mercoledì 24 luglio 2013

CALDO , TRUFFE E FURTI IN AUMENTO

Non solo gli anziani debbono stare attenti all'aumento dei tentativi di truffe e di furti,  siamo tutti coinvolti,  ma certamente chi ha qualche anno in piu' si sente maggiormente  vulnerabile,  specialmente in questi giorni di gran caldo in cui magari i figli sono già in vacanza.

Sono stati segnalati nella nostra città la scorsa settimana alcuni furti perpetrati dai soliti finti tecnici  ( in questi giorni si spacciano per tecnici dell'acquedotto e millantano la presenza di cromo nelle tubature e sono abilissimi nel confondere anche persone in gamba  ) e stamane ho avuto notizia di una vettura di cilindrata elevata che affianca le persone, soprattutto nelle ore pomeridiane e chiede insistentemente alla persona malcapitata di fermarsi con la scusa di informazioni o quant'altro,  ma dall'auto si cerca di rubare la borsa del passante .  Se i tecnici falsi dell'acquedotto sono italiani, quelli dell'auto parlano con accento straniero.

I consigli sono i soliti che si danno in questi casi,  chi abita a piano terra e quindi e' piu' vulnerabile , non faccia entrare in casa nessuno anche se viene presentato un tesserino,  e' utile tenere sempre a portata di mano IL NUMERO TELEFONICO DEI CARABINIERI LOCALI E DEI VIGILI URBANI, numeri che potrete reperire sulla guida telefonica o in comune se non avete la guida in casa.  Per chi abita nei piani alti, assicurarsi che il portoncino del condominio sia chiuso e che venga aperto solo alle persone che si conoscono,  il controllo visivo dalla finestra  poi e' sempre il migliore.

Per i tentativi di furto dalle auto, specialmente per i piu' anziani che sono già affaticati da questo caldo,  non fermatevi, passate oltre,  meglio passare da maleducati che rimanere senza borsa, portafoglio e documenti,  perchè i malfattori sono sempre lesti ed abili.
Ricordate anche che sono rarissimi i casi in cui aziende elettriche , acquedotto e gas , mandino tecnici a suonare i campanelli,  nel caso , massima attenzione e sempre tenere il telefono vicino a voi,  prima di far entrare in casa qualcuno chiedete a vigili e carabinieri.

La collaborazione tra vicini onesti poi e' sempre la cosa migliore.

Mauro Novo
mauroatlarge

Nessun commento:

Posta un commento