martedì 31 agosto 2010

DIARIO DI VIAGGIO: LA LONDE LES MAURES, IL MARE IN CAMPAGNA

Alla signora parigina in vacanza nella trendy St Maxime, a un passo da St. Tropez che si sdilinquiva per la tranquillità dell'amena cittadina della Provenza Mediterranea dove era per caso capitata ,il proprietario del grazioso negozio/enoteca Les Oliviers ha risposto: " La Londe est la mer a la campagne",  ho trovato deliziosa la frase , descrive in modo unico e totale La Londe les Maures ,  piccola località nel dipartimento del Var, vicina alla rinomata St Tropez, ma lontana anni luce da sfarzi e pomposità.

E' la seconda volta che vado in vacanza a La Londe, i les Maures sono alte colline che proteggono il paese dai venti del Nord,  e che di inverno mitigano anche il famoso Mistral,  queste colline che a tratti arrivano al mare, pullulano di vitigni e di coltivazioni.

Dai vitigni nasce un Rose' bello potente, il Cotes de Provence, le viti arrivano praticamente al mare , distante dal centro della cittadina meno di 3 kilometri, La Londe ha una marina,  contorniata da piccoli locali, negozi, piano bar un po' decadenti,  dal porto si raggiungono con comodi traghetti le rinomate isole Porquerolles e Port Cros, da girare rigorosamente  a piedi o in bicicletta, alla ricerca di cale e calette, con un'acqua azzurra da far invidia alla Sardegna.

Il mare a 3 km fa del centro storico un luogo tranquillo , dove pullulano ancora vecchi negozi di una volta, tre o quattro frutte e verdura (e che frutta viene da quelle parti) , pescherie e macellerie,  l'artigiana che fa ciabatte e infradito a prezzi modici e un fantastico negozio con tele , tovaglie e chincaglieria di Provenza,  in periferia due market di grandezza media, che non fanno  a pugni con il terroir e soprattutto una miriade di panetterie che fanno un pane da farci invidia (anche come prezzo) e dei dolci come la rinomata Tropezienne, un pan di spagna appena un po' piu' duro del nostro con in mezzo crema pasticcera e panna, con l'aggiunta magari di fragole o albicocche.

La spiaggia rigorosamente libera e gestita bene dal comune, che la tiene pulita e  pulisce anche le doccie e i bagni pubblici piu' volte al giorno, si raggiunge in auto (vasti parking gratuiti) o in bici.

La mia preferita è quella delle Bormettes, alla fine di un lungo viale di palme, si cammina in un sentiero costeggiato dalle canne (proprio quelle di Mossi e Ghisolfi e dovreste vedere quante e come stanno bene nel contesto...) , si arriva al boschetto di pini marittimi e poi il mare, ai lati il campo di bocce quasi sempre in attività e intorno gli anziani del paese che chiacchierano o prendono moderatamente il sole,  in lontananza la costa alta e frastagliata del fort de Bregancon, residenza estiva dei presidenti della Repubblica Francese e poco piu' in la sull'altro capo, Cap Negre, la seconda residenza ufficiale dell'attuale inquilino dell'Eliseo: Maison Carlà Bruni Tedeschi .

Il mare è sabbioso, ma pulito,  il sole splende quasi sempre, il clima mai troppo afoso,  i dintorni sono davvero interessanti, oltre alle isole e al forte che merita una veloce visita,  a 10 km, la bella città di Hyeres, con il centro medioevale e sede di uno dei piu' grandi marchè aux puces di tutto il Sud della Francia ogni domenica in estate,  sui primi contrafforti dei Maures la splendida Bormes Les Mimosas, villaggio perchèe da visitare la sera, con le decine di piccoli ristoranti, botteghe artigiane , la bella parrocchiale dove spesso ci sono concerti classici o piu' leggeri.

Saint Tropez è a circa 35 km, si raggiunge con una strada che taglia la costa e passa attraverso i Maures , nel contesto di un paesaggio di una bellezza sconfinata,  vigne, boschi, fattorie e cantine con degustazione, si susseguono ininterrottamente quasi fino alla famosa località della Costa Azzurra.

Il comune tramite l'ufficio del turismo , ha da qualche anno messo a disposizione di chi vuole affittare appartamenti, una parte del sito web, i turisti si collegano, cercano , come ho fatto io, la sistemazione migliore, risparmiando agenzie e prenotazioni varie, i prezzi? Molto, ma molto piu' bassi che in Liguria o in Toscana,  se non volete portarvi ombrelloni e sedie da mare, ci sono anche  piccole spiaggie a pagamento, anche qui i prezzi sono notevolmente piu' bassi che in Italia, compresa nella rinomatissima St Tropez.

Mauro Novo
Diario di viaggio n.1
Mauroatlarge@aol.it

9 commenti:

  1. una descrizione sentimentale ma sincera: confermo tutto. quella zona è una delle mie mete preferite. da vedere anche fuori stagione quando le lande sono solitarie e il vento leggero si fa potente e ti sferza il viso...
    sai che cosa rende bella la Francia, oltre al paesaggio? i francesi..perchè AMANO il loro paese, la loro terra, il loro stato, nonostante i problemi che anche loro hanno.
    vive la France!
    Marianne

    RispondiElimina
  2. Che voglia di partire! E bravo Mauro,mi hai trasportata in un luogo poetico che mi riprometto di visitare e conterò su di te per alcuni consigli.Ricordo l'educazione,il rispetto e la pulizia che trovai alcuni anni fa a Montecarlo durante un'estate bellissima.Con ciò amo molto,pur con i suoi limiti la Liguria.

    RispondiElimina
  3. bellissimo articolo Mauro, hai davvero colto quello che fa tanto ma tanto bella quella zona

    RispondiElimina
  4. Grazie per i commenti positivi, adoro la Francia, ci saranno nelle prossime settimane altri appunti di viaggio dedicati a questa zona.

    mauro

    RispondiElimina
  5. Articolo molto bello Mauro,per lavoro sono stata diverse volte a Parigi, città molto bella che ho potutto vedere in diverse stagioni dell'anno e devo dire una delle più romantiche d'Europa, anche se un posto speciale nel mio cuore ha Stoccolma, specialmente d'inverno o le bianche scogliere di Seaford UK...
    Rossella C.

    RispondiElimina
  6. Beh, a questo punto...perchè non inserire...gli hotel o le sistemazioni più vantaggiose qualità/prezzo....ristoranti...negozi...sarebbe un bell'aiuto per chi volesse...affrontare la stessa avventura....con notevole risparmio di tempo!?

    PANDORA

    RispondiElimina
  7. Pandora, non sarebbe proprio nelle mie intenzioni, perchè questi appunti, sono piu' delle sensazioni che una vera e propria guida turistica, ma vedro' di mettere qualcosa nei prossimi, ho detto comunque che per rimanere in questa zona una settimana, la cosa piu' conveniente è affittare un appartamento, il costo va dai 350 ai 450 euro nel mese di agosto e luglio, meno negli altri, tipo giugno o settembre, le case sono diginitose, fornite di tutto, piastra cottura, lavatrice, lavastoviglie, suppellettili varie, e alcune con piccolo giardino, il tutto tramite l'office du turisme, che si trova sul sito del comune di La Londe les Maures, vedere su google, ci sono tutte le indicazioni,
    per altre delucidazioni mi contatti alla mia mail
    ma-no@libero.it

    RispondiElimina
  8. Saint-Just quando va in ferie non usa la "piastra cottura" e la "lavatrice", altrimenti starebbe a casa sua.
    Meglio qualche giorno di meno ma niente pensieri e niente lavoro.
    Cordiali saluti dal comodo viaggiar
    Saint-Just.

    RispondiElimina
  9. Io non disdegno l'appartamento che mi da modo di avere orari personalizzati:nessun obbligo per i pasti!Ho poi sperimentato che l'albergo mi frega sempre:abbiamo pagato per cui ingozziamoci!!!Tutto pronto,tutto buono e si torna tondi come pesci palla.In appartamento si prepara quando e quanto l'appetito richiede.Però Mauro sei sadico!!!Non puoi farci pensare alle vacanze oggi che mancano 12 mesi!!! buona serata a tutti

    RispondiElimina