giovedì 27 maggio 2010

UN IMPORTANTISSIMO APPELLO CHE SOTTOSCRIVO , RICEVUTO DA SARA CORSINI

L’estate è alle porte e se da un lato è la stagione del caldo, delle serate all’aperto e delle vacanze…dall’altro coincide con l’aumento degli abbandoni.

E già, perché il dolce batuffolo di pelo messo sotto l’albero di Natale e che a dicembre ha fatto la gioia di grandi e piccoli a luglio magari è diventato 50 kg e portarselo sotto l’ombrellone diventa scomodo.

E quindi che si fa? Si porta il simpatico amico a quattrozampe a fare un giretto e poi lo si lascia per strada, magari in autostrada così le possibilità che possa ritrovare la via di casa senza finire schiacciato sono praticamente zero. E via veloci verso l’ambita meta vacanziera. Poco importa se quell’esserino starà lì in mezzo alla strada a fissare la nostra auto mentre sfreccia via, chi se ne frega se la bestiola si consumerà i polpastrelli sull’asfalto bollente per rincorrerci.

Del resto le vacanze sono le vacanze. Sembrerà assurdo ma vi assicuro che in 7 anni che faccio volontariato al canile comunale di Crescentino di storie come queste non ne ho solo sentite ma le ho viste e toccate con mano. Ho visto l’indifferenza e la cattiveria umana nei confronti di quello che è e continua ad essere il migliore amico dell’uomo.

Ho visto cani sbattuti per strada perché non abbaiano o abbaiano troppo, perché fanno troppe feste o sono troppo indipendenti. Ho visto cani fatti morire di fame o con il collare di ferro conficcato nel collo perché il padrone non si era accorto che il collo del cane era cresciuto. Ho visto cani presi a bastonate senza motivo, quasi per sport o altri ridotti a mangiare foglie secche per la fame. Ma del resto in tanti diranno…è solo un cane.


Io mi rivolgo a tutti, a chi pensa che sia solo un cane o a chi pensa che talvolta un animale sia meglio di tante persone: NON ABBANDONATELI, LORO NON VI ABBANDONEREBBERO MAI.

Grazie.
Sara Corsini – presidente ass.ne Diamoci la Zampa – Canile Balto Crescentino
www.diamocilazampa.com

pubblicazione a cura di Mauro Novo per mauroatlarge

2 commenti:

  1. Brava Sara, mi associo al suo appello.
    Non abbandonate i cani, trattateli con affetto e se potete andate a prenderne uno al canile di Crescentino. Un cane che ha sofferto vi darà più affetto degli altri.
    Saint-Just

    RispondiElimina
  2. Sottoscrivo totalmente il contenuto del pensiero di Sara. E' un tema che mi sta molto a cuore. Tutti gli anni faccio appelli contro l'abbandono estivo degli animali; persone molto più autorevoli di me lo fanno anche a livello nazionale ma sembra che la gente non voglia sentire o comprendere che queste creature sono parte della famiglia. Io non ho mai lasciato neppure in pensione i miei animali: se posso portare la mia gatta con me vado in vacanza altrimenti resto a casa.Oltretutto ora quasi tutti gli alberghi accettano animali e quindi non trovate scuse.
    Buona giornata a tutti
    Vicky Paci

    RispondiElimina