lunedì 19 luglio 2010

METEO SETTIMANA NIMBUS

Settimana a due facce quella in cui siamo entrati oggi, il caldo continua,  ma attenzione ai temporali.

Dopo l'afa della scorsa settimana, ieri abbiam goduto di cieli sgombri, ottima visibilità, notte piuttosto fresca, il tutto causato dai temporali di sabato che han in parte risparmiato Crescentino e l'asta del Po fino a Casale, ma nelle nostre frazioni, Cerrone, ad esempio, è anche tempestato a tratti, mentre il centro storico era all'asciutto o quasi.

Domani ancora limpido,  di giorno sui 33 gradi, notte sui 19 o 20,   da mercoledi' l'influsso africano si rifara' sentire,  ma attiverà anche una linea di instabilità sull'arco Alpino che genererà temporali anche piuttosto intensi.

La giornata piu' a rischio per il nostro territorio pare quella di mercoledi', quando nel pomeriggio sera potrebbero arrivare violenti acquazzoni accompagnati da fulmini e un po' di grandine locale.

Temperature , 34 massima 20 la minima.

Giovedi' e venerdi' rileggono il copione di mercoledi', con rischi di scrosci improvvisi nelle ore serali,  forse meno intensi e localizzati, stabili le temperature, che saranno in discesa nelle ore che seguiranno i fenomeni, ma poi subito in rapida risalita.

Seguire costantemente  i bollettini radio, tv e internet, essendo i temporali molto subdoli e difficilmente localizzabili in un periodo medio.

Mauro Novo
nimbus.it
mauroatlarge@aol.it 

Nessun commento:

Posta un commento