lunedì 17 maggio 2010

DAL DIRE.....AL FARE DOMENICA 23 MAGGIO 2010

Ennesimo appuntamento con il gruppo Dal dire...al fare per domenica mattina 23 maggio, partenza alle 9.30, vicinanze piazza del comune (anche se è chiusa l'appuntamento rimane li) tutti in bici, armati di guanti e sacchi dell'immondizia, per pulire le rotonde, spesso usate come pattumiera dai nostri cari automobilisti un po' sporcaccioni, il blogger ha già adocchiato la rotonda che porta a Lamporo e Vercelli, bella sporchetta.....per non parlare delle altre.

Unitevi al gruppo e diamo davvero una mano a pulire e a tener pulita la nostra città.

Mauro Novo
per DAL DIRE...AL FARE

16 commenti:

  1. Cari pulitori della domenica,

    Ricordatevi anche dl parchetto adiacente al villaggio fiat di via Faldella.
    Sono stanco di portare la piccola a giocare in una discarica pubblica. Impiego sempre mezz ora prima di renderlo vivibile.
    Il fatto è che se non cambiano le mentalità o le teste,ben poco si può ottenere da queste bellissime iniziative.
    Caro Bogger,cosa mi rispondi se ti dico che nel mio palazzo quando lavo le scale (non abbiamo la donna delle pulizie e quindi seguiamo un turno stabilito da noi condomini a cadenza settimanale)dopo pochi minuti si riempie di sputi, di gocce di liquidi nauseabondi che colano da malfamati sacchi di immondizia lasciati magari macerare per giorni e giorni..
    da persone che poi li vedi in giro che camminano con la puzza sotto il naso.
    E ancora cosa mi risponde se dopo aver pulito il cortile in tutte le sue parti, nel giro di poche ore si trovano i fazzolettini sporchi, le tracce di urina umana che pare un centro di analisi delle asl?

    E ancora: trovare le dereiazioni (feci) di cani che decorano gli angoli come soprammobili di oro zecchino...che al buio, schiacciandole non fanno certamente luce...

    ......posso continuare ancora se i gentili bloggers vogliono ma il mio senso di civiltà mi blocca.
    Caro Blogger, lei ha mai provato a bloccare un cittadino che getta carte per terra quando a2 cm ci sono i cestini?
    Ha già sgridato i ragazzotti di 16/18 anni che sputano nelle scale?
    Ha già provato a parlare con i genitori di quei ragazzoni?

    Io si, caro Mauro. Sà cosa ho ottenuto in cambio? gli stessi "complimenti" di Mamma Coraggio (ricorda il problema dei parchetti?)però al maschile.
    Io sono il Romp..... il Bast.... Mastro lindo...
    ecc..ecc..
    Ma ciò che più mi disgusta che i genitori vedono le stesse cose che vedo io (sputi, cartacce, urina, ecc ecc) anzi vedono meglio di me...Ma nessuno vuole vedere la realtà.
    Se ne fregano è la politica del popoluccio medio.

    Scusate i terminima ne avevo di peggio in cantiere.
    Aspettoun po di comprensione da lei Mauro e dai suoi cari lettori.

    Uomo Ragno

    RispondiElimina
  2. IL CAFONIFICIO E' SEMPRE APERTO CARO UOMO RAGNO.
    PER QUELLA GENTAGLIA CI VORREBBE LA CORRENTE ELETTRICA NELLE ZONE DOVE NON BATTE IL SOLEE POI VEDRA' CHE NON SORGERANNO PIU' PROBLEMI DI QUESTO GENERE.

    WONDER WOMAN

    (scusate la mia idea ma quando ci và, ci và)

    RispondiElimina
  3. Bisogna prima di tutto educare quei genitori che fanno finta di non vedere.Srive bene Uomo Ragno sono propio quelle persone che hanno sempre la puzza sotto il naso.

    RispondiElimina
  4. Brava W.W.
    Finalmente abbiamo trovato la mitica persona che scaglia la prima pietra.
    Immagino che la gentil donzella abiti in una villetta chic con donna delle pulizie e maggiordomo.
    Capisco la situazione dell'uomo ragno, nel mio condomio la situazione non è "ancora" a quel livello, ma da un momento all'altro ci si arriva.
    Che fare? Mai arrendersi e mai abbassarsi al loro livello. (non è facile..)
    D'altronde che aspettarsi? Vada a distrarsi con quello che offre gratis il Comune.
    http://www.youtube.com/watch?v=GZhL4aBJ9VE
    Al ritorno il suo condominio sembrerà un paradiso.
    Saluti
    Saint-Just

    RispondiElimina
  5. Il problema è complesso, serio e di difficile risoluzione perchè non è con una semplice ramanzina che si fa capire a certa gente cosa vuol dire essere civili ed educati...Purtroppo l'essere responsabili e civili non è cosa di tutti, e quindi continueremo a vedere e ad osservare quanto scritto da spiderman, oppure a trovare televisori e lavatrici a non più di 50m dal centro di raccolta di crescentino, o una montagna di gomme usate sotto il cartello PARCO FLUVIALE DEL PO.. in fondo si è dovuta organizzare addirittura un'intera spedizione di sherpa per raccogliere le immondizie sull'himalaya... c'est la vie mi verebbe da dire però a dire il vero mi girano le b...e quando vedo le rotonde cosparse di bottiglie come se fossero luogo di tiro a segno del luna park.. ma a parte le scosse elettriche nelel parti basse proposte da WW..che fare.. qui se ne sono dette..scritte..anche a riguardo della famosa "stradina"...ma aver visto un vigile passare di lì ogni tanto..anche solo per controllare...di certo non trovo giusto che siano dei privati cittadini armati di buona volontà a dover pulire il paese.. però..ringraziamo che non si sono ancora stufati di farlo!

    RispondiElimina
  6. Cristian ha ragione: non è compito di privati cittadini la pulizia della "cosa" pubblica. comunque grazie x il vs lavoro ammirevole. non potendo applicare la proposta di WW, sarebbero gradite multe a chi sporca e non solo a chi parcheggia fuori dalle strisce o fa scadere il disco perchè, magari, è in coda dal dottore....
    Sandrina

    RispondiElimina
  7. ringrazio tutti i lettori che hanno commentato, compreso colui che ha fatto il grido di dolore sul parco di via Faldella, zona già segnalata su questo blog, tenere pulita la citta', inculcare il senso civico ai cittadini, ai bambini, nelle scuole, educareb IN FAMIGLIA, come far diventare tutto cio' da lettera morta a realtà? nessuno ha la bacchetta magica, nemmeno il comune e nemmeno io come individuo, dare il buon esempio prima di tutto e comminare un po' di multe.....forse sarebbe l'ideale
    mauro novo

    RispondiElimina
  8. non è compito dei cittadini pulire la cosa pubblica ma soprattutti è compito dei cittadini non sporcare la cosa pubblica

    RispondiElimina
  9. Prima si metta a posto il Comune.
    Il senso civico... cos'è?
    Quando si esentano i cittadini dalla Tosap solo di alcune vie del centro (e nemmeno tutte, dimostrazione di scarsa conoscenza della pianta urbanistica) il senso civico finisce sotto i tacchi.
    Il senso civico .....cos'è?
    Contribuire al Chicobum con i soldi di tutti?
    L'uomo ragno fa bene a lamentarsi, dei parchetti non frega a nessuno.
    Una associazione privata viene a fare businnes a Crescentino, niente da dire, e invece di pagare per il favore incassa anche un bel contributo.
    Non si è contrari all'iniziativa, si è contrari che si usino i soldi pubblici, i dipendenti pubblici, il tempo degli assessori pubblici, che devono invece essere finalizzati all'interesse generale.
    Cordiali saluti.
    Saint-Just

    RispondiElimina
  10. il chico è interesse generale (sj escluso). sono molti i crescentinesi contenti di questa iniziativa

    RispondiElimina
  11. carissimi componenti il comitato e credo sostenitori del chico bum, perchè non vi siete proposti di andare a pulire e sfalciare i percorsi che porteranno al chicobum, mentre se ne è occupato il comune con la squadra di manutenzione, il tutto per una festa privata? siete un comitato spontaneo privato avreste potuto fare belle figura! WW il chico

    RispondiElimina
  12. Gli operai del Comune a fare manutenzione su una strada Provinciale? Sicuri?

    Siete dei duri a capire!!
    L'Ivaldo poteva fare quello che voleva, portare chi voleva, piazzarsi dove voleva.
    Ma i soldi dei contribuenti NO, quelli non dovevano darglieli. (operai e vigili del Comune compresi)
    Saluti
    Saint-Just

    RispondiElimina
  13. la strada tra il distributore ESSO e l'Italcardano è comunale. Prego informarsi meglio prima di scrivere c........

    RispondiElimina
  14. Perchè i volontari dal dire al fare non invitano anche l'assessore all'ambiente? Avrebbe l'occasione, finalmente, di fare qualcosa di utile

    RispondiElimina
  15. PER SAINT.

    Vivo in una grande villa con personale di servizio. Non creda che anche io non faccia le pulizie...
    La pulizia, l'ordine e l'igiene personale non ha barriere sociali.
    Il pulito ti fa star bene specialmente quando si è in mezzo alla gente.
    La saluto Saint

    W.W.

    RispondiElimina
  16. Sua Eccellenza W.W.
    ...non ha barriere sociali, come no!
    S.J.

    RispondiElimina