giovedì 20 novembre 2014

BUSTO (M5S) - "Galletti non affronta il problema nucleare, proseguiremo con azioni legali"

BUSTO (M5S) - "Galletti non affronta il problema nucleare, proseguiremo con azioni legali"

Roma, 20 novembre 2014 - Non bastano le inchieste della Ragioneria dello Stato, e nemmeno quelle della procura della Repubblica. Non basta nemmeno che non abbia il curriculum adatto a quel ruolo: il ministro dell’Ambiente Galletti non ha intenzione di revocare la nomina di Agostini all'Isin (Ispettorato nazionale per la sicurezza nucleare e la radioprotezione), come aveva enfaticamente sostenuto all’indomani della notizia dell’indagine della magistratura.  

È in sintesi, quanto è emerso dall'interpellanza al ministro dell’Ambiente fatta in Aula dal deputato M5S Mirko Busto: "La risposta data in aula alla nostra interpellanza non ci soddisfa, poiché il ministro Galletti si è limitato a ricordare i passaggi legati alla procedura di nomina. Anche i riferimenti all'indagine in corso, che al momento non conferma ovviamente la responsabilità penale, non toccano il vero cuore del problema".

Busto ricorda: "Il punto su cui ci battiamo è legato alla scelta di un direttore senza competenza per un settore tanto delicato. Su Agostini vi era un rapporto del MEF in cui la figura era indicata da tempo come inadeguata. Il Governo sapeva o ha finto di non sapere. Se sapeva, com’è stato possibile suggerire proprio questo nome?".

Busto incalza: "Per Galletti, Agostini è certamente un braccio destro di cui non può fare a meno, forse per mantenere i faticosi equilibri di potere del palazzo. Ma M5S non si ferma e, come già annunciato, proseguiremo per vie legali nel contrastare questa nomina in aperto contrasto con la direttiva Euratom. In aula abbiamo anche chiesto al Ministro la rimozione di Agostini da sottosegretario all'Ambiente, vista la posizione ormai compromessa".

Grazie dell'attenzione, Mirko Busto
cittadino in Parlamento

Nessun commento:

Posta un commento