martedì 20 luglio 2010

PIAZZA CARETTO.......NUOVO LOOK

Con un rush finale non indifferente i lavori a piazza Caretto sono finiti,  alcuni varchi sono stati aperti e molti crescentinesi si sono fermati ad ammirare il nuovo look e lo stemma al centro.........

Qualcuno ha notato anche invero.....che in prospettiva la piazza non è perpendicolare...forse un attimo asimmetrica,  vox populi dice...la piazza sembra storta.

Io non sono per nulla esperto e non ho occhio, ho fatto qualche foto, con i lavori in corso nella via adiacente non si capisce comunque la prospettiva totale.

Aspetto i vostri commenti , tra i consiglieri mi sembra ci siano geometri........loro sapranno dire.

Mauro Novo
Mauroatlarge@aol.it 

66 commenti:

  1. La piazza non vale i soldi spesi.
    E lo stemma? Che fine hanno fatto le pagnotte?
    Hanno messo le mezzelune islamiche..
    Politically correct? Ignoranza?
    E l'alloro? Chi l'ha disegnato? Topo gigio?
    Non c'è propro nessun vanto a presentare questa piazza al mondo. In perfetto stile Chicobum.
    Ancora una volta gli Illuminati hanno dimostrato la loro pochezza creativa.
    Sorry.
    Saluti
    Saint-Just

    RispondiElimina
  2. Rettifica: le lune sono quasi giuste.
    S.J.

    RispondiElimina
  3. Però rispetto a questo: http://www.vercellicentro.it/dett_news.asp?id=5106 sono invertite , qual'è lo stemma giusto?
    Chiedo la consulenza di esperti di araldica
    Saint-Just

    RispondiElimina
  4. il post serve anche per sapere i vostri commenti sulla probabile pedonalizzazione della stessa piazza.....
    il blogger

    RispondiElimina
  5. Sulla realizzazione qualche riserva rimane, se davvero verrà pedonalizzata tanto vale prevedere già in corso di realizzazione aree verdi e panchine + arredo urbano, in maniera da rendere il tutto più gradevole anche con un tocco di verde e buon gusto che proprio non guasta. Così com'è è piuttosto freddina. Sullo stemma basta guardare poco più in alto per capire le differenze (é sulla facciata del municipio e non mi sembrano proprio uguali le due realizzazioni posto che una delle due sia l'originale). Io avrei addirittura realizzato una fontana a raso con al centro il famigerato stemma (ma MV sicuramente obietterebbe visto l'altro esmpio in P.za Garibaldi). Sulla pedonalizzazione sono d'accordo come sulla pedonalizzazione di tutto il centro. Se prendiamo spunto da Chivasso, esempio gradevole a noi non lontano, con l'Amministrazione che agevola alcune ristrutturazioni (La zona rossa che non piace a Saint Just vero?....), con elementi d'arredo uniformi e gradevoli, con il buon gusto e la buona volontà dei privati, un piccolo sforzo dei tanto amati commercianti, secondo me il risultato potrebbe essere buono. Pedonalizzando l'area non avremmo i dehor sulla Piazza perchè ci sarebbero aree attigue agli esercizi stessi da sfruttare per questo.
    E ora a voi cari crescentinesi...
    Un onorato saluto
    Claudio

    RispondiElimina
  6. sono d'accordo sulla pedonalizzazione anzi, la estenderei anche a tutti i portici. In questo modo si creerebbe una zona, dove poter passeggiare tranquillamente con i bambini. Tutti siamo ormai abituati a parcheggiare distante dalle nostre mete e per quanto riguarda i commercianti, almeno per chi non sarebbe stato d'accordo, dico che non dovrebbero essere soltanto loro a decidere della nostra comunità ,anzi credo che le varie amministrazioni precedenti, hanno dato troppa importanza a ciò che volevano questi signori e molti importanti cambiamenti che non sono stati fatti, sono da imputare a costoro. Smettiamola di vedere sempre tutto in negativo, forse l'unica cosa che stona in questo progetto, è quanto fosse necessario farlo in questo momento di crisi ma ormai c'è, godiamocela.

    RispondiElimina
  7. Finalmente…la piazza rifatta..ed anche le strade limitrofe, rifatte solo 9 anni fa? Spero NON per metterci i dehors dei bar! Altrimenti vorrebbe dire che con i soldi pubblici, che sono anche miei,incentiviamo esercizi PRIVATI.
    Claudio ipotizza zone verdi e panchine per il centro....per favore!! Non ne sono già stati usati abbastanza di soldi?...Il verde a Crescentino ce lo abbiamo e anche tanto...i nostri parchetti....peccato che siano in uno stato pietoso! Piazza Caretto non è l'ombelico del mondo...i bambini non stanno fermi nei dehors, è già molto il tempo che passano seduti...hanno bisogno di spazi appropriati e sicuri destinati esclusimanete a loro....quindi se proprio abbiamo soldi usiamoli un po' per tutti!! Oppure se denaro non ce n'è più...utilizziamo quelli degli esercizi privati derivanti dall'occupazione del suolo pubblico.
    Quasi , quasi capisco….i ragazzini se buttano detersivo nella fontana…forse sono stufi, annoiati…non hanno nulla da fare se non sedersi al bar?!

    Altro punto dolente....prima della zona pedonale si deve provvedere a dotare di servizi...chi deve venire a Crescentino...parcheggi....rastrelliere per biciclette....biciclette a prestito...e quanto altro.....come a Chivasso...non guardiamo solo quello che vogliamo vedere!!

    PANDORA

    RispondiElimina
  8. Se vogliono creare una città morta che facciano pure la pedonalizzazione.
    Consideriamo alcuni fattori non secondari: i parcheggi verrebbero ridotti, affollando ancora di più Piazza Garibaldi, dove già adesso è difficile parcheggiare, stesso discorso per la Ragioneria, quando ci sono le scuole non si parcheggia.
    Parlate tutti come se fossimo in Florida, ma qui esiste anche la primavera piovosa, l'autunno nebbioso e l'inverno gelido. Ci andate voi a passeggiare nel favoloso centro di Crescentino? Adesso da piazza Ierinò alla farmacia sembrano pochi metri, ma quando si gela e piove voglio vedervi andarci a piedi con i bambini per una commissione di pochi minuti.
    Opinione finale: migliorare l'accesso ai servizi e ai negozi, non il contrario.
    Ma già... la maggior parte degli Illuminati abita in centro.. che gli interessa?
    Questa amministrazione sembra Bar-icentrica.
    Saluti

    RispondiElimina
  9. Io avrei messo al centro della piazza un nuovo simbolo (anzi vecchio come il cucu) una bella lingua biforcuta.
    Simbolo della fetta di cittadini che in ogni cosa che si faccia trovano semprei difetti tranne nelle cose che svolgono loro...

    Scusate il cinismo e la mia superbia.


    Enrichetta che bacchetta

    RispondiElimina
  10. Cara Enrichetta.. possiamo perdonare il suo cinismo, ma la superbia no, è un peccato capitale.
    Saint-Just

    RispondiElimina
  11. speriamo almeno che adesso non tengano chiusa via mazzini x altri 2 mesi come hanno fatto x la piazza

    RispondiElimina
  12. commento piu' bello del giorno quello di enrichetta, ho dovuto amaramente ridere.....ha ragione da vendere, Crescentino dovrebbe avere un secondo stemma, quello della linguaccia biforcuta!!!!
    mauro novo

    RispondiElimina
  13. Caro Mauro, dovevi saperlo che non siamo mica qui a raccontarci barzellette? Se chiedi ai tuoi bloggisti un commento....si accettano tutti i pareri...anche e soprattutto quelli negativi....che nascondono sempre molte verità a chi le vuole e le sa leggere!!
    Altrimenti.....pubblica solo meteo ed appuntamenti...e tutti saremo più sereni!!!
    Ciao. ciao!

    PANDORA

    RispondiElimina
  14. Ma smettetela! Lasciate le auto nei garage, imparate ad andare a piedi e in bicicletta. Ne guadagnerete in salute, avrete la possibilità di guardare meglio le vetrine e avrete modo di scambiare quattro chiacchiere con qualche vostro concittadino a passeggio come voi lungo le vie, finalmente pedonalizzate, della nostra città... sempre che qualcuno abbia piacere di parlare con voi vista la vostra acidità e chiusura mentale. Provate a fare un giro fuori da Crescentino. Andate a vedere cosa succede, ad esempio, a Chivasso. Provate un pò ad andare a chiedere agli operatori commerciali di via Torino se vorrebbero che la via venisse riaperta al traffico o se sono ben felici di tenersela così? E lì l'auto dove la si lascia? Minimo minimo in piazza d'Armi o in zona ospedale (quando ci va bene), e si paga pure il posteggio. Eppure è piacevole passeggiarci in centro a Chivasso e c'è pure tanta gente. Perchè non proviamo a pensare che anche Crescentino possa diventare una piccola Chivasso? E poi via: due gocce d'acqua non hanno mai fatto male a nessuno! Quand'eravamo più giovani siamo sempre andati a scuola a piedi, sotto l'acqua, con il vento, con la nebbia e sotto il solleone, ma siamo ancora tutti qui, vivi e vegeti!!!! E allora SVEGLIA!!!!

    RispondiElimina
  15. "Due gocce d'acqua non hanno mai fatto male a nessuno."
    Caro Blogger, se quello di Enrichetta era il commento più bello, quello dell'anonimo Illuminato è il più idiota.
    Che diritto ha di decidere cosa deve stare bene agli altri?
    Nessuno mai parte da casa per "fare quattro passi sotto i portici", sapendo oltretutto che i passi da dove parcheggia l'auto fino dal dottore, o alla farmacia, o per prendere il pane diventano quattrocento. Oppure se ne va a fare compere alla Conad o al nuovo Centro Commerciale e tanti saluti alle vetrine sotto i portici. Si riempiranno di ragnatele.

    Blogger, Crescentino le sembra Chivasso? Le sembra che i due centri storici abbiano qualche analogia?
    Blogger, quanti sono i crescentinesi che vanno a Chivasso a passeggiare? E quanti chivassesi pensate che vengano a farlo a Crescentino?
    Blogger, ha mai parcheggiato a Chivasso negli ultimi tempi?
    Blogger, lo sa che a Chivasso i parcheggi sono a PAGAMENTO?
    Se segue il filo del discorso ha capito dove gli Illuminati vogliono arrivare. Prima o poi, con la scusa del "volete parcheggiare comodi in centro?" Allora PAGATE
    Del traffico non interessa un fico secco a nessuno.. e poi, di che traffico stiamo parlando? Non ho mai visto esodi biblici nelle strade crescentinesi.
    Per dare la soddisfazione ad un gruppo di Illuminati di transitare nella piazza Caretto deserta si creano disagi a tutti gli altri cittadini. Fosse almeno una bellezza, è quasi più brutta di prima, con quegli orrendi monconi di rampette d'accesso e la croce di lastre di pietra senza senso. Lo stemma poi è scialbo e stinto, non se ne sentiva la necessità.
    Cordiali saluti
    Saint-Just

    RispondiElimina
  16. piazza Caretto contava una ventina di posti, elevato turnover , quasi sempre piena .
    azzardo trecento parcheggi al giorno (sto improvvisando senza dati verificati).
    Tutti sfaticati che non possono far quattro passi??
    Se si votasse per scegliere chissa' chi vincerebbe , ma non si votera',
    finira' come per la viabilita' assurda , promessa in via sperimantale ai tempi del primo porfido malmesso e poi diventata definitiva.

    Cambiano le teste pensanti , ma la loro durezza resta uguale.

    RispondiElimina
  17. periferia di oggi, la rifanno perché storta
    pardemazio

    RispondiElimina
  18. Spero vivamente che la Periferia si stia sbagliando o voglia scherzare.... Perchè altrimenti si dovrà andare a bussare all'Ufficio Tecnico

    RispondiElimina
  19. Sono comici, non riescono proprio ad azzeccarne una. Ci sarebbe da ridere se non mi facesse piangere perché sono Crescentinese. Mi vergogno di essere amministrato da tanta approssimazione!

    RispondiElimina
  20. stando al buon senso e forse alla legge , l'ufficio tecnico dovrebbe vigilare sulla corrispondenza dei materiali in capitolato e sulla corretta realizzazione dei lavori.

    qui il chicobum è tutto l'anno

    RispondiElimina
  21. Chicobumpermanente21 luglio, 2010 12:34

    Si ma l'ufficio tecnico a chi risponde? Agli amministratori. Non vorrei usare parole forti ma così non si può andare avanti perché il nostro paese diventa la barzelletta della Provincia

    RispondiElimina
  22. che la piazza fosse storta vox populi l'aveva già notato, se anche la periferia ci mette il sigillo ora siamo tranquilli, se la rifanno, è ancora da vedere....
    una o due risposte
    1 Cara Pandora non vi ho mai detto di non commentare, che pero' abbiate delle linguaone belle lunghe questo è un dato di fatto e attenzione, a volte le lingue lunghe servono, io ho la lingua lunga......basta saperla tenere a bada quando serve e tirarla fuori ,,,,quando serve, voi lo sapete fare
    2 caro s.j., io a chivasso ci vado solo di sabato o domenica, parcheggio o in ospedale o se devo andare al cinema , in piazza d'armi, quindi mai pagato, trovo comodo camminare e vedere due vetrine, sono d'accordo con lei che il centro di crescentino non è quello di chivasso, città che , per altro, non amo per niente, la trovo ultraprovinciale , meglio vercelli o casale.
    mauro novo

    RispondiElimina
  23. Blogger, ma lei ha confrontato lo stemma originale e vero con quello da calpestare sulla piazza?
    Non si è accorto che è sbagliato?
    S.J.

    RispondiElimina
  24. Lo stemma e' il meno perché ci può sempre essere uno storico che lo considera giusto. Qui il problema non e' storico ma di prima elentare: non sanno nemmeno tirare due righe! Quando si dimettono per inettitudine?

    RispondiElimina
  25. confrontato e fotografato, ma guardi che ha ragione pitagora, e si puo' anche dire che con le pietre è difficilmente realizzabile uguale a quello originale, non è questo il problema, il problema è scoprire se la piazza è storta perchè non si poteva farla dritta e questo è quello che ufficiosamente mi è stato detto....o se è storta perchè è sbagliata.
    Mi è parso anche che i solerti operai cinesi avessero piu' di un problema con l'italiano, magari non si sono capiti del tutto con gli uffici tecnici, chi lo sa....indagate voi che con il caldo il blogger si sente sempre stanco....già per far le foto....il terreno emanava calore...era il sudore dei cinesi che di fretta e furia...han finito il lavoro per non pagar penale,
    il blogger calorato

    RispondiElimina
  26. Caro Mauro....a casa mia le lingue lungue o le lingue biforcute sono quelle che parlano malignamente senza avere un pensiero...mi sembra che quasi tutti correttamente stiamo sollevando delle obiezioni oggettive....a cui le persone intelligenti che non la pensano allo stesso modo rispondono confutandone la teoria...questi, a mio avviso, sono commenti corretti....accetto opinioni diverse dalle mie...non accetto offese gratuite nè per me, nè per i miei colleghi bloggisti...quindi se la "bacchettona" volesse interloquire con noi...ben venga...altrimenti ne facciamo a meno....come moderatore...non mi aspettavo da te...questa uscita.

    All'Anonimo delle 00,42 (Questo sì che è un atteggiameno negativo...mai un nick...a pagarlo!Completa mancanza di rispetto verso gli interlocutori)chiederei gentilmente di farci sapere in quale via abita...grazie!

    PANDORA

    RispondiElimina
  27. Prima dell'esecuzione viene il progetto.
    I casi sono due: o c'è stato un errore nella progettazione, oppure la riqualificazione ha "deviato" dalle tavole grafiche di progetto senza che nessuno battesse ciglio.
    In ogni caso, chi assume la rappresentanza in ambito STRETTAMENTE tecnico, è il Direttore dei Lavori e prima di lui il Responsabile Unico del Procedimento, nelle vesti di ausiliari della Committenza (cioè l'Amministrazione pubblica, cioè noi cittadini).

    RispondiElimina
  28. chissa' se il progetto fosse stato comodamente visibile sicuramente qualcuno , anzi tanti , avrebbero fatto in tempo ad obbiettare.

    Purtroppo la trasparenza non abita qui

    RispondiElimina
  29. Finalmente un post acceso con osservazioni costruttive da lungue biforcute (nel senso buono). Qui le idee abbondano io ci ho messo le mie e ZAC manco una fioriera in centro (pandora dixit) rimettiamo a posto i parchi...OK concordo ma la Piazza così com'è o le si da un tocco di personalità o non ha gran senso. Qui ci sta la trasparenza della ns. amministrazione comunale. Cosa cambiava pubblicando un progetto sicuramente approvato con atti e delibere? Se quella era la scelta che almeno i cittadini potessero avanzare le loro opinioni e/o perplessità. Magari saltava fuori che è anche stata progettata storta e allora caro Ufficio Tecnico (che risponda all'amministrazione ok ma vengono utilizzati soldi pubblici quindi deve rispondere anche ai cittadini!!!!!) correggi il tiro a ZERO spese per il cittadino chi rompe paga e i cocci sono suoi, se poi ha sbagliato la ditta per fare in fretta per rispettare le scadenze (cavolo vox populi dice che abbiamo rischiato le dimissioni del vicesindaco per questo!!!)allora si applicano le penali non solo per i tempi ma anche per i modi di realizzazione.
    PEDONALIZZAZIONE SI! Continuo a dirlo, Crescentino non sarà Chivasso ma il centro chiuso secondo me avrebbe solo da guadagnarci, se poi si perdono i 20 posti di Piazza Caretto i 10 del SanPaolo ed i 5 in fronte la Piazza Caretto che sarà mai a fronte di una offerta commerciale all'altezza ed il piacere di camminare tanquilli in un centro accogliente ed anche al riparo vista la presenza dei portici? Semmai prima di togliere i parcheggi di Via De Gregori bisognava pensare agli interventi in atto e vedere il discorso nel suo insieme.
    Un onorato saluto.
    Claudio

    RispondiElimina
  30. A proposito di trasparenza:

    art.21 Legge 18 giugno 2009 n. 69

    1. Ciascuna delle pubbliche amministrazioni di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e successive modificazioni, ha l’obbligo di pubblicare nel proprio sito internet le retribuzioni annuali, i curricula vitae, gli indirizzi di posta elettronica e i numeri telefonici ad uso professionale dei dirigenti e dei segretari comunali e provinciali nonché di rendere pubblici, con lo stesso mezzo, i tassi di assenza e di maggiore presenza del personale distinti per uffici di livello dirigenziale.

    Sotto la voce "Operazione trasparenza" del sito del Comune (http://www.comune.crescentino.vc.it/ita/trasparenza.asp) vedo molti Curricula ma pochi (solo 1) prospetti retributivi: dovrebbe essere il contrario, pare.

    RispondiElimina
  31. Carissimo Blogger, io trovo altrettanto deprimente che lo Stemma della Città sia stato travisato e mal fatto in quel modo.
    Cosa c'enra la difficoltà del lavoro in pietra con il non rispetto pacchiano della tradizione. A sentire lei Michelangelo poteva scolpire solo cubetti di marmo, dal momento che il materiale ha difficoltà tecniche insormontabili.

    Dove sono le quattro lune montanti? Guardatevi bene gli stemmi originali appesi alla facciata del Municipio, le Lune complete in rilievo e con evidenziate le quattro "gobbe" si vedono chiaramente. Quelle che sono state fatte sono quattro spicchi di anguria senza contesto, e pure al CONTRARIO!!!
    Per non parlare dell'Alloro.

    ILLUMINATI, dove siete? Vi vantate tanto si sapere tutto e non conoscete nemmeno le regole minime dello Stemma di Crescentino.

    Se poi anche il resto della piazza è storto...
    Tutto un segreto per partorire un topolino sbilenco.
    Saluti
    Saint-Just.

    RispondiElimina
  32. Per Claudio.
    In ogni buona famiglia, prima di comprare i fiori per il nostro giardino...ci preoccupiamo di riparare il tetto...sistemare la caldaia...riparare l'impianto idraulico ecc...cose di prima necessità...certo che piacerebbero anche a me i fiorellini o le panchine...ma ogni cosa il suo tempo..ora dopo tanto impiego di risorse per IL CENTRO è ora di passare ad altro...
    Centro pedonale? Può anche andarmi bene...ma ripeto...prima i parcheggi a sostituzione di quelli che si verrebbero a sopprimere e NO a pagamento altrimenti i frazionisti sono fessi?...oltre ad non avere la bella piazza caretto sotto gli occhi devono pure pagare per venire a vederla o fare spese?...sarebbe discriminante per i cittadini del centro che, loro sì possono usare la bici...poi però la appoggiano sulle colonne dei portici appena tinteggiate perchè non ci sono le rastrelliere!
    Cordiali saluti.

    PANDORA

    RispondiElimina
  33. Errata corrige.
    Per i frazionisti sarebbe discrimininante nei confronti dei cittadini del centro.
    Sorry...ma qui bisogna stare attenti!

    PANDORA

    RispondiElimina
  34. Caro Saint-Just,
    in dieci anni di amministrazione Greppi non si è neppure accorto che lo stemma è stato cambiato dopo che è stato commissionato un apposito studio di araldica che ha identificato nelle quattro lune rosse in campo crociato rosso lo stemma ufficiale della Città di Crescentino, con tanto di firma apposta dal presidente della Repubblica. Prima di parlare è pregato di informarsi e di raccogliere le dovute informazioni. Grazie!

    RispondiElimina
  35. Dimenticavo... lo stemma è stato cambiato anche sul gonfalone della città, almeno da dieci anni, e sulla carta intestata del Comune, sempre da almeno dieci anni. Si vede Saint-Just che le i è un pò distratto!!!!

    RispondiElimina
  36. Allora buttate giù quelli che ci sono sulla facciata del Municipio.

    Saint-Just non legge le delibere ma guarda quello che si vede.
    Avvisate tutti i siti in cui c'è lo Stemma della città perchè sono sbagliati.

    http://www.unionegrangiavercellese.com/ita/fontanetto.asp

    http://www.crescentino.com/search/label/Storia

    http://www.icserra.it/media/Crescentino.html

    http://www.comuni-italia.it/002049/stemma.html

    http://bandaarditi.xoom.it/virgiliowizard/la-banda-arditi?SESS48c316ef403c3a4918f7ccbe21ddd084=b4e19404bab17347be284aa39d76aec4
    (questa è una chicca..ci sono tutti e due!)

    http://it.wikipedia.org/wiki/Crescentino

    http://www.reteimprese.it/Crescentino_C0P0M1452

    http://okitalia.net/stemma-crescentino-002049

    Poi mi sono stufato. Ce ne sono già abbastanza e molto conosciuti.

    Ma perchè mai gli "esperti" l'hanno cambiato? Altri soldi buttati via.

    In ogni caso l'alloro è sbagliato.
    I due rami si incrociano alla base e sono legati dalla fascia tricolore.
    Imparate almeno a guardare lo Stemma sul sito del Comune, Illuminati a part-time.
    S.J.

    RispondiElimina
  37. Nel 2002 la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ufficio Onorificenze e Araldica, comunicava al Comune di Crescentino l'illegalità dello stemma sino a quell'epoca utilizzato. Si attivava, pertanto, la pratica per la concessione ufficiale e legale di utilizzo dello stemma araldico. Lo stemma araldico di Crescentino si rifà ad una miniatura conservata nell'Archivio di Stato e datata 14 novembre 1689. Il nuovo stemma di Crescentino, riconosciuto ufficialmente dallo Stato Italiano e consegnato al Sindaco di Crescentino il 21 gennaio 2003, viene dunque descritto in questo modo: "Fondo argento, alla croce rossa, accantonata da quattro mezzelune crescenti rosse. Lo stemma è sormontato da corona comitale. Sotto lo scudo, due fronde di alloro e di quercia, di verde, l'alloro con drupe d'oro e la quercia con le ghiande dorate, decussate in punta legate dal nastro tricolorato dai colori nazionali". E con questo, per favore, piantatela lì che i problemi di Crescentino e della sua gente sono ben altri!

    Un illuminato

    RispondiElimina
  38. "l'alloro con drupe d'oro e la quercia con le ghiande dorate, decussate in punta legate dal nastro tricolorato dai colori nazionali"
    Questa parte non c'è, quindi siete in torto lo stesso.

    Perchè era illegale quello vecchio?
    Ma un Comune sarà ben libero di avere lo stemma che vuole o no?
    Mistero, sicuramente dei soldi saranno stati spesi.
    Qualcuno giustifichi ai crescentinesi l'adozione dello stemma nuovo quando dappertutto c'è quello vecchio. Aggiornateli almeno.

    Ringrazio l'Illuminato per le precisazioni.
    Non si dica soltanto che la piazza Caretto sia un problema secondario, vi ricordo che sono stati spesi denari 20 o 30 volte superiori a quelli destinati agli sfrattati.
    Saluti
    S.J.

    RispondiElimina
  39. Scusi illuminato (a notte) vi hanno anche detto che e' illegale fare le diagonali in asse?

    RispondiElimina
  40. Quando ieri ho ricevuto una telefonata in cui mi si dic eva di andare a fare qualche foto perchè secondo la persona che mi ha telefonato la piazza era asimmetrica, mai avrei pensato ad un successo tale di questo post,,,,,oggi del fatto ne ha parlato anche la periferia, quindi chi mi ha chiamato ha visto molto giusto.
    il blogger

    RispondiElimina
  41. tornando a tema I POSTEGGI SERVONO.

    Alla ristorazione , al commercio , ai servizi e , come ampiamente discusso , ai membri di giunta.

    Sarebbe comunque bella piazza Caretto isola pedonale.

    Proporrei di creare un ampio parcheggio nella zona ospedale , utile anche per rilanciare il mercato e le manifestazione varie per far giungere persone da fuori senza l'angoscia del dove lasciare la macchina.

    La grandezza del mercato mensile di borgo d'ale sta anche negli enormi spazi disponibili perr parcheggiare.

    RispondiElimina
  42. Borgo d'Ale? Diciamo che la grandezza sta nei kilometri da fare a piedi dalla macchina al mercato.

    I parcheggi servono.
    I parcheggi servono
    Piazza Caretto deve restare accessibile alle auto. Oltretutto non si vedrebbe come è stata fatta, tutto di guadagnato.
    S.J.

    RispondiElimina
  43. Piazza Caretto sarà pedonale, giusto cosi', ma dovranno essere recuperati parcheggi in centro, e visto che in via Clerico ne hanno tolti un po' troppi e ne stanno ancora, segnalo a chi di dovere che sarebbe ora di ridisegnarli....visto che ci era stato promesso.....

    RispondiElimina
  44. Piazza Caretto pedonale?
    Perchè non si fa un bel referendum?

    Non si farà, perchè l'Amministrazione sa benissimo che la gente non è d'accordo a togliere i parcheggi.
    Morale della favola..: gli Illuminati decidono, sbagliano e la colpa è dei crescentinesi retrogradi.
    S.J.

    Blogger, secondo lei chi vincerebbe il referendum?

    RispondiElimina
  45. Gentile Saint-Just, lo stemma del Comune di Crescentino era illegale perchè la legge Bassanini del 15 maggio 1997 stabilisce cheogni Comune deve possedere un proprio stemma, un proprio gonfalone ed un sigillo regolarmente riconosciuti dallo Stato. La stessa legge stabilisce inoltre che lo stesso stemma del Comune deve essere riportato su una delle due estremità della fascia del Sindaco. Crescentino, fino al 2002, non si era adeguata a tale normativa e, quindi, la Presidenza del Consiglio ha richiamato l'allora sindaco pro tempore del Comune a provvedere.

    Un Illuminato

    RispondiElimina
  46. questa amministrazione non ne sta azzeccando una. A quanto pare, anche un progetto come il rifacimento della piazza più importante di questo comune, non è stato eseguito con i dovuti controlli. Ribadisco un'idea che avevo lanciato in un altro commento, e cioè di fare una multa in denaro a chi si rendesse colpevole di non aver assolto con successo il proprio compito, assessori ingegneri e quant'altro. C'è qualcuno che volesse prendere i dovuti provvedimenti!!!!!!!

    RispondiElimina
  47. sig/ra Illuminato
    Capisco che anche li ci doveva mangiare qualcuno, parlo in generale, ma mi spiegate perchè eliminare le lune montanti con le fette di anguria girate al rovescio? Lo prevedeva la legge Bassanini oppure è stata l'iniziativa di qualche suo collega Illuminato? Perchè adesso è diverso da tutti quelli riprodotti storicamente ovunque. Complimenti.
    Saluti, ancora grazie per le utili informazioni.
    S.J.

    RispondiElimina
  48. Comunque è escluso categoricamente che si spendano altre risorse per raddrizzare la piazza appena fatta, vero?

    RispondiElimina
  49. No altri soldi no!...al di là di chi sbaglia paga....vuoi mettere il disagio di smantellare nuovamente tutto!
    Io sfrutterei l'occasione...oltre a rimanere il ricordo degli sbagli....pubblicizzerei la cosa come caratteristica peculiare del paese per attirare turisti e clienti per i negozi...
    Mettiamola sul ridere....per non piangere!

    PANDORA

    RispondiElimina
  50. Ottima idea Pandora.. dopo la Torre pensente...la piazza storta.
    Cominciamo a fare i souvenir.
    S.J.

    RispondiElimina
  51. Torre pendente.. refuso
    Già che ci siamo, pubblicizziamo anche la fontana allo shampoo antiforfora.
    S.J.

    RispondiElimina
  52. Gentile Mauro

    dica ai suoi blogger di camminare un po di più ed ammirare le bellezze di Crescentino.
    Ci sono strade o scorci di vie davvero belle.
    Chies3e che contengono dei quadri di alto prestigio storico....

    Quindi Crescentinesi e blogger invece di trascorrere ore ed ore a picchiettare sulla tastiera incominciat a ...camminare e scoprirete tante cose belle e cosi il vostro sederone non diventa tanto grande...hiii hiii haaa

    Non ve laprendete...lo dico con affetto

    Enrichetta che baccheta

    RispondiElimina
  53. area casa di riposo:

    Concordo con chi ha proposto un ampio parcheggio
    Le aree di svago già ci sono , vanno curate e valorizzate con costante manutenzione.
    la aree parcheggio mancano e servono per agevolare gli arrivi da fuori.
    Per piazza caretto hanno già deciso e sicuramente non intendono sentire i pareri della gente.
    Speriamo che per il futuro decidano verso quello che serve , non quello che gli piace

    RispondiElimina
  54. Buona donna... dico a lei Enrichetta, i casi sono due: o lei è Cam, oppure è una sua cara amica. Invece di camminare a naso all'aria, legga un libro di grammatica.
    S.J.

    Il Blogger non ha risposto alla domanda sul possibile risultato del Referendum pro/contro Caretto's Parking.
    Non c'è da stupirsi, alle domande imbarazzanti non risponde mai. Da bravo Illuminato.

    RispondiElimina
  55. Per Enrichetta.
    Finalmente interloquisce con noi!!! Bella idea organizzi il tour...lo proponiamo all'amministrazione con incluse le nuove bellezze di Crescentino...fontana...piazza storta....sky line....per i turisti!!
    Sa, i Crescentinesi le conoscono già tutte le bellezze e le bruttezze del paese....compresi scorci romantici e quadri d'autore....altrimenti non potremmo picchiettare adeguatamente sulla tastiera!
    Neanche lei se la prenda!! Stia bene!

    PANDORA

    RispondiElimina
  56. Visto che siamo propositivi? Mica i papetta passati alla storia!!!!!
    Siamo al rilancio economico/cultural-turistico con i gadget...la fontana schiumosa facciamola che cambia colore col variare del clima...vende sempre.
    Tornando seri. Indipendentemente dalle idee bisognerebbe avere più attenzione alla realizzazione di opere, non agire solo per fare e per fare in fretta (piazza storta). Ribadisco inoltre che le opere in cantiere devono essere viste calandole nella realtà in maniera coordinata. Non si può chiudere una piazza qui, metter i parcheggi là o peggio toglierli, ristrutturare quell'area lì (appendicite) poi non finirla e non aprirla etc. etc. Insomma più organizzazione non guasterebbe, fare e disfare comporta sperpero di denaro pubblico.
    Un onorato saluto.
    Claudio

    RispondiElimina
  57. giusto p.zza caretto pedonale e anche via mazzini,ovviamente prima occorre ridisegnare la viabilità però da commerciante dico che trarremmo solo vantaggi anche se molti miei colleghi non lo vogliono capire,quindi spero vivamente in questa decisione.un commerciante

    RispondiElimina
  58. Secondo me i commercianti faborevoli all'isola pedonale sono degli autolesionisti.
    Non verrà un solo cliente in più di quelli che ci sono adesso, più probabilmente qualcuno in meno.
    Saranno commercianti Illuminati. Devono sperare che facciano la centrale Ghisolfi, altrimenti senza energia si spengono.
    Saluti
    S.J.

    RispondiElimina
  59. Saint Just, basta con'sti Illuminati. Risulta noioso e ripetitivo.
    Vuole portare novità al blog? Allora volti pagina e porti qualche innovazione!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  60. non sono favorevole a nessun referendum, e parlo di quello su piazza caretto, è una decisone che chi è stato eletto deve prendere, mica greppi chiese un referendum per il camio di viabilità, di greppi era apprezzabile una cosa...decideva senza tante palle, su questo e su altre cose a volte lo rimpiango.
    non sono poi favorevole ad un referendum sulla ghisolfi, la gente non è pronta e si farebbe affabulare dal primo babbeo che vien da oltre canale cavour che affabula due balle in croce.
    Come avete capito da buon illuminato, io penso che sia una elite politica a dover prendere delle decisioni, come faceva greppi senza tanto sentire e senza tanto parlare, poi se non piacciono le decisioni basta non votare piu' la volta dopo.
    i referendum si fanno per casi particolari, aborto, divorzio, acqua pubblica (e non vedo l'ora di votare no alla privatizzazione) abolizione di berlusconi, cose simili, ma non sulla pedonalizzazione di piazza caretto o su una centrale che porta lavoro, dopo che la teksid ci ha riempito di emme per anni....
    penso di essermi molto spiegato.
    il blogger

    RispondiElimina
  61. Ora che stavo per abbandonare gli Illuminati, dietro consiglio dell'anonimo, il Blogger è passato dalla loro parte.
    E nel modo più becero, quello dell'imposizione coatta delle sue idee. Certo, lui abita nel cerchio delle mura, non ha il problema di andare in farmacia il giorno che piove e dover parcheggiare a km di distanza.
    Sulla Ghisolfi sono d'accordo, non ha senso un referendum per la realizzazione di un'impresa privata, ci sono le leggi per quello.
    Ma sulla Piazza ha torto marcio. Se l'amministrazione Venegoni si è proposta come OPPOSTO di quella di Greppi allora tenga fede al patto con gli elettori: trasparenza e condivisione col territorio delle decisioni che lo riguardano.
    I parcheggi non interessano solo i commercianti ma tutti i crescentinesi che ne usufruiscono. Su questo punto di principio arrivo a fare una proposta estremistica che non vorrei mai fare:

    O Referendum o si ritorni al giudizio degli elettori.

    Se quello che il Blogger auspica è una copia sbiadita della vecchia amministrazione tanto valeva tenerci l'originale.
    Saluti
    Saint-Just

    RispondiElimina
  62. blogger sia d'esempio , non vada a prendere il giornale in macchina , sono 40 secondi a piedi e per andare a lavorare sono 3 minuti a piedi

    RispondiElimina
  63. Anch'io non sono favorevole ai referendum, chi amministra deve farlo secondo coscienza...se sono intelligenti ascoltano le voci...la stampa locale....i blogg....gli umori dei cittadini.....tutti e non solo i commercianti...o quelli del centro che possono girare con la biciclettina per Crescentino....ricordando che sono stati eletti da una molto relativa parte di elettori....e che devono conquistare la fiducia e la stima di chi potrebbe votare per loro la prossima volta....se vogliono continuare!
    Inoltre c'è un'opposizione che vogliamo vedere al lavoro....confido nella loro azione sempre più incisiva per arginare l'eventuale inadeguatezza di ciò che si decide...e qui di lavoro ce n'è molto!!!
    Dopodichè...siamo ancora una democrazia.

    PANDORA

    RispondiElimina
  64. se mi vedete prendere il giornale in auto, succede quando la sera prima vado a casa in auto, perchè vado al cinema o è lunedi', mica posso tenere l'auto in via clerico...quando sta bene nel garage in via volta, al lunedi' torno a lavorare in auto , il mercoledi' anche, perchè al martedi vado al cinema....tanto semplice, se no estate inverno sono quasi sempre in bici
    mauro novo
    ps: spiare gli usi e consuetudini delle persone non sta bene.....caro anonimo

    RispondiElimina
  65. Preso in castagna blogger..

    Non sta nemmeno bene imporre le sue aree pedonali da salotto alla maggioranza dei crescentinesi che non le vogliono.

    Mi dica carissimo blogger...
    cosa ne pensa delle gigantesche strisce bianche davanti all'accesso della piazza? Ma le auto da li non dovrebbero più passare... che bizzarria è mai questa? E poi.. sono enormi!! Sta piazza è venuta un disastro architettonico. Stava meglio prima.
    Saluti
    Saint-Just

    RispondiElimina
  66. Certo i lavori fatti in piazza non sono stati dei migliori fatti a Crescentino, senza senso e completamente stravolta l'estetica della piazza. Non sono d'accordo sul referendum. C'è una maggioranza votata ed è nel suo diritto "imporre" le sue idee, a noi cittadini il compito di non votarli la prossima volta se le nostre idee sono contrarie.
    S.J. ma è sicuro di abitare a Crescentino? Quando mai capita di parcheggiare a km di distanza dal centro? io abito qui da una vita, esco a volte con la macchina per fare compere ma non mi è mai capitato di parcheggiare a non più di 50 mt dal centro e riesco a fare comodamente il giro dei negozi pure d'inverno con la neve.
    Non è che il problema è la scarsa offerta di alcuni negozi? invece che di 10 posti auto in meno?
    Aramis

    RispondiElimina