martedì 31 agosto 2010

AI LETTORI

Come annunciato tra fine luglio e inizio agosto , con settembre il blog aggiusta il suo tiro,  contrariamente a cio' che qualcuno aveva pensato non mettero' la moderazione ai commenti, potrete continuare ad entrare senza bussare, ma ci sono alcuni punti fermi che da ora in poi si dovranno cercare di seguire.

La ragione principale dei cambiamenti che mi appresto a fare è che negli ultimi mesi ho rilevato una consistente perdita nel numero dei lettori silenti, coloro che non commentano, alcuni con telefonate e incontri personali, mi hanno fatto notare il loro fastidio nel leggere nei commenti cattiverie, botte e risposte,  sciocchezze varie e a volte anche insulti.

Ho rilevato poi che in alcuni casi si è tentato di sviare il mio pensiero e le mie idee, cercando di usare il mio blog per campagne di discredito verso la maggioranza politica che governa Crescentino e in casi meno numerosi, anche verso alcuni membri dell'opposizione. Questo finirà di sicuro.

Da ora in poi, oltre ad ignorare i commenti anonimi (e questa volta sul serio e senza deroghe), ogni qualvolta io ritenga un commento poco rispettoso o annusi anche solo un tentativo di usare in modo scorretto questa forma di comunicazione di mia proprietà, il commento verrà cancellato, senza colpo ferire.

Il blog è letto anche all'esterno dei confini comunali, alcune volte non facciamo bella figura,     ho deciso poi di aumentare i post dedicati ad argomenti vari, tipo i viaggi, cerchero' di parlare di libri, proponendo magari qualche titolo che qualche lettore potrebbe essere incuriosito a leggere, poi se ne puo' parlare insieme.

Il blog vuole volare alto e cerchero' di tarpare le ali a chi vuole volare nelle basse zone del cervello umano.

Non ho mai voluto essere un giornalista, questo non è un organo di informazione, è solo un modo in piu' di vedere le cose, di sapere qualcosa in piu', un mezzo che voglio sempre aperto su Crescentino ma soprattutto alla realtà che ci circonda,  cerchero' di contestualizzare la nostra città in un altro modo.

La politica locale, sempre agitata e convulsa, troverà sempre spazio qui,  ho sempre rispettato tutti nonostante io abbia una idea molto precisa, mai cambiata dopo le elezioni,  un appoggio critico alla maggioranza che ci governa ed un ascolto critico dell'opposizione che propone, tutti si devono sentire di casa su Mauroatlarge, l'importante è che chi entra a casa mia e lascia un commento, sappia che da ora lo dovra' fare con cognizione di causa e maturità, le critiche anche cattive sono accette, insulti e mezzucci mai piu'.

Grazie
Mauro Novo 

11 commenti:

  1. Ottima l'idea di portare nel blog viaggi e libri, in linea per altro con le recensioni dei film e le varie iniziative locali. È un piacere leggere i tuoi post, peccato la frequente degenerazione di alcuni (i soliti!) commenti.

    RispondiElimina
  2. Caro Blogger ti scrivo...
    Forse.

    Ecco, io sono d'accordo in buona parte su quanto ha detto, quando c'era da commentare qualcosa di culturale non mi sono tirato indietro, anzi, se fosse stato possibile avrei preferito argomenti del tipo che piacciono a lei "alti".

    Ma ci sono alcuni problemi..
    Primo: gli Illumitati, principali attori degli argomenti culturali, non amano, non dico nemmeno le critiche, anche solo le divergenze di idee.

    Secondo: le osservazioni fatte all'amministrazione in carica sono sempre considerate offese. (vedi capitolo Illuminati precedente)

    Terzo: io ho più volte chiesto a lei, si.. proprio a lei sig. Blogger, di citare quali sono stati i commenti offensivi pubblicati, ma non ho mai avuto risposta.. forse perchè non si tratta di offese ma di semplici osservazioni critiche? (anche qui ritorni al capitolo Illuminati)

    Qualche RARISSIMO commento sguaiato c'è stato, ma parliamo di mosche bianche.
    Ovviamente non posso dire se i peggiori sono stati tagliati prima da lei, non è nelle mie capacità.

    Vedremo come andrà il suo nuovo blog... le ricordo, per citare una grase celebre, che morto un papa se ne fa un altro.
    Cordiali un saluti
    Saint-Just

    RispondiElimina
  3. con la differenza caro saint just che io non ambisco al titolo di papa, non si tratta di un nuovo mauroatlarge, ma di una evoluzione di mauroatlarge che guarda anche fuori dai nostri confini cittadini, ma lo sa che due lettori di Casale Monferrato mi han chiesti se a Crescentino siamo bacati in testa? questo leggendo i commenti, io non ci sto a fare la figura del tipo con lo scolapasta in testa.
    Le critiche alla Venegoni e amministratori non solo sono ammesse, ma benvenute, basta farle con un certo stile, io non ho mai dovuto eliminare un suo commento, per altro non essendo quasi mai d'accordo con lei, lei è polemico, ma mai cosi' urtante o maleducato, quindi vedrà che i cambiamenti o per meglio dire gli aggiustamenti saranno indolore.
    mauro

    RispondiElimina
  4. Mauro leggo il suo blog fin dalla creazione, trovo che sia ben fatto e ben scritto. Sono d'accordo con lei ad eliminare gli insulti,non servono a nulla. Ma non sono d'accordo con lei nel mettere ulteriori filtri. Credo che il successo di questo genere di iniziative sia il fatto che le persone si sentano libere di scrivere quello che pensano. A volte bene, a volte male. Altre volte maliziosamente e altre volte spargendo un po' di veleno. Ma credo che sia il succo di un blog, come tanto si deve al fatto di potersi nascondere dietro un nick. Permette di essere liberi. Giusto o sbalgliato, non so.
    Non trovo che sia vera la sua affermazione di non ambire ad essere papa. Una persona che dedica tanto tempo ad una attività del genere è ovvio che ci tenga e tutti quelli che sono qui a casa sua ci sono perchè ci sono le condizioni per poter scrivere con tranquillità. Mi creda ha ragione S.J. una volta che questi presupposti cadranno, si cercherà un altro blog in cui scrivere.
    Lei è disposto a far altro?
    Aramis

    RispondiElimina
  5. Guardi Aramis, io non ho messo filtri, lei ha appena scritto un commento, io le rispondo in presa diretta, tra l'altro lei è uno di quei preziosi commentatori che arricchiscono questo blog e non è di quelli che invece mi danno le difficoltà, voglio provare a innovare un pochino, mettendo a freno alcune cattiverie che davvero mi han fatto perdere una parte di lettori, ci saranno cose nuove, provi a leggere il primo diario di viaggio, proviamo insieme a volare piu' alto e anche le discussioni politiche saranno piu' franche, non vi ho chiesto di innamorarvi tutti della Venegoni o di santificare Mosca o Piolatto, ma di criticare su basi solide e con parole non offensive, oltre ad evitare di usare mauroatlarge come cassa di risonanza per campagne denigratorie.
    il blogger

    RispondiElimina
  6. Questione di fichi secchi.....

    Poichè assente per ferie ho riletto ultimamente i commenti persi e tra i più interessanti (scusate ma non ricordo l'autore)condivido quello del collega bloggista che lamentava la scarsa attenzione sulle proposte di chi scrive a discapito della pura polemica.
    PROPOSTE= FICHI SECCHI
    E' utile però dire che spesso il contributo di una sana polemica nasconde altri punti di vista e opinioni che possiamo non condividere ma che ci servono per riflettere.
    Buon rientro al blogger e buon lavoro al blogger.

    Ps: solo un appunto....i lettori che ti telefonano lamentandosi anzichè argomentare civilmente sul blogg non sono poi così corretti!

    PANDORA

    RispondiElimina
  7. il tuo blog viene letto pure all'estero caro Mauro, e personalmente amo gli articoli su viaggi, libri e musica (che stranamente ricevono sempre pochi commenti....)- keep them coming please

    RispondiElimina
  8. E che commenti dovrebbero esserci?
    Saluti from the international Saint-Just

    RispondiElimina
  9. saint just, c'è un pubblico che ama altri tipi di post, come vede, ed è vero che sono letto anche all'estero, ieri ho ricevuto una mail dal Peru', un crescentinese lontano che chiedeva spiegazioni sull'incrocio di San Silvestro, pensi lei, vuol dire che il blog serve davvero a qualcosa.

    mauro

    RispondiElimina
  10. e che poca fantasia st just.... commenti su libri, musica, bei posti da vedere, magari suggerendo altri posti, libri ecc, cosi' da rendere il blog un dialogo interessante anche per chi non vive solo di politica

    RispondiElimina
  11. Cara Laura
    Crede che Saint-Just si interessi solo gi gossip?
    Le ricordo che nel periodo post elettorale, quando l'amico Blogger pubblicava quasi solo Post simil-culturali, io ero fra rarissimi commentatori.
    Cordiali Saluti ai lettori di Ollantaytambo
    The peruvian Saint-Just

    RispondiElimina