giovedì 28 ottobre 2010

DANTE BALZOLA, SEGRETARIO DEL PD A CRESCENTINO

Per la prima volta ho la possibilità di colloquiare con Dante Balzola, segretario del PD cittadino,  Balzola parla della situazione politica,  di Mossi e Ghisolfi e delle ultime polemiche sul campo rom .

M.N.: Caro Dante, parliamo della situazione amministrativa dopo il ritiro delle deleghe agli assessori Sellaro e Angelone.

D.B.: Il nostro intento è quello di supportare con forza questa coalizione che sta lavorando con grande impegno.

La mia impressione è che questa squadra sia buona,  il sindaco Venegoni ci garantisce coerenza, intelligenza, capacità, esperienza, prestigio e soprattutto sottolineo  onestà.

Si tratta di mettere un po' d'ordine, ognuno deve  avere il suo ruolo e occuparsi di cio' a cui è stato destinato,  usando una metafora sportiva se un terzino vuole fare l'attaccante si prendono gol e magari anche autogol, quindi non trovo nulla da ridire se il sindaco fa spostamenti cercando di migliorare la squadra.

Sono e rimango ottimista proprio perchè abbiamo un buon allenatore e grandi giocatori.

M.N. :  Allora è per mettere un po' di ordine che la sindaca ha tolto le deleghe a Sellaro e Angelone...

D.B.:  Dobbiam tenere in mente una cosa, in democrazia ci sono regole che tutti devono rispettare, in specifico,  le proposte in giunta e in preconsiglio possono essere discusse,  anche in modo approfondito,  ma poi chi prevale è la maggioranza, in consiglio cio' che si è deciso deve essere votato senza distinguo da tutti, senza assenze strategiche o mugugni pubblici dopo consiglio.  E' una regola che da ora in poi varrà per tutti.

I cambiamenti che ci sono stati in giunta non hanno nulla di politico.  Sellaro non faceva parte della lista,  è stato scelto dalla Venegoni, a lei doveva fare riferimento,  Angelone rappresenta l'estrema sinistra,  non è piu' in giunta, ma nessuno si è sognato di cacciarlo dalla maggioranza e dal consiglio di cui fa ancora parte, la coalizione è sempre la stessa .

Il loro comportamento non è piaciuto al sindaco , ecco tutto.

M.N.: Voci maligne ma insistenti asseriscono che i due andassero a riferire cio' che si discuteva in maggioranza a noti consiglieri di minoranza,   e che questa sia la vera ragione della loro cacciata.

D.B. :  Se è arrivata a prendere gravi provvedimenti la Venegoni deve aver avuto buoni motivi e molto gravi aggiungo,  di piu' non so.

M.N.:  E su Esposito e le sue strane affermazioni che mi dice?  

D.B.:  Mi han sorpreso molto in negativo e qui mi spiace dirlo ma si crea un caso politico e non posso esimermi dallo stigmatizzarlo   anche perchè Esposito è segretario provinciale della cgil.

Noi come direttivo diciamo no a questa presa di posizione priva di ragione e fondamento, la sua è una posizione interessata e strumentale, chiedere nuove elezioni ora, con una maggioranza salda che gioco è?  
Esposito enumera una serie di cose negative e positive su questa compagine, ma si dimentica una cosa,  questa maggioranza sta cercando in ogni modo di creare posti di lavoro veri e lui potrebbe collaborare in tal senso invece di criticare e dire certe cose.

M.N.: passiamo alla Mossi e Ghisolfi

D.B.: Noi abbiam sempre caldeggiato questa cosa,  qualsiasi azienda che si insedia deve affrontare il problema dell'impatto ambientale , dobbiamo come detto favorire l'insediamento, salvaguardando pero' l'ambiente, sentendo i pareri di ARPA e Provincia,  ma ci siamo quasi e penso che entro fine anno avremo buone notizie, manca poco.

Non possiamo anche sempre dare retta a chi instilla   paure nella gente, pur se è giusto informare a fondo la popolazione e fare accurati studi.  Ma dobbiamo andare avanti:  ricerca, innovazione, formazione devono essere il nostro faro,  questa azienda innovativa potrebbe essere un volano in futuro e il prodromo per un arrivo di altre aziende in quell'area.

Si dovrà discutere anche del futuro dell'agricoltura qui nella nostra zona,  molti potrebbero essere interessati a coltivare la canna che servirà per l'impianto, andando oltre al riso, senza esagerare.

Questo insediamento, se fatto bene, farà cambiare volto alla città , porta moltissimi fondi e creerà posti di lavoro e come detto prima, potrebbe servire da vetrina di avanguardia per altre possibili aziende che vorranno scegliere il nostro territorio per insediarvisi.  Dobbiamo essere positivi e propositivi,  lo dobbiamo alla miriade di giovani disoccupati della nostra zona.

M.N.: Passiamo ai rapporti tempestosi tra maggioranza e opposizione,  soprattutto con i due consiglieri piu' battaglieri:    Mosca  di Crescentino Ricomincia e Piolatto di PDL Lista Piolatto / Lega Nord, secondo lei si sono superati i limiti della normale dialettica sconfinando in alcuni casi a veri e proprii odi personali?  

D.B.:  Io capisco la minoranza e il suo atteggiamento e preferisco non commentare, piu' che i due nomi che lei ha citato, questa situazione è figlia della politica nazionale sempre piu' sguaiata,  per farsi sentire bisogna sempre urlare, insultare,  strumentalizzare, diamo tutto per scontato e pur , ripeto, capendo,  le cose ci entrano da un orecchio e ci escono dall'altro.

Ci sono fatti ineluttabili,  abbiam trovato 500 mila euro per le scuole, stiamo recuperando il centro storico, abbiamo una sindaca che fa della sua onestà e chiarezza la sua bandiera, e ne siamo orgogliosi.

M.N.  : Ma Balzola e le proteste per la chiusura del centro storico dove me le mette, non mi dica che il disco suona sempre intonato perchè non ci credo....

D.B.:  Vedrà che stasera la proposta che la Venegoni farà ai commercianti sarà molto varia,  allettante, sarà notevole, ci saranno i parcheggi di cortesia,  ma tempo al tempo, tutto verrà spiegato da lei stessa.

Quando il centro sarà chiuso, se verrà presa questa importante decisione, dovremo tutti insieme, magari con le associazioni culturali e i gruppi esistenti sul territorio,  far si che il centro diventi il nostro salotto,  e gli operatori commerciali dovranno rendersi conto che per fare il gran passo avanti per rendere Crescentino appetibile a chi viene dall'esterno bisognerà trovare grandi motivazioni e forza d'animo, dobbiamo vincere la concorrenza con i paesi limitrofi e con un bel centro rinnovato , tornare ad essere cosa eravamo fino  a 15 anni fa:  un gran centro di attrazione commerciale,  il tutto sarà a portata di parcheggi,  il centro è vicinissimo ai parcheggi di Piazza Garibaldi,  Piazza Ierino', le vie laterali che saranno aperte, e i viali dove già ora ai margini si puo' comodamente parcheggiare,  alla Venegoni  sono sicuro,  riuscirà questa enorme sfida, mai riuscita a nessun amministratore finora-

M.N.:  Non era meglio non mettere polemica su polemica e lasciare per ora da parte i Rom? ,  non vorrei essere troppo tagliente.....o polemico, visto che come sa le polemiche non stan di casa su Mauroatlarge, dove vorrei regnasse invece riflessione e pragmatismo,  ma è una domanda che le devo per forza fare .

D.B.:   Non abbiam discusso come PD questo annoso problema , abbiam preso atto che la maggioranza vuole dare una vita migliore ai Rom che risiedono sul territorio comunale, acquistando con una occasione dei containers, vedremo che cosa accade,  si ricordi caro Mauro, che questo è un problema che non si puo' risolvere con bacchette magiche,  sono problemi che hanno tutte le città,  ci si dovrà anche confrontare con enti come le Regione o con realtà piu' grandi della nostra.

Valutare i costi, questo si, ma risolveremo anche questa.

Ringrazio Dante Balzola, segretario del PD,  per i tempo che mi ha accordato e per aver risposto a tutti i miei quesiti , anche quelli piu' scomodi.

Mauro Novo
esclusiva Mauroatlarge   

8 commenti:

  1. Accidenti Dante sei tra gli ultimi a sapere le cose ... Evidentemente non sai che la maggioranza si sta già dividendo, non esiste più quel gruppo "solido" di cui parli.
    Tu non lo sai, o fai finta di non saperlo, ma in questi giorni Novo uscirà con un'edizione straordinaria con la quale si metterà finalmente la parola fine a questa Amministrazione agonizzante.
    Novo non cancelli per favore, sto dicendo la verità, anche se può non piacere

    RispondiElimina
  2. papocchio sprint dice : la trasparenza e l'onestà della sindaca non è in discussione anche se sul caso della centralina ,se non fosse stato per l'opposizione secondo me sarebbe andata in contro a dei seri problemi,sul campo nomadi lo stesso, il problema è che si è accerchiata in giunta da persone che non hanno mai fatto politica tranne il dott malara e il vice sindaco ma forse per fare del casino come stanno facendo basta il vice sindaco, perchè anche il dott Malara ha seri problemi di tempo con il suo lavoro che è importante a portare avanti l'assessorato che gli è stato assegnato, adesso la sindaca gli ha assegnato l'assessorato all'edilizia privata cosa nè capisce un medico di edilizia le deleghe che sono state assegnate sono solo per facciata per far vedere ai crescentinesi che tutto prosegue per il meglio , comunque vedremo già dal prossimo consiglio come le cose andranno avanti
    o boia faust

    RispondiElimina
  3. caro oracle io non cancello , ma se tra 15 giorni non succede nulla, io la mettero' al pubblico ludibrio, ripubblichero' il suo commento in gran spolvero, e la prenderanno per il culo, mi ha capito bene oracolo di delfi?
    il blogger
    ps: papocchio lei fa il filosofo senza saper filosofare, stia attento

    RispondiElimina
  4. Sempre gentile sig Novo verso i suoi ospiti, lei è veramente un giornalista di altri tempi.

    Parlare della meteora Spagnolo ,ex segretario carneade PD ,predecessore di Balzola , ma già riconvertito a Vendola era scortese .

    inoltre

    "Quando il centro sarà chiuso, se verrà presa questa importante decisione, "

    simpatica l'ipocrisia, mi ricorda la Sindaca quando a luglio diceva che nulla era deciso per i parcheggi in piazza caretto e non sono bastate oltre 800 firme per far indire un incontro su tema .
    Tutto era già deciso, come per via Mazzini.
    Visto il livello bulgaro di democrazia non so quanti vorranno stasera farsi incantate dalla loquace ,onesta ,ma impositiva giornalista .

    Volete che dia retta a quattro disorganizzati commercianti , quando sul tema Rom
    il PD ha solo preso atto della decisione , che obbligherà ad un consiglio straordinario invece di farsi consigliare , discutere e valutare prima .

    Sembra che si governi di improvvisazione e di imposizione.
    Fino a che non si esauriranno i sempre meno fedelissimi che dicono sempre SI per fede e consuetudine

    Highlander …. e poi non rimase più nessuno

    RispondiElimina
  5. Accetto la sfida. Usi gli stessi termini se ho ragione

    RispondiElimina
  6. highlander io non sono un giornalista, poi cosa centra Spagnolo, chi lo ha nominato?
    Mauro Novo

    RispondiElimina
  7. spendiamo €30.000,00 per il campo nomadi, stanno preparando una variante al piano regolatore per far passare quell'area edificabile, mentre ci sono dei cittadini che pagano le tasse e che risiedono nelle frazioni che non possono costruire perchè il comune deve predisporre un piano particolareggiato cioè un piano regolatore dedicato alle frazioni. con 30.000,00 di piani particolareggiati li faceva per tutte le frazioni di crescentino.

    RispondiElimina
  8. I soldi ci sono allora per i Nomadi..

    Mi associo alla giusta arrabbiatura di tanti cittadini che non possono costruire in posti sacrosanti e devono spendere del denaro per pagare imposte e progetti.
    Per il campo nomadi invece vie preferenziali e tutto a spese pubbliche, anzi, degli stessi cittadini che sono tartassati per fare le cose in regola.
    Lo sa la Sindaca che l'accesso al campo dalla Statale è pericolosissimo? Chi si assume la responsabilità di possibili incidenti?

    E la variante riguarderà solo quell'area o altri terreni?

    La STRAGRANDE maggioranza dei crescentinesi chiede a questa amministrazione di dimettersi, ma non succederà, gli Illuminati hanno la missione di imporrre le loro divine decisioni al Volgo ignorante.

    Vedremo se le Opposizioni faranno in questo caso l'interesse dei Crescentinesi.
    Cordiali saluti
    S.J.

    RispondiElimina