venerdì 23 settembre 2011

IN UNA LETTERA AL QUOTIDIANO "LA STAMPA" IL CONSIGLIERE GIAN MARIA MOSCA ILLUSTRA LA SUA MOZIONE AL CONSIGLIO DI LUNEDI' SERA

In una lettera pubblicata stamane nello spazio apposito nelle cronache di Vercelli del quotidiano LA STAMPA,  il Consigliere comunale di Crescentino Ricomincia Gian Maria Mosca, ha illustrato la mozione sulla chiusura di Via Mazzini che sarà messa ai voti durante il consiglio comunale che si terrà lunedi' sera a Crescentino.


Il consigliere pur apprezzando la riapertura di Corso Roma al traffico , contesta la decisione di chiudere il tratto di Via Mazzini , adiacente i portici , per le intere 24 ore della giornata.


La proposta del consigliere Mosca sarebbe quella di chiudere la via solo dalle 18 alle 24 nei giorni feriali, mentre nei prefestivi e nei festivi si potrebbe chiudere dalle 14 in poi.


Mosca nella missiva parla di " Ingiustificato disagio all'utenza e al commercio " nel caso di chiusura totale dell'arteria,  ritenendo la decisione inadatta alle esigenze del paese.


Una mozione che farà riflettere e deve far riflettere la maggioranza .


Ci sono pareri discordanti tra i commercianti e anche tra i cittadini ,  la chiusura parziale sarebbe forse una decisione salomonica che potrebbe andare bene a tutti .


Io faccio personalmente una riflessione , che non deve essere pero' presa da nessuno come ingerenza,  la faccio da cittadino, da commerciante e da blogger naturalmente.


Tra qualche settimana aprirà a Crescentino un esercizio di grande superficie commerciale,  che cambierà le abitudini di shopping di tantissimi crescentinesi e sposterà a mio avviso, il baricentro commerciale della città.


Una chiusura totale di Via Mazzini in quel tratto,  seppur in detta via non si possa parcheggiare, causerebbe un piccolo ma significativo trauma ad alcune attività piu' di primo impatto, proprio in concomitanza con l'ouverture tanto pubblicizzata.


Fermo restando che in una via chiusa si possono poi fare delle iniziative  che si possono decidere tra commercianti,  associazioni e amministratori comunali, una gradualità e l'apertura mattutina garantirebbero meglio alcune attività che si sentono giustamente penalizzate.


Mosca nella sua proposta parla di una chiusura dalle 18 ,  io penso che ,passato l'inverno e tornati alla bella stagione,  si potrebbe azzardare la chiusura alle 16, con la possibilità quindi per i bar di mettere i tavolini in tempo per gli aperitivi e le passeggiate all'uscita delle scuole.


Maggioranza e opposizione riflettano quindi , e speriamo tutti che la nuova superficie commerciale attiri molta gente da fuori, che non vada solo li a fare acquisti, ma che apprezzi tutto cio' che di buono e bello offre la nostra città ,  la crisi morde tutti, grande e piccola distribuzione,  ricordo a tutti che un gigante come la Coop ci ha lasciti all'inizio dell'anno.........


Mauro Novo
mauroatlarge

13 commenti:

  1. poi bisognerebbe fare un decalogo per capire a che ora è aperta la via.
    io non credo che il successo del commercio passi da una via aperta o chiusa ma dalla capacità di fare commercio e senza offesa per alcuno a me i commercianti improvvisati non sembrano pochi.

    RispondiElimina
  2. la coop ha chiuso perchè non aveva parcheggi.
    Potevano essere bravissimi e avere prezzi bassissimi , ma senza posti auto il commercio muore o sopravvive a mala pena.

    RispondiElimina
  3. io ho sentito di diversi esercizi in difficoltà, di altri che stanno cercando compratori o che valutano il trasferimento nel nuovo centro commerciale.
    La paura del nuovo insediamento è molta , considerando che dovrebbe avere prezzi di gran lunga più convenienti della concorrenza e
    UN GRANDE PARCHEGGIO.
    Penso che i portici di Crescentino diventeranno deserti come i portici di Fontanetto e di Palazzolo.

    RispondiElimina
  4. la coop non aveva parcheggi ma è stata aperta per 20 anni.
    I portici hanno parcheggi. Tra piazza garibaldi e le vie tournon, de gregori, san giuseppe, dappiano ecc ecc saranno almeno 150 posti auto.
    infatti molti negozi hanno un discreto giro.
    altri meno ma non per i parcheggi di sicuro.

    altro discorso è se si vuole entrare in negozio con l'auto.

    RispondiElimina
  5. Da più di dieci anni non si parcheggia in via Mazzini. Qual'è il vantaggio commerciale se transitano le auto? Mosca è spiazzato da tutte le ottime cose che sta facendo questa amministrazione, comprese le serate in piazza al giovedì su iniziativa dei bar della piazza. Mi è stato detto che qualcuno ha denunciato i baristi per questo motivo e che Mosca è l'avvocato di coloro che si sono lamentati.
    Domanda: Mosca opera per conto dei cittadini o solo nell'esclusivo interesse personale?

    RispondiElimina
  6. Mosca fa semplicemente l'oppositore, un mestiere che svolge in modo piu' che egregio, ha il dovere di contestare se qualcosa a suo dire non funziona, che poi la gente lo segua o no, questo è un altro paio di maniche, ma quelli sono benedetti affari suoi e non nostri, non trovate?
    Io non sono quasi mai in sintonia con Mosca e lo sapete bene visto le numerose baruffe accadute in passato , ma in questa proposta ho intravisto un qualcosa di sensato, di cui si puo'discutere, l'orario che propone, le 18, mi pare tardo, io anticiperei di molto la chiusura ma ripeto, io non sono eletto in consiglio e la mia opinione è solo da leggersi e nemmeno meditare.
    Si puo' chiudere, si puo' vedere, si puo' valutare.
    Non sono d'accordo con chi dice che i portici diventeranno quelli di Fontanetto o Palazzolo, ci sono attività storiche, che lavorano e che producono, altre meno, presumo che continueremo a parlare dell'argomento nei prossimi giorni, quindi i vostri commenti sono i benvenuti
    il blogger

    RispondiElimina
  7. se alcuni commercianti impiegassero per ingegnarsi anche solo metà del tempo che passano a lamentarsi, loro sarebbero milionari e crescentino avrebbe un centro fiore all'occhiello del commercio.

    ma lamentarsi ovviamente è più facile e costa meno fatica.

    RispondiElimina
  8. ultimo anonimo dove la mettiamo la crisi, contro quelle a volte nemmeno la piu eccelsa mente puo' fare qualcosa

    RispondiElimina
  9. sicuramente c'è una crisi che tocca tutti,però signori a Crescentino ci sono 4 o 5 negozi che quando entri non ti salutano neppure...perciò se tanto mi da tanto...questo è il risultato...

    RispondiElimina
  10. Abbasso gli anonimi tesserati25 settembre, 2011 12:00

    Certi commenti anonimi abbassano il livello della discussione. Come quello dell'anonimo di prima che parla di Mosca "spiazzato" o si interroga su non precisati interessi personali. Non riesce nemmeno a farsi capire su cosa intende per interessi personali in questa iniziativa.
    E' troppo chiaro da che parte sta un simile commentatore.
    Bravo Mosca, vai avanti così, con commenti del genere dimostrano di perdere la testa e questo significa che stai facendo molto bene il tuo lavoro all'opposizione

    RispondiElimina
  11. io invece sono molto interessato a quanto detto dall'anonimo citato qui sopra.

    Prima da cittadino e poi da elettore di CR vorrei sapere se corrisponde al vero che ci sia Mosca dietro alla denuncia fatta ai bar per la musica al giovedì sera.

    RispondiElimina
  12. Gian Maria Mosca25 settembre, 2011 20:14

    Non è vero. L'anonimo che ha parlato a vanvera dovrebbe scusarsi

    RispondiElimina
  13. Ho già detto varie colte che chi sia o chi non sia l'avvocato o il difensore non è pertinente.
    Mosca non lo è, quindi è inutile reiterare continuamente la domanda stile Repubblica contro Berlusconi.
    Tra l'altro ed è un aspetto non secondario, ho pregato molte volte di fare dei commenti pertinenti al post,
    ogni settimana, per tutta l'estate ci sono stati post dedicati ai concerti, e magari metterli li i commenti al rumore ?
    Il post soprastante serve davvero ad aprire un dibattito su una mozione che ha ragione d'essere anche se è stata bocciata dalla maggioranza.
    Per questo ho scritto cio' che ho scritto e penso che Mosca abbia ragione.
    il blogger

    RispondiElimina