martedì 27 dicembre 2011

I FILMS DELLE FESTE: ALMANYA, LA MIA FAMIGLIA VA IN GERMANIA

Protagonista del film è la famiglia Yilmaz, emigrata in Germania dalla Turchia negli anni 60 e giunta ormai alla terza generazione. Dopo una vita di sacrifici, il patriarca Hüseyin ha finalmente realizzato il sogno di comprare una casa in Turchia e ora vorrebbe farsi accompagnare fin lì da figli e nipoti per risistemarla. Malgrado lo scetticismo iniziale, la famiglia al completo si mette in viaggio e alle nuove avventure nella terra d’origine si intrecciano i ricordi tragicomici dei primi anni in Germania (Almanya in turco), quando la nuova patria sembrava un posto assurdo in cui vivere. Lungo il tragitto, però, vengono a galla molti segreti del passato e del presente e tutta la famiglia si troverà ad affrontare la sfida più ardua: quella di restare unita.

USCITA CINEMA: 06/12/2011
REGIA: Yasemin Samdereli
SCENEGGIATURA: Yasemin SamdereliNesrin Samdereli
ATTORI: Vedat ErincinFahri Ogün YardimLilay HuserDemet GülAylin Tezel,Denis MoschittoPetra Schmidt-SchallerRafael KoussourisAliya ArtucKaan Aydogdu



Il parere del blogger:  un film particolare, mai noioso e sempre divertente,  una grande famiglia turca da anni in Germania,  giunta alla terza generazione,  un bambino , Cenk,  che non si considera ne turco ne tedesco,  le contraddizioni tra la vita nella nuova patria e le vecchie tradizioni secolari turche,  ma anche la voglia di prendere la cittadinanza e di sentirsi tedeschi dopo aver lavorato per anni nelle industrie tedesche.
C'è anche Angela Merkel nel momento piu' commovente del film che vi consiglio caldamente di andare a vedere.
A Torino al cinema Romano, Galleria Subalpina,  presto anche a Vercelli al Belvedere.


Mauro Novo
mauroatlarge 

Nessun commento:

Posta un commento