lunedì 26 dicembre 2011

LO SPLENDIDO PRESEPE AL SANTUARIO DELLA MADONNA DEL PALAZZO A CRESCENTINO








Sara' esposto  fino al 2 febbraio, giorno della candelora e del battesimo del Signore, lo splendido presepe allestito all'interno del Santuario della Madonna del Palazzo di Crescentino,  ma andateci in questi giorni di bella atmosfera natalizia, senza perdere tempo,  perchè vedrete una cosa bellissima, un piccolo, grande capolavoro di arte umana.


Ogni piccolo particolare è stato curato , per creare una atmosfera particolare di calore e di fede;  Dall'Annunciazione, ai pastori, ai contadini con i loro piccoli animali che si muovono,  i piccoli corsi d'acqua che scendono dalle montagne,  i laghetti (uno anche fumante ) con i pescatori,  il castello di Erode e il villaggio con una via ricalcata dalla strada di Assisi che porta alla basilica di San Francesco,  I bellissimi Re Magi che cavalcano nel deserto, la semplice ma bella mangiatoia con la Sacra Famiglia,  il Presepe è anche un piccolo richiamo al catechismo che tutti un pochino abbiamo studiato.


Preparato fin dall'estate scorsa (le case sono state assemblate a partire dal giugno scorso ) , ideato da Don Gian Maria e costruito manualmente dal gruppo di persone guidate da Luca Liffredi,  questo Presepe creato con infinito amore è anche un rilancio per questo splendido Santuario che invito a visitare, soprattutto coloro che vengono da fuori Crescentino e che magari non lo conoscono.


Sono già molto numerosi i Crescentinesi che in questi giorni di apertura hanno ammirato la bellezza dell'opera e sicuramente nei prossimi giorni saranno ancora di piu'.


Nel Presepe c'è il calore del Natale piu' semplice e piu' sincero,  il ricordo della gioia ancestrale che da bambini ci regalava questa festività,  e fa capire in questi momenti difficili che il vero messaggio del Natale è quello di riportare la luce nei nostri cuori . Gesu' è nato in una famiglia in un momento di difficoltà, senza un tetto , la stessa difficoltà che molte famiglie stanno sperimentando in questi mesi tribolati.  Ma la speranza non deve venire meno.


Il santuario è aperto tutti i giorni,  nella mattinata e nel pomeriggio dalle 14.30 alle 17, nei giorni festivi al pomeriggio un'ora di apertura in piu'.


ASSOLUTAMENTE DA VEDERE


Mauro Novo
mauroatlarge

2 commenti:

  1. grazie ma mi dai troppa importanza. in questo progetto hanno collaborato molte persone, il regista principale di questa opera è don Gian Maria, con le sue mille idee, poi abbiamo la signora Graziella, con le sue doti artistiche e molto minuxiosa mei dettagli,io mi occupavo di luce acqua ed effetti speciali..
    un grazie particolare va al signor Mosca che con la sua esperienza ci ha aiutato nella produzione delle casette.
    ed un grazie a tutti coloro che hanno collaborato con noi.
    vorrei ricordare anche il nostro caro amico Bruno Lombardo, splendida persona sempre disposto ad aiutarci dandoci molti consigli per le nostre mille idee pazze.
    grazie a tutti coloro che hanno collaborato in questa opera

    LUCA

    RispondiElimina
  2. siete stati tutti bravi, è una emozione vedere questo presepe!!

    RispondiElimina