lunedì 28 febbraio 2011

DA CRESCENTINO RICOMINCIA, RIPUBBLICAZIONE AUTORIZZATA: IL SOLE DI LEONID IL'IC BREZNEV

Il sole di Leonid Il’ič BrežnevPosted by Gian Maria Mosca on febbraio 27th, 2011



Nel giorno della parata militare sulla Piazza Rossa splendeva sempre il sole. Questi erano gli ordini.


E se faceva brutto, splendeva il sole ugualmente.


Il giorno successivo, si diceva che alla parata avessero assistito centinaia di migliaia di persone qualunque, grate e rassicurate dal potere di Grande Madre Russia. Persone qualunque, grate, fedeli, allineate, nutrite, vestite ed educate dal regime, sempre pronte a dire sì, aliene a qualsivoglia moto interiore di dissenso.


Se erano state molte meno, il telegiornale proiettava immagini di repertorio e proclamava egualmente l’ennesimo trionfo del partito unico.


I tempi in cui si diffondevano notizie false iniziarono faticosamente a cambiare parecchio dopo la morte di Brežnev, lentamente come solo lentamente può mutare una realtà segnata nel profondo, ma in modo così convinto che il cambiamento diventò uno slogan: glasnost.






Glasnost significa trasparenza, chiarezza, significa dominio pubblico degli eventi, significa per chi governa mettersi in gioco e saper accettare le critiche di chi non governa. Qui a Crescentino un tale Franco, che evidentemente non governa (ma la sua piccola colpa dichiara di averla), contesta alla Sindaca il fatto che la stessa si sia aumentata lo stipendio al pari degli altri compagni di Giunta. La nostra Sindaca, in nome della glasnost che anche da noi è arrivata a portare effetti benefici, gli risponde così.






“Gentile Franco Pentito, La ringrazio di aver sollevato l’argomento. Voglio spiegare, è necessario, quanto segue: il vicesindaco prendeva NETTI meno di 500 euro al mese, fino a dicembre. Per la quantità di ore che dedica al Comune, un’inezia. Così ora arriverà poco sotto 800 euro. Gianni Taverna era sui 200 euro NETTI, a momenti non riusciva a pagare il telefono, e arriverà sui 400 (i rotti li debbo controllare). In quanto a me, continuo a prendere di indennità lo stesso di prima (700 e qualcosa) ma i 200 in più messi in bilancio serviranno a finanziare un bollettino mensile di informazione sulle attività del Comune a tutte le famiglie, dal mese prossimo. E’ giusto che si sappia che cosa succede sul piano delle attività che coinvolgono tutti. Gli altri, sono rimasti all’indennità che avevano. Tali denari finanzieranno come sempre icantieri di lavoro per i più deboli.Appena riesco, mi faccio dare le indennità di altri centri per gli Amministratori, e vedrà ladifferenza: l’estate scorsa sono stata a Laiatico, in Toscana, 1387 abitanti, e il sindaco mi ha detto che prende 1000 NETTI. Lei fa benissimo ad essere pentito, se così le va, ma trovi altre ragioni più logiche, perché da questo punto di vista siamo INATTACCABILI” (cfr. Amare Crescentino, per la domanda del Sig. Franco e la risposta sopra riportata).






Adesso io verrò accusato di nuovo di essere un disturbatore che semina zizzania, per carità non vorrei mai. Ma posso tacere di fronte ad una risposta del genere? Non posso. Devo per forza rendere giustizia a tutti quelli che, magari come Franco, hanno perso il filo di fronte a quella sottilissima distinzione contabile basata sulla differenza tra “netto” e “lordo”.


Vi pubblico quindi, qui in calce, il testo della Delibera di Giunta con la quale sono stati aumentati i compensi degli Amministratori.






L’importo indicato è quello che “costa” alle Casse Comunali l’Amministratore.






Punto.














Io non costo nulla, nemmeno il gettone di presenza al quale ho rinunciato sin dal primo giorno.






Cordiali saluti a tutti.






Gian Maria Mosca







GIAN MARIA MOSCA

28 commenti:

  1. La politica per qualcuno è fatta di omissioni di giustificazioni talvolta ridicole, ma questa amministrazione non ha ancora secondo me rivelato la sua vera identità. Penso che alcuni assessori non condividano il comportamento nei confronti dei cittadini da parte della sindaca. Ma hanno timore che contraddicendola perderebbero il cadreghino che hanno sognato da molto tempo. Se così non fosse potrebbero ogni tanto dichiarare il loro pensiero su situazioni che ultimamente riguardano Crescentino ,Rom Nucleare, e su questo tema prevenzione sanitaria, sicurezza e magari anche una posizione riguardo alle dichiarazioni del sig. Sellaro.

    RispondiElimina
  2. Non capisco dove stia lo scandolo. Risiede nel fatto che l'amministrazione percepisce una indennità (prevista dalla legge)? O che rinuncia ad una parte di essa, (leggo infatti che a fronte di 2500 e rotti la Sindaca scende a 1650 lordi)? O che proprio vogliamo raschiara il barile del populismo?
    I consiglieri percepiscono il gettone o hanno anche altri rinunciato allo stesso?
    Mi pare che la disinformazione provenga da altri...

    RispondiElimina
  3. BB lei scherza? Le pare normale parlare di "netto" e non dire quanto costa realmente? Il netto dipende dalla sua aliquota, chedipende da un mare di altri indici personali: chi ci importa? Ci importa quanto costa alla collettività.
    Io mi sento offeso

    RispondiElimina
  4. concordo con lei "Io mi sento offeso" che i calcosi si fanno sul costo lordo. Ma il costo lordo è 1650 poco più della metà di 2500; ora io ero rimasto che avrebbero percepito il 50% dell'indennità ora constato che è il 66% dell'indennità massima. Quindi, ribadisco, non vedo lo scandalo se non la ricerca di questioni di lana caprina a meri fini populistici.

    RispondiElimina
  5. Non capisco ma i rotti quanti sono?

    RispondiElimina
  6. Non capisco i 700 e qualcosa quanti sono?

    RispondiElimina
  7. adesso che ha capito che italia dei valori alle provinciali non correrà con il pd parte di nuovo a testa bassa con il populismo?

    RispondiElimina
  8. Poveretti siete terrorizzati dai fantasmi ... Ma tanto non sta li il problema: statene certi se qualcuno pensa di candidare il figlio alle provinciali fara' un colossale buco nell'acqua

    RispondiElimina
  9. E ci manca ancora che la paghiamo, caro Mosca.

    RispondiElimina
  10. Mosca che fa gratis gli interessi di tutti non lo paghiamo invece chi ci fa fare figure barbine in provincia e sperpera il nostro denaro lo paghiamo. Però! Allora....W Berlusconi!

    RispondiElimina
  11. Colossale buco nell'acqua? Prenderà 3 voti, cioe' il suo e quello di mamma e papa'... Se mai buco in terra per sprofondare dalla vergogna

    RispondiElimina
  12. Perchè Mosca la sera del convegno sui Rom non ha chiesto sia a Pedrale che a Tiramani quanto guadagnano come consiglieri Regionali?10.000€mensili? Nessuno di voi si sente Offeso per queste cifre?Perchè Mosca quella sera non ha chiesto a Tiramani,come mai il suo governo nel Milleproroghe approvato al Senato ha concesso un'altra opportunità di fuga agli Allevatori accusati di aver splafonato






























    (cioè prodotto più latte del dovuto)e che dovranno pagare le multe alla comunità europea perchè Evasori e Fuorilegge a tutti gli effetti.Per accantonare i soldi e permettere al provvedimento di non essere Incostituzionale,le risorse -5 milioni di euro- sono state sottratte alle attività di ricerca ,assistenza e cura dei malati Oncologici.Un provvedimento fortemente voluto dalla Lega e votato anche dai parlamentari Vercellesi:hanno preferito,nella cruda sostanza ,reggere il Moccolo a evasori e truffatori penalizzando i Malati di Tumore.

    RispondiElimina
  13. Perchè non è andato Lei a chiederlo, invece di stare al calduccio a casa sua ed aspettare che altri risolvano i dilemmi suoi?

    RispondiElimina
  14. Ma quindi Mosca si candida per le provinciali? Magari!!! sarebbe una ventata di rinnovamento e anche li ci sarebbe finalmente l'opposizione presente e pungente e non assenteista come nel passato...!!!!
    Si SI speriamo si candida magari con beppe grillo

    RispondiElimina
  15. a parte che pd e idv alle provinciali sono insieme....

    RispondiElimina
  16. a parte che PD ha detto che corre da solo, senza IDV

    RispondiElimina
  17. Mosca non si candida alle Provinciali

    RispondiElimina
  18. ma quando mai?
    alleanza pd, idv e moderati

    RispondiElimina
  19. Caro prezzemolino,lei si chiama per caso Mosca?se no, si faccia una bella secchiata di dilemmi suoi.Sa perchè non sono andato? Perchè ritenevo quella riunione una cosa poca seria....

    RispondiElimina
  20. Nella discussione che dura dalla discesa in campo, c'è un solo segreto ben custodito. Da che parte sta Gianmaria Mosca? Per chi vota? Giovedì scorso si è alleato con la Lega per inforcare la Venegoni, ma si è portato dietro Sellaro per coprirsi a sinistra. Quando il pesce uscirà dal barile, ce lo faccia sapere che non vediamo l'ora.

    RispondiElimina
  21. NON VOGLIO DIFENDERE moSCA. CHE SI DIFENDE DA SOLO, MA DEVO FARVI NOTARE UNA COSETTA.
    mOSCA E' A CAPO DI UN MOVIMENTO CITTADINO, CHE TRAVALICA GLI SCHIERAMENTI, E' UN MOVIMENTO PEROSONALE CHE HA PRESO MOLTI VOTI, DA SINISTRA CENTRO E DESTRA.
    A CRESCENTINO QUINDI NON C'E' NESSUN BISOGNO CHE SI QUALIFICHI.
    SE SI CANDIDASSE IN PROVINCIA E SOLO IN QUESTO CASO DOVREBBE PRENDERE LA DECISIONE DI DIRE DA CHE PARTE STA, MA SE NON LO FA, QUESTE RICHIESTE CHE PROVENGONO DA MOLTI COMMENTATORI SONO PALATE DI CAZZI NON VOSTRI , SCUSATE SE DEVO ESSERE COSI' CHIARO E NETTO.
    IL BLOGGER

    RispondiElimina
  22. Mi spiegate una cosa per favore?Periferia di oggi mercoledi 2 marzo..Provinciali,appello della sinistra al P.D.in campo compatti--come può il P.D. sopratutto a Crescentino allearsi con un pezzo di quella Sinistra,dopo che, verso questa giunta è il P.D. sono stati buttati camion di fango..come può adesso un pezzo di quella Sinistra chiedere un accordo per le provinciali?sopratutto lo chiede questo accordo un certo ALATI..del partito Socialista Italiano,sapete con chi era candidato 2 anni fa ALATI?Col Centrodestra con GREPPI ..CAPITO?.CHE COERENZA GENTE ...Poi parlano del P.D.

    RispondiElimina
  23. Mi sembra naturale che un cittadino-votante voglia sapere da che parte sta un consigliere che siede in consiglio comunale e che da' segni discontinui. Non si capisce perché il titolare del blog debba mettere il naso in un dovere di chiarezza di un esponente della vita politica, nella città dove risiede il blog stesso. Sarebbe stato più naturale leggere una risposta del Mosca piuttosto che una (inspiegabile) di Novo.

    RispondiElimina
  24. io caro comentatore sarei il responsabile di queste pagine, e ho una opinione, che dovrei poter esprimere senza che lei ci metta il beccone.

    RispondiElimina
  25. Lei caro Novo ha tutti i diritti alle sue opinioni, ma i suoi clienti-elettori hanno il diritto di sapere da che parte sta il consigliere Mosca. La domanda adesso diventa: ma perché tace? Che cos'ha da nascondere?

    RispondiElimina
  26. Mistero da che parte sta Mosca?Gatta ci cova....con chi si candida?c'è un partito che lo vuole?Lega?Grillini?Italia dei Valori?Verdi?SEL?Rifondazione?P.D.L? cane sciolto?

    RispondiElimina
  27. Carissimo ultimo anonimo, la risposta è semplice, perchè Mosca svolge la funzione (gratuitamente) di consigliere dell'amministrazione di Crescentino e non della regione piemonte o del PDL.

    Ocio

    RispondiElimina
  28. per OCIOXOCIO..AHAHAHAHAH..PERCHE' GLI ALTRI CONSIGLERI SONO RETRIBUITI?MA MI FACCIA IL PIACERE..MI FACCIA ....IL DISCORSO E' CHE NON TROVA UN PARTITO CHE LO VUOLE ...POTREBBE CANDIDARSI COL PARTITO DI SELLARO ..UHAUHAUHAUHAUHAUHAUHA......

    RispondiElimina