domenica 27 febbraio 2011

A CRESCENTINO ARRIVA IL CARNEVALE MA ANCHE LA FESTA DELLA DONNA

Meglio anticipare di qualche giorno il post,  tra domani e martedi' tra previsioni del tempo e un po' di cinema visto che gli Oscar incombono, parleremo d'altro,  serve anche già a presentare delle belle iniziative messe in cantiere dalla Pro Loco in collaborazione naturalmente con il comune.

Tempo di Carnevale senza lamentare troppo la mancanza della sfilata e dei grandi carnevali degli anni 80 che per molti motivi in questi ultimi anni non si sono piu' potuti realizzare,  tra permessi burocratici,  costi e la mancanza di disponibilità delle persone a vestire i panni delle nostre amate maschere.

Non che in quegli anni fosse tutto un parco di fiori e di amore.....ve le ricordate quelle sfilate e quelle premiazioni in cui mancava sempre poco alle liti? (anzi a volte le liti arrivavano proprio per l'assurda rivalità tra i rioni) e gli abiti sfarzosi sui carri con persone che si spendevano mezzo stipendio?  

Quest'anno semplicemente ci saranno appuntamenti per tutte le età.

Sabato 5 marzo nel pomeriggio dalle 15.oo IL CARNEVALE DEI BAMBINI al salone polivalente della stazione con uno show magico del mago ALADIN e l'Harry Potter show.

Domenica 6 marzo, la fagiolata,  che di solito si svolgeva il lunedi' e quest'anno è giustamente anticipata la domenica in modo che tutti i cittadini ne possano fruire,  al solito in piazza del Prajet.

Lunedi' giornata dedicata ai seniors anziani al centro Lidia Fontana, mentre martedi' 8 marzo  che è la festa della donna, torna quella bella cena al salone polivalente e la serata: DONNE IN CERCA DI GUAI,  si mangia e si canta e ci si diverte. Questa serata è anche in collaborazione con la Pro Loco di Verrua Savoia.

Per tutte le informazioni e le prenotazioni per la cena il numero da digitare è:
3471988096

e ora...un piccolo quiz, qualcuno dei lettori si ricorda in quanti rioni era divisa la nostra città e le frazioni nel primo carnevale rinato, quello del 1980, che vide mia sorella vestire i panni della Papetta?  Io per la cronaca ero vestito da arabo sul carro dei bambini del rione Prajet......

Mauro Novo

Le manifestazioni e gli orari vi saranno brevemente ricordati nel post del meteo di venerdi' prossimo 

10 commenti:

  1. Ma certo erano 10 i rioni. Bella edizione. Primi bara d fer con i pirati

    RispondiElimina
  2. Bei tempi, ci saranno anche state beghe e litigi ma il risultato finale faceva onore all'impegno di tanti!

    RispondiElimina
  3. bravo l'anonimo delle 17 24 e che bello quel carro dei pirati, il prajet aveva il mare incantato, molto bello ma statico....
    il blogger

    RispondiElimina
  4. Il Carnevale non esiste più, non c'è più l'ambiente sociale da cui trae origine.
    E proprio il carro dei pirati è stato l'inizio della fine.

    Da lì in avanti si è badato solo all'apparenza, ai vestiti, al carro, e poi ai gruppi elite, e infini si è ridotto ad uno spettacolo per i bambini.
    Ditemi dove c'è un carnevale che io vado dall'altra parte.
    Saint-Just

    RispondiElimina
  5. Io invece approfitto del carnevale per ricordare un amico caro che al carnevale, e non solo, ha dato tanto e che non è piu' tra noi a causa di un male "BASTARDO".
    Ciao FABRI, ci manchi veramente tanto....

    RispondiElimina
  6. MI UNISCO ANCH'IO AL RICORDO DI FABRIZIO,
    mauro novo

    RispondiElimina
  7. ciao a Fabri e a tanti come lui che a Crescentino volevano veramente bene, in particolare ciao Piero e Leo... e un ricordo anche al nostro caro Paolo Fogliato che nei giorni carnevaleschi si esibiva come "maestro di banda"!
    ad maiora!

    RispondiElimina
  8. Senza voler offendere nessuno, mi sembra che siate usciti di brutto dal tema.
    S.J.

    RispondiElimina
  9. Vede caro SJ, non sono affatto fuori tema, Mauro ha ricordato i tempi della bara 'd fer, io mi sono permesso di ricordare un caro amico che durante quei tempi insieme al suo papa' creava, disegnava e lavorava insieme anche al sottoscritto per la realizzazione del carro de 'l bec. E nel nostro rione ci si trovava per quel sano spirito collaborativo al freddo del mese di dicembre e gennaio per lavorare la carta pesta, verniciare il carro e a mezzanotte " Pan, salam e barbera ". Sempre con il sorriso sulle labbra e senza la minima polemica. Pancia piena, momenti splendidi che non possono essere ricordati con chi vorrei, perchè non è tra noi. Non mi pare sia fuori tema la questione.
    Saluti malinconici

    RispondiElimina
  10. vede Preddy come sono cambiati i tempi...uno non può pensare ad un amico "ad alta voce" che subito si "va fuori tema". e già! non si litiga, non si spara su qualcuno...tempo perso per alcuni!
    io sono con lei.

    RispondiElimina