giovedì 25 aprile 2013

IL CONSIGLIO COMUNALE DI MARTEDI' 23 APRILE A CRESCENTINO

Pochi punti e molte interrogazioni al consiglio comunale di martedi 23 a Crescentino e un intervento del gruppo dei pendolari che ha nuovamente portato all'attenzione del consiglio i problemi che affrontano ogni giorno per raggiungere i posti di lavoro con i mezzi pubblici.

E' stato approvato dalla maggioranza e dal gruppo Ambiente e società il rendiconto del bilancio 2012 con un avanzo di circa 400 mila euro,  approvazione di tutti tranne astensione di Mosca su un punto che verteva l'uso della camera mortuaria e obitorio con ASL TO 4 a Chivasso .

Unanimità invece sul punto che verteva su un regolamento anticorruzione che il nostro comune deve adottare per ottemperare a una legge statale.

Le interpellanze hanno aperto il consesso e sia Mosca che Piolatto hanno portato nuovamente all'attenzione il problema della centrale della discordia , la CH 4.

Piolatto ha segnalato un caso preciso,  il 10 aprile secondo il consigliere , gli odori molesti hanno raggiunto addirittura la scuola elementare e lo stesso consigliere che si trovava in via Martiri delle Foibe ha avuto sentore della puzza,  Piolatto ha quindi accusato la maggioranza di NON AMARE CRESCENTINO e di non far fede al nome della loro lista .

La Venegoni ha quindi risposto sia a Mosca che a Piolatto concedendosi un preambolo in cui ha rivendicato la volontà in 4 anni di amministrazione di fare cose buone per la comunità,  la Venegoni non ha negato i problemi ma ha affermato che gli sforzi per  migliorare la situazione sono sempre in cima ai pensieri della maggioranza.

Il progetto CH 4  era nato secondo Venegoni per dare il teleriscaldamento a scuole medie e al teatro e non per fare un dispetto alla popolazione,  dei problemi che sono sorti,  delle emissioni odorigene la sindaca si è presa la responsabilità,  a chi chiede la chiusura ( e Mosca nell'interrogazione aveva proprio domandato venia su una possibile chiusura ) la Venegoni ha risposto che una ordinanza di chiusura potrebbe far sorgere problemi di pagamento dei danni ai costruttori.

La sindaca continua giornalmente a parlare con i proprietari e ha assicurato che la risoluzione dei problemi sta andando avanti, stanno istallando i sensori per gli odori, anche l'assessore Taverna e il tecnico comunale Di Ruscio seguono il problema costantemente.

Anche con ARPA e PARCO DEL PO, ha proseguito la Venegoni c'è un collegamento costante,   la ditta poi ha chiesto il permesso di rilascio emissioni e su questo atto sono stati predisposti i controlli degli enti preposti e la rilevazione tecnologica degli odori sarà responsabilita' di ARPA Torino.  La Venegoni ha anche affermato che questo e' l'unico problema che e' sorto in provincia.

Piolatto ha contestato questa affermazione della sindaca  facendo notare che in altre realtà come Cigliano , sono state respinte centrali troppo vicine ai centri abitati.  Allegranza e Taverna fanno notare che in città c'è un'altra centrale di questo tipo non lontana da abitazioni ( quella di Greppi n.d.r. ) .

Mosca ha poi interpellato sempre sul tema CH 4 e sulla sua locazione proprio in quel luogo, Allegranza rivela che c'era un'altra possibilità, non lontana dal cimitero comunale,  ma ci sono vincoli vicino ai camposanti che limitano le costruzioni di questo tipo.

Allegranza ha poi detto che dopo aver visitato l'impianto di Racconigi, del tutto simile a questo e che non dava problemi e che comunque offriva il teleriscaldamento che permetteva di risparmiare su esso.  Allegranza  ha quindi denunciato l'errore di non aver eseguito i canalini di raccolta prima dello stoccaggio del materiale che poi ha dato problemi.

Ancora una interpellanza di Mosca sullo stesso argomento, questa volta e' Taverna a rispondere, il tema è il teleriscaldamento di scuole, teatro e del supermercato adiacente,   Taverna informa che il Mercato' pur essendo stato raggiunto dai tubi,  non prende calore da essi ma e' autonomo e sostenibile con fonti proprie.

Ancora Mosca interroga sul parco giochi al parco Tournon e il loro stato di abbandono,  con particolare attenzione all'impianto che e' ancora sotto sequestro dopo l'incidente successo lo scorso anno, Mosca denuncia anche la mancanza di gara di appalto per l'acquisto dei nuovi giochi..

Allegranza ricorda che i capi servizio con la legge Bassanini hanno una autonomia di decisione, ricorda che la giostra sotto sequestro   ha un certificato di sicurezza  ,  Allegranza ricorda che fino a due anni fa tutti i giochi dei parchi crescentinesi erano fuori norma ora la situazione si sta normalizzando poco per volta.

Come scritto all'inizio del post al consiglio hanno partecipato i pendolari che usano i trasporti pubblici, treni e bus,  e' Mosca che interpella l'assessore Casa sulla risoluzione di questi problemi.

Casa parla di un incontro richiesto con la Consigliere Regionale Pentenero che ha interpellato l'assessore ai trasporti regionale Bonino.  La linea Chivasso Casale verra' cadenziata prossimamente,  Casa ha poi informato che il 3 maggio un tecnico arriverà a Crescentino con il treno e farà il viaggio con i pendolari raccogliendo problematiche e eventuali errori.

Si è  poi appreso anche dei problemi dei bus, Autoticino che ha sede a Casale, avrebbe sospeso l'uso degli abbonamenti Formula sulle sue linee. Allegranza chiede a tutti i gruppi politici presenti in consiglio di farsi carico del problema e di premere sui proprii rappresentanti in regione, visto anche i tagli che la regione stessa sta operando sui trasporti pubblici.  Piolatto si sente punto nel vivo e contesta alcune affermazioni di Allegranza che a questo punto accusa il consigliere di centro destra di essere l'AUTOPARLANTE DI PEDRALE .  La sindaca seda immediatamente la possibile rissa   che poi riprende su una interpellanza che Piolatto illustra  sull'Infermeria Santo Spirito,  tema alcune affermazioni dell'ex presidente Gedda sul bilancio dell'ente.

Allegranza dice che non e' lui che deve rispondere ma il presidente della provincia che ha il controllo della situazione.  La discussione si anima con accuse e contro accuse politiche ,  una battuta di Allegranza che provoca Piolatto fa dire allo stesso consigliere di centro destra una cosa che su questo blog non puo' essere riportata per mia decisione personale,  la sindaca si altera e fa chiudere la questione in fretta e furia. 

Mauro Novo
mauroatlarge

12 commenti:

  1. la centrale puzzerà ma mio figlio che è alle medie non ha più avuto freddo a scuola.. quindi proviamo ad aspettare prima di chiedere di chiudere

    Paola

    RispondiElimina
  2. piolatto ne deve ancora mangiare di pagnotte...
    Giuls

    RispondiElimina
  3. Perchè prima del teleriscaldamento i ragazzi stavano a scuola al freddo? Non dica baggianate.

    - Il Mercatò non prende il teleriscaldamento?
    Che stranezza, e allora perchè ha chiesto di usufruirne?
    Bene, sarà il caso di farlo presente al TAR, lo sapete che ha dato ragione alla CH4 solo per quella richiesta.

    Pagheranno i cittadini? Di questo passa pagheranno anche quelli che l'hanno voluta la centrale, non si pensi che la cosa finisca a tarallucci e vino, perchè non è possibile, nessuno sopporterà mai la puzza all'infinito.
    Cittadino di Crescentino.

    ps
    sig. Paola, vada Venerdì pomeriggio al gazebo nella piazzola del peso pubblico a spiegare la sua opinione. Magari cambia idea o la fa cambiare ai residenti.. Solo una precauzione,... si porti una mascherina.

    RispondiElimina
  4. mi spiace contraddirla caro anonimo, ma l'anno scorso i ragazzini della scuola media erano al freddo. Vada un po' a rivedersi i commenti dell'inverno 2012.
    Prima di polemizzare bisogna informarsi.
    Marisa

    RispondiElimina
  5. Caro Mauro,
    una precisazione al tuo resoconto:
    l'amministrazione provinciale è l'ente che ha l'autorità ed il dovere di vigilare sugli atti delle ex IPAB, non il comune.
    Quindi l'interrogazione doveva essere inviata al Presidente della provincia e non alla Sindaca di Crescentino.
    Questo è stato detto dal sottoscritto.
    Cordiali saluti
    Franco Allegranza

    RispondiElimina
  6. io vorrei capire se la puzza c'è o no.
    Non mi fido del comitato della trasparenza in quanto formato da trombati della politica neanche residenti in zona e non mi fido dell'amministrazione in quanto ovviamente impegnata a difendere le sue scelte.
    Io non abito in zona ma lavorando a trino ci passo davanti due volte al giorno. Mi capita di sentire a volte l'odore ma non mi è mai sembrato terribile così come viene descritto. Certo che non escludo che possa anche puzzare di più di quello che sento io ma appunto vorrei capire quale è il livello.
    Bea

    RispondiElimina
  7. Povero Pio latto..oltre che fare il portantino di Pedrale deve fare pure il secondo a Mosca alle prossime elezioni comunali...insomma l'eterno Secondo.. RIKI..

    RispondiElimina
  8. caro riki, le previsioni le faccia fare al mago otelma, e non metta carro davanti aI buoi, deve passare un anno buono
    Il blogger

    RispondiElimina
  9. Onestamente, con tutto il rispetto per Piolatto, credo che Crescentino abbia bisogno di altro.
    Basta con le solite polemiche, e non va bene di qua e non va bene di là...avete rottoooo. Lo volete capire???

    Marta

    RispondiElimina
  10. caro anonimo, le ha già risposto Marisa in modo educato. io le ricordo che solo dopo le vacanze di natale quando il teleriscaldamento non c'era abbiamo portato via da scuola i ragazzini perchè c'erano 13 e dico 13 gradi. e così tutti i lunedì.
    Le basta? quindi la mascherina se la metta lei.
    p.s. percchè il gazebo c'è solo nei giorni di sole e quando magari c'è un giornalista nei paraggi?

    Paola

    RispondiElimina
  11. x Marta..e chi sarebbe l'altro? Mosca?ahahahahhaha...x il Blogger..io non faccio il mago..però lo sa tutta Crescentino che il candidato per il cdx sarà Mosca..col benestare di Pedrale..vedasi riunione .. Cascinotti.. trattoria..riunione un po tumultuosa !!!!sembra!!!

    RispondiElimina
  12. io non mi scandalizzo di certo se Mosca fara' il candidato per una lista moderata, ho sempre consigliato di mettere le sue indubbie capacita' al servizio di una ampia coalizione, Mosca in questi anni ha maturato esperienza in opposizione e negli ultimi mesi mi pare essere meno agitato e piu propositivo, se quella riunione e' stata agitata e' perche' nel processo di una ampia coalizione qualche voto lo si perde, ma si guadagnano da altre parti, poi vedra lui cosa decidere, io sono solo il blogger non un consigliore
    Il blogger

    RispondiElimina