mercoledì 19 novembre 2014

IL FILM DEL GIORNO: TORNERANNO I PRATI, DI ERMANNO OLMI

Torneranno i prati

Titolo originale: Torneranno i prati
Nazione: Italia
Anno: 2013
Genere: Drammatico, Guerra
Durata: 80'
Regia: Ermanno Olmi
Sito ufficiale: 

Cast: Claudio Santamaria, Alessandro Sperduti, Francesco Formichetti, Andrea Di Maria, Camillo Grassi, Niccolò Senni, Domenico Benetti, Andrea Benetti, Carlo Stefani, Niccolò Tredese, Franz Stefani, Andrea Frigo, Igor Pistollato
Produzione: Ipotesi Cinema, Cinemaundici, Rai Cinema
Distribuzione: 01 Distribution
Data di uscita: 06 Novembre 2014 (cinema)

Trama:
Siamo sul fronte Nord-Est,

dopo gli ultimi sanguinosi scontri del 1917 sugli Altipiani. Nel film il racconto si svolge nel tempo di una sola nottata. Gli accadimenti si susseguono sempre imprevedibili: a volte sono lunghe attese dove la paura ti fa contare, attimo dopo attimo, fino al momento che toccherà anche a te. Tanto che la pace della montagna diventa un luogo dove si muore. Tutto ciò che si narra in questo film è realmente accaduto. E poiché il passato appartiene alla memoria, ciascuno lo può evocare secondo il proprio sentimento.

FilmUP

IL PARERE DEL BLOGGER: Tutto cio' che era da dire su questo piccolo, grande capolavoro di Ermanno Olmi l'hanno già detto critici ed esperti molto piu' abili del blogger; Torneranno i prati e' una rigorosa opera pacifista,  si esce dalla sala mesti e pensierosi; quella guerra iniziata con il pretesto del doppio assassinio di Sarajevo , quei milioni di morti per nulla,  visto che  gli assetti sbagliati  del dopoguerra, gli imperi frantumati e i trattati ingiustamente onerosi contro la Germania,  portarono al disastro della Seconda Guerra Mondiale fanno di questo film  un'opera da vedere e da far vedere ( ma va spiegato molto bene il contesto storico e quello che avvenne dopo, se no non serve a nulla ) ai giovani.
Splendida la fotografia e l'ambientazione che parla da se.

Mauro Novo
mauroatlarge

Nessun commento:

Posta un commento