martedì 18 maggio 2010

BENVENUTO CHICOBUM FESTIVAL


Si cominciano a vedere i primi cartelloni con il programma del Chicobum festival che iniziarà venerdi' 21 maggio, nell'area oramai famosa oltre Italcardano, sulla statale per Torino.

Prima di presentare per sommi capi il programma del primo week end, non posso evitare di far notare le critiche negative giunte qui su questo blog e su altri blogs, comincia a muoversi anche l'opposizione ( vedo che il Consigliere Mosca, è in attesa sul suo blog di chiarimenti e di passi falsi, ma anche Piolatto, Greppi e Speranza sicuramente si faranno sentire).

Critiche che in poche parole sono le seguenti:

Il comune è cosi' sicuro di poter dare un contributo ad un festival organizzato da un privato?

Chi paga le necessarie pulizie dell'area?

Chiudere o limitare l'uso della statale è lecito?

Usare la protezione civile comunale per i servizi e i vigili urbani è etico?

Cosa viene in tasca ai Crescentinesi o ai commercianti di Crescentino che temono (e me lo hanno detto in molti) che nel week end il centro storico si desertifichi del tutto, visto che molta gente che in genere si fa la passeggiata, prende un gelato, guarda due vetrine, sarà certamente attirata in loco Chico?

Fin dal principio questo blog ha appoggiato la decisione della giunta comunale di ospitare il chicobum festival e io continuo FORTEMENTE a credere che il Chicobum sia un grosso avvenimento per Crescentino, debbo dirvi che ho comunque letto con molta attenzione alcune critiche , su alcune vi dico che ho riflettuto molto, ma dopo aver pensato e ripensato, vi dico che il Chicobum va fatto , Crescentino ha bisogno di una scossa positiva, di un qualcosa di nuovo, c'è bisogno che si parli di questa città in modo differente, I crescentinesi potranno accedere gratuitamente agli eventi e scusate se è poco.

Risultano essere invece pelose e sospette le critiche di chi dice........meglio investire i soldi per rifare i parchi giochi per l'infanzia, cari signori, i capitoli di spesa sono preordinati, non si puo' prendere soldi destinati ad uno scopo e metterli cosi' per sport da una altra parte, è una regola di ragioneria, è lo stesso discorso dei fondi Scanzano usati per le migliorie stradali che secondo alcuni, potevano essere usati per altro, quando si sa che sono stati vincolati a scopi migliorie strade e piazze , già dalla precedente amministrazione.

Sul rumore, affollamento, casino, drogati, sbandati, campeggiatori abusivi, direi che oramai ci siamo, quindi il mio consiglio è TACERE e aspettare a giudicare, io che avevo la fama di parlar troppo, ho imparato in questo anno di blog a pensare prima di parlare.....fatelo anche voi, sarete uomini migliori , il pettegolezzo e la maldicenza fanno troppi danni a Crescentino non credete?

Quindi si inaugura venerdi' con il concerto del gruppo bolognese GEM BOY, complesso demenziale, molto amato dai giovani , si prosegue sabato con una cover band di Vasco Rossi, domenica dedicata a liscio e latino americano.

Avrete già letto sui giornali che l'area conterrà stands gastronomici, bar e due discoteche attive nei tre giorni del week end, l'area del palco e dei ristoranti sarà al coperto.

Per raggiungere l'area: con auto propria, disponibili tre parcheggi, uno gratis due a pagamento, oserei dire che i Crescentinesi possono andarci a piedi o in bici, cosi' prendono il fresco, oppure dal centro di Crescentino, bus navetta, un euro a tratta.

Per i Crescentinesi l'ingresso è gratuito anche nei concerti principali, si dovrà esibire carta di identità non scaduta, per coloro che leggono da fuori, il tariffario e il programma degli eventi è disponibile su : www.barrumba.com/chicobum .

Di una cosa sono sicuro, arriveranno qui sul blog commenti positivi e negativi, li aspetto, naturalmente, io come tutti voi ci andro', quando ci saranno eventi che mi interessano e quando il mio tempo libero lo permetterà

Buon divertimento

Mauro Novo
mauroatlarge

34 commenti:

  1. Caro Blogger, io andrò a fare il picnic alla discarica di Borgaro (quella vera) perchè almeno ci trovo il verde, è pulita e non ci sono gli allegri tamburini con le giostrine.
    Ma lei dove vive? Ma è andato a vedere?????
    E la ferrovia? L'avete rimossa?
    Non è posto per una manifestazione del genere. E neanche la città.

    Di questi tempi, con la mattanza che sta per fare il governo, NON E' ETICO spendere soldi pubblici per una manifestazione privata a scopo di lucro.
    Consideri anche l'impegno dell'Amministrazione in termini di tempo e di risorse per il Chico. E poi SCOPRIAMO che non ci sono nemmmeno i sacchetti della monnezza verdi.

    Care mamme, nonnini, bambini piccoli e grandi e amanti delle passeggiate: interessarsi dei parchetti e del verde pubblico è una cosa PELOSA.

    Chi sono quelli della foto? I Visitors in Blue?
    Sono quelli che faranno grande Crescentino?
    Cordialissimi saluti..
    In bocca al lupo.
    Saint-Just

    RispondiElimina
  2. che il chicobum sarà una scossa positiva aspettiamo a dirlo, sicuramente non per i cittadini di Crescentino. Mi viene un sospetto,ma gli organizzatori si sono allontanati da Torino e d'intorni per non aver trovato nessuno che li ospitasse? E anche perchè ai nuovi governatori della regione non piacciono queste manifestazioni? Per quanto riguarda i parchi, è pur vero che i finanziamenti hanno una destinazione obbligatoria, ma inviterei l'amministrazione a fare un'altro gesto di coraggio e autotassarsi per compiere i lavori necessari, anche perchè per cambiare volto alla nostra cittadina non basta solo rifare le strade e le facciate, ma rendere possibile a tutti di goderne grandi e picccini. Spero che questa mia richiesta non sia interpretata come una provocazione, ma credo che questa amministrazione abbia dato prova di essere capace di fare, e quindi spero nel loro interesse.

    RispondiElimina
  3. ma io mi chiedo e mi domando: ma il blogger si informa prima di dire certe cose o spara a caso nella speranza che nessuno legga ciò che scrive?
    "i capitoli di spesa sono preordinati, non si puo' prendere soldi destinati ad uno scopo e metterli cosi' per sport da una altra parte"?!?!?
    ma ha una vaga idea di cosa sia una variazione di bilancio? non la annoierò con nozioni sul bilancio comunale, le dico solo che: certo i contributi e i fondi, nella maggior parte dei casi, sono vincolati, ma i soldi dati per il chicobum sarebbero potuti tranquillamente essere destinati ad altro (anche il rifacimento dei parchi giochi per i bambini!); è stata una scelta politica, e chi l'ha fatta se ne è presa la responsabilità.

    Moretti for President

    RispondiElimina
  4. Passando in zona Chico c’è modo di vedere il primo “extra” (mi pare non previsto nel preventivo delle spese): paletti lungo la statale per creare la passeggiata in sicurezza dal percheggio EX FERRIERA (a stamattina ancora bosco) verso il parco divertimenti. Qualcuno ha fatto caso e ha info a riguardo?

    Inoltre: visto che sulla Periferia di stamattina nel articolo si legge appunto “parcheggio nell’ex ferriera”, mi chiedo se anche:
    - il disboscamento
    - l’eventuale livellamento
    - l’eventuale inghiaiamento
    dell’area era a budget?

    Gigetto

    RispondiElimina
  5. difatti moretti, io penso che sia una scelta politica e sono d'accordo con lei, meno convinto che i soldi destinati a manifestazioni culturali o di svago possano volare sul rifacimento dei parchetti pubblici, che han altri capèitolati di spesa, io sono un ragioniere che opera nel privato e non nel pubblico, ho lavorato in comune per un po' di mesi nel 1989 e nel 90,ma mi occupavo di altro, sportello e controllo, le ripeto che l'amministrazione si prenderà le proprie responsabilità di fronte alla cittadinanza, nulla toglie che io sia favorevole al Chicobum, ognuno si tenga le proprie opinioni, che io vi ho sempre lasciato esprimere nella piu' ampia libertà.
    mauro novo

    RispondiElimina
  6. Mi scusi Mauro,

    ma il signore con i baffi in prima fila è Il dottor Malara?

    Gino

    RispondiElimina
  7. sono i gem boy, il gruppo che inaugura il chicobum venerdi', lei è lo stesso personaggio che vede la signora Balboni ovunque? in tal caso le consiglio di andare a fare una visita da un buon ottico , ce ne sono due a Crescentino...
    mauro novo

    RispondiElimina
  8. l'ottico non fa diagnosi , confezione e vende.
    Se si mette a fare l'oculista è colpevole di abuso di professione.
    E' come se un cittadino qualsiasi si mettesse a fare il critico musicale o il giornalista.

    RispondiElimina
  9. ma l'ottico da un consiglio, e sicuramente puo' dire se c'è bisogno di andare da un oculista, oppure se c'è solo bisogno di occhiali riposanti o di dormire un pochino di piu' la notte, per quanto riguarda il resto, se voleva parlare di me e di quel che faccio la cosa mi entra da un orecchio e mi esce dall'altra, intanto faccio quel cazzo che mi pare da iun anno a questa parte , incurante dei vostri commenti salaci, ma fugaci

    RispondiElimina
  10. L'amico (sono tutti amici) sguercio parla di professioni... Il muratore, il medico, l'ottico, l'idraulico, l'operaio alla catena di montaggio, lo spazzino... sono professioni.

    Su, non si adombri caro Blogger, lo sguercio non la conosce bene e non sa come prenderla.
    Non sa che lei è più potente di Crescentino Serra, capace soltanto di spostare un campanile o un altare, mentre lei riesce a modificare la lista delle vie No-Tosap.

    Blogger, è sicuro che sotto le tute azzurre della foto non si celino dei lucertoloni?
    Salutissimi
    Saint-Just

    RispondiElimina
  11. caro saint just, lei, come al solito mi da poteri che non ho, mi sono gentilmente incazzato perchè qualcuno mi aspettava al varco, ben sapendo che avrei scritto un post sul chicobum questa settimana, che, ripeto, è trattato come una qualunque manifestazione promossa di solito all'inizio della settimana, ma va da se' che ho offerto ai contestatori del chicobum un bel palcoscenico, quindi , poi, l'attacco si è fatto personale e questa volta me la sono proprio presa, tanto che, le rivelo, mentre postavo la presentazione di Bruno Tinti mi sono anche messo a piangere, la cattiveria delle persone nei miei confronti è al livello massimo.

    mauro novo

    RispondiElimina
  12. Sono Gino,

    non volevo scatenare le ire del bloger che mi pare un tantino come dire"su di giri".
    Mi sembrava il dottor Malara solo questo.

    Scusate ma se volete linciarmi fatelo pero sono talmente insignificante che non vale la pena perdere tutto questo tempo.

    Signor Mauro quando apre al pubblico la sua cantina? Si vocifera che nasconde delle bellissime donne.

    GINO

    RispondiElimina
  13. Buon Blogger, sappia distinguere le battute ironiche e la satira, condita da un pizzico di verità, dalle cattiverie vere.
    x Gino
    Si vocifera anche, belle donne a parte (solitamente bionde), che la celebrata cantina sia lo sbocco del passaggio segreto che passa sotto il Po e raggiunge il castello di Verrua.

    Come sarebbe che non ha i poteri? Carta canta.
    Prima la sua via non c'era e adesso c'è, mentre Crescentino Serra... poverino
    Saluti è buonumore
    Saint-Just

    RispondiElimina
  14. ma sui costi del chico avevo letto sulla periferia che sarebbero stati 15 mila di contributo diretto ed un altro 10 mila in interventi e spese collegate (tra i quali i pali che qualcuno cita penso).
    http://www.nuovaperiferia.it/leggi.php?artID=1407612

    RispondiElimina
  15. ...e suppongo che con il ricavo dei parcheggi a pagamento questi 15000 euro saranno molti meno se non addirittura nessuno.

    la sconfitta elettorale brucia ancora?

    RispondiElimina
  16. ma io mi chiedo...tutti questi critici di professione dell'amministrazione comunale non potevano candidarsi alle elezioni così magari avrebbero potuto dimostrare le loro capacità?

    o non è che se si sono candidati ma sono rimasti sonoramente bocciati?

    RispondiElimina
  17. Parcheggi?
    Il Comune gestisce dei parcheggi a pagamento?
    Dove?
    Chi ci lavora? Gli operai in CIG?
    Non ditemi che Saint-Just aveva visto giusto...
    Mi rifiuto di crederlo.
    S.J.

    RispondiElimina
  18. cosa aveva visto Saint-Just?
    Lui vede tutto e il contrario di tutto...l'importante e che sia critica non costruttiva.

    RispondiElimina
  19. Dissi, caro anonimo, che ci sarebbe stato lavoro come parcheggiatore abusivo, sguattero, raccoglitore di cartacce, paramedico.
    Ci siamo quasi direi.. sull'euro del posto auto pagheranno le tasse? La finanza sarebbe curiosa di saperlo.
    Inoltre per chi lavorerà agli Stand "si auspica" che saranno rispettate le leggi sul lavoro. Gli Ispettori del Lavoro preferiscono la parole "devono".
    Saluti
    S.J.

    ps
    Non sono cose costruttive quelle che ho detto?
    Preferisce il lavoro nero e l'evasione fiscale? Lo dica.

    RispondiElimina
  20. parcheggiatori abusivi? ma cosa sta dicendo?

    RispondiElimina
  21. io credo che i ns commercianti non vedano folle di clienti da anni..anche senza chicobum...quindi..farsi un'esame di coscienza please...!!!

    RispondiElimina
  22. Non sarà il Chico a rendere il centro storico un deserto nei week end: "...molta gente in genere si fa la passeggiata, prende un gelato, guarda due vetrine," ... caro blogger: che Crescentino ricordi? quella di 20 anni fa. Purtroppo!

    RispondiElimina
  23. i soldi dei parcheggi andranno ai privati.

    RispondiElimina
  24. anonimo delle 22.38, leggi il post , io non ho criticato ma riportatato critiche che i lettori mi hanno fatto o sentite sotto i portici o nei negozi, io sono leale e giusto, quindi , oltre alla mia opinione che è obbligata in un blog che porta il mio nome, se no mi ridurrei alla bruttissima copia di un giornale, e il blog non è e non sara' MAI un giornale, ho fedelmente riportato opinioni contrarie alle mie, perchè democrazia vuol dire aprirsi alle idee altrui, anche se qui oggi mi è stato buttato di tutto addosso.

    mauro novo

    RispondiElimina
  25. "I soldi dei parcheggi andranno ai privati."
    Ma l'anonimo paladino del Chico ha lasciato intendere che andranno al Comune. Ha reso un brutto servigio alla sua parte.
    I privati ci pagheranno le tasse, spero. (per loro, perchè la finanza arriva, eccome se arriva). Se invece non pagano, sono abusivi, su questo non ci piove.
    Poichè il Comune ha contribuito alla manifestazione, deve "pretendere" che tutto sia fatto secondo le norme.
    Cosa ne pensa Blogger su questo? Ho torto?
    S.J.

    ps
    Mi saluti i Visitors

    RispondiElimina
  26. A proposito di Chico non tutte le ciambelle vengono con il buco...
    Propongo al caro Blogger e all'assiduo S.J. di fare un sondaggio sugli amministratori comunali sia di maggioranza che di minoranza.
    Chissa cosa ne pensano i crescentinesi?
    Cordiali Saluti.
    La Primula Rossa.

    RispondiElimina
  27. Cara Primula
    Mi attiverò per il sondaggio richiesto.

    Il Blogger non esprime opinioni? Che ne pensa del lavoro nero e dell'evasione fiscale?

    Finalmente domani arrivano i visitors, speriamo che il Blogger ci faccia una recensione sulla loro musica, magari parlandoci dei testi.
    Saluti
    Saint-Just

    RispondiElimina
  28. Novo ti aspettavi qualche commento? Li mortacci ,qui c'è un libro non solo commenti...Ho letto che i commercianti dicno che domenica sarà deserta e nessuno vedà le vetrine, ma di quali vetrone si parla che sono tutte chiuse da sabato sera a lunedì?Altra cosa che proprio stamattina mo ha detto un commerciante è che la gente che arriva da fuori con il pulman verrà scaricata in centro per poi prendere la navetta,riporto ciò che mi hanno detto io non ne sapevo nulla,ora mi chiedo possibile che se i negozi provassero a tenere aperte le loro porte non entrerebbe proprio nessuno? Io non ci giurerei e comunque non si può sempre solo criticare senza una prova fatta ...come mai la gente non si è mai accorta che cmq si andava fuori a sentire concerti o alle sagre penalizzando Crescentino più che ora con questo benedetto chicoboom? Ci sarà qualcuno che si ricorda di quando i concerti si svolgevano ai QUARTI DI PONTESTURA,ma per l' epoca che era c' erano grandi personaggi, eppure ditemi che diavolo c' è in quel paese zanzare a parte?sl

    RispondiElimina
  29. Carissimo...
    Ma quel paese cosa ci ha guadagnato?

    E poi.. i Nomadi erano i Nomadi, la PFM era la PFM..... scusate se è poco.
    Qui ci sono gli allegri tamburini, le streep girl ed i cloni.

    E poi.. non arrivano mica i russi e i giapponesi, arrivano frotte di ragazzi senza una lira.
    Saluti
    Saint-Just

    RispondiElimina
  30. S.Just il paese in sè non poteva guadagnare qualcosa dal momento che l' unico esercizio era il bar, ma i paesi attorno vivevano di turismo, tutti i ristoranti dai grandi nomi, mica erano frequentati dalla gente locale, ma da chi veniva a sentire questi concerti,che accompagnavano cmq tutta l' estate chi altro divertimento non poteva certo avere. E poi ance se parliamo di Nomadi PFM Raf e tutti coloro che sono vunuti ai Quarti, il loro compenso lo attingevano dagli sponsor perchè ricordo bene che non si pagava,ovvio si consumava da bere o da mangiare insomma ciò che c' era.Russi Giapponesi non arrivavano perchè non avevano ancora invaso l' Italia.Saluti a lei .sl

    RispondiElimina
  31. Ho letto la parola "sponsor"?
    Ho letto "non si pagava"? (cioè tutti)
    Allora non stiamo parlando del Chicobum.
    S.J.

    RispondiElimina
  32. No S.JUST si parlava di un altro paese che penso proprio che lei ricordi, dove gli il numero delle attività commerciali era pressochè inesistente, e in quegli anni la gente si spostava per lavoro andando nche ad abitare altrove,eppure è stato un successo che si ricorda con piacere ancora oggi a distanza di 25 o giù di lì anni fa. Vede c' era il gusto di fare qualcosa sì, per gli altri ma anche per sè stessi, ricordo che a fine inverno giravano già nei paesi attorno a cercare chi poteva aiutarli con contributi a realizzare questo evento, cercavano di coinvolgere tutti banche, squadre di calcio, assicurazioni,questi erano tra i migliori sponsor,un pò diverso il discorso di Crescentino,ma lasciamo che l' acqua scorra poi le conclusioni reali e non polemiche da panchinari, le sapremo tirare dopo....non crede?Come si può giudicare sempre e solo per sentito dire e prima ancora che si svolga l' evento in questione? sl

    RispondiElimina
  33. Bel commento, sono d'accordo.
    Guardi che io non sono mai stato contrario per pricipio al Chico, ma a come si andava sviluppando e organizzando.
    Se le critiche mie e di altri hanno prodotto anche un pur infinitamente piccolo miglioramento sarebbe un buon risultato.
    Comunque, vada a farsi un giro a Camp-Bum e poi lo confronti con il parco Chico Mendez di Borgaro. Mi darà ragione.
    Saluti
    Saint-Just

    RispondiElimina
  34. Sicuramente ha ragione lei sulla differenza di spazio e di altro, io non ci andrò ma mio figlio che ci andava, l' ha già fatto un rapido confronto tra i 2 luoghi, ma sono sempre del parere di parlare dopo i fatti...buona giornata.sl

    RispondiElimina