mercoledì 31 marzo 2010

PASQUETTA ALLA FORTEZZA DI VERRUA SAVOIA

Lunedi 5 aprile, consueto appuntamento alla Fortezza di Verrua Savoia, per vivere in allegria la tradizionale merenda di Pasquetta.
Apertura della Fortezza alla 10 del mattino, possibilità di visite guidate alla scoperta della grande storia del luogo e dell’architettura secentesca dei ruderi del dongione.
Alle 12,30: grigliata e degustazione delle tirà pasquali accompagnate dalla cioccolata reale.
Nel pomeriggio: passeggiata alla scoperta del patrimonio ambientale di Verrua lungo i sentieri della libertà, con accompagnamento da parte di guide naturalistiche.
Alle ore 16: intrattenimento in allegria.

Pasquetta alla Fortezza di Verrua Savoia.

Il territorio di Verrua Savoia è immensamente ricco: di storia, di arte, di natura….con la Fortezza secentesca posta a sentinella di una via fluviale che collega il capoluogo con il resto della pianura.
La storia ha origini lontane e si snoda lungo il medioevo tramandando le glorie delle antiche famiglie del Marchesato del Monferrato: anche Federico Barbarossa si cimentò, una notte di maggio del lontano 1167, in una azione di distruzione degna della sua fama di condottiero e si conclude con i Savoia, dopo gli assedi che hanno consegnato alla storia la sua gloria.
Adesso, da lassù si gode un panorama fantastico, illimitato e lo sguardo può spaziare dalle Alpi alla pianura del riso, alle anse del Po e al suo greto, alle colline del Monferrato.

Il prossimo lunedi di Pasqua vorremmo proporre un percorso a ritroso nel tempo, attraverso le visite guidate alla Fortezza ma non solo: ci muoveremo alla scoperta degli ambienti di Verrua ancora ricchi di boschi e di prati, attraverso i “sentieri della libertà” o ripercorrendo i percorsi degli eserciti assedianti.
Anche l’immenso cratere della cava cementifera offrirà agli ospiti la possibilità di conoscere il processo di formazione del nostro territorio: il geosito infatti racchiude importanti testimonianze dell’antico fondale marino: minerali, fossili e camini vulcanici.
Per informazioni e prenotazioni è opportuno contattare il numero: 011/19838708.


CATERINA BORGONDO

per mauroatlarge@aol.it

1 commento: