sabato 27 aprile 2013

IL FILM DEL GIORNO: NELLA CASA DI FRANCOIS OZON


Un ragazzo di 16 anni si insinua nella casa di un suo compagno di studi e ne scrive un saggio per il corso di Francese, provocando una serie di incontrollabili eventi.

USCITA CINEMA: 
GENERE: Thriller
REGIA: François Ozon
SCENEGGIATURA: François Ozon
ATTORI: 
Fabrice LuchiniErnst UmhauerKristin Scott ThomasEmmanuelle SeignerDenis MenochetBastien UghettoJean-François BalmerYolande MoreauCatherine DavenierVincent SchmittJacques Bosc,Diana Stewart


IL PARERE DEL BLOGGER: Puo' un film risultare indigesto? Sicuramente e questa e' una delle pellicole che mi sono rimaste piu indigeste almeno da due anni a  questa parte.
Il regista Ozon,  già autore di 8 donne e un mistero e di Potiche con Catherine Deneuve, con Nella Casa , confeziona un lavoro sicuramente di gran pregio,  ma che tocca le sensibilità di coloro che come me, non amano essere spiati ed osservati.
L'idea di un adolescente che si insinua in una famiglia con la scusa di aiutare in matematica il suo compagno di classe preferito e che usa tutto cio' per scrivere temi che poi fa leggere al suo insegnante di lettere che ne rimane ossessionato mi ha molto urtato e mi ha impedito di cogliere forse il messaggio recondito nel film.
Efficaci gli attori , soprattutto Fabrice Luchini, il paranoico ed impiccione insegnante di lettere,  piu' simpatica la moglie, l'attrice inglese Krisin Scott Thomas.    
EVITABILE

Nessun commento:

Posta un commento