martedì 17 agosto 2010

ALLA FORTEZZA DI VERRUA SAVOIA , FORT@ARTE ....NON SOLO

L'associazione storico culturale LA ROCCA, organizza, il 5 settembre, nella splendida cornice della Fortezza di Verrua Savoia , la manifestazione FORT@ARTE ....non solo, prima rassegna di arte, storia e poesia.

L'obiettivo dell'Associazione e quello di far conoscere al pubblico nuovi autori, pittori, scultori, fotografi del nostro territorio, attraverso una MOSTRA, che sarà allestita nei locali esterni della fortezza e che si articolerà in diverse sezioni:

Mostra di pittura a soggetto libero

Mostra di scultura

Mostra di fotografie a tema libero pur essendo gradito lo sviluppo del tema territoriale.

Le opere saranno esposte lungo il percorso storico architettonico della Fortezza abitualmente seguito durante le visite guidate.

Attraverso una sezione intitolata : L'ALBERO DELLA LETTERATURA, si proporranno al pubblico anche scrittori e poeti, al fine di diffondere il piacere di leggere e di riflettere, assieme agli autori.

Poeti e scrittori leggeranno brani o poesie tratti dalle loro opere, coinvolgendo il pubblico in un viaggio virtuale tra le parole e le idee, con il coordinamento della Professoressa Marilena Vittone.

Informazioni e iscrizioni al n. 01119838708,  oppure mandate mail a fondazione.piazza@alice.it ,  informazioni anche sul sito www.roccaverrua.it

Nelle prossime settimane verrà pubblicato anche l'intero programma della giornata del 5 settembre, ricchissima di avvenimenti ed appuntamenti.

Caterina Borgondo
per mauroatlarge@aol.it   

38 commenti:

  1. non c'entra nulla con Verrua, ma questa mattina andando a prendere il giornale ho visto che un bel palchetto copre il famigerato stemma della nuova piazza del municipio...

    RispondiElimina
  2. Bisogna valorizzare le cose belle ed utili. Parlo del palchetto.

    RispondiElimina
  3. nel sito del comune è possibile scaricare il modulo richiesta danni

    RispondiElimina
  4. e' il palchetto x il ballo a palchetto della festa di crescentino...

    RispondiElimina
  5. Non è la festa di Crescentino, è la festa della Madonna del Palazzo.
    Alla festa di Crescentino c'era il palchetto in mezzo alla campagna, al chilavistobum, in Crescentino non c'era NIENTE.
    S.J.

    RispondiElimina
  6. Meglio con il palchetto che senza! La trovo così triste questa piazza.Fredda...non so...speriamo che a Natale ci mettano un bell'albero addobbato,almeno per 20 giorni mi piacerà.

    RispondiElimina
  7. Non ci conti Delusa.
    Temo nuovamente l'incubo giostrina.
    Ha perfettamente ragione, la piazza sembra Ground Zero.
    S.J.

    RispondiElimina
  8. anch'io trovo desolante e triste , la nostra piazza desertificata

    RispondiElimina
  9. Dopo tutte le parole spese dall'amministrazione mi aspetto che dopo le ferie si faccia qualcosa per renderla il salotto della città e non Ground zero come è adesso, uno spettacolo veramente triste sotto questo caldo sole...
    Aramis

    RispondiElimina
  10. cambiamo "luogo": cosa ne pensate dell'oratorio alla Madonna del Palazzo: ieri pomeriggio ne hanno parlato dopo la Celebrazione.
    nostalgico...

    RispondiElimina
  11. Tornando al tema del post... è sempre bello avere a due passi qualche manifestazione piacevole. E la fortezza ne offre parecchie.
    Andare a farci un giro e smetterla di parlare solo di piazze e Chico??
    Roberta

    RispondiElimina
  12. giusto e bello guardare a VERRUA , con tanti sinceri complimenti agli organizzatori.
    Speriamo che nel futuro polo giovanile al santuario , ampio e a norma , ci sia uno spazio accogliente gestibile aperto ai crescentinesi impegnati.

    A Roberta , fans dell'amministrazione e che si guarda attorno, chiederei di guardare nei paesi vicini da brusasco a cigliano ,livorno ,trino ecc . , per trovare un comune dove hanno pedonalizzato la piazza centrale del municipio.

    Per cortesia non paragonateci a Chivasso o peggio ancora a vercelli o torino, siamo un paesetto

    RispondiElimina
  13. Ho sentito voci sull'oratorio alla Madonna, finalmente si inizia a pensare a qualcos'altro, ai bambini e ai ragazzi, argomento assolutamente ignoto finora....questo sì che è un buon esempio di come si può impegnare il denaro, per un luogo educativo e formativo(ci lamentiamo sempre di questi giovani!)...per chi non la pensa come me...non rimane che la frequentazione del chico o dei bar sulla funestata piazza...
    So che c'è stato un appello di aiuto finanziario all'amministrazione comunale...spero che lo accolga...chi frequenterà l'oratorio sono pur sempre cittadini di Crescentino!!
    Ps: almeno alla Madonna potremo parcheggiare!!

    PANDORA

    RispondiElimina
  14. chi sa qualcosa in più sulla notizia dell'oratorio alla Madonna del Palazzo?
    Pandora, due passi in più non hanno mai ucciso nessuno..
    Aramis

    RispondiElimina
  15. Per il nuovo Oratorio mi sembra più opportuna la definizione di "Area di attività giovanili" Penso che non sarà limitata alla sola funzione di Oratorio. Comunque è una iniziativa migliorativa, ben venga.

    Parliamo di Ground Zero?
    Così è chiaro che non va bene. Ci metteranno i dehors? Allora non c'era bisogno di rifare tutto, mi immagino d'estate i poveri avventori sotto il solleone, faranno le baracchette climatizzate e berranno il caffè col cubetto di ghiaccio. E d'inverno? I camerieri attraversano la strada con il cappottone e il thermos. Proprio vero che si propongono le cose senza pensare.
    Continuare ad affermare che la piazza sia bella ormai ci vuole del coraggio, bisognerà spendere degli altri soldi per darle un po' di tono.
    Oppure organizzare delle visite guidate per guardarla dal balcone del Municipio, pare che sia l'unico posto da dove apprezzarla.
    Saluti
    S.J.

    RispondiElimina
  16. Insomma, possibile che quando si parla di parcheggi...arrivano da tutte le parti consigli moralistici....che è molto meglio camminare? La questione si risolve in modo MOLTO riduttivo e non si pensa che ci sono persone che magari di passi ne fanno 2000 al giorno e di corsa...casa, lavoro fuori paese, figli e che ormai i "semplici...2 passi a piedi" sono ormai un lusso per chi se lo può permettere...il tempo è ormai diventato la cosa più preziosa!Ma non importa, l'essere umano trova sempre una soluzione nelle avversità....se non posso sostare 5 minuti per comprare urgentemente una biro e le medicine raggrupperò tutte le spese e in 2 ore andrò dove potrò esaurire comodamente tutte le commissioni della settimana....ma a Crescentino non giova e questo mi dispiace.
    Per chi,invece, di tempo ne ha....buona camminata e relativa sosta in uno dei dehors della piazza!

    PANDORA

    RispondiElimina
  17. Pandora.. siamo finiti in un Cul de sac, è chiaro a tutti che la piazza messa così non va bene, ma non sanno come uscirne dignitosamente.
    L'idea dei dehors è semplicemente vergognosa. C'era tutto il tempo per studiare una piazza pedonale come si deve, invece la montagna ha partorito un rospo.
    S.J.

    RispondiElimina
  18. oggi sulla Stampa si parla di oratorio e dell'eventuale trasformaz della struttura di via san Giuseppe: interessante l'idea del vicesindaco: speriamo si possano realizzare sia l'uno (oratorio) che l'altra trasform)

    RispondiElimina
  19. Pandora, se si riferisce al parcheggiare in centro crescentino, sinceramente non ho mai avuto difficoltà nel trovarlo. Anche quando devo fare un salto dal panettiere o in farmacia di corsa prima di andare al lavoro fuori Crescentino.
    Se si riferisce al parcheggio della Madonna del Palazzo, ce ne sono a bizzeffe, le ricordo che nelle immediate vicinanze ci sono i parcheggi della piscina e del centro sportivo. Per non parlare di tutto lo spazio disponibile in via Chiò vicino al grosso palazzo giallo a due passi (aimè, due..) dal ponticello che la collega al viale della Madonna, bello sia in estate che in inverno con la neve.
    Oppure??!!
    Quella dei parcheggi sono solo scuse...

    Potremmo aprire un forum su cosa fare in piazza del comune..
    Aramis

    RispondiElimina
  20. Possiamo aprire tutti i forum che vogliamo, ma ormai il destino è segnato: dehors, piste per il ballo a palchetto e giostrine. E intorno panchine abbronzanti.
    Crescentino vs New York, sfida fra Ground Zero.
    S.J.

    RispondiElimina
  21. Non so lei, Aramis, ma io conosco molto bene la mia cittadina, e so benissimo dove ci sono i parcheggi. Mi spiega cosa vado a parcheggiare alla Madonna se non quando devo andare a messa o in piscina....non certo per fare le spese....sicuramente lo potrò fare quando ci sarà il nuovo oratorio, fino ad ora chi ha portato i propri figli all'oratorio doveva, letteralmente, scaraventarli fuori dall'auto in corsa..!
    Per Crescentino centro...probabilmente io e lei abbiamo altri orari...era già difficile trovare parcheggio prima, ora che ne hanno tolti e pedonalizzato la piazza, sarà impossibile trovarne in orari che non siano le 8 le 12 e le 19?
    Le scuse sono una cosa...le necessità altre....il centro così come sarà pensato potrà essere a misura dei fortunati abitanti del centro..dei giovani pensionati...dei ragazzi (tanti) in giro per i bar....sarà sempre più difficile incontrare...frazionisti....disabili..
    lavoratori a corto di tempo....ma va bene così....come ho già detto, le soluzioni personali le troveremo da soli (come sempre).
    Ps: altri soldi per la piazza? No....è già stato troppo....la città aiuti i don a costruire l'oratorio e la zona verde adibita a parco giochi(finalmente)!!!

    PANDORA

    RispondiElimina
  22. Siamo al vilipendio degli edifici comunali. Abbiamo speso circa 400.000 euro per far giocare la gente a pallone in piazza?
    Ma si vuole fare il salotto della città o un campetto di periferia?
    Pallonate contro il muro del Municipio, le porte, e se scappa anche contro qualche passante.
    Sono senza parole.
    Greppi, Piolatto, Mosca, Speranza... SALVATECI !!
    S.J.

    RispondiElimina
  23. qualche ragazzo che gioca a pallone è meglio del
    "NULLA"

    RispondiElimina
  24. Un pallone che rimbalza sulle lose non è una tragedia!!!I soldi pubblici spesi male lo sono!!!

    RispondiElimina
  25. Sig. Menabrea, non rimbalza solo sulle lose, ma sbatacchia anche contro il muro del Municipio e di quello che capita a tiro.
    Se vogliamo fare il salotto del Piemonte cominciamo a togliere i bulli col pallone.
    Si minacciano i Blogger di querele e poi si lasciano degradare le cose pubbliche nell'indifferenza.
    Che bello spettacolo

    Dove sono i Vigili Urbani?
    S.J.

    RispondiElimina
  26. a un ragazzo che perde il pomeriggio seduto in un dehors di un bar preferisco uno che gioca a palla.
    Visto che la piazza , una volta utile per la popolazione , è diventata la location dell' assurdo , meglio correre che stravaccati fumando o bevendo.

    Io spero comunque che allegranza e la parte della maggioranza che vive sulla terra non in un salotto sulla luna si ricreda.
    Ci vuole onestà e coraggio a dire " mi sono sbagliato"
    Il chicobum ha insegnato che solo i migliori hanno coraggio

    RispondiElimina
  27. Vorrei parlare di un altro argomento che mi ha colpito. Ieri sulla stampa cronaca locale era riportato il fatto che un ciclista è stato travolto sul ponte del po e scaraventato in acqua, senza che l'investitore sentisse l'umano bisogno di fermarsi e chiedere soccorso.
    E' questo che stiamo insegnando alle generazioni future? il disprezzo totale dell'umano convivere? L'imbarbarimento che avanza? Ma come si fa? Provo veramente dolore.
    Aramis

    RispondiElimina
  28. Non riesco a comprendere il nesso fra la fortezza di Verrua e questi commenti. Perchè il blogger perde tempo a dare informazioni? Sarebbe sufficiente aprire uno spazio per quelle 15 o 20 persone che hanno come hobby principale sparare sull'amministrazione comunale a prescindere.

    RispondiElimina
  29. 15-20 persone forse , ma lette da 200 o 300

    RispondiElimina
  30. IL ponte sul Po e la strada di accesso è NOTORIAMENTE il tratto di strada più pericoloso della zona.
    Cosa si è fatto per evitare incidenti? NIENTE.
    In italia si preferisce spendere i soldi per cambiare il colore del pavè piuttosto di mettere in sicurezza i cittadini.

    Sono d'accordo che i giocatori di pallone vivacizzano la piazza, ma allora perchè non farla con l'erba sintetica e le porte? Forse costava di meno.
    Saluti
    S.J.

    RispondiElimina
  31. S.J. sono d'accordo con lei sulla pericolosità della strada, l'ho percorsa molte volte in auto e in bicicletta, e al di la delle polemica su come spendere i soldi pubblici, volevo spostare l'attenzione dall'amministrazione al senso civico che ognuno di noi ha. Se il tratto è NOTORIAMENTE pericoloso e sto arrivando in auto e vedo un ciclista cerco di rallentare e prestare attenzione, e non di tirarlo sotto, tanto chi se ne frega..
    Possibile che sia tutto colpa del fatto che non sono stati fatti lavori, e il nostro buon senso dov'è finito?
    Comunque sono d'accordo con lei che se in piazza avessero messo un bel prato con dei fiori sarebbe stato meglio e anche originale nonchè progressita.
    Aramis

    RispondiElimina
  32. Non ho incitato i giovani a farsi la partitella in piazza del comune ma visto quant'è triste preferisco vedere 4 ragazzi che tirano calci ad un pallone che la desolazione totale.Non mi pare così grave da tirare in ballo i vigili! Credo abbiamo cose più serie da fare!Per cui niente porte e prato sintetico!!!In riferimento all'incidente è ovvio che ognuno deve metterci del suo per non cilindrare i ciclisti,ci mancherebbe!E un pizzico di senso civico o anche solo di umanità fa s' che ci si fermi per portare soccorso!Detto ciò una domanda:avevo sentito parlare di pista ciclabile per collegare la campagna...Qualcuno ne sa qualcosa?...sarebbe bellissimo! passano camion e tante auto...lì qualcosa si potrebbe e dovrebbe fare

    RispondiElimina
  33. La pista ciclabile era prevista a livello delle case, cioè sotterranea, tipo metropolitana?
    Sono d'accordo con menabrea, vada per il campo di calcetto, però bisogna mettere una rete verso via Roma perchè al momento passano ancora le macchine. Quindi è pericoloso, motivo per il quale l'intervento dei vigili è necessario.
    Se una pallonata rompe i vetri di una finestra del municipio paga lei? I giovanotti, perchè sono belli cresciutelli, sono assicurati? Hanno pagato per l'occupazione della MERAVIGLIOSA piazza? Lo stemma modificato serve da centrocampo?

    Io chiedo che i vigili intervengano per stroncare l'illecita attività.

    Il campo di calcio c'era, all'oratorio, ma adesso ci faranno delle belle casette, (e magari con garage sotterraneo e modulo per la calamità naturale precompilato)

    In un paese normale l'Opposizione sarebbe già intervenuta...
    Saint-Just

    RispondiElimina
  34. Ecco...le piste ciclabili...questa sì che sarebbe una bella cosa...prima di tuonare "usate le biciclette"....questo sarebbe un primo passo perchè questo desiderio si possa realizzare....e poi....un pò di rastrelliere in giro per il centro e non...solo allora si potrebbe parlare di isole pedonali....e sincero spirito ecologico...in caso contrario è solo vernice di facciata.

    Ps: si potrebbe sapere in dettaglio quali sono le ipotesi di riutilizzo dell'attuale oratorio, vi è qualche accenno ma non si capisce?

    PANDORA

    RispondiElimina
  35. Informazione importante per gli appassionati e sostenitori della vite di Archimede:
    In seguito ad un sopralluogo al sito di Occimiano, ho potuto vedere personalmente (documentabile)che la mitica centralina

    E' FERMA !!

    Rottame inutile, tutto abbandonato.
    Aspettiamo con ansia le giustificazioni di tecnico Sergio.
    La Sacra Ruota colpisce ancora.
    Saluti vivissimi
    Saint-Just

    RispondiElimina
  36. tremate , tremate , il pantofolaio si è mosso.
    Ha appeso al chiodo vestaglia e ciabatte e ha fatto un book fotografico a Occimiano.
    Adesso dai consigli comunali , alle riunioni di parrocchia fino a quelle di condominio vedremo la sua ombra nera aleggiare e la sua tastiera diffondere il Verbo .

    RispondiElimina
  37. Non temete.. è stato uno sforzo sovrumano.
    S.J.

    Non vedo l'ora di leggere i dati del tecnico Sergio sugli ENORMI guadagni archimedici.

    RispondiElimina