martedì 22 novembre 2011

IL CONSIGLIO COMUNALE DI LUNEDI' 21 NOVEMBRE

Un consiglio comunale abbastanza tranquillo quello di ieri sera , 21 novembre,  poco pubblico, forse piu' interessato a Fiorello in tv che alle dispute che si tengono di solito in sala consiglio in comune.


In rilievo i punti tecnici sull'assestamento del bilancio che sono stati illustrati dal vice sindaco Allegranza , ci sono stati aumenti per il costo del personale, per la gestione della mensa scolastica e raccolta rifiuti e per accensione mutui per loculi cimiteriali e restauro teatro all'ultimo piano del comune.


Le spiegazioni di Allegranza hanno acceso una discussione che ha visto protagonista la Consigliera Balboni che al consiglio di ieri si è costituita gruppo a se stante,  la Balboni ritiene eccessivi gli aumenti di spesa.


Allegranza ha ricordato che il bilancio per l'anno in corso in realtà  era un documento che valeva non solo per 12 mesi ma per circa 14 o 15,  Allegranza ha poi detto che l'amministrazione ha deciso di fare una variazione al piano regolatore che come è ora permette in alcuni punti della nostra città sia costruzioni civili che commerciali.  Su questo punto è intervenuto il consigliere di Crescentino Ricomincia G.M. Mosca che ha chiesto ad Allegranza se non fosse controproducente affidare allo stesso Arch Fubini la variazione ,  Allegranza ha risposto che Fubini conosce bene il piano avendo contribuito a farlo e che comunque in una variazione c'è una precisa volontà politica.  In questo punto della discussione si è parlato anche di eventuali aumenti di costi per la raccolta rifiuti, Allegranza pur non dando cifre ha dichiarato che con la riduzione dei trasferimenti statali non ci si puo' piu' permettere cifre di sbilancio cosi' grandi su rifiuti oppure mense scolastiche, quindi nel futuro ci potrà essere qualche ritocco.


Le votazioni su questi punti hanno visto il voto favorevole della maggioranza e di Speranza (UDC ) che in vero ieri ha sempre votato a favore delle decisioni prese dalla stessa,  voto favorevole anche da Angelone, gli altri si sono astenuti o nel caso di Piolatto e Balboni hanno quasi sempre votato contro.


Altro punto in cui si è discusso parecchio è quello in cui si è deciso  di introdurre gli oneri indotti per gli insediamenti industriali come previsto dalla legge regionale 56, Per esempio in caso della richiesta di costruire un capannone industriale di 1000 m/ q gli oneri aggiunti ammonteranno da un minimo di 1000 euro ad un massimo di 10.000 euro circa e quindi una cifra non rilevante su un costo totale  e presunto di almeno 1 o piu' milioni di euro.


 Allegranza che ha relazionato sul punto,  ha affermato che l'aumento non fermerà i futuri insediamenti perchè chi vuole venire qui lo fa lo stesso. Mosca, Piolatto e Balboni contestano vivamente la decisione,  mentre Speranza è d'accordo sostanzialmente con la maggioranza.


E' stato anche approvato il diritto di superficie per la costruzione del nuovo giardino pubblico in area Infermeria Santo Spirito, accettato in questo punto un emendamento di Mosca che precisa meglio i diritti del comune su questa area scaduti i 30 anni di comodato con l'ente Infermeria.


All'unanimità poi è stata approvato un odg che chiede alla regione di reintrodurre la costruzione di un nuovo ponte sulla Dora Baltea , nelle opere strategiche,  il punto è stato illustrato dall'Assessore Malara.


Un momento di attrito tra la maggioranza e la consigliera Balboni c'è stato quando è stata discussa una mozione urgente della stessa che chiedeva una discussione nel prossimo consiglio sul famoso impianto biogas in zona scuole medie,  la Venegoni ha detto che non vedeva il caso di riaprire un dibattito e ha invitato la Balboni a proporre un ordine del giorno nel prossimo consiglio senza obblighi in questo consiglio,  la Balboni ha quindi denunciato una mancanza di democrazia e ha accusato la maggioranza di trincerarsi dietro alle decisioni dei tecnici, Ratto ha accusato la Balboni di aver fatto introdurre la mozione solo per aver due righe sui giornali, la Balboni si è molto scomposta e ha detto a Ratto che poteva ben risparmiarsi l'affermazione. Naturalmente gli altri membri della minoranza hanno dato man forte alla Balboni, ma il punto è stato respinto a maggioranza.


Nelle interpellanze si è parlato ancora di centralina dell'acqua (che pare in dirittura di arrivo ma ne riparleremo molto presto...) con un atto di Mosca che chiedeva lumi alla Venegoni sull'invio documentazione sui consumi elettrici del comune alla CPS , la Venegoni ha chiuso la questione in due minuti dicendo che la CPS aveva rinunciato all'incarico,  Mosca si è dichiarato totalmente insoddisfatto, mentre la Venegoni lo accusava di avere toni da tribunale,  è stato con quello dello scontro Balboni v/s Venegoni, il momento piu' caldo del consiglio.


Ancora una interpellanza di Mosca sulla centrale a biogas,  si voleva sapere dalla Venegoni quando lei fosse venuta a conoscenza la prima volta della centrale della discordia,  la Venegoni risponde che in comune arrivano richieste e telefonate, che di volta in volta vengono vagliate,  la Venegoni rimarca ancora una volta i toni da interrogatorio e accusa Mosca di spaventare con certi atteggiamenti , gli imprenditori che vogliono venire a Crescentino a investire denaro e fondi, la Venegoni dice che Mosca pensa sempre che la maggioranza agisca in malafede, mentre invece si cerca sempre di fare il bene della città,  si è cercato ad esempio di avere compensazioni anche sulla centralina di Greppi.


Mosca interpella poi l'assessore all'istruzione Ravarino sulla famosa lettera aperta pubblicata da questo blog (che viene nominato per l'ennesima volta in un consiglio comunale,,,,chissà se una volta o l'altra mi daranno un premio ? ) in cui la stessa denunciava strane manovre che hanno portato una insegnante di un corso di musica a rinunciare ad un corso.
La Ravarino è scura in volto, si rivolge seccamente a Mosca porgendo una risposta scritta , dice che voleva vederci chiaro e che preferiva che la scuola si occupasse del corso di musica e che lei aveva pensato invece di fare qualcosa sul sostegno psicologico di bambini con particolari problemi  . Naturalmente Mosca che è anche parte del consiglio di istituto scolastico non si dichiara per nulla soddisfatto della risposta data.


Il consigliere PDL Piolatto invece ha interrogato la maggioranza circa il macero di volumi nella locale biblioteca,  su polemica nata da un articolo pubblicato da un settimanale che ha suscitato anche un post sul blog personale di Mimmo Candito, noto reporter de LA STAMPA, marito della sindaca Marinella Venegoni , ripubblicato anche sul blog Amare Crescentino e concesso anche a Mauroatlarge ( e dell'onore di avere la firma Mimmo Candito sul mio blog ringrazio caldamente ) , Piolatto interroga anche sul motivo del mancato trasferimento dei locali della biblioteca all'ex casa suore carità-


L'assessore alla cultura Ravarino risponde che la biblioteca è stata recentemente ristrutturata, con nuove scaffalature, in questo contesto la bibliotecaria e i collaboratori hanno fatto una cernita di libri desueti e consunti, lo scarto di opere non è soggetto ad autorizzazione,  molti di questi libri , se richiesti, verranno regalati ad istituti o scuole,  e nella raccolta della biblioteca esistono comunque altre edizioni di questi libri.
La Ravarino ha parlato anche di strumentalizzazioni gratuite nell'articolo del settimanale La Periferia, in cui si parlava del macero della "PAROLA DI DIO " , ci sono , ha proseguito la Ravarino,  8 copie della Bibbia a disposizione dei lettori , alcuni dei libri consunti poi non sono mai stati catalogati.  Piolatto si dichiara soddisfatto della risposta.


Mosca ha interrogato altresi' sul passaggio pedonale di Via Giotto e sulla possibilità di migliorare la visibilità dello stesso, Allegranza ha affermato che verrà presto completato il lavoro in tandem con la conclusione dei lavori alla pista ciclabile, i fondi sono proprii del comune.


Un punto importantissimo è l'interrogazione sull'ecocentro,  Taverna, assessore all'ambiente rivela che l'acquisto di un terreno per aprire l'ecocentro non è andato a buon fine causa prezzo elevato,  l'area scelta era quella dell'area artigianale industriale di Via Vercelli, di proprietà Nordind.  All'inizio c'è stata polemica tra Mosca e Taverna, perchè Mosca continuava a parlare di una nuova discarica, mentre Taverna spiegava che un ecocentro a Crescentino c'è già anche se imperfetto ed è l'ex ente risi, ma che un terreno dedicato evolverebbe la situazione di recupero materiali nel senso della nuova raccolta rifiuti che ha portato un enorme miglioramento dei conferimenti differenziati. Le uniche cose che non vengono per ora recuperate, afferma Taverna, sono i rifiuti ingombranti,  le altre cose, carta , plastica e affini vengono portate via e quindi non si parli piu' di discarica.  Mosca si dichiara soddisfatto della risposta di Taverna e a mia memoria è la prima volta che  succede visto i trascorsi tra l'avvocato e il giovane assessore.


In ultimo cito una simpatica proposta di Mosca , adibire una stanza nel palazzo comunale per tenere a deposito le bandiere e i cimeli delle Leve, una specie di museo permanente . La sindaca Venegoni pur dicendosi favorevole ha chiesto a Mosca di posporre la discussione a quando sarà piu' chiara la disposizione degli uffici dopo la ristrutturazione del palazzo,  Mosca accetta la decisione.


Un consiglio importante quindi, purtroppo un po' trascurato dal pubblico, mai cosi' poco numeroso almeno per quanto riguarda l'amministrazione Venegoni.  Spero di aver reso servizio informativo completo.


Mauro Novo
mauroatlarge
ma-no@libero.it

9 commenti:

  1. Ha reso un ottimo servizio signor Novo.

    RispondiElimina
  2. Ritorniamo a fare richiesta di consigli comunali sui web? Sarebbe educativo per noi cittadini assistere ai consigli comunali in questo modo per favorire una crescita d'interesse e forse avere voglia di partecipare di più alla vita politica del nostro comune.

    RispondiElimina
  3. Franco Allegranza23 novembre, 2011 17:03

    Caro Mauro,
    la presente solo per comunicare una imperfezione sul tuo resoconto come indicato di seguito:
    "Altro punto in cui si è discusso parecchio è quello in cui si è deciso l'aumento degli oneri di urbanizzazione per imprese secondo l'art 51 comma 3 sugli insediamenti commerciali. Gli aumenti saranno nell'ordine del 50 per cento....."

    In realtà non si è deliberato alcun aumento degli oneri di urbanizzazione per gli insediamenti commerciali, ma bensì sono stati introdotti " gli oneri indotti" per gli insediamenti industriali come previsto dalla legge regionale 56. Per esempio in caso della richiesta di costruire un capannone industriale di 1.000 m/q gli oneri aggiunti ammonteranno da un minimo di € 1.000 ad un massimo di € 10.000 circa e quindi una cifra non rilevante su un costo totale presunto di almeno 1 o più milioni di euro.
    Cordiali saluti
    Franco Allegranza

    RispondiElimina
  4. guardare il c.c. da casa non è voglia di partecipazione ma solo zero voglia di muoversi per vivere veramente la vita politica del nostro paese...

    RispondiElimina
  5. Ma che bella affermazione del vice sindaco, tanto uno che spende 1.000 o 10.000 euro in più sono cavolate, tanto li trova per strada. COMPLIMENTI.

    RispondiElimina
  6. condivido l'ultimo commento, io invece al contrario dico: sul suo stipendio al posto di 100 togliamo 1000 tanto non è "rilevante", come ha scritto lui. sicuramente è così che si portano aziende.

    RispondiElimina
  7. Provvedo quanto prima alla correzione e ringrazio per la precisazione
    Mauro novo

    RispondiElimina
  8. dipende dove vengono tolti i 1000 euro.
    su uno stipendio di un operaio (o di un vice sindaco che è più basso di quello di un operaio) 1000 euro sono tanti, anzi tutto.
    su uno che vuole costruire un supermercato da 1 o 2 milioni di euro non sono i mille o i diecimila che fanno la differenza.
    se si considera che poi questi mille o diecimila vanno nelle casse comunali e magari servono a far cassa per non aumentare le tasse all'operaio da 1000 euro, ben vengano.

    giusto prendere i soldi dove ci sono e non dalla povera gente.

    RispondiElimina
  9. Già, a Crescentino si insediano solo aziende che fanno beneficenza alla povera gente, perchè poi su chi si rivalgono alla fin fine? Sui soliti poveracci.

    RispondiElimina