alle vostre, lui su ogni progetto esponeva il ragionamento fatto per arrivare a quella idea indicando poi dove trovare la copertura finanziaria. Il suo gruppo con una certa umiltà ha dimostrato che prima di proporre qualcosa eseguono un preciso lavoro di documentazione ed approfondimento su ogni dettaglio tecnico ed economico valutando ogni soluzione possibile.

      Pura considerazione personale.

      Elimina
  11. Volevo solo dire che anche io ero alla serata Insieme per Crescentino. Non ho commentato prima perché non mi sembrava il caso, ma visto che ormai si sta rasentando il ridicolo lo dico. Al di là dell’essere da una parte o dall’altra, al di là da volere una continuità politica con Greppi o una ventata di cambiamento con Ferrero, servirebbe mettere un po’ di educazione nei commenti che vengono fatti. Penso che, da parte della lista di Ferrero e dei suoi seguaci, essere andati ad ascoltare la lista Insieme in così gran numero, denoti una certa paura in Primis e una certa infantilità in secondus. Andare a una serata di presentazione del genere solo per sparare a zero su persone che prima di questa campagna elettorale (e sicuramente appena finita saranno) sono stati vicini di casa, commercianti e amici, mi sembra davvero infantile. E con un briciolo di cattiveria e premeditazione. Perché quei ragazzi e quei signori, sono andati alla serata di presentazione apposta, con l’unico scopo di trovare qualcosa che non andava in quello che veniva detto per ingingantirlo e portarlo dalla loro parte. A mio avviso, da cittadino, questo è ridicolo. Perché io, a governare il mio paese, vorrei persone mature (e non solo d’età), persone con una certa apertura mentalmente, persone che hanno idee e sanno come realizzarle. Non vorrei persone che sono “salite al potere” solo perché i cittadini non vogliono la vecchia giunta. Perché questo significa non essere saliti per le proprie qualità e le proprie competenze. Denigrare una persona non è corretto. Denigrare i giovani in quanto giovani ancora meno. Denigrare i giovani della lista Insieme solo perché presi da emozione (del tutto comprensibile) o perché aventi idee per il proprio paese è insensato, soprattutto perché se quei giovani non fossero stati nella lista avversaria quelle idee vi avrebbero fatto comodo e le avreste osannate. Per cui un po’ di coerenza. Chiudo questo commento perché non voglio dilungarmi, mi aspetto le mie critiche e so già che partiranno in coro a smontare il mio scritto, ma ho le spalle larghe.
    (Mi firmo anonimo dato che ormai di questi tempi va di moda)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le presentazioni sono pubbliche? C'erano gli inviati di Greppi anche da Ferrero, ma molti meno, il problema e' che ci sono molti votanti di Greppi che questa volta voteranno Ferrero, li ho sentiti con le mie orecchie dirlo pubblicamente, mi potesse cadere il pisello se faccio nomi, e' proprio da queste persone che sono partite secondo me le critiche piu' salate, poi non escludo che qualche ferrarista abbia trasmesso l'audio via web direttamente dove la lista Ferrero era riunita e dove , secondo le voci maligne si stava scrivendo il famoso pezzo di jon snow che sta sfracellando le visualizzazioni della mia povera cronaca della serata finita in secondo piano. Io non so se le cose siano andate cosi' o cosa' ma tanto e' che in ogni campagna elettorale ci sono scontri, anche con i vicini di casa, lasciano strascichi per qualche mese poi si torna come prima, non esacerbiamo gli animi , siamo quasi al dunque

      Elimina
    2. E meno male che c'erano anche candidati della lista ferrero o simpatizzanti della stessa lista, come candidati dei 5 stelle. Altrimenti il teateo sarebbe stato vuoto per almeno un terzo della sua capienza.

      Elimina
    3. Visioni diverse...
      io invece ho ritenuto corretta la scelta dei Candidati di Ferrero ad essere presenti alla serata di Greppi...
      Mi sono stupito che venerdì non fossero presenti gli altri...
      Già...gli altri hanno mandato i genitori, entrati a serata iniziata, rimasti in fondo sulla porta...a riprendere con il telefonino...
      Grillo parlante


      Elimina
  12. Davvero il livello è questo?

    RispondiElimina
  13. Chiediamo scusa Sig. Scalia se preferiremmo votare candidati con un programma preciso da valutare invece che candidati in stile kinder sorpresa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alessandro Scalia15 maggio, 2019 13:08

      Ma infatti non sono qua ad elemosinare voti. 👍 Voti chi secondo Lei potrà realizzare i progetti proposti. Ci mancherebbe. Stia bene carissimo

      Elimina
  14. Mi dispiace leggere di continui attacchi e continue frecciatine. Trovo tutto alquanto grottesco. Credo che in una cittadina di 8000 anime, si possa fare di meglio se non attaccarsi come bambini dell'asilo. Un candidato presenta la propria lista, e mi chiedo perché si debba offendere una piuttosto che un'altra. Forse il confronto che ci sarà tra i sindaci, sarà la cosa migliore per le elezioni comunali. Attaccare poi la CRI credo sia veramente da persone inette, ma spero che chi ha sparato a zero non debba mai aver bisogno dei loro servizi...
    Per quanto riguarda il resto, se un candidato ha regalato qualcosina, dall'altra parte ci saranno state sicuramente delle promesse...
    Anche se un dubbio mi frulla nella testa... ma nelle vie dove non sono state riasfaltate le strade, hanno troppi pochi buchi o non hanno sufficienti elettori? Forse sarebbe stato meglio controllare prima di rifare le segnaletiche orizzontali. Grazie!!!

    RispondiElimina
  15. ..... Sono andati alla presentazione di Greppi per cercare di farsi venire qualche idea decente che non siano le piccolezze e pochezze che hanno proposto finora... capisco che la lista del presidente della CRI abbia scelto volare basso e non andare oltre alle proposte da Estate ragazzi, ma forse hanno esagerato nella miniaturizzazione dei loro progetti.
    Scalia.. eviti di fare pubblicità ai supermercati e ai prodotti della lista avversa.. ed eviti anche di rispondere ai commenti critici sui blog, perchè ad occhio lei non padroneggia molto bene il mezzo, qui è molto diverso dal fare una battuta su facebook, rischia di andare al di sotto del livello del suo criticone, per rispondere ad un anonimo bisogna superarlo in qualità oppure lasciare perdere. Se poi lei pensa di trovare qui qualcuno che si firma dovrà aspettare un bel pezzo, ma ricordi che gli anonimi riportano spesso opinioni che altrimenti resterebbero sotto il velo dell'ipocrisia.
    Blogger.. non si sopravvaluti, lei non è l'unico radical chic del paese.. ce ne sono un nutrito numero e stanno anche nelle sorprese dei 12 ovetti + uno - Lei sa bene che il loro principale estimatore è la radical chic numero uno...
    Longtime

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Copiare cosa? Alla serata di Ferrero ho assistito ad una vera e propria presentazione del programma, senza attacchi ( benché qualcuno, tipo lifredi, avrebbe potuto tranquillamente farli e saper dove parare) esposizione di idee concrete. Diversamente lunedì ho assistito ad un continuo denigrare delle altrui persone, non tanto delle idee ma quando delle persone in se, segno di mancanza di proposte ma solo accecati dal rancore e dal pensiero che magari dal 27 quelle poltrona non sarà più loro.
      L'intervento finaleè stato l'apoteosi dell'insufficienza e dell'arroganza, un soggetto la cui presenza ad eventi, calamita e manifestazioni è stata sotto gli occhi di tutti fino all'altro ieri che si erge a salvatore della patria.

      Presente ad ambedue le serate

      Elimina
  16. Chi e' la radical chich numero uno Longtime? Sono d'accordo con lei, i commenti con nick aiutano a superare l'ipocrisia

    RispondiElimina