giovedì 28 novembre 2013

ADESSO MUSICA : IL NUOVO ALBUM DI GIORGIA, SENZA PAURA

Senza paura e' il nuovo lavoro discografico di Giorgia,  tornata di prepotenza nelle charts italiane con il singolo che ha anticipato questo lavoro,  la bellissima Quando una stella muore.

Senza paura  consta di 15 brani ( per dir la verità  14, perchè I will pray e' presente anche con la sua versione italiana Preghero' ) , forse troppi per essere tutti  " da ricordare ", ma il livello e' piuttosto elevato e  i potenziali singoli sono almeno 5 .

La maggior parte dei testi e' scritto dalla stessa Giorgia, mentre la produzione e' di Michele Canova Iorfida.

Numerose le collaborazioni di lusso,  in primis un duetto con una delle regine del nuovo soul Alicia Keys su un brano che spacca al primo ascolto : I will pray , cantato come usa ultimamente ( Pausini e Kylie docet ) in ITALENGLISH ,  un lentone che urla radio da tutti i pori,  la uptempo  Did I lose you con Olly Murs presente anche nel disco di Robbie Williams  , mentre Ivano Fossati regala alla nostra Giorgia una canzone che cresce ascolto dopo ascolto  : Oggi vendo tutto.

Notevole anche Non mi ami che apre il disco,  mentre Perfetto esce dal clichè con un ritmo piu' deciso, quasi disco dub,  da citare anche Riflesso di me e Ogni fiore,  mentre  Il cielo e' sempre il cielo e Vedrai com'è sono da ascriversi tra i " troppi " sopracitati.

Da nota di copertina il disco e' dedicato ALLE PERSONE CHE LOTTANO PER UN PEZZO DI CIELO

DISPONIBILE IN CD, DIGITAL DOWNLOAD E VINILE...........quest'ultimo formato, quello che io ho comprato con in omaggio la coppia digitale da scaricare su cd o lettore mp3 lascia parecchio a desiderare.
La decisione della Sony  che distribuisce il supporto e' stata quella di pubblicare il vinile al costo del cd , ma di intruppare 15 canzoni in un solo 33 giri,  la qualità è pessima,  il peso del disco non e' quello standard attuale di 180 grammi e l'ascolto riserva fruscii sospetti che in un disco nuovo non dovrebbero esserci,  la Sony era già stata criticata per la qualità del  vinile dell'ultimo  De Gregori,  siamo quindi tornati sul luogo del delitto  e il tutto e' stato stampato in Italia.......
Oggigiorno e' possibile stampare vinili con qualità enorme,  fa prova quello di Ligabue, Mondovisione di cui parlero' a giorni,  pressochè perfetto.  Tra l'altro anche il  supporto cd di Giorgia non e' di qualità eccelsa....non si fa un buon servizio a CHI COMPRA MUSICA .
 LA COPERTINA INTERNA DEL 33 GIRI CON I TESTI E I CREDITS

Mauro Novo
mauroatlarge  

Nessun commento:

Posta un commento