giovedì 21 aprile 2011

PASQUA AL CINEMA

Sono davvero tante le proposte cinematografiche in prima visione nelle sale della nostra area,  ecco un piccolo vademecum per guidarvi ad una buona visione.

THE NEXT THREE DAYS,  Di Paul Haggis,  con Russel Crowe ed Elizabeth Banks,   un uomo la cui moglie è incarcerata per un omicidio che non ha commesso,  tenta il tutto per tutto dopo che le vie legali alla liberazione sono precluse,  decide di farla fuggire.
Rocambolesco,  angosciante ma efficace,  il film si regge su una distinta prova di bravura di Russel Crowe.
Da vedere,  il film è tratto da una pellicola francese che si intitolava Pour Elle.

HABEMUS PAPAM,  di Nanni Moretti, con il medesimo , ma soprattutto il bravo Michel Piccoli,  nella parte di un appena eletto Pontefice che non vuole accettare il pesante orpello.
Il film piu' discusso del momento puo' anche essere noioso se non lo si guarda oltre alla storia anche piuttosto banale,  ma gli aspetti psicologici,  il mondo della chiesa,  il comportamento di Papa e Cardinali,  presentati al pubblico anche in modo molto affettuoso,  fanno di questa opera un film da vedere assolutamente,  con l'attenzione che merita un lungometraggio di un regista come Nanni Moretti,  il film sarà presentato  a Cannes in maggio.
Scene piu' imprtanti,  il conclave con i cardinali che pregano di non essere eletti,  gli stessi che si lasciano andare al ritmo di un fado portoghese,  il papa Piccoli che scappa e si ritrova normale tra i normali in una Roma secolare e poco interessata alla vita all'interno del Vaticano,  bellissima la scena del Papa che entra in una parrocchia di periferia,  dove un umile sacerdote predica la grazia e la carità a pochi fedeli.

RIO , Regia di Carlos Saldanha, meravigliosa opera di animazioni dal regista dell'Era Glaciale,  un pappagallo che vive in una normale casa americana,  ritrorna nel suo Brasile di origine, portato dai suoi padroni,  scoprirà i colori, il clima, la musica e il ritmo del suo paese Natale,  una vera festa per gli occhi,  in 3D

LIMITLESS, di Neil Burger con Bradley Cooper e Robert de Niro è una pellicola sincopata,  la trama è presto detta.  un giovane assolutamente anonimo viene in possesso di pastiglie che rinvigoriscono memoria e quoziente intellettivo,  tanto da farlo diventare un genio creativo e della finanza,  naturalmente c'è il rovescio della medaglia , il sogno presto diventa un incubo di visioni,  salti temporali ed inseguimenti.
Girato purtroppo con la camera a mano in gran parte,  per dare piu' ritmo, il film si perde nei meandri delle disavventure del protagonista e come me potreste ricavare dalla visione un bel mal di testa.     


FACCIO UN SALTO ALL'AVANA, tipica commedia all'italiana  diretta da Dario Baldi con Enrico Brignano,  due fratelli dal carattere opposto si perdono di vista dopo molte vicissitudini,  ma si ritrovano a Cuba dove uno di loro esercita l'antica arte del truffatore,  si ride e c'è Cuba, bella e cadente.

CAPPUCCETTO ROSSO SANGUE, di Catherine Hardwicke, con Amanda Seyfried , Gary Oldman , Billy Burke.
Proprio la vecchia favola,  trasformata in un'opera gothic e romantica, la regista è quella di Twilight.
La trasmissione di BBC Radio 2 che si occupa di recensioni cinematografiche in onda ogni sabato mattina alle 8, ha presentato questo film come una variante della saga Twilight,  dicendo che non è un horror,  perche' non fa paura , ma è il perfetto prodotto per il pubblico che ha amato la storia vampiresca .
Il film esce oggi, ma dai trailers si capisce che dell'horror promesso c'è poco,  ma c'è quel fascino che queste storie hanno nella nostra memoria arcaica,  i lupi mannari hanno sempre tirato,  dal tempo che Berta filava,  fino ai Thrillers di Michael Jackson.  Il tutto è ambientato in un villaggio che puo' essere o no medioevo,  in un tempo non definito.

Mercoledi' 27 invece uscirà il film che inaugura l'estate americana la e da noi,   si tratta di Thor,  fumettone mitologico di un certo fascino diretto da Kenneth Branagh (avete letto bene , proprio lui ) , c'è anche Anthony Hopkins che interpreta Odino , se Capuccetto Rosso era un fumettone , pensate questo....

Buon Cinema


Mauro Novo

Nessun commento:

Posta un commento