mercoledì 20 aprile 2011

CANDIDATI E STRATEGIE NELLE ELEZIONI PROVINCIALI 2011

Cari lettori,  il periodo Pasquale è oramai alle porte,  con la giornata di giovedi' inizia il triduo,  per i credenti sono ore di attenta riflessione,  di professione di fede e anche di penitenza,  per un laico come me,  un laico credente,  sono comunque giornate in cui metto un abito di maggiore sobrietà,  e rifletto sui mali del mondo,  sulle cose che non vanno,  che non funzionano,  Cristo si carico' del dolore,  dei peccati e delle nefandezze,  morendo in Croce,  quel simbolo appeso nelle case e in molti luoghi pubblici lo ricorda,  e lo ricorda anche ai laici che sono oramai la maggioranza.

Percio' il blog per qualche giorno non parlerà di politica, parleremo d'altro , dando appuntamento alla campagna elettorale a martedi' 26,  e sarà la volta di altre interviste e altri candidati,  che hanno già accettato di apparire su mauroatlarge per  presentarsi e presentare le loro strategie e i loro programmi.

Un periodo di meditazione e di silenzio non puo' pero' iniziare senza una seria e attenta riflessione su questo inizio di campagna elettorale,  il numero elevatissimo di candidature locali ne fa quasi una riedizione delle elezioni locali del 2009 che tennero a battesimo questo blog e ne fecero l'iniziale fortuna.

Analizzando i candidati e le strategie possiamo isolare alcuni protagonisti primari della tenzone politica che avrà il suo apice il 15 e il 16 maggio.

Fabrizio Greppi torna prepotentemente alla ribalta con una campagna elettorale in prima linea,  tra interviste sui giornali,  su questo blog,  la sua presentazione di venerdi' scorso, non si puo' dire che l'ex sindaco si nasconda dietro ai veli,  non c'è retorica nel suo linguaggio anche troppo diretto,  non ha avuto paura di criticare la lega per i fondi Scanzano,  ha riunito un PDL che a Crescentino non era in buona salute ed è pronto alla battaglia per ottenere il posto in consiglio.

Un uomo e il territorio,  un legame indissolubile per Greppi, tanto da farne la frase simbolo della sua campagna.

Nelle conversazioni avute con me Greppi ha sempre sostenuto di essere l'unico candidato nato , cresciuto e sempre vissuto a Crescentino,  e mi pare sia vero,  non ho dati anagrafici di tutti i candidati,  ma ad occhio e croce penso che l'esponente PDL abbia ragione,  orgoglio crescentinese quindi, ma quanto conterà nelle urne?  

Demetrio Malara,  lanciatissimo nel PD,  non è di nascita crescentinese,  come tutti sanno è calabro,  vive a Verolengo, ma è un amatissimo medico locale ed è assessore nella giunta Venegoni,  la sua presentazione,  la scorsa settimana,  ha sottolineato  l'onestà e la competenza del personaggio,  i bookmakers locali lo danno per favorito.

La sorpresa di queste  elezioni si chiama Giuseppe Gedda,  che sostiene in una lista civica il candidato PD Bobba,   dato sempre vicino alle idee piu' moderate,  Gedda, Presidente della locale Infermeria e anche del Centro Lidia Fontana,  incarna quei moderati che magari stufi dell'andazzo del centro destra, possono senza patemi d'animo  guardare l'altra parte senza paura,  Gedda puo' essere quindi la sorpresa e anche l'ago della bilancia.

Per la prima volta Carmine Speranza  ,  gran raccoglitore di voti nelle elezioni comunali , sempre nelle liste di Fabrizio Greppi,  si misurerà in solitario,  in un partito come l'UDC che in Crescentino non è mai arrivato a risultati eclatanti,  forse sarà difficile sostenere una candidatura provinciale fuori dal coro,  ma proprio questo,  in un momento di confusione politica a livello nazionale potrebbe essere valvola di sfogo e proiettare il Crescentinese d'adozione Speranza nell'olimpo del consiglio provinciale.
Carmine sarà presto a colloquio con mauroatlarge.

Vicky Paci ha accettato la candidatura della Lega Nord solo quando è stata sicura che il candidato Presidente godesse della sua totale fiducia,  la Paci conosce Riva Vercellotti da molto tempo e ne ha stima massima.
La Paci cerca quindi di tornare in Consiglio Provinciale con il compito piuttosto arduo di aumentare i consensi della Lega che nella bassa vercellese non ha ancora raggiunto i  livelli   che tocca in Valsesia .
Un PDL molto forte ha finora impedito al partito della Paci di avere le stesse soddisfazioni nel nostro territorio;  alcuni osservatori dicono che questa volta un PDL in difficoltà per i molti terremoti interni,  potrebbe cedere una percentuale di voti proprio al movimento di Bossi,  la Paci quindi,  potrebbe godere di questo effetto transfert, tutto a discapito di Greppi .
Anche la Paci sarà presto qui e sentiremo dalle sue parole e impressioni il polso della situazione.

Gli altri candidati nei partiti minori , per il particolare meccanismo delle provinciali,  potrebbero avere piu' possibilità dei loro colleghi di entrare in consiglio.
Alessandro Trotta,  da Cannobio,  ma da anni a Crescentino,  dopo l'avventura politica con il movimento di Mosca a livello locale,  presenta la sua candidatura nell'IDV,  una scommessa di trascinare in questo partito l'indiscusso charme di Mosca attraverso il volto nuovo dell'informatico ma anche un po' blogger,  Trotta è famoso in questo mondo per i suoi vivaci e salaci scambi di opinioni con i lettori di Crescentino Ricomincia, soprattutto con la star dei commentatori, il mitico Saint Just.
Trotta sarà su mauroatlarge piu' avanti , durante la campagna elettorale.


Francesco Spagnolo,  che è segretario cittadino  della SEL di Vendola, dovrà , come già detto in nun precedente post, conquistare il giardinetto di voti della sinistra antagonista, dividendoseli con un altro esponente temibile di quell'area,  Gaetano Angelone , che si presenta nella Federazione della Sinistra,  ex assessore comunale,  ex consigliere provinciale.  La sfida sarà all'ultimo voto.

Ma sui due esponenti di sinistra , come un avvoltoio pronto a prendersi le prede , si staglia la figura di Salvatore Sellaro, dal cui cilindro è uscita addirittura una candidatura a presidente della provincia,  provocando un bel terremoto in quell'area.

Anche il FLI ha un candidato locale a sostegno di Radaelli , candidato anche per API e Nuova DC,  non è un candidato qui residente,  perchè di locali non e sono stati trovati,  ma mi sembra che anche senza un ulteriore candidato crescentinese di acqua sul fuoco ne abbiamo tanta.

Non faro' a questo stadio nessuna previsione sui risultati,  che a mio vedere, sono incerti sia per l'elezione del presidente che per i candidati locali,   la politica nazionale si rifletterà sul risultato,  ci sarà un astensionismo piu' alto del solito,  a livello crescentinese i delusi saranno tanti e qualcuno si scotterà .

Correntine e correntone si agitano nei maggiori schieramenti,  il PDL sarà pacificato o come pensano i piu',  l'entente cordiale tra Greppi  e  Pedrale è solo di facciata?  Chi prevarrà tra Gedda e Malara?,  La Lega salirà nei consensi tanto da elevare la Paci in consiglio?  Quale è la reale forza di Sellaro nel market politico locale?
Lo scopriremo insieme la sera del 16 maggio.
Per ora Mauro Novo vi augura una serena e tranquilla Pasqua.

Il blog è aperto e parleremo di cinema,  ci saranno le previsioni meteo e tante altre cose.

Mauro Novo
mauroatlarge 

9 commenti:

  1. Molto molto bene Blogger.
    Ottima analisi.
    Unico neo, non ha considerato la candidatura di Piolatto a Vercelli che scombussola indirettamente la situazione locale. A chi andranno i voti dei suoi sostenitori? Alla Paci si suppone, ma la Lega ha risolto i problemi di un tempo? Altrimenti quello che guadagna da una parte lo riperde dall'altra.
    Greppi deve fare un vero miracolo per ottenere un consenso paragonabile ai risultati del PDL di un tempo. Sembra una missione suicida, osteggiato da parte del suo partito, abbandonato da Gedda che era della sua area (condivido, farà un grande risultato), e oltretutto senza i voti di Speranza che corre per l'UDC. Mahhhh.
    Saluti
    Saint-Just

    RispondiElimina
  2. Non mi sembra che esser sempre stato a Crescentino sia un vanto, munsù Greppi. Fare un giro intorno avrebbe aiutato, il risultato del suo vanto è ancora sotto gli occhi di tutti.

    RispondiElimina
  3. indirettamente ho parlato di Piolatto quando ho parlato della strana pace nel PDL, parlero' di Piolatto a tempo debito, da martedi' in poi, e saro' chiaro su come la penso,
    mauro novo

    RispondiElimina
  4. PdL 20%
    LN 8%

    FLI 1%
    FdSin 0.5%
    SEL 0.3%

    IDV 4%
    PD 22%
    GeDA 3%

    Sellaro 0.2%

    UdC 6%

    RispondiElimina
  5. la lega sale.....
    17-18%

    pdl20

    RispondiElimina
  6. Pool Saint-Just

    PDL 18
    PD 25
    Lega 9
    UDC 5
    IDV 8
    FLI 4
    GEdd 6
    Sin 4
    Sell 2
    Altri 4

    RispondiElimina
  7. il nome nuovo è alberto labarile

    RispondiElimina
  8. E GIà.....CANDIDATO CON LA DESTRA DI STORACE, FORTEMENTE VOLUTO( SI DICE) DA CARLO RIVA VERCELLOTTI, IL NOME NUOVO è ALBERTO LABARILE..PRIMA APPARIZIONE POLITICA, CI SARANNO ALTRE SORPRESE?

    RispondiElimina
  9. bene! con questi dati tutti restano a casa!

    RispondiElimina