lunedì 9 agosto 2010

PARCHEGGI, MULTE, PIAZZA CARETTO E COMMERCIANTI ALTERATI

Agosto, polemica mia non ti conosco,  come la politica nazionale quest'anno non va in vacanza, nemmeno le polemiche a Crescentino si fermano,  la città non si sta svuotando come gli anni scorsi, la crisi è tuttora imperante e le tasche dei Crescentinesi sono sempre piu' vuote, quindi sono sempre sentiti i temi che danno il titolo al post.


Ieri mattina mi è bastato uscire di casa per sentirne di tutti i colori,  visto che pero' come ben sapete non mi piace che l'emotività, la fretta e il pressapochismo prendano il soppravvento, vorrei dedicare queste righe ad alcune riflessioni oltre a riportare fatti ed una foto di un parcheggio per i portatori di handicap.


Alcuni commercianti dei portici sarebbero anzi sono....alterati, ( non usiamo altro termine ) per la decisione di chiudere Piazza Caretto al traffico,  qualcuno minaccia azioni plateali, altri si limitano al mugugno,   certo che questa amministrazione non è popolarissima con alcuni operatori commerciali.


Pare poi che i vigili in queste settimane siano solerti piu' che mai e che abbiano appioppato una multa ad un portatore di handicap, che, non trovando parcheggio nelle vicinanze di farmacia e giornalaio e avendo serie difficoltà a deambulare abbia fermato per qualche momento l'auto in via Mazzini per procurarsi generi di prima necessità,  in seguito allo stop in zona totalmente vietata la multa è stata comminata.


Giusto sotto l'aspetto giuridico, nell'aspetto morale un po' meno,  il malcapitato era furioso e la negoziante da cui era andato a fare acquisti era totalmente trasfigurata dalla rabbia.


Altri operatori commerciali poi sono impauriti e preoccupati dai prossimi lavori sotto i portici,  il blocco di esse farebbero diminuire a detta loro, la già esigua clientela.


Mi è stata poi segnalata una chicca:  il parcheggio per portatori di handicap sito in Piazza Garibaldi, lato profumeria e Moscato, non è del tutto servibile all'uopo.......il malcapitato che parcheggiasse in tale sito si troverebbe in difficoltà , avendo magari problemi a camminare, a uscire dal mezzo di trasporto, essendo detto parcheggio piazzato proprio a lato di:
1 panchina sporgente
2 un lampione
Forse era meglio disegnare il parcheggio in altra zona, meno perigliosa, magari all'altezza del negozio di scarpe, sempre vicinissimo ai portici, ma piu' spazioso e libero.


Un parcheggio per handicappati in prossimità di Piazza Caretto, vicino alle farmacie sarebbe l'ideale.


Fin qui le polemiche e le furie,  la riflessione invece è un'altra.


Questo blog è sempre stato sensibile alle tematiche sui portatori di handicap, durante la campagna elettorale ho ospitato uno scritto di Elisa Vacis, candidata dei giovani di Crescentino e portatrice di handicap,  la segnalazione su quel bel parcheggio la pubblico pensando a quello scritto e a tutte le persone in difficoltà.


Stamane ho avuto un colloquio con la sindaca Venegoni, ho subito segnalato la sitiuazione del parcheggio stesso e lei si è attivata perchè l'anomalia venga superata e si spera avvenga al piu' presto, ma abbiamo parlato anche d'altro, discutendo dei punti di vista sulla Piazza Caretto, che ho avuto occasione di guardare dall'alto , un bellissimo colpo d'occhio, e non si nota l'asimmetria che in molti han fatto risaltare,  Marinella mi ha raccontato dei suoi sforzi per abbellire il centro storico, e le pressioni sui proprietari dei palazzi circostanti che han bisogno quasi tutti di una bella mano di bianco.


Sposo in toto la sua posizione , un centro storico all'onore del mondo è un biglietto da visita spendibile per tutti coloro che vengono a Crescentino, fermo restando che io ho comunque posto il problema di una revisione del piano viabilità e parcheggi , argomento di un post della scorsa settimana.


Di una revisione si sta discutendo in maggioranza e verrà interessata la popolazione,  ho brevemente parlato alla sindaca anche delle multe,  un argomento di cui pero' avevo avuto occasione di parlare anche con il segretario comunale mesi fa, quando c'era stato un caso che toccava da vicino un cliente della mia attività lavorativa.


I vigili, cari lettori, sono un corpo a se, e l'amministrazione comunale centra ben poco,  gli amministratori possono chiedere di essere piu' o meno severi, ma le decisioni spettano al corpo e non ad altri,  questo mi è stato risposto dal Segretario,  vi sono comunque atteggiamenti che potrebbero essere piu' lievi e magari attenuati,  ma alcune cose sono state corrette e di questo si deve dare adito.


Per quanto riguarda i miei colleghi commercianti,  è da capire il momento,  ma non ci si deve spaventare di ogni innovazione o se una piazza diventa pedonale,  se i portici poi saranno rifatti è tutto di guadagnato,  sopportare per qualche mese con sacrificio il lavoro che dovrà essere svolto per poi avere un terroir piu' consono alle loro attività,  fermo restando che se si puo' dare il meno fastidio possibile, tutto deve essere tentato.


Se piazza Caretto è pedonale, magari con qualche dehors che la abbellisce e la anima nella bella stagione , con qualche bella manifestazione che la valorizzi,  una revisione del disco orario,  piu' parcheggi nelle vie laterali ( con la riammissione di quelli tolti dove è  possibile...) , le grandi piazze Garibaldi, Ierino', Marconi e Matteotti che hanno la capacità di ospirare centinaia di auto, le soluzioni per avere un centro storico, frequentato e all'onore del mondo, ci sono e sono alla portata.


Sta poi ai commercianti ad aiutarsi con delle innovazioni, dei cambiamenti alla portata della loro professionalità,  questi sono dei wishful thinking che possono con pochi sforzi da parte di tutti e parlo di amministratori, operatori commerciali e cittadini , diventare una dolce realtà, sono sfide  cui Crescentino non puo' evitare di affrontare per innovarsi e trasformarsi.


Mauro Novo
mauroatlarge@aol.it

24 commenti:

  1. Bassotto scrive: caro mauro novo sono daccordo con te per quanto riguarda i vigili e le multe ti sei dimenticato di chiedere alla Sindaca quanto l'amministrazione ha messo di soldini da recuperare con le multe a bilancio 2010 se non erro €180.000,00 quindi tu pensa come può fare il comandante dei vigli a raggiungere gli obbiettivi che gli sono stati fissati dal vice sindaco e dal Sindaco per l'anno in corso non trascriviamo caro mauro cose che non sono vere. non hanno colpa i vigili.
    saluti bassotto

    RispondiElimina
  2. io ho avuto un colloquio con il segretario comunale e ho dovuto scrivere cio' che lei mi ha detto, non posso cambiare le parole dette da un pubblico ufficiale, poi il post che ho fatto è un post che deve mettere e serve per mettere buon senso da molti lati e da molte parti...
    mauro novo

    RispondiElimina
  3. Visto che alcune persone hanni paragonato Crescentino con Vercelli e Casale, per intanto piazza Zumaglini credo o per capirsi meglio piazza dell' inps a Vercelli è stato tolto il pagamento tramite parchimetro fino a fine agosto,noi invece ogni ora lo spostiamo anche quando siamo dal dottore ..........................asl

    RispondiElimina
  4. "Se piazza Caretto è pedonale, magari con qualche dehors che la abbellisce"
    Ma come Blogger, ha appena detto che la piazza è una meraviglia..... vista dall'alto ovviamente, luogo da cui osservano gli Illuminati, e subito dopo ci viene a dire che la si "abbellisce" con le baracchette dei dehors?
    E poi non si vede che le losanghe sono storte... ma è ovvio, si sa che l'altitudine notoriamente annebbia il cervello per carenza di ossigeno. Caro Blogger, sono STORTE DI BRUTTO.

    Capitolo vigili, concordo con Bassotto, non credo che siano animati dal furor multam, avranno indicazione di spremere il possibile dai cittadini automobilisti "disattenti".

    I portici, i disagi ci saranno di sicuro per i negozianti, inoltre credo che, a parte il miglioramento estetico (ma con i precedenti della piazza sarà tutto da vedere), la ristrutturazione non porterà un solo cliente in più.

    Faccio notare che all'amministrazione che il badget di strisce pedonali è stato esaurito in centro, appena si esce dal cerchio dei navigli le strisce scompaiono o sono invisibili, bisognerebbe che gli addetti controllassero di più lo stato della segnaletica orrizzontale.
    Saluti Dolomitici
    Saint-Just

    RispondiElimina
  5. Budget saint just... si scrive budget...
    si goda le dolomiti che è meglio...

    RispondiElimina
  6. ma la Sindaca parla per il tramite di Novo o è ancora in grado di parlare?

    RispondiElimina
  7. Beh, lei non si considera un giornalista, ma se lo è Bruno Vespa, dopo questo post ha diritto ad esserlo ad honorem! Complimenti per la sviolinata, niente da eccepire!

    Non può cambiare le parole di un pubblico ufficiale, ma dire ciò che pensa non guasterebbe!

    Coinvolgeranno i cittadini per la revisione della viabilità? Se lo faranno come per piazza Caretto con i commercianti siamo a posto!

    Se l'è rimasta ancora un po' di saliva, può porre alcune domande al sindaco:
    - se l'idea era quella di rendere pedonabile piazza Caretto, perché non pensare ad un'area verde?
    - Perché si sta usando la nuova piazza come deposito per i lavori in corso Roma? Chi paga gli eventuali danni?

    Cordialità
    Moretti for President

    RispondiElimina
  8. Moretti for president, visto che lei è un maleducato non le rispondo, io non lecco il culo a nessuno, mi creda, riesce ad indispormi piu' e peggio di saint just.

    Per quanto riguarda saint just, il verbo giusto per la piazza non è abbellire ma arricchire, purtroppo non sono come lei caro saint che è in pensione , io lavoro duramente tutto il giorno e se mi scappa un verbo magari potreste anche perdonarmi.
    il blogger

    RispondiElimina
  9. a proposito di giornalismo, sulla questione di piazza Caretto e della pedonalizzazione del centro... a me sembra che mentre la Periferia per partito preso continua a sparare sulla sindaca qualsiasi cosa faccia (forse sono ancora arrabbiati perché anni fa li aveva querelati e il tribunale le ha dato ragione), la Gazzetta stia facendo un lavoro equilibrato: ha scritto che la diagonale è storta (e ha scritto che sul da farsi Venegoni e Allegranza non la pensano allo stesso modo), sullo stemma giusto o sbagliato ha fatto un'indagine storico-araldica andando a cercare gli altri stemmi in giro per Crescentino, sulla mancata pubblicazione del progetto definitivo perché i cittadini lo vedessero "a lavori in corso" ha messo le opinioni dei consiglieri di minoranza, poi ha intervistato sia i commercianti di piazza Caretto e via Mazzini che i rappresentanti dell'Ascom e della Compagnia delle Botteghe, per il Comune ha sentito l'assessore Ratto e il capogruppo (commerciante) Rotondo... insomma: ha messo le opinioni di tutti senza bastonare né leccare il c... a nessuno. complimenti alla Silvia Baratto (e al direttore Lorini).
    un lettore

    RispondiElimina
  10. "Arricchire" ....
    Ecco, stavolta ha usato il verbo giusto. Ovviamente non si arricchisce l'estetica della piazza, non si arricchisce il Comune perchè metterà tariffe incentivanti, non si arrischiscono i crescentinesi, si arricchiscono i gestori dei Dehors, questo si, (forse),in perfetta linea con il Chicobum che era fatto ad uso e consumo dei Bar.
    Il disegno della Piazza sembra stato fatto dai bambini dell'asilo nido e sembra messo giù dagli alcoolisti anonimi.
    Sapete qual'è l'opera che si salva? A dispetto di tutte le critiche e dei costi... è la fontana luminosa.

    Budget, badget.. sapete che Saint-Just parla come mangia, e lo strudel ben fatto è notoriamente pesante. Diventa difficile centrare i tasti dello Smartphone.
    Saluti alla Bassa...
    Saint-Just

    RispondiElimina
  11. La ricerca sullo stemma di piazza Caretto è stata pubblicata prima sulla Sesia con la collaborazione dello storico crescentinese Mario Ogliaro.

    RispondiElimina
  12. Domanda: ma chi ha fatto cambiare lo stemma? Intendo l'esperto o il gruppo di esperti.
    Non certo il Ministero.

    RispondiElimina
  13. ma i disabili non hanno adesivi apposta (dati dalla asl locale) da apporre all'interno del finestrino della macchina per evitare multe, come fanno in tanti altri paesi europei? altrimenti come fa il vigile a sapere se quella macchina e' di un disabile? mica sono chiaroveggenti.....

    RispondiElimina
  14. beh, se l'unica cosa che avete da dire contro la periferia è citare quella vecchia causa, siete messi male.
    oppure non lavorano poi così male.
    saluti

    RispondiElimina
  15. non voglio fare polemiche sui giornali locali,ma trovo la periferia assolutamente contro l'amministrazione, a volte pare perfino che il sindaco sia Mosca, visto che la sua foto c'è sempre, i due giornali locali che leggo sono la Gazzetta, che mi piace moltissimo e la Sesia che trovo molto completo, Mi piace come scrivono Lorini, la Baratto, sulla Sesia leggo gli articoli di Lorena e della Corsini, non acquisto mai giornali non equilibrati come a livello nazionale è Giornale, Libero o l'Unità, io considero la Periferia a livello di quei giornali e quindi non la compro per partito preso,
    mauro novo

    RispondiElimina
  16. Repubblica.... ovvero l'Unita' dei ricchi.....

    RispondiElimina
  17. E degli Illuminati

    RispondiElimina
  18. comprerà solo gazzetta e sesia, ma la trovo sempre informatissimo su quel che scrive la periferia: la legge di nascosto al bar?
    saluti
    pardemazio

    RispondiElimina
  19. dimenticavo:
    e se non la legge, come fa a sapere che la foto di mosca c'è sempre?
    adesso abbiamo anche un blogger veggente?

    oppure anche lei è di quelli che "no, non guardo il grande fratello" e poi conosce anche i nomi dei gatti dei reclusi?

    le svelo una cosa: sul giornale, di foto, c'è sempre anche quella di sellaro.

    (ri)pardemazio

    RispondiElimina
  20. mi capita di sfogliarla da clienti qui e la, ma non la compro, per i motivi che ho citato, piu' che leggerla guardo le foto, e leggo i titoli, mi è capitato di vederla oggi, c'è un articolo sulla ruota del mulino, se il sindaco è la Venegoni, perchè c'è la foto di Mosca, oppure è un wishful thinking per il futuro.
    il blogger

    RispondiElimina
  21. ma oltre a guardare le foto, li legge anche i giornali? forse avrebbe capito perché c'è la foto di mosca e non quella della venegoni...
    comunque: ma non aveva scritto, non più tardi di un mese fa, che mai e poi mai avrebbe risposto a commenti anonimi (scopiazzando, come sempre, analoga decisione del sindaco)?
    la sua coerenza è sempre più imbarazzante...

    buona giornata
    Moretti for President

    RispondiElimina
  22. sono buono,
    o almeno mi sento buono.
    per rendere più comprensibile la spiegazione di Moretti, le svelo che sui giornali finisce la foto di chi ha "passato" la notizia.
    pardemazio

    (non si può decidere di non parlare con i giornali - tutti - e poi lamentarsi per questioni iconografiche)

    RispondiElimina
  23. la sindaca avrà le sue ragioni per non parlare con la periferia, immagino quale siano, per quangto riguarda il rispondere ad anonimi, essendo in procinto di fare grandi cambiamenti nel blog a settembre ho allentato un pochino le regole, per vedere fin dove mi posso spingere nei cambiamenti....
    a moretti e pardemazio , due nemici amatissimi comunque una risposta la do sempre
    il blogger

    RispondiElimina
  24. Guardi che non parlano con nessuno :-)
    Ma sono coerenti, dato che nessuno di loro si lamenta. A quanto leggo si lamenta solo lei :-)

    RispondiElimina