lunedì 19 luglio 2010

DOMENICA 25 LUGLIO ALLA FORTEZZA DI VERRUA, IL MERCATO DEL CASTELLO

Sesta edizione del “L’Mercà d‘n castel” il 25 luglio presso la Fortezza di Verrua Savoia:nella cornice storica di un luogo che dal lontano 999 è stato teatro di sanguinosi scontri che hanno visto contrapporsi le più grandi dinastie territoriali, dai vescovi- conti di Vercelli ai Marchesi del Monferrato, ai Savoia, fino all’ultimo assedio del 1704-1705. L’assedio ha attribuito alla Fortezza fama e gloria in tutta Europa avendo consentito, grazie a sei mesi di eroica resistenza, il ricongiungimento delle truppe del duca Vittorio Amedeo II e del Principe Eugenio e l’ organizzazione della estrema difesa di Torino.







Dal 2005, dopo la rovinosa frana del 1957 e i lunghi anni dell’abbandono, il Comune di Verrua Savoia e la Proprietà hanno riaperto l’antica Fortezza, destinandola a una funzione di testimonianza dei grandi eventi bellici che hanno intessuto la storia del Piemonte ma trasformandola anche in un teatro di piacevoli momenti culturali e turistici.






Il mercato dell’antiquariato.. e non solo, giunto quest’anno all’appuntamento del 25 luglio, dopo sei fortunate edizioni che hanno registrato grande affluenza di pubblico e di espositori, sarà caratterizzato da una offerta variegata di intrattenimenti culturali, gastronomici, teatrali e di animazione.






Apertura al mattino






Visite guidate a cura dell’Associazione “LA ROCCA” di Verrua Savoia






Laboratori per famiglie a cura dell’Associazione “Chicco di riso” di Crescentino






Momenti culinari a cura del gruppo Alpini di Verrua Savoia






Servizio Bar con degustazione del “Gelato del Principe”














Nel pomeriggio alle ore 18 spettacolo di strada a cura del Faber Teater dal titolo: “Fanfare Culinarie Tzigane” , realizzato dal gruppo francese TARAF GOULAMAS.


Caterina Borgondo

































Nessun commento:

Posta un commento