lunedì 24 gennaio 2011

LIFESTYLE: BUSTERS COFFE A TORINO, L'AMERICAN BAR CON STILE ITALIANO


Chi è stato all'estero, soprattutto nei paesi anglosassoni come Stati Uniti e Inghilterra avrà avuto forse l'occasione di entrare in qualche Starbucks coffe bar.

Starbuck è una catena di locali presenti in molti paesi del mondo,  si servono caffè, the, bevande calde in vari modi anche i piu' strani,  naturalmenti uniti a dolci e cose salate.

L'ambiente è piu' accogliente di un nostro bar medio basso (nulla a che fare ad esempio pero' con i nostri caffè storici o cremerie) ,  molto illuminato,  con tavolini e divanetti,  servizio wi fi,  per chi vuole magari anche in pausa  controllare posta o navigare in internet con il proprio laptop,  ci sono poi a disposizione parecchi giornali e riviste.

Starbuck non è presente in Italia,  perchè abbiamo una rete capillare di bar e la catena americana si è sempre detta non interessata, ma ecco che a Torino,  da qualche mese ha aperto un locale molto ma molto simile.

Busterscoffe si trova in pieno centro, in via Battisti,  a un passo da Piazza Castello,  dalla Libreria Luxemburg, a due passi dalla splendida Galleria Subalpina,  posizione strategica  per un locale che è diventato nonostante i prezzi non proprio popolar,  un punto di incontro per i giovani e meno giovani.

Per apprezzare il locale,  meglio non capitarci il sabato pomeriggio dalle 4 in poi,  come capita a me,  magari uscendo dal cinema o prima di entrarci, perchè è affollatissimo di gioventu',  le bevande sono servite come nella famosa catena americana,  caffè americani alla vaniglia ,  latte in modi variegati,  cappuccini caldi e freddi,  da bere in loco o da portare fuori nel caratteristico bicchierone.

La qualità delle bevande, va detto chiaramente è italiana,  e non manca il classico espresso.

I dolci sono ottimi,  si va dal donut (ciambella molto dolce),  alla classica apple crumble,  ai muffins,  fino alle torte con creme ricercate.

Divanetti e tavolini,  un ampio dehors che in estate sarà sempre pieno,  un ambiente caldo ed accogliente, fino a uno spazio per chi invece vuole solo consumare in fretta,  fornito pero' di quotidiani e riviste da sfogliare in pochi minuti con un caffè o un cappuccino.

Busterscoffe è quindi un cross over riuscito tra un accogliente bar italiano ed un elegante locale americano piazzato nel cuore pulsante della movida torinese , non fa a pugni con l'austera eleganza della capitale sabauda e aggiunge sicuramente valore  alla grande offerta di locali esistenti in Torino,  dove comunque esisteva già una catena come Ekky,  di provenienza belga che coniuga bar e tavola fredda con uno stile minimal chich che mi piace molto.

Per informazioni www.busterscoffe.it,  hanno anche un simpatico blog
Mauro Novo
mauroatlarge 

4 commenti:

  1. controlla bene l'indirizzo...quello giusto e':
    www.bustercoffee.it

    RispondiElimina
  2. grazie, è un refuso, comunque vedo che ve la sapete cavare ottimamente anche quando sbaglio...

    RispondiElimina
  3. www.busterscoffee.it

    RispondiElimina
  4. Adesso hanno aperto una nuova sede in piazza Statuto 17... niente male

    RispondiElimina