giovedì 1 aprile 2010

DAL BLOG OPENBORGARO, LA PERDITA DEL CHICOBUM SECONDO MARCO CAVICCHIOLI BLOGGER NELLA CITTADINA DEL TORINESE

E' utile forse sapere cosa pensano a Borgaro dello spostamento del Chicobum a Crescentino, questo contributo è tratto dal sito www.openborgaro.blogspot.com, blog cittadino amministrato da Marco Cavicchioli, se andate sul blog originale troverete la sorpresa di leggere anche li un commento del nostro Saint Just....






Oramai credo che tutti sappiate che Borgaro ha perso il Chicobum Festival. Il festival, che già durante gli anni scorsi aveva avuto dei problemi, si trasferisce a Crescentino, perché a Borgaro ci sono alcuni problemi di logistica (tra cui i lavori per la circonvallazione) che paiono di difficile soluzione. Il trasferimento dovrebbe essere temporaneo (così come dichiarato da tutti gli interessati), ma sono sono pronto a scommettere che non tornerà più a Borgaro.

La cosa più curiosa però è il motivo della scelta di Crescentino come location alternativa. Infatti è solo grazie alla giornalista de La Stampa Marinella Venegoni (per l'appunto sindaco di Crescentino) che gli organizzatori hanno scelto di cambiare location, e spostare il festival a Crescentino. Evidentemente chi ha maggiore confidenza con questo genere di organizzazioni è maggiornamente in grado di comprenderne le difficoltà, e di trovare soluzioni adatte agli ovvi problemi che si portano dietro.
Non mi resta pertanto, non senza un certo rammarico, di complimentarmi con la Venegoni che è riuscita a fare ciò che a Borgaro non siamo riusciti a realizzare in anni di trattative: trovare le soluzioni giuste per permettere ad un evento di tale importanza di tenersi sul territorio. Onore al merito.
Comunque sia, al di là di ogni possibile giustificazione, questa grossa perdita è un vero e proprio fallimento per l’amministrazione di Borgaro, perché oltretutto si inserisce nella oramai lunghissima fila di “abbandoni” che hanno interessato il nostro territorio… La lunga sfilza di capannoni vuoti, e di attività (o iniziative) che si spostano altrove, è sempre più triste. Sono sicuro che in futuro, ad esempio, il parco Chico Mendez potrà ospitare altre manifestazioni simili al Chicobum (dato che è una location meravigliosa per questo genere di iniziative), ma sono oramai troppo pessimista a tal riguardo per poter sperare che ciò accadrà mai per davvero.

Resta però da dire una cosa: dalla politica fatta dai “professionisti” credo sia lecito aspettarsi molto di più. Altrimenti se è sufficiente eleggere una giornalista per ottenere risultati migliori, allora che ce ne facciamo dei politici di professione?


PUBBLICATO DA MAUROATLARGE
Mauro Novo

38 commenti:

  1. uno che sa in che giorno siamo01 aprile, 2010 08:57

    NOTIZIA BOMBA

    fra i provvedimenti in preparazione da Cota e il suo enturage il più chiaccherato è il blocco della Ru486 , pare che ci sia anche uno che blocchi i raduni tipo concerti rave (pesanti sanzioni penali agli organizzatori) e che imponga parere favorevole obbligatorio regionale per molte altre.
    Su suggerimento , non si sa di chi , sarebbe incluso il CHICOBUM.

    RispondiElimina
  2. grazie della citazione, Mauro.

    aggiungo un commento sulla proposta di Cota: il Chicobum (perlomeno a Borgaro) era un Festival assolutamente identico a tutti quegli altri che si tengono in Torino, o in prima cintura. nulla a che vedere con un rave.
    di solito infatti i rave non sono autorizzati, ma i festival sì. difficile credere che si possa multare qualcuno dopo averlo deliberatamente autorizzato!

    RispondiElimina
  3. Speriamo che "uno che sa in che giorno siamo" sappia davvero che giorno è oggi

    RispondiElimina
  4. a borgaro non lo sanno

    RispondiElimina
  5. ringrazio Cavicchioli per essermi venuto a trovare su questo misero blog....
    Cota ha iniziato malissimo, la pillola ru 486 e una pillola di civiltà e di libertà, quindi la sua pervicacia contro la pillola dimostra quello che pensavo di lui, se poi è vera la notizia dell'anonimo non ho parole per esprimere cio' che penso, quando fu eletto Nixon i Credence Clearwater Revival incisero un pezzo che si chiamava BAD MOON RISING, cioe' si sta alzando una brutta luna, non vorrei che la canzone fosse prodromo di una brutta luna anche per questa regione e in special modo per questa città, che ha la sola colpa di avere una BUONA amministazione di centro sinistra e una sindaca onesta e capace.
    mauro novo

    RispondiElimina
  6. Grosso errore per Cota, il Piemonte deve essere culla di civiltà e di progresso.
    Non è stato eletto per la sua passione antiabortista.
    Saint-Just

    RispondiElimina
  7. voglio sperare che la notizia dell'intromissione della regione nel chicobum sia un pesce d'aprile e quasi probabilmente lo è...
    mauro novo

    RispondiElimina
  8. ciò non toglie che a Venaria, con le case più vicine al parco rispetto a Borgaro, avevano inziato una crociata legale CONTRO il festival. Meno male che hanno dato retta a Mosca e lo hanno spostato verso la periferia, adesso sì che possiamo essere positivi verso questa iniziativa

    RispondiElimina
  9. Sì hanno dato retta a Mosca!!! Un altro pesce d'aprile, adesso si scopre che le decisioni si prendono leggendo la Periferia, questa è bella.
    Giovanni Persiceto

    RispondiElimina
  10. veramente mosca aveva detto di farlo alla teksid dopo che l'organizzatore del chico aveve adetto di volerlo fare al campo sportivo.

    l'amministrazione invece stava valutando dove fosse il posto più opportuno.

    RispondiElimina
  11. la signora Venegoni non ha dato retta a un consigliere di minoranza, la signora Venegoni ha , di testa sua, pensato che quella location fosse meglio

    mauro novo

    RispondiElimina
  12. La Regione non spenderà soldi per il Chicobum.
    Questo è certo.
    Crociata del Comune di Venaria?
    Direi proprio di Si

    Deliberazione n. 140 del 09/07/2009, Pubblicata il 14/07/2009 Immediatamente Esecutiva
    ASSISTENZA LEGALE DEL COMUNE DI VENARIA REALE NEI CONFRONTI DELL'ASSOCIAZIONE BARRUMBA E DEL COMUNE DI
    BORGARO TORINESE PER LA REDAZIONE DEGLI ATTI DI DIFFIDA E DI ESPOSTO PENALE AVANTI LA PROCURA DELLA
    REPUBBLICA DI TORINO ED ALTRE AZIONI EVENTUALMENTE NECESSARIE, RELATIVAMENTE ALLE ATTIVITA' DEL CHICOBUM
    FESTIVAL PRESSO IL PARCO CHICO MENDES DI BORGARO TORINESE.
    http://images.comune.venariareale.to.it/f/Delibere/re/registroGc2009.pdf


    No comment
    S.J.

    RispondiElimina
  13. grazie al cavolo.
    quelli di venaria si affacciavano alla finestra e potevano toccare le luci del palco.

    x forza si lamentavano e a ragione.
    tutti gli altro erano i soliti brontoloni frustati in stile saint just.

    RispondiElimina
  14. anonimo senza cavolo01 aprile, 2010 20:34

    caro anonimo del cavolo alle 19,45
    lo sai che fra Borgaro e venaria c'è di mezzo la stura di lanzo ??
    e che il parco Parco Chico Mendez si estende per 100ha?

    guardare per non dir fregnate
    http://www.piste-ciclabili.com/print/1939-torino:_corso_g.cesare_-_borgaro_-_parco_cico_mendes

    RispondiElimina
  15. Mai ammettere che Mosca aveva ragione,si perde prestigio!

    RispondiElimina
  16. Mauro, che quello spettrale capannone sulla statale 31bis sia una bella location..beh..parliamone..che il campo soprtivo fosse il luogo sbagliato..forse si..che la teksid fosse una proposta fattibile..forse no..da qui se ne deduce che crescentino non ha certamente il fascino del parco di borgaro...e neanche un luogo accogliente per l'evento. forse era meglio organizzare un programma concerti come fanno a quarti di pontestura, a castagnole lanze ecc... Io, dopo essere stato sia al chicobum che a colonia sonora...non mi ci vedo proprio sotto il capannone!! domanda.. ma la zona confinante con la ferrovia ha solo una rete protettiva come all'italcardano o un vero e proprio muro? qualcuno lo sa?

    RispondiElimina
  17. critina, l'intero chicobum costa all'amministrazione 15000 euro.

    organizzando concerti singoli si può arrivare, tra affitto service, affitto palco, luce, siae e facendo suonare esclusivamente GRUPPI LOCALI a basso costo, a pagare 2500 euro l'uno.

    Il risultato è che il comune avrebbe organizzato in tutta l'estate nella migliore delle ipotesi 6 concerti.

    Con il chico e con gli stessi soldi i concerti invece saranno 24.

    RispondiElimina
  18. Al gentile Cavicchioli vorrei solo far notare che Marinella Venegoni non è "una giornalista" e basta, ma uno dei critici musicali più stimati d'Italia. Piaccia, o non piaccia, simpatica o antipatica che vi sia, questo è.
    Un collega che ha fatto un salto qui a Crescentino.

    RispondiElimina
  19. ma infatti, signor anonimo, io parlo di location.. non di costi... son sicuro che chi sta in comune avrà fatto i suoi conti..

    RispondiElimina
  20. per ogni posto scelto ci sono una decina di crescentinesi che brontolono.

    campo sportivo? troppo vicino alle case
    teksid? troppo lontano dalle case
    vicino italcardano? il posto non ci piace

    perchè non offrite il vostro giardino?

    RispondiElimina
  21. Scusate, se proprio qualcuno deve offrire il proprio giardino... lo faccia chi ha voluto la manifestazione. (non facciamo nomi)
    Se l'Ivaldo ha accettato di farlo in quel deposito di rottami è proprio messo male.
    Meditate gente, meditate
    Da una rapida ispezione sul sito temo che i problemi aumenteranno in modo esponenziale.
    Saluti

    RispondiElimina
  22. Correggiti, ex rivoluzionario: "sono molto felice che i problemi aumenteranno in modo esponenziale".
    Sissi

    RispondiElimina
  23. Va bene Sissi, provocatoriamente (e solo per farle piacere) sono felice che i problemi aumenteranno in modo esponenziale. (molto felice pare eccessivo anche a me, anche perchè sono anch'io che pago)
    Prima di prendere certe decisioni bisogna almeno contare non dico fino a dieci, ma almeno fino a due.
    Domanda per chi vuole rispondere: gli operai in cassa integrazione della confinante Italcardano cosa ne pensano dei loro rumorosi e gaudenti nuovi vicini?
    Ma già, accostare chi ha dei veri problemi con l'estate effimera secondo il Blogger è una battuta sciocca.
    Chissà che gli venga in mente di protestare e di ricordare ai musicanti che ci sono anche loro bloccando il Chicobum.
    (ma come fanno a venirmi questi colpi di genio.. chissà se mi leggono)
    Cordialissimi saluti.
    Saint-Just

    RispondiElimina
  24. leggono leggono Saint Just...!!

    RispondiElimina
  25. e poi caro anonimo delle 14,30.. non è che a borgaro lo facessero alla discarica o cosa..avevano scelto un luogo che fosse anche accogliente...vista la zona... è già passato davanti ai capannoni? si fa prima a dire cosa non c'è buttato... è sicuro che alal sera con il buio, ragazzi alticci, anche a piedi non incorrano in qualche pericolo attraversando o percorrendo la statale? a meno che non sia in previsione di fare dei servizi di bus navetta..

    RispondiElimina
  26. Saint Just
    lei sopravvaluta i cassaintegrati di oggi.
    Ce ne sono tre tipologie.
    1) giovani che vivono con i genitori (e all'italcardano sono tantissimi)
    Anche se hanno lo stipendio ridotto di 2-300 euro al mese non cambia molto.
    Ne ho sentiti molti dire: "invece di 1200 euro ne prendo solo 1000 però sto tutto il mese a casa a non fare un c...., mica male"
    Quindi se ne stanno ben zitti perchè essere pagati per stare a casa a far niente mica è cosa da tutti i giorni.

    2)lavoratori con famiglia che non arrivano a fine mese
    Con i tagli al personale paventati dall'azienda, per paura di perdere il lavoro si piegano totalmente alla volontà dell'azienda senza dire una parola.
    Qui è la paura ha determinare il loro silenzio.

    3) lavoratori che hanno un secondo lavoro
    Oltre allo stipendio italcardano, prendono lo stipendio del lavoro che vanno a fare nei giorni di cassa.
    Così facendo non dico che raddoppiano o stipendio ma poco ci manca.
    Perchè dovrebbero lamentarsi?

    Dimenticavo il sindacato.
    Ormai è totalmente dormiente e pensa a mettere a posto i suoi rappresentanti.
    Chissà perchè coloro che lavorano più giorni sono tutti riconducibili al sindacato mentre i "figli di nessuno" sono costretti a lavorare massimo 2-3 giorni al mese?

    Parlando invece dei vicini rumorosi...credo che non ci siano problemi.
    Il chico si farà le sere di venerdi, sabato e domenica.
    Sono almeno 2 anni che l'italcardano non lavora in pena forza il venerdi sera. Figurarsi il sabato e la domenica.

    RispondiElimina
  27. cristian credi che l'amministrazione sia così sprovveduta?

    credi che non venga fatta la pulizia dell'area prima di ospitare i concerti?

    credi che venga lasciata libertà alle auto di schiacciare i giovani all'uscita dei concerti?

    è proprio vero che l'italia è un paese fatto di allenatori della nazionale sempre pronti a credere di poter fare meglio dell'allenatore in carica.

    RispondiElimina
  28. Domanda pasquale:
    Chi paga la bonifica (perchè di questo si tratta cari signori) dell'area industriale ex fabbrica del compensato?
    Già lo vedo l'Ivaldo a braccetto dei tecnici dell'Arpa a fare i controlli e mettere mano al portafoglio.
    Vorrei sperare che non sia il Comune......
    E poi, davvero l'Arpa o chi è competente lascierà fare una manifestazione simile in un posto così?
    Ma i consiglieri di minoranza che ci stanno a fare? A nessuno viene in mente stavolta di fare ricorso al Tar?
    Ho letto di una campeggio happening che assomiglia maledettamente ad un ritrovo RAV.
    Le prove per i concerti non le fanno? Quindi suoneranno anche negli altri giorni della settimana?
    Blocchiamo il traffico sulla statale tre giorni alla settimana?
    Altro che crescita esponenziale dei problemi, qui siamo all'iperbole.
    Saluti e tanti auguri a tutti di una Buona Pasqua

    RispondiElimina
  29. quant'è patetico saint just.

    ma che bonifica?
    cosa c'entra l'arpa???

    resti sulla sua poltrona e con le sue pantofole a guardare maria de filippi va

    RispondiElimina
  30. che vecchio bacucco il saint just :)

    RispondiElimina
  31. io non faccio l'allenatore...chiedo solo che vengano chiariti tutti i punti..stop... personalemnte non è che sia così contrario all'evento....

    RispondiElimina
  32. "Rave", Saint-Just. Lei è troppo antico per queste cose, lasci perdere. E soprattutto non confonda i rave con un festival.
    CAM

    RispondiElimina
  33. Carissimi....
    Ormai siamo nella bella stagione (si fa per dire) quindi ho lasciato la poltrona per una salutare seggiola sulle rive del fiume.No, non sono un pescatore, aspetto.....
    Per fortuna che ho prenotato per tempo perchè adesso è tutto esaurito.

    Se non c'entra c'entra l'Arpa c'entrerà qualcun altro ... se siete così sicuri non dovete preoccuparvi del brontolone S.J.
    Vi ricordo che si farà anche da mangiare, quindi un minimo di garanzie ci devono essere.
    Auguroni a tutti
    Buona Pasqua
    Saint-Just

    RispondiElimina
  34. Toh, dall'uovo di cioccolato è uscita Cam.
    Rav, Rave, Festival.... il campeggio per i ragazzi mica me lo sono inventato io... Chi lo gestirà secondo lei? Le suore Orsoline?
    Buona Pasqua anche a lei.
    S.J.

    RispondiElimina
  35. E' antico, SJ. Pensa di sapere tutto senza sapere ancora niente, compresa la differenza fra rave e festival, compresa la gestione di questi campeggi. Stia attento che sul Po l'aria è ancora fredda, si porti la coperta, altrimenti rischia di non godersi neanche le soddisfazioni.
    Sissi

    RispondiElimina
  36. Grazie Marinella che ci hai pensato tu a rilanciare il commercio locale, tutti i commercianti ne gioveranno sicuramente per questa fantastica festa di San Crescentino all'Italcardano.

    RispondiElimina
  37. Sento un lieve profumino di balzo in maggioranza per un consigliere di minoranza.

    RispondiElimina
  38. Sul sito dei Gam Boy c'è scrito che verranno a Crescentino per il Chicobum in 21 maggio.
    Citano Crescentino in provincia di Torino, forse sono già avanti con il cambio di provincia proposto dal nostro sindaco?

    RispondiElimina