martedì 14 maggio 2019

RISO E ROSE , TERZO WEEK END 18 E 19 MAGGIO


CONIOLO FIORI,  A CONIOLO, SABATO E DOMENICA
h. 9.00 – 20.00 – Manifestazione florovivaistica, con la Rosa Eos ibridata per l’evento ed esposizione di rose di varie specie, mostra e mercato per giardino, orto, piante e oggettistica d’arredo. Premiazione di rose, piante, stand floreale e stand di oggettistica di artigianato.
In programma:
- Novità edizione 2019: matrimonio celebrato nell’ambito dell’evento all’interno del Parco Moncravetto di Coniolo, allestito in stile country chic sarà il palcoscenico della cerimonia.
- Concorso “True love” per gli innamorati, con premi ispirati al mondo delle rose e la Casetta dell’Amore sul piazzale Belvedere di fronte allo splendido panorama.
- Visite al Museo Etnografico dedicato al lavoro dei minatori.
- Laboratori didattici per grandi (L’Angolo Fiorito di Angela Bongiovanni) e piccini (Dott.ssa Maria Ferrarotti), con animazione per bambini a cura di Yabadabadoo, con possibilità di baby parking
-Stand gastronomici Monferrini, Pistoiesi e a km 0 e De.Co. e punti ristoro e bus navetta dai parcheggi all’ingresso dell’evento.
- Sabato mattina esibizione di Majorettes Cherry Twirl Cereseto
- Sabato pomeriggio la “Camminata in fiore” per gli appassionati di Nordic Walking.
Info
Info: +39 340 498 3827 - coniolofiori15030@gmail.com - FB @coniolo.fiori

MORANO SUL PO, VINO , RISO E RACCONTI
Sabato:
h. 17.30 - Centro storico: Apertura Cantina del Palazzo Comunale, degustazione gratuita di vini di produttori locali a cura dei Sommelier AIS e assaggio della tradizionale “Panissa”. 
a seguire – piazza Piemonte, “Una serata tra Amici”, racconti moranesi e testi dialettali messi in musica dalla “Baracca Band” di Morano.

Domenica:
Grangia di Pobietto - “Vivere alla Grangia”
10,00 – 19,00 artigiani, produttori bio e km 0, laboratori per bambini, attività per la famiglia, apertura museo della civiltà risicola e mostre fotografiche in collaborazione con il Parco del Po, percorsi a piedi o in bicicletta. Possibilità di pranzo in loco e aperitivo di chiusura con intrattenimento della “Baracca Band” di Morano
SALA MONFERRATO, MANGIA IN SALA
Sabato h. 18.30 - Le Panchine di Sala e i loro messaggi: inaugurazione in Piazza Le Sala d'Italia




Sabato h. 19,30 – 24: Menu diffuso nei cortili del centro storico con accompagnamento musicale Davide Mauri Live Music.

Sabato sera e domenica h. 10.00 – 20.00 - Percorso guidato alla scoperta delle tele di Guglielmo Caccia, detto Il Moncalvo.
Domenica h. 10.00 – 20.00 - Apertura infernot, chiese, antico forno comunale e cantine per "Di grignolino in grignolino"; h. 12.00 – 15.00 – Mangia in Sala con menu diffuso; h. 17.00, Piazza Le Sala d'Italia, Presentazione del Libro "Sala Monferrato, l'arte, la storia e le sue genti".

Visitabile il Memorial "Nanni Ricordi"

PONTESTURA, CULTURA , ARTE E GASTRONOMIA

Sabato ore 16 - Teatro Verdi
Presentazione del libro "Calce, cemento e laterizi ad ovest di Casale Monferrato dal 1800 al 2000" di Giuliano Giorcelli.
Mostra di documenti antichi e immagini su miniere e fornaci

Domenica ore 10 - 12.30 e ore 14.30 -18
Apertura Museo Colombotto Rosso.
ore 12.00 - Piazza Castello
Appuntamento enogastronomico
Per tutta la giornata:
Bancarelle e giochi per i bimbi.
Vendita rose e ortensie.
Mostra di documenti antichi e immagini su miniere e fornaci

CASTELLO DI GABIANO, DOMENICA
Il Castello di Gabiano propone ai suoi visitatori un tour emozionante alla scoperta di una dimora storica tra le più antiche del Monferrato.
Punto di partenza l’emporio dei vini con prima tappa le cantine storiche del castello, per poi salire ai piani della dimora privata, con visita ad alcune inedite sale interne, tappa "fotografica" alla torre del Castello con la sua incantevole vista e infine visita al giardino pensile dei 3 Orologi, con possibilità di proseguire il percorso con una passeggiata libera nel Parco storico del castello e visita al Labirinto Giardino.
Tour di visita a pagamento, orari 10:00 / 11:00 / 15:00 / 16:00 / 17:00 (n. massimo 25 persone per turno; si richiede la prenotazione.

Possibilità di degustazioni ed acquisto vini dell’azienda e di pranzo c/o il ristorante agriturismo"3 Orologi" 
Info
Info: +39 0142 945004 www.castellodigabiano.com

Nessun commento:

Posta un commento