domenica 15 agosto 2010

FERRAGOSTO TRIBOLATO A CRESCENTINO

Essendo in vacanza a Finale Ligure e poi tra qualche giorno in Francia, non ho ben chiaro cosa sia successo o cosa stia ancora accadendo in Crescentino, so di zone allagate, in particolare la zona vicina al parco Tournon,  allagamenti anche molto seri, con interventio di protezione civile e con il Vice Sindaco Allegranza che è stato od è ancora in prima linea  a fronteggiare la difficile situazione creatasi,  mi è stato segnalato anche che un tg nazionale ha parlato di cio' che è accaduto,  vi chiedo di commentare e di raccontare cio' che sta succedendo, in modo di far capire a me e ai lettori che leggono lontani da Crescentino quale sia la situazione.  Chi volesse mandare foto, le mandi sul mio indirizzo personale:
ma-no@libero.it
 Vi prego di non fare le solite polemiche ma di raccontare i fatti, è un appello che lancio col cuore in mano, quindi per la prima volta vi chiedo di essere voi stessi protagonisti.

Grazie
Mauro Novo 

93 commenti:

  1. Quando il gioco si fa duro.. il Blogger è in vacanza.
    La situazione è molto semplice caro Novo.
    A Crescentino non si devono fare gli scantinati sotto il livello stradale.
    Invece il paese pullula di opere di questo tipo, probabilmentre per un errato piano edilizio che li consente e che impedisce una volumetria adeguata in altezza.
    Risultato: la maggior parte degli scantinati sono stati allagati, problemi molto gravi alla frazione Campagna con l'esondazione di molte rogge piccole e grosse, metri d'acqua nei cortili delle VILLETTE NUOVE fra la Campagna e l'autolavaggio, (indovinate chi ci abita) il tracimamento del laghetto del Monte, persino del Villarosa.
    In centro allagamenti al 2000, nella zona del parco Tournon l'acqua ha allagato l'incrocio, esondazione dei fossi in zona Madonna, con garage allagati, villaggio dei Fiori, inoltre allagamenti un po' dappertutto in cantine e scantinati.
    Di acqua ne è venuta parecchia, ma la colpa principale dei danni è dovuta alla mania insensata di costruire sotto terra. Infatti di acqua per le strade non se vede, a parte rigurgiti di tombini.
    Mi richiedo e le chiedo se è sempre il caso di fare lo sbarramento per la vite di archimede, la Roggia Camera in quel punto faceva paura ancora stamattina.
    Ovviamente Saint-Just osserva dall'alto e senza danni l'affanarsi con le idrovore dei pompieri calati in massa e dei furboni che hanno ciurlato con i metri cubi edificabili scavando sottoterra.
    Saluti
    S.J.

    RispondiElimina
  2. Caro S.J., io abito in via Bossi, zona parco Tournon, e le assicuro che ogni volta che viene un forte temporale la nostra via diventa un fiume in piena con 20 centimatri d'acqua e fontane al posto dei tombini; ieri sera però abbiamo passato il limite, perchè i residenti oltre che avere 20 cm d'acqua nei cortili, se la sono trovata pure in cantine ed abitazioni. Mi spiace fermare la sua malalingua ( anche se spesso facendo così ci si può azzeccare) ma a parte i palazzi qui le case esistono da quasi cent'anni.. e le assicuro che non è gradevole avere acqua di fogna che le entra in casa. Qui serve da anni un intervento sulla rete fognaria, perchè, diversamente da quanto pensa, i disagi li subiscono soprattutto i proprietari delle case più vecchie che non hanno compiuto nessuna furberia su metri cubi sotterranei ( nessuno di noi ha cantine).

    RispondiElimina
  3. Dimenticavo S.J., già che c'è ed è così saccente, perchè non attacca anche l'ENEL visto che la loro cabina di zona era sotto 1 m d'acqua e la luce è tornata solo dopo 4 ore di lavoro dei vigili del fuoco.

    RispondiElimina
  4. Faccio notare che le strade di crescentino, ieri mattina, specialmente quelle appena rifatte erano dei laghi, impossibile percorrerle senza rischiare il bagno!
    Aramis

    RispondiElimina
  5. Sig. Andrea, via Bossi è notoriamente un posto infame, specialmente il 2000. Le faccio notare che è situata più in alto di altre zone di Crescentino, quindi il problema non sono solo le fogne ma la roggia Camera che permea d'acqua tutto il sottosuolo. Ovviamente l'intelligenza umana ha costruito il piano al livello quasi della roggia. La cabina dell'Enel l'hanno fatta degli altri intelligentoni senza cognizione.
    Ho percorso tutto il paese alle 11 e c'era solo il laghetto all'edicola. Immagino che ci fosse acqua per le strade, le fognature non hanno retto, i navigli erano colmi fino ai ponticelli e nel momento di piena saranno anche debordati.
    Parliamoci chiaro, l'evento era forte ma non eccezionale. Ci sono temporali che scaricano la stessa acqua in due ore.
    Almeno sarà d'accordo che è insensato costruire sotto il livello del terreno. Io non gli pagherei nemmeno i danni alle case recenti.
    Guardi alla Campagna, ok, sono usciti i fossi, può succedere, appunto, ma perchè allora fare i garage interrati? Ho visto cortili con DUE o TRE metri d'acqua!! Cortili... bunker sotterranei.
    Proprio lei che parla di via Bossi, avrà visto la roggia Camera, si sentirebbe più tranquillo se il livello a monte fosse innalzato e ostruito dalla vite si archimede? Ci vorrebbe uno sfioratore ampio da far defluire la portata di piena, oppure facciamo uscire l'acqua verso le case Fiat?
    Meglio pensarci per tempo.
    Saluti
    S.J.

    RispondiElimina
  6. Sicuramente S.J. si deve tener conto prima di costruire dell'abbondante presenza d'acqua già quasi ad 1 metro nel nostro sottosuolo, e sicuramente di temporali così ce ne sono stati altri e senza queste conseguenze ( se pioveva per un paio di giorni così andavamo in barca a questo punto) però dire che qui alle 23 c'era solo una pozzanghera non è propio esatto.. io sono uscito alle 21 e rientrato a mezzanotte e le assicuro che tutta l'acqua all'incrocio di via ferraris con via faldella correva giù con venti centimetri lungo le case di via bossi.. purtroppo la via è più in basso rispetto alle altre due, ma i tombini della rete fognaria non dovrebbero essere fontane, altrimenti vuol dire che la rete non è fatta per sopportare un temporale estivo.. già l'altro ieri eravamo con i piedi a bagno dopo il temporale, ma ieri avere acqua di fogna nelle nostre case, con tanto di suoi sgradevoli odori è stato il limite. Qualcosa va fatto, nel tempo questi episodi si sono ripetuti ma, ripeto, ieri è stato toccato il limite. Cerchi di comprendere..

    RispondiElimina
  7. ringrazio coloro che hanno commentato e altri che si aggiungeranno al post, un ringraziamento particolare a Saint Just per l'ottima cronaca, anche se la piccola polemica su chi abita in quella zona colpita poteva anche non farla, il personaggio è cosi', vero saint just, prendiamolo come è....
    a questo punto mi pare si dovrà riflettere molto su alcune cose, centraline, fogne, lavori quelli sulla rete fognaria che a questo punto mi sembrano da fare,
    la zona nord di Crescentino, con la Campagna era a rischio da tempo, un pericolo grave venne corso anche durante l'alluvione dell'ottobre 2000, e poi via discorrendo con tutti i temporali piu' o meno violenti, il blog è aperto e aspetto ancora testimonianze
    il blogger

    RispondiElimina
  8. nessuno ha detto una cosa fondamentale (e che qualcuno - il Comune in primis - dovrà metter mano per risolvere): l'acqua, questa volta, non entrava nelle cantine e negli scantinati da fuori, ma direttamente da sottoterra. praticamente delle sorgenti che, in questo momento, continuano a far uscire acqua.
    se qualcuno non interviene (urgentemente!) la situazione può diventare tragica: sono già 48 ore che scantinati, cantine e fondamenta sono a mollo: quanto potranno reggere tutta l'acqua che continua a fuoriuscire senza interruzione?

    ancora un paio di cose:
    - grazie al vice sindaco allegranza: UNICO dell'intera amministrazione che si sia visto!
    - grazie ai vigile del fuoco!
    - il gruppo comunale di protezione civile dov'è stata fino a ieri notte?
    - chi ha coordinato gli interventi (che, come sempre, han dato l'impressione di essere dettati al caso e alla buona volontà delle persone)?
    - quando ci sono problemi di questo tipo, come si fa a mettersi in contatto con la protezione civile? solitamente non si allestiva una centrale operativa in comune? oggi tutto chiuso: sia il comune che la sede della protezione civile!

    Un cittadino "inondato"

    RispondiElimina
  9. Nessuna polemica, solo un'analisi della situazione senza reticenze e ipocrisie.
    Se andiamo a ben vedere, chi passasse per Crescentino oggi non vedrebbe segni di alluvioni o di danni causati dal maltempo, perchè in verità non è successo nulla di particolare.
    Il problema è tutto sottoterra, la rete fognaria è vecchia, la quantità d'acqua da smaltire è aumentata a causa degli scarichi delle nuove superfici cementizzate, l'incoscienza (il termine adatto sarebbe un'altro) dei progettisti delle nuove costruzioni ha fatto il resto. Anche il piano regolatore ha le sue colpe, se i volumi esterni sono pochi si fanno i garage sottoterra.
    Ora, giustissime tutte le lamentele sulle fognature e quant'altro, ma vi ricordo che fra la nuova piazza Caretto e il progetto del bidone idraulico (da capire la ripartizione delle spese) si parla di 700/800 mila euro.
    Diciamo che qualche lavoretto più utile con qui soldi si poteva fare.
    Saluti
    S.J.

    RispondiElimina
  10. Mi chiedo...da ignorante.. ma quando c'è il fiume in piena o la roggia colma non è possibile allegare tutti i campi e disperdere un po di acqua?

    RispondiElimina
  11. Porto a conoscenza che la protezione civile è stata "colpevolmente" allertata in ritardo perche' nessuno dell'amministrazione si era premurato di richiedere al coordinamento provinciale lo stato di ermergenza!!!!!!!!

    RispondiElimina
  12. guardate che c'era allerta a livello regionale, questo blog venerdi' pomeriggio verso le 3 ha pubblicato INTEGRALMENTE (andate a rileggerlo....) l'allerta di www.nimbus.it, in cui parlava di pericolose precipitazioni dalla Liguria fino alla piana vercellese. Il bollettino è stato pubblicato dalla Stampa di ieri nella rubrica previsioni del tempo anche qui integralmente, ed è stato letto durante il gr regionale di RADIO RAI 1 alle 7.2o di ieri mattina, ascoltato da me medesimo, mi pare quindi che l'allarme ci fosse e che non si tratti di chiedere lo stato d'emergenza, perchè lo stato d'emergenza c'era già come si desume dalle prove che ho riportato. Tanto che , ieri mattina , mentre guidavo verso Finale Ligure, sotto un diluvio da paura, la radio continuava a dire dell'emergenza, sia i canali rai normali che isoradio. Mi è stata segnalata da una persona colpita dall'inondazione che la protezione civile di Crescentino all'inizio non c'era, io da qui non posso sapere come sia davvero andata, ma non imputiamo alla mancanza di segnalazione di emergenza perchè non è vero, visto che i documenti arrivano per internet, fax o direttamente sui telefonini dei responsabili.
    il blogger
    PS: Visto i molti crescentinesi in vacanza, qualcuno puo' dare un aggiornamento anche sulla situazione di Viale Madonna? Su Google è stato pubblicato un video inerente a vigili del fuoco in Via Michelangelo che ho visto personalmente, grazie ancora
    m.n.

    RispondiElimina
  13. Pare che sarà chiesto lo stato di calamità naturale.
    Qui la vera calamità sono i progettisti delle case.
    In viale Madonna, zona NOTORIAMENTE con la falda acquifera a livello stradale, è esondata una roggia larga un metro (Chissà se fosse stato l'Indo) e ovviamente insieme alla pioggia ha riempito tutti gli scantinati delle nuovissime e ben progettate villette "IN"
    I laghetti d'acqua che si sono formati nei prati e nel parco davanti alla Madonna faranno crescere meglio l'erba e non fanno danno a nessuno.
    Ci sono problemi alle case Fiat, allagate cantine e locali caldaie.
    I problemi al villaggio Annubziata, in via Bossi e al parco Tournon sono probabilmente causati dal livello della falda alto dovuto alla roggia Camera. Se progetta di innalzarne il livello. Meditate gente, meditate.
    Fine della puntata. Per le prossime basta aspettare i nuovi temporali.
    Saint-Just

    RispondiElimina
  14. anonimo grazie S.J. per esserti ricordato che esiste anche il villaggio fiat mi chiedevo con altri cittadini del villaggio ma dovè la Sindaca al sole di Maiemi e gli assessori in particole quello con le deleghe al Villaggio al mare da qualche parte d'Italia è vero l'unico amministratore che c'era e che non si è visto al villaggio ed era il Vice Sindaco che a sua volta doveva organizzarsi a casa sua e alla Campagna dove c'erano i vigili del fuoco la protezione Civile al Villaggio Annunziata l'aqua è arrivata ai contatori enel quindi un metro e mezzo ma non abbiamo visto nessuno abbiamo visto la disperazione della gente che non sapeva cosa fare Sabato fino all'una al villaggio fiat lo Speranza Carmine e domenica tutto il giorno fino alle h 21,00 dando una mano a tutti grazie

    RispondiElimina
  15. registro la protesta, ma ricordo che non è un delitto essere in ferie in questo periodo, succede anche di essere piu' o meno lontani e che non si possa tornare immediatamente.
    Io stesso ho pensato di rientrare prima di capire che nelle mie residenze sia inn Via Volta che in Via Clerico non era accaduto niente di cosi' grave.
    Mi chiedo anche quali siano i criteri di costruzione in vigore a Crescentino, vicino alla mia proprietà di via Volta sono in costruzione delle unità abitative che rispettano i criteri vigenti in questa zona cittadina colpita dal disastro del 1994, si costruisce sopraelevato dal terreno e c'è l'assoluta proibizione di costruire garage sotterranei, le case che invece non sono sopraelevate, hanno uno spazio e non hanno piano terra, tutte le nuove costruzioni sono cosi', alla Campagna evidentemente questi criteri non sono in vigore....qualcuno sa dare una risposta?
    mauro novo

    RispondiElimina
  16. La risposta la deve chiedere ai progettisti di Crescentino. La informo che anche le nuove case fatte in centro e nella zona dei Fiori hanno locali seminterrati che sono tutti allagati, e sicuramente sono state fatte dopo il 1994.
    Per la zona del 2000 e di via Bossi temo che non ci siano soluzioni economicamente sostenibili, a meno di trasferire la roggia Camera. Ho notizie di esondazioni della Camera a monte della Sacra Ruota, alzare il livello della roggia sarebbe una follia. Meditate gente, meditate. Ancora NO al bidone di archimede. Chissà se gli Illuminati alluvionati questa volta lo capiscono.
    Saluti
    Saint-Just

    RispondiElimina
  17. S.J., ripeto per l'ultima volta, la nroggia camera, che non è uscita dai suoi argini ma anzi ha portato con se un po' d'acqua dalla strada, non può trasformare i tombini fognari in fontane. saluti

    RispondiElimina
  18. L'idraulica non è un'opinione. La Roggia Camera non ha bisogno di uscire dagli argini per fare danni. Pensa di saperne più di me? Allora chieda l'opinione di altri esperti.
    La Roggia permea tutto il sottosuolo dove passa, e questa massa di acqua sotterranea "pesa".
    Mi dica da dove arrivava l'acqua che usciva dai tombini davanti al parco Tournon. Che io sappia l'acqua non va in salita se non quando è in pressione o proviene da una falda superiore.

    Via Bossi e il 2000 sono "quasi" irrecuperabili, sono almeno 5 metri sotto il livello dell'acqua a monte. (prossimamente anche di più). Si metta il cuore in pace. Fate pure le opere che volete, cambierà poco.
    L'acqua alle case Fiat non e arrivata dall'esterno, è arrivata dalla falda. Chi ce l'ha portata in quella quantità?
    Non pretendo di essere infallibile, ma mi contraddica con dati affidabili.
    Cordiali saluti
    S.J.
    Saluti

    RispondiElimina
  19. Venerabile e saccente S.J., dato che l'idraulica non è un'opinione provi a mettere in piano una serie di tubi, uno lo metta più in basso e più piccolo e vedrà dove convoglierà l'acqua.. questo lo insegnano alle elementari sa? forse sono passati troppi anni forse per lei.. Le dico subito che l'acqua che correva da noi sgorgava dai tombini della via e da quelli vicini a edicola e dì per dì, non mi invento io l'acqua di fogna nel mio cortile.. che poi le falde siano alte siamo d'accordo, ma sa , alle volte per capire il mondo (se lo si vuole) bisogna scendere dal divano.

    RispondiElimina
  20. ps
    x Andrea.
    Naturalmente anche la difficoltà di smaltimento dell'acqua da parte delle fognature ha avuto la sua importanza, non vorrei che passasse il messaggio che la colpa è solo della roggia Camera. Purtroppo Crescentino preferisce spendere i soldi per rifare piazze che non ne necessitano e per costruire bidoni idraulici.
    cordiali saluti

    RispondiElimina
  21. Faso-tuto-mi/So-tuto-mi/Me ciamo/sangiust

    RispondiElimina
  22. Ciò che mi stupisce di più di tutti i suoi interventi tecnici, di cui non commento nulla per la mia ignoranza, è stato che domenica è sceso per strada verso le ore 11.
    Ma con tutta la sua conoscenza, non ha avuto neppure il sentore di tutto ciò che stava succedendo?

    RispondiElimina
  23. Il sentore di che cosa? Ragazzi, sono appena tornato...
    Ma quale sarebbe il problema? Che si sono allagati gli scantinati ed i garage sotterranei?
    Sarà mica colpa mia o dell'acqua se i Cucu che progettano le case fanno i buchi sotto terra in un paese che ha la falda a pelo terreno e le fognature del medioevo.
    L'anno scorso c'è stata una tromba d'aria che ha abbattuto alberi e distrutto i tetti eppure non mi pare che sia stata chiesta la calamità naturale. Due pesi e due misure?
    Saluti
    S.J.

    RispondiElimina
  24. La tromba d'aria non ha danneggiato la villa di Allegranza....

    RispondiElimina
  25. Non mi interessa chi ha danneggiato, dico solo che l'anno scorso era altrettanto meritevole di calamità naturale.
    S.J

    RispondiElimina
  26. avevo detto di non fare molte polemiche e vedo che ci sono invece.....lo stato di calamità naturale ci sta eccome.
    Sulla falda alta è vero, anche in via volta, nella mia cantina c'è stata acqua, in misura molto minore, ma c'era e c'è tuttora, visto che sorge ----spontanea---, fin quando non si abbasserà del tutto, cio' che mi piacerebbe sapere è se l'opposizione si è già mossa con qualche interpellanza, se abbiamo avuto notizia di Carmine Speranza che era all'opera attiva al villaggio, qualcuno mi dice se si sono mossi due regine delle interpellanze e delle mozioni Mosca e Piolatto?
    grazie per chi fornirà utili informazioni
    il blogger

    RispondiElimina
  27. blogger... interpellare su cosa???? SU perchè ha piovuto e la Venegoni non ha fatto nulla?
    O su perchè è successo proprio a Ferragosto con la città deserta???
    E poi lei tira le voleta sulle pulci o sulle travi, fare interpellanze su queste cose è proprio dare adito al detto "piove governo ladro"....

    RispondiElimina
  28. e invece caro leghista le dico che magari qualche interpellanza verrà fuori, scommettiamo?
    il blogger

    RispondiElimina
  29. Blogger, la calamità ci stà, mica lo mettiamo in discussione, però mi chiedo perchè non è stata chiesta l'anno scorso in presenza di danni notevoli alle cose e rischio per le persone.
    In quanto alla falda, la informo che ritornerà ai livelli di un tempo, cioè a fior di terreno, perchè è cessata l'estrazione da parte della Teksid. In tutta la pianura padana la falda si innalzando perchè le indusrie non la prelevano più. (hanno chiuso quasi tutte)
    Quelli che hanno le cantine sotterranee si rassegnino, anche rifando le fognature l'acqua ci sarà lo stesso. Certo, avendo dei soldi a disposizione avrei messo mano al sistema fognario, non li avrei usati per cambiare la disposizione del pavè della piazza di piazza Caretto.
    Saluti
    S.J.

    RispondiElimina
  30. vede saint just, io sono d'accordo con lei su alcune cose, a Milano hanno gli stessi problemi in metropolitana, l'ho sentito alla radio in un servizio in cui si parlava di cio', niente toglie pero' che si possa discutere su come evitare cose simili, e se ci sono delle cose da fare, sicuramente le fogne sono da rivedere,
    mi risulta che oggi in comune ci sia stata una riunione straordinaria, qualcuno sa dire cio' che è stato deciso?
    il blogger

    RispondiElimina
  31. Critico dice ma sulla stampa di ieri c'era scritto che il comune di Crescentino ha chiesto la calamità naturale insieme al comune di Lamporo e che i danni ammontano a 5milioni di euro aspettiamo,che l'amministrazione ci dica qualcosa, quello che ho notato nell'intervento fatto al tg3 del Vice Sindaco che ha ringraziato i carabinieri, protezione civile, i vigili del fuoco, si è dimenticato dei nostri vigili, pensate il comandante ha fatto il giro dell'orologio senza andare a dormire ,la squadra manutenzione ,non è per far polemica li ringrazio IO per quello che hanno fatto,anche se non sono una personalità come il vice sindaco, spero che li accettino comunque

    saluti critico

    RispondiElimina
  32. beh, di acqua alla campagna ne è venuta....

    http://www.nuovaperiferia.it/dossier.php?dossierID=37

    RispondiElimina
  33. 5 Milioni di Euro di danni?
    Io li farei pagare ai progettisti delle case e a chi ha concesso di costruirle, non alla comunità. Gli unici che veramente hanno avuto i danni incolpevolmente sono gli abitanti delle case Fiat.
    Saint-Just

    RispondiElimina
  34. Cucu' e S.J, mi risulta che pure l'anno scorso sia stato richiesto lo stato di calamità, ma purtroppo non concesso. Speriamo di essere più fortunati quest'anno. Prima di sparare c... è sempre meglio informarsi.

    RispondiElimina
  35. Scommettiamo che questa volta lo concedono?
    Gli scantinati allagati sono molto più importanti dei tetti distrutti, degli alberi abbattuti e della viabilità danneggiata.
    E bisogna anche fare presto, l'inverno è alle porte e le tavernette sono necessarie.
    Saluti
    S.J.

    RispondiElimina
  36. x S.J. delle 13.44
    Risulterebbero giacenti presso Vigili urbani e Comune almeno due lettere del Ovest Sesia con la richiesta di sgombero di una fascia di almeno 4 metri ( è legge ) lungo la sponda destra della roggia Camera per permettere il passaggio dei macchinari di pulizia e sistemazione del alveo…..
    Se così è ..chi è colpa del suo mal….
    Un cittadino

    RispondiElimina
  37. Sarà mica Saint-Just che deve far rispettare le regole. Ora aspettiamo con ansia che vengano applicate.
    Sembra che la Roggia non sia esondata direttamente, anche se ho sentito voci che dicono di sì. Chi sa dire qualcosa in merito?
    S.J.

    RispondiElimina
  38. Critico dice la roggia non ha esondato, alle ore 01,00 di domenica mattina alcune persone di via Amerigo Vespucci sono andati a vedere l'altezza dell'acqua ed era 50cm più bassa delle sponde, l'acqua che ha invaso le catine fino ad arrivare ad i contatori enel e locali caldaie è arrivata dalla frazione campagna.

    saluti critico

    RispondiElimina
  39. Acqua dalla frazione Campagna fino alle case Fiat?
    Questa è bella....
    Ora vado a vedere, ci sarà una devastazione da quelle parti, case abbattute, campi distrutti, fango ovunque....
    S.J.

    RispondiElimina
  40. Che pena Saint Just. Ero presente in quella notte e gli occhi delle persona con le case/ cantine allagate non li dimenticherò facilmente. Che pena la sua ironia!

    RispondiElimina
  41. La mia solidarietà va agli abitanti delle case Fiat, che ho già detto in precedenza sono gli unici incolpevoli e veramente danneggiati dall'acqua.
    Caro anonimo, per il resto non ho molto dispiacere per le tavernette e gli scantinati allagati di chi ha comprato o fatto delle opere che a Crescentino sono assolutamente da vietare.
    Le ricordo carissimo che l'anno scorso c'è gente che ha dovuto rifare il tetto ed ha avuto VERI danni dalla tromba d'aria e non ha avuto un Euro e nemmeno la sua solidarietà.
    Cordiali saluti
    Saint-Just

    RispondiElimina
  42. Perchè la solidarietà la si deve scrivere per forza sul blog? Io mi riferivo a lei e a quello che scrive. Solidarietà non è smanettare e polemizzare ma agire. Saluti cordiali

    RispondiElimina
  43. Anche il Blog ha la sua funzione.
    Sig. anonimo, lei preferisce ripulire tavernette e scantinati sotterranei ogni qualvolta arriva una pioggia abbondante
    oppure contribuire a fare in modo che si costruisca rispettando le caratteristiche del territorio? Lo sa benissimo anche lei che l'evento non è stato così eccezionale rispetto agli standard attuali e che piogge simili si verificheranno ancora e anche più abbondanti.
    Quindi anche scrivere sui Blog è "agire"
    Saluti
    S.J.

    RispondiElimina
  44. io invece ringrazio tanto i vigili del fuoco che hanno fatto i doppo turni, in particolare una vigilessa di gattinara che ha preso servizio sabato alle 18 e domenica sera era ancora in via faldella a rompersi la schiena a portare pompe e idrovore...i crescentinesi non "allagati" dove erano? a smanettare al pc sono tutti in gamba ma a lavorare di mano fa male alla schiena!!!

    RispondiElimina
  45. sig Anonimo, non se la prenda, purtroppo i chiaccheroni ci sono sempre stati, e come dice lei tirarsi su le maniche e lavorare è un altra cosa. Ricordo ancora novembre 1994, alluvione. Tanta gente ad aiutare, alcuni veramente senza risparmio, ma ho ancora stampato nella testa il ricordo della moltitudine di crescentinesi in "gita" la domenica del disastro mentre pompieri e polizia ci facevano evacuare da viale po con l'incubo di non sapere se rientravamo in casa.
    S.J. ma chi concede le autorizzazioni a costruire villette in zone dove non dovrebbero esserci?
    Aramis

    RispondiElimina
  46. Sig. Aramis e anonimo, i vigili del fuoco e la protezione civile hanno fatto un lavoro encomiabile, qualcuno lo ha messo in dubbio? Per fortuna ci sono loro a rimediare alla superficialità degli altri.
    Evidentemente si vuole spostare l'attenzione dal vero problema, cioè che in una zona con la falda più superficiale del Piemonte si costruiscono scantinati sotterranei.
    Però, in tutta onestà, paragonare questa "alluvione" con quelle precedenti, bè, mi sembra improprio.
    Se Saint-Just non si è bagnato i piedi e non ha avuto nessun danno non è così sprovveduto come molti pensano.
    Saluti
    S.J.

    RispondiElimina
  47. considerazione su base storica.
    Verso la fine degli anni venti ci furono piogge persistenti, il Po esondò e l’acqua arrivò ai portici di piazza Garibaldi.
    In quel periodo l’alveo del fiume era almeno 1,5 metri sotto al livello di oggi, non esisteva l’argine verso Brusasco, la cementificazione era praticamente inesistente, le strade non erano asfaltate, le campagne erano curate e il potere assorbente era molto superiore a quello odierno.
    Cosa potrebbe succedere oggi ????
    Un cittadino preoccupato

    RispondiElimina
  48. infatti paragonare le due alluvioni con quello che è successo la scorsa settimana è improprio ma sintomatico del fatto che ci sono purtroppo tante cose che in Italia non funzionano e alla gente comune tutto sommato non interessa particolarmente, l'importante è ottenere la concessione per costruire anche in zone dove non sarebbe logico farlo. E perchè chi è preposto a questo controllo non si preoccupa?
    S.J. adesso che fare? abbattiamo le case? sono irregolari? o abbiamo condonato tutto? MOlta aria fritta....
    Aramis

    RispondiElimina
  49. Anonimo delle 21.31 sono d'accordo con lei. I miei genitori arrivarono a crescentino negli anni 70 e da allora le gite a po e lungo il po sono state numerose ed ho sempre visto l'alveo pulito e mai con muraglie di ghiaia alte come un condominio. Poi ad un certo punto sono arrivati i verdi e poi le nutrie e poi la gente che chiacchera e i pochi fatti, adesso dopo due alluvioni abbiamo argini come grattacieli e tonnellate di ghiaia nei fiumi e case costruite senza criterio dove non dovrebbero esserci. Tutto normale, siamo in italia, paese di chiaccheroni finchè non si tocca l'interesse personale..
    ARamis

    RispondiElimina
  50. Sig. Aramis, le case sono nei posti giusti, più o meno. E come sono fatte che è sbagliato. E qui il piano regolatore c'entra, eccome.
    Saluti
    S.J.

    RispondiElimina
  51. Ma da quanto tempo ci sono queste case?
    Aramis

    RispondiElimina
  52. Si faccia un giro nelle zone "alluvionate" e si farà un'idea.
    S.J.

    RispondiElimina
  53. dopo gli Illuminati ecco i " SO TUTTO IO "
    cortesemente spiegatemi quanto accaduto al santo spirito , costruzione forse piu' antica di saint just (quello vero)

    .....e già nella tarda mattinata di sabato siamo dovuti intervenire con le idrovore per liberare dall'acqua le cucine e il piano terra dell'Ospedale di Santo Spirito che ospita parecchi anziani e lungodegenti che, fortunatamente, non è stato necessario evacuare......

    RispondiElimina
  54. Non sarà che come diceva qualcuno in questo blog abbiamo una rete fognaria ferma a diversi anni fa? quando invece che 100 case ce n'erano 50? Magari invece di spendere in fontane e piazze si dovrebbe spendere in opere meno eclatanti ma piu utili come le fogne.
    Aramis

    RispondiElimina
  55. Sono il coord. della prot. civ. locale ,vorrei far presente che noi sabato eravamo attivi fin dalle prime ore del mattino,iniziando dalla Campagna per passare alle cucine del Santo Spirito ecc.....andando avanti senza mangiare e dormire fino a lunedi pomeriggio.
    Il coord. di Vercelli e' stato allertato in tempo,tanto che nelle prime ore del pomeriggio di sabato e' arrivata la prima idrovora carellata.
    Nelle ore successive hanno iniziato ad arrivare uomini e mezzi con tutte le pompe disponibili.
    Purtroppo ci volevano non 30 pompe ma 3000 per soddisfare tutti, cosa naturalmente impossibile.
    Le critiche costruttive le accetto ma a viso scoperto,capito.
    Noi siamo dei volontari,non siamo stipendiati come qualcuno pensa,invece di criticare ,tiratevi su le maniche e venite a darci una mano invece di stare a guardare per poter ........

    RispondiElimina
  56. Non capisco il tono polemico dell'anonimo "responsabile locale della protezione civile".
    Non c'è nulla da dire sul loro operato nè antomeno su tutti coloro che si sono prodigati per svuotare gli scantinati, salvo ringraziarli ovviamente.
    Saluti
    S.J.

    RispondiElimina
  57. Le case col garage seminiterrato sono costrutite così, semplicemente perchè il piano regolatore fino a 18 mesi fa lo consentiva.

    Fare allusioni e speculazioni politiche sulle disgrazie altrui è la dimosrazione della pochezza umana di certe persone.

    RispondiElimina
  58. nessuno a criticato la protezione civile, sinceramente mi unisco a S.J. nel non capire il tono polemico del responsabile locale che tra l'altro non si firma.
    MOlto si deve a persone come quelle che fanno parte della protezione civile che senza nessun guadagno si operano per la comunità.
    Aramis

    RispondiElimina
  59. Frazionato illustrissimo.
    Qui nessuno fa allusioni e specula sulle disgrazie altrui, qui si fanno allusioni sulle speculazioni e basta.
    S.J.

    RispondiElimina
  60. e quali sarebbero queste speculazioni?
    quando si accusa si fanno nomi e cognomi e si citano i fatti.

    fare come fa lei è da codardi o no?

    RispondiElimina
  61. Il termine speculazione nasce dalla voce latina specula (vedetta), da specere (osservare, scrutare), ovvero colui che compiva l'attività di guardia dei legionari. Da qui deriva il senso etimologico di "guardare lontano" e "guardare in profondità con attenzione", e così in senso traslato "guardare nel futuro" o "prevedere il futuro". Già la voce in tardo latino speculatio, speculationis indica l'attività di indagine filosofica. Il termine viene utilizzato oggi in ambito filosofico con l'accezione di "teorizzare senza una solida base fattuale", conservando quindi l'originario senso etimologico della vedetta romana che guarda in lontananza.

    Questo è il senso per Saint-Just.
    Lei ne conosce altri evidentemente.
    S.J.

    RispondiElimina
  62. da http://www.ansa.it/web/notizie/regioni/piemonte/2010/08/16/visualizza_new.html_1881621013.html

    e non lamentatevi piu' dei giornalisti locali

    RispondiElimina
  63. Ahhhh ... ora capisco.
    Più niente da dire, di fronte allo straripamento del Po lo stato di calamità è più che giustificato.
    ...... ma quel fossetto della Campagna è il Po? Me lo ricordavo più grande.
    S.J.

    RispondiElimina
  64. nel sito del comune è possibile scaricare il modulo richiesta danni

    RispondiElimina
  65. sj si dimostra per l'ennesima poco coraggioso e molto chiaccherone..

    quando gli viene chiesto di fare nomi e cognomi sulle speculazioni (quelle che tutti intendiamo) si nasconde dietro il latino.

    RispondiElimina
  66. Frazionato...
    Vorrà dire le "speculazioni" che intende lei.
    Volendo proprio venirle incontro, le chiedo di rispondere ad una semplice domanda: Perchè a Crescentino (ma a dire il vero dappertutto) sono prolificate le palazzine con scantinato sotterraneo? Soltanto per ragioni estetiche?
    Non è tenuto a rispondere, ovviamente, ma le assicuro che i proprietari hanno capito benissimo quali guai avranno sempre.
    Saluti
    S.J.

    RispondiElimina
  67. Quindi secondo Lei gli speculatori crescentinesi sarebbero coloro che hanno guardato lontano (al futuro) e che si sono trovati le case allagate?
    Mah...questa sua giustificazione fa acqua da tutte le parti e sa tanto di arrampicata sugli specchi per evitare querele.

    Riguardo la domanda...
    non essendo architetto o geometra non so risponderle sulla moda dei seminterrati (non scantinati sottennarei che fa molto cripta).
    Trovo però più sensato costruire un seminterrato in frazione campagna o in via michelangelo dove l'acqua negli ultimi 150 anni non era mai arrivata piuttosto che costruire case e palazzi fuori terra a 300 metri dal po (dove l'acqua mi pare si veda più di frequente).

    RispondiElimina
  68. Ma guardi che l'acqua alla Campagna è arrivata principalmente dallo straripamento di qualche roggia larga un metro. Non mi risulta comunque che le case vecchie esistenti abbiano garage o tavernette interrate. Ci sarà un motivo, potrebbe essere che anche lì la falda si trova ad un metro e mezzo?
    Per quanto riguarda quelle vicine al Po, concordo con lei.
    Saluti
    S.J.

    RispondiElimina
  69. Un po’ di chiarezza su fraz. Campagna.
    In questa località si sono verificati 2 eventi che hanno creato danni:
    - a nord, lungo la strada dello Scottone, c’è stato la tracimazione del laghetto Corallo e quindi l’esondazione della roggia con allagamento della cantina del vice-sindaco e di altre casa nelle vicinanze.
    - Per quanto riguarda gli altri casi si è trattato di innalzamento della falda acquifera superficiale. Normalmente il livello della falda, durante il periodo irriguo, è 2-3 metri sotto al livello di piano campagna; domenica 15 era a 60-70 cm.
    - Attualmente si è riportato a 180 cm. dal piano campagna e continua a scendere molto lentamente.
    La chiusura dello stabilimento Teksid non è una causa, l’acqua per il funzionamento proveniva da Acquedotto del Monferrato (150 lt/sec.)
    E’ auspicabile che l’Amministrazione di Crescentino e comuni limitrofi investano delle risorse per scoprire le cause che hanno provocato l’innalzamento della falda e, poiché dubito si possano eliminare, almeno sia possibile prevenire.
    Un cittadino

    RispondiElimina
  70. ad onor del vero l'acqua nella parte nord della campagna era circa 50 cm sopra il piano campagna tant'è che a differenza di quanto sostiene sj, anche case "vecchie" sono state inondate.
    solo che a differenza di quelle nuove, l'acqua non ce l'hanno avuto in garage ma in cucina e sala.

    e questo è imputabile esclusivamente alla tracimazione del corallo.

    RispondiElimina
  71. La tracimazione del lago Corallo.. c'è stata certo, ma speriamo che chi deve concedere lo stato di calamità naturale non vada a vedere cos'è il lago Corallo, altrimenti gli by by contributi.
    Alcune affermazioni opinabili.. l'acqua della Teksid era presa in falda e non dall'acquedotto e mandata sulla torre. La quantità mi pare troppo esigua, ma non ho dati certi, mi informerò. I dati riportati equivalgono a 9 mcubi al minuto, arrotondando sono comunque 13.000 metri cubi al giorno, vedete voi se è poco. (400.000 mc mese)
    Il livello di 50 cm sul livello.. In qualche punto ci sarà stato, dovuto allo straripamento dei fossetti e qualche casa vecchia ha avuto acqua in casa, ricordo che sono state fatte quando non c'erano ancora le nuove costruzioni e la regimentazione dei fossi era più agevole. TUTTI possono vedere le foto pubblicate dai giornali e possono vedere i livelli raggiunti dalle acque.
    Resta sempre l'angosciante dilemma, valgono di più i tetti danneggiati e gli alberi abbattuti o gli scantinati allagati?

    RispondiElimina
  72. personalmente credo che un metro di acqua dentro casa potenzialmente possa fare più danni della grandine su un tetto.
    anche perchè le case danneggiate seriamente lo scorso anno saranno state una decina.
    so che un capannone di 2500 mq nella zona forse più colpita ha avuto dani per 10 mila euro...e parliamo di 2500 mq di tetto.

    quando imparerete ad essere obiettivi ed onesti sarà tardi.

    RispondiElimina
  73. Cavolate a raffica24 agosto, 2010 20:36

    quanta ignoranza l'anonimo delle 20,14:

    1) il lato nord della campagna prima dell'esondazione del corallo era praticamente all'asciutto

    2)la teksid pescava da due pozzi a 70 metri di profondità di proprietà dell'acquedotto del monferrato.
    poi è ovvio che l'acquedotto pesca dalla falda. mica comprano le bottiglie di ferrarelle per poi versarle nelle tubazioni.

    3) 13.000 mc al giorno sono tanti?
    corrispondono a 130 metri quadri di acqua alta un metro (un alloggio praticamente)
    ha idea di quanti milioni di mc è la falda qui sotto?

    poi non è che i dipendenti della teksid sel abevessero quell'acqua. una volta utilizzata per i raffreddamenti ritornava in gran parte nel suolo quindi la differenza è minima.

    ma è proprio così difficile informarsi prima di scrivere palesi cavolate?

    RispondiElimina
  74. Ma bravo ma bravo, abbiamo scoperto un genio della matematica !!!
    130 metri per 1 metro fanno 130 metri cubi.
    Quindi sig. genio della matematica, prima di dare dell'ignorante agli altri impari le tabelline. (130 vs 13.000)
    L'acqua della teksid finiva nel depuratore, non in falda, altra grandissima cavolata, e quindi nei fiumi. Ritornava in falda ma non a Crescentino. Oppure preferiva bersi la ferrarelle crescentinese?
    Aggiungo anche che molte altre fabbriche hanno chiuso, ad esempio la Lancia di Chivasso, e Crescentino essendo più a valle ne risente.

    "ma è proprio così difficile informarsi prima di scrivere palesi cavolate?"
    Evidentemente è difficile, almeno per lei.

    RispondiElimina
  75. precisazione sulle falde acquifere.
    Sono due:
    la prima, detta superficiale, ha uno spessore (termine improprio) di alcune decine di metri, attualmente è considerata inquinata e viene alimentata da infiltrazioni sotterrane e da acque piovane.
    la seconda posta oltre 60-70 metri di profondità, separata dalla superficiale da uno strato impermeabile, è alimentata dalle acque dei ghiacciai. Solamente gli acquedotti hanno accesso alla seconda falda.
    un cittadino
    p.s. la roggia Camera ha una portata di 2 mc/sec. (172800 mc al giorno)

    RispondiElimina
  76. qui mi sembra che si faccia la gara a chi la spara più grossa.

    indubbiamente vince l'anonimo ma anche il "cavolaro" sta bene anche se almeno sui punti 1 e 2 ha ragione.

    per chi non se ne fosse accorto, la lancia è chiusa da 15 anni e la teksid da tre.
    com'è che la falda si alza solo adesso?

    RispondiElimina
  77. Bella questa dissertazione sulle falde.
    In parte contraddetta dalla realtà, perchè nel milanese, dopo la chiusura di tante fabbriche, l'acqua invade stabilmente gli scantinati.

    RispondiElimina
  78. invece in florida ogni tanto arrivano i tornado e anche li allagano gli scantinati

    RispondiElimina
  79. Si e gli asini volano.
    Aramis

    RispondiElimina
  80. Basti pensare che dell'alluvione .. (senza offesa per le alluvioni) è stato accusato il lago Corallo.
    Caro Aramis, cominciamo a considerare seriamente la possibilità che gli asini volino per davvero.
    S.J.

    RispondiElimina
  81. Peppuzzo u meccaneco25 agosto, 2010 23:22

    penso che sj sia un uomo terribimente solo che trova consolazione nello sparare cazzate sui blog.
    provo sincera pena per lui.

    RispondiElimina
  82. Caro Peppuzzo, il suo commento passerà alla storia, sarà inciso sulle tavole della legge e diverrà patrimonio dell'Umanità.
    Il suo contributo al sapere umano è inestimabile: Grazie.
    S.J.

    RispondiElimina
  83. S.J. molte volte non approvo quello che scrive ma questa volte le do ragionel. Io non sono una persona qualificata a dare un giudizio sulle cause del disastro di ferragosto. Chi ovviamente potrebbe farlo, reputa i blog non più uno strumento utile per fare divulgazione, quindi siamo in balia di pseudo esperti, e di tipi che più le sparano grosse meglio si sentono.
    Aramis

    RispondiElimina
  84. x Aramis
    i dati che ho scritto sono assolutamnte veritieri e fondati, sfido chiunque a contestarli.
    un cittadino

    RispondiElimina
  85. E chi lo dice? Magari se si firma le credo.
    Aramis

    RispondiElimina
  86. intervengo io se permettete, io l'acqua in casa l'ho avuta nel 94, vi garantisco che è BEN PEGGIO DELLA TEMPESTA SUL TETTO, la mia ditta è ripartita quasi da zero, se ne sono andati i 3/4 della merce, in cantina, in tavernetta, dove c'era praticamente il doppione degli elettrodomestici, dove si teneva le cose che ingombravano in casa , piu' nulla, dico nulla, frigo, gas, mobili con tutti i servizi belli, tutti i miei ricordi , in meno di un minuto se ne sono andati tutti i miei dischi dagli anni 60 agli 8o che tenevo li con uno stereo, nel mio angolo, mobilio di mia nonna schiantato, con il rispetto di un tetto, un metro di acqua in casa ti distrugge praticamente tutto, se gli elettrodomestici sembrano salvarsi, qualche mese dopo se ne vanno, i mobili si aprono da sotto già dopo qualche settimana, abbiamo dovuto cambiare la caldaia, nella mia tavernetta dopo 16 anni , quell'odore terribile, appena è un po' piu' umido torna fuori, questa è verità cari miei, non fantasia, un plauso al comune per aver chiesto lo stato di calamità naturale.
    mauro novo

    RispondiElimina
  87. concorco con quanto scritto da Mauro per aver provato sulla mia pelle quanto da lui descritto con dovizia di particolari.
    Aramis

    RispondiElimina
  88. Quando gli enti preposti vedranno le foto del lago Corallo si metteranno a ridere o verranno a pescare una Domenica.

    Questo per dire al Blogger che la calamità naturale è una cosa seria. Se la concedono buon per chi è stato danneggiato, ci mancherebbe, ma equivale a dire : tana liberi tutti. Poi non lamentiamoci che lo Stato va alla malora.

    RispondiElimina
  89. Se il comune non avesse chiesto la calamità naturale avreste criticato lo stesso in senso opposto.


    L'acqua è sempre acqua. che arrivi dal corallo o dal po i danni non si differenziano molto.

    l'unica cosa di differenza può essere il numero di case coinvolte ma quando hai uno metro o più di acuqa in casa poco importa da dove arriva. ce l'hai e basta.

    RispondiElimina
  90. In casa?
    Forse voleva dire "sotto casa"
    S.J.

    RispondiElimina
  91. Io penso che parlare ora di come è stata edificata Crescentino non cancelli i danni subiti da molte persone. Sarà un discorso legato + che altro alla prevenzione futura. Il problema è di come si è mossa la catena di aiuti .

    La protezione civile è stata Mal coordinata . Malgrado ne faccia parte non sono stato allertato ho richiesto personalmente un intervento nella mia zona dove risiedono decine di famiglie e mi è stato risposto semplicemente ma noooo falde alte. Dopo una settimana vengo a sapere che allegranza aveva una pompa con tutto l'aiuto possibile. Ho chiesto il criterio di intervento e di fare una riunione mi e stato detto che se non mi andava bene mi sarei potuto anche dimettere.

    La protezione civile era presente forse in ritardo questo non lo so , alcuni di loro ci hanno dato l'anima sicuramente anche il coordinatore si è prestato egregiamente ma ha peccato di non dare la giusta informazione.
    1 settimana fà ho richiesto x iscritto una riunione x avere delle risposte + che legittime ma nessuno risposnde.
    La protezione civile è un organo apolitico questo è quanto dice la legge , allegranza dopo il nostro sindaco è il nostro delegato.
    MI auguro che non debba + accadere nulla di calamitoso ma molti di noi e da oggi anche io non verremo + chiamati ad aiutare la gente , sono colpevole di volere delle risposte .
    Il ''Volontariato'' non è questo .

    RispondiElimina
  92. Tanto anonimo non sei , se continui saro' costretto a mala voglia a querelarti.
    Se non chiedi al piu' presto scusa a me e a tutto il gruppo di prot. civ.,per tutto quello che vai raccontando e scrivendo.
    Non sai neanche di cosa ci occupiamo , visto i tuoi pochi servizi.

    Il coord. della prot. civ. di Crescentino

    RispondiElimina
  93. Non vedo proprio il motivo di tanta rabbia nei miei confronti. Ho solo chiesto con molta educazione, prima a voce e poi per iscritto che venisse aperta una discussione molto serena su quello che mi è stato detto. Ho chiesto delle risposte e le risposte non mi sono state ancora date. Ho anche scritto nella mia successiva richiesta in quanto faccio parte della protezione civile al coordinatore queste risposte che continuano a non venirmi date e quindi io continuo a chiedere.
    E' per questo non penso proprio di dover essere querelato (ripeto dopo averle inutilmente chiesto a voce il criterio di intervento ) . Io non ho mai detto che la pompa in questione non dovesse essere posizionata in quel sito , probabilmente la situazione dell'acqua lì la giustificava ma è proprio su questo che volevo si facesse la discussione eche è proprio questo che volevo sentirmi spiegare anche perche io faccio parte della protezione civile.
    Quindi per concludere penso proprio che non sia giusto minacciarmi di querela solo perchè chiedo le spiegazioni che al momento non sono ancora arrivate.
    Non sono io ad aver creato questo caso voglio solo sapere e capire , il mio unico errore è di non aver firmato il precedente messaggio e di questo mi scuso con il sig. Novo ( al quale chiedo di intervenire in questa discussione ) ed a tutti lettori
    Cordiali saluti
    Un volontario della protezione civile
    Roberto Giannetti

    RispondiElimina