martedì 30 marzo 2010

IL VOTO A CRESCENTINO

Preso dal sito de LA STAMPA, la situazione del voto a Crescentino, dove , di sorpresa, vince la Bresso, nella nostra Provincia a netta maggioranza di centro destra, altre realtà hanno dato la vittoria a Bresso, tra cui: Saluggia, Lamporo , Cigliano e Fontanetto Po; da una dichiarazione al volo fatta a questo blog del vicesindaco Allegranza , l'affermazione del centrosinistra a Crescentino è dovuta anche alla buona amministrazione comunale di centrosinistra, due parole di analisi del voto, a caldo......PDL primo partito a Crescentino, ma in discesa, la Lega non sfonda e non va oltre i risultati delle europee e delle comunali, un buon risultato dell'udc, spinto dal rappresentante cittadino Speranza che non riesce pero' a recuperare tutti i voti di preferenza presi alle comunali anche a causa della forte astensione.

Non ho ancora i dati delle preferenze ai candidati , ma da cio' che ho visto posso fare una riflessione.

Non ne ho voluto parlare prima, durante la campagna elettorale, ma ero al corrente che nei due partiti di centrodestra c'erano alcuni tentativi di far passare candidati chiamiamoli alternativi.

Pare che gli ex leghisti, gli epurati prima delle comunali, per spiegarci, coloro che si candidarono e persero con Minoli/Greppi abbiano tentato di sabotare l'attuale dirigenza della Lega , facendo votare Paolo Tiramani, invece che Gianluca Buonanno, esperimento fallito visto i bassi risultati del giovane valsesiano, che , suo malgrado è finito di mezzo ad uno sciocco tentativo di vendetta mal riuscito.

Mi tireranno le orecchie gli amici leghisti (quelli ufficiali) se rivelo un piccolo calembour.....la sera dell'inaugurazione della sede della Lega, mentre tutti si sono buttati sull'ottimo buffet, Buonanno ha privatamente spiegato a Tiramani (arrivato un po' in ritardo) e in modo ....vivace che a Crescentino c'era una situazione delicata che non andava ......eccitata oltre, evitando di dar corda a chi la corda l'aveva spezzata nell'aprile 2009.

Anche nell'altro partito di Centro Destra , il PDL c'è stato il tentativo della vecchia guardia, rappresentato da alcuni elementi della lista Minoli, di mettere i bastoni tra le ruote di Luca Pedrale, ma anche in questo caso i voti personali a Cortopassi non sono stati numerosissimi, Cortopassi arriva comunque in consiglio regionale, essendo stato inserito nel listino di Cota.

Invece nel centrosinistra qualcuno si è chiesto se i voti della Lista Grillo a Crescentino non siano stati consigliati........da qualcuno all'interno della maggioranza che regge il comune.

Come vedete ogni elezione porta con se misteri e vendette, auguri al nuovo Presidente del Piemonte e onore alla signora che ultimamente mi stava anche simpatica.





Comune di CRESCENTINO
percentuale votanti: 60,84 %
elettori: 6722
votanti: 4090
schede bianche: 55
schede nulle: 319
schede contestate: 0
sezioni parziali liste regionali: 6/6
sezioni parziali liste circoscrizionali: 6/6
seggi spettanti: 0
Ultimo aggiornamento: 29/03/2010 22:49:30



MERCEDES BRESSOData di nascita: 12/07/1944Luogo di nascita: SANREMO (IM)
1798
48,38
Liste
Seggi
Voti
%
PARTITO DEMOCRATICO
762
23,46
UNIONE DI CENTRO
211
6,49
DI PIETRO ITALIA DEI VALORI
169
5,20
RIFOND.COM. - SIN.EUROPEA - COM.ITALIANI
97
2,98
MODERATI
78
2,40
SOCIALISTI UNITI
76
2,33
INSIEME PER BRESSO
75
2,30
SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA'
30
0,92
PENSIONATI INVALIDI
26
0,80
LISTA MARCO PANNELLA - EMMA BONINO
17
0,52
FED.VERDI-CIVICA
11
0,33
PIEMONTESI'-POPOLARI- REGION AUTONOMA
5
0,15



ROBERTO COTAData di nascita: 13/07/1968Luogo di nascita: NOVARA
1637
44,05
Liste
Seggi
Voti
%
IL POPOLO DELLA LIBERTA'
908
27,95
LEGA NORD
419
12,90
PART.PENS.
47
1,44
VERDI-VERDI
45
1,38
LA DESTRA
20
0,61
NUOVO PSI
9
0,27
ALLEANZA DI CENTRO-DEMOCRAZIA CRISTIANA
8
0,24
CONSUMATORI
7
0,21
AL CENTRO CON SCANDEREBECH
4
0,12
DAVIDE BONOData di nascita: 08/08/1980Luogo di nascita: TORINO
145
3,90
Liste
Seggi
Voti
%
MOVIMENTO 5 STELLE BEPPEGRILLO.IT
86
2,64
RENZO RABELLINOData di nascita: 12/09/1958Luogo di nascita: TORINO
136
3,65
Liste
Seggi
Voti
%
LISTA DEI GRILLI PARLANTI-NO EURO
70
2,15
LEGA PADANA
58
1,78
FIAMMA TRICOLORE - ALTRI
10
0,30

38 commenti:

  1. lo sanno anche i muri che sellaro faceva votare lista beppegrillo.

    così ora lui e quelli come lui potranno dilettarsi in scioperi della fame e manifestazioni mentre Cota ci costruisce la centrale nucleare in giardino.

    Non so come la sindaca possa tenere uno così in giunta.

    RispondiElimina
  2. ma io non ho detto che è stato Sellaro , lo ha detto lei caro verde verde.
    Sulla centrale sicuramente la fanno in questa zona, visto che Crescentino, Fontanetto, Saluggia, Cigliano e Lamporo hanno maggioranza di sinistra

    RispondiElimina
  3. Mauro dissento totalmente da quello che hai scritto!
    Io e Buonanno abbiamo vivacemente parlato di un'altra realtà e mai di crescentino.
    Io non ho mai avuto nessun obbiettivo di preferenze perchè,in Lega,chi è capolista deve fare il "pieno"..così funziona in un partito serio!

    Ciao

    Paolo Tiramani

    RispondiElimina
  4. è vero, non hanno mai parlato di crescentino.

    ma di leri cavour (che è a 2 km da crescentino) ne hanno parlato eccome.

    RispondiElimina
  5. caro mauro,
    non definirei immaturo chi ha votato movimento a 5 stelle ma informato sui programmi
    piuttosto definirei incoerente chi ha votato cota o bresso e poi si dichiara non tav e antinuclearista
    il programma del pdl parla chiaro di nucleare e tav due grandi opere pubbliche che caricheranno ancora di più il debito pubblico
    quello del pd non è da meno, sulla tav favorevolissimi a un'opera che al momento, diciamo fino al 2060, non ha senso di esistere sul nucleare dice no a quello proposto da questo governo ma si dice favorevole a quello di nuova generazione
    saluti
    walter

    RispondiElimina
  6. Caro Mauro, non direi che la Lega non ha sfondato. Direi piuttosto che - complice la situazione dell'anno scorso - a Crescentino si è venuto a creare un clima che fomenta le divisioni tra componenti dello stesso partito che dovrebbero remare tutti nella stessa direzione: invece nella nostra cittadina - caso più unico che raro - si fa ancora distinzione tra vecchi leghisti e nuovi, tra piediellini Cortopassiani e Pedraliani, ecc. ecc...
    Ma ti pare logico? A me no e tu lo sai. Detto questo la Lega, rispetto alle regionali del 2005, è cresciuta, i voti a Gianluca Buonanno sono arrivati (non eccessivi ma non è un candidato locale, non è troppo conosciuto da noi, addirittura è stato fatto oggetto di una campagna denigratoria). Gianluca mi ha appena detto al telefono che è soddisfatto del risultato e ringrazia tutti coloro che, nonostante tutte le difficoltà, hanno avuto fiducia in lui.
    Vicky Paci
    Segretario cittadino Lega Nord

    RispondiElimina
  7. se si sommano i 211 voti che il partito dell'udc ha preso Crescentino, si capisce che il centrosinistra non avrebbe avuto un buon esito elettorale. Come sempre tutto ciò dimostra quanto, con pochi voti si possono sovvertire nel nostro paese gli esiti elettorali. Sarei a favore di una legge che impone a tutti questi partitini di decidere definitivamente da che parte vogliono stare, non è serio da parte loro, sapendo che con le percentuali di voto di cui godono non potrebbero mai governare, di continuare a fare accordi di parte per ottenere il posticino.

    RispondiElimina
  8. Anch'io definisco sconsiderato chi ha votato 5 stelle sia a Crescentino che altrove.
    Anche a Venaus , roccaforte NO TAV solo il 30% lo ha votato , quindi la maggioranza non è contraria (il 63% ha votato i due schieramenti pro TAV )
    La lista Grillo ha fatto un regalo a Cota e ai nuclearisti.

    cambiando argomento ,
    Buonanno , grande successo il suo ,lascerà a Tiramani.

    Che delusione Tiramani , alle 4 di notte invece di dormire finalmente o di folleggiare meritatamente in buona compagnia scrive su questo Blog !!!!

    RispondiElimina
  9. Complimenti al nuovo ASSESSORE REGIONALE Luca Pedrale.

    RispondiElimina
  10. vediamo quando esce la giunta se fa l'assessore o se fa il consigliere... è pieno di vescovi entrati per fare il papa e uscito cardinale

    RispondiElimina
  11. Allora, una risposta a Paolo Tiramani, che stimo moltissimo , Caro Paolo, posso credere benissimo che tu e Buonanno abbiate parlato d'altro, ma è innegabile che a Crescentino, come ha spiegato bene la mia amica Vicky, amica sincera e di tante battaglie fatte insieme, Crescentino è un paese strano, in cui e lo confermo, la vecchia guardia ha cercato, senza riuscirci , di mettere in ombra il buon risultato di Buonanno , giocando con le preferenze, il tentativo era quello di minare gli sforzi che Vicky e gli altri stanno facendo per fare della Lega a Crescentino un movimento piu' presente nel tessuto della città.

    Per altro so che la vecchia guardia pdl è arrabbiata con me perchè unico tra gli organi di informazione , ho riportato una frase del senatore Piccioni, pronunciata durante la serata di Luca Pedrale,
    e anche nella sinistra l'assessore Sellaro ha spostato alcuni voti sulla Lista Grillo, quindi nessuno schieramento politico a Crescentino è stato avulso da giochetti, che sono quelli che allontanano le persone dalle urne.

    Io spero vivamente che la regione guidata da Cota non faccia molte difficoltà al nostro comune retto dalla sinistra, su questo mi sento di lanciare un appello chiaro e forte ai vincitori.
    CRESCENTINO E' IN CRISI, NON LASCIATECI SOLI AD AFFRONTARLA

    Mauro Novo

    RispondiElimina
  12. Vivissime congratulazioni a Luca Pedrale per essere entrato in Consiglio Regionale. Una bella rivincita per tutti quelli che facevano campagna elettorale non "pro qualcuno" ma "contro di te".

    RispondiElimina
  13. Non essendo coinvolto direttamente nella lotta politica mi sono preso un po di tempo per analizzare risultati e commenti.

    Comincio dal Post del vicedirettore della Padania (il blogger)
    La querelle fra il lupo valsesiano e l'agnello di Borgosesia finisce a tarallucci e vino, Tiramani stesso dice di avere appoggiato il voto di preferenza a Buonanno. I leghisti locali hanno comunque dato segno di esistere ancora e, cosa che il blogger non ha notato, votando Tiramani hanno comunque votato la Lega.
    Il 12,90 ottenuto dalla lista, che con un rapido sguardo sui risultati della provincia di Vercelli pare essere il peggiore in assoluto, fa invece poco onore alla nuova guardia e da l'idea che i loro voti siano andati verso altri lidi (Pedrale?)

    Il successo della Bresso è innegabile, Crescentino non è più scontatamente di destra, se le allenze restano queste anche una sola lista di centrodestra non ha garanzie di vittoria.

    Non attribuirei il successo della Sinistra alla Venegoni,(mi perdoni la Sindaca, ma i suoi estimatori non sono molto aumentati).
    In questo caso l'astensionismo ha danneggiato di più il centrodestra (controllate i dati e mi darete ragione)
    Comunque chi non vota ha sempre torto, questo sia chiaro.

    Sellaro ha remato contro?
    Può darsi, ma come non dargli ragione quando buona parte dell'Amministrazione rema contro il programma elettorale che hanno presentato agli elettori?
    Cosa è cambiato rispetto a Greppi? Poco e nulla.
    L'unica differenza è che Greppi aveva meno fantasia nello spendere i soldi pubblici, la denigrata fontana è ancora lì che zampilla mentre le dighe e le viti di Archimede di dubbia utilità sono ancora nei sogni della Sindaca (e negli incubi dei crescentinesi), per non parlare del Chicobum.... prossima ed effimera voragine di denari dei contribuenti.

    Mi dispiace per Bizjak, l'unico che meritava di entrare in Consiglio Regionale, il bel risultato di Crescentino non deve far dimenticare che la sinistra vercellese non ha più consiglieri, Buonanno l'ha spazzata via, e meritatamente.
    Come è stato possibile candidare la De Marchi? Che idee nuove poteva rappresentare?
    Fate ammenda per il prossimo giro.

    Cordiali saluti
    S.J.

    RispondiElimina
  14. Auguri sinceri a Luca Pedrale ed auguri pure a Sellaro che avrà la soddisfazione di coricarsi in mezzo alla carreggiata della strada delle grange quando si costruirà la centrale nucleare. ...altrimenti se non ci fossero queste occasioni esisterebbe ?????????

    RispondiElimina
  15. Dimenticavo...
    Spulciando fra gli eletti del PDL sembra che Pedrale abbia il minor numero di preferenze.... sarà dura fare l'assessore, anche perchè la Lega passerà all'incasso dopo il successo elettorale.
    Saluti

    RispondiElimina
  16. Caro Saint Just se lo ricorda il pupazzo PROVOLINO, che diceva BOCCACCIA MIA STATTI ZITTA? applichi il motto alla sua boccaccia, non è vero che i leghisti crescentinesi hanno votato Pedrale, lei sa benissimo di dire una cavolata, è logico che Crescentino abbia premiato un candidato locale come Pedrale, per quanto riguarda i giudizi sulla Demarchi i suoi sono non condivisibili.
    Io direttore della padania? ma mi faccia il piacere, proprio io che son stato sgridato da Tiramani, anche i suoi sono tentativi di ciurlare nel manico dei risultati, chiudo con Pedrale, non è vero che i suoi sono stati i risultati piu' Bassi, legga quelli di Cortopassi che son ben peggiori.
    Mauro Novo

    RispondiElimina
  17. "unico tra gli organi di informazione"

    Scusi blogger, non è che la situazione le sta leggermente scapando di mano?

    RispondiElimina
  18. Cosa pensa Blogger del calo costante del PDS? è giusta purtroppo l'analisi di SJ su Crescentino Ricomincia

    RispondiElimina
  19. non c'erano giornalisti presenti, solo la giornalista di vercelli oggi a cui poi non è stato concesso lo spazio per il pezzo, quindi CHE VI PIACCIA O NO la frase di Piccioni è stata pubblicata solo qui, fatevene una ragione, per quanto riguarda il calo del PD, non mi risulta esserci stato, il PDL invece è calato come è successo quasi ovunque, a Crescentino nel PDL non c'è piu' la signora Paci che portava parecchi voti e la vecchia amministrazione comunale, sindaco e vecchi assessori hanno perso una parte di appeal, via il potere , via l'appeal, è la dura legge della politica
    mauro novo

    RispondiElimina
  20. x "Mauro at Padania"
    Lei mi stuzzica ed io rispondo, mi sono preso la briga di leggermi i risultati relativi alla Lega di buona parte dei comuni della provincia, il responso è assolutamente favorevole alle tesi (non mie, ma del vox populi) che qualche votarello sia finito nel carniere di qualcun altro.
    Come è possibile che con la potenza di fuoco messa in campo abbia racimolato il 12,9 per cento quando anche l'ultimo comune scalcinato sia sopra il 15 per cento?
    Visto che ci tiene tanto ed è specializzato nel settore del "verde" dia lei la spiegazione.

    Sulle preferenze, io che sono una persona seria ed informata, mi riferisco agli "eletti" del PDL, Cortopassi è entrato perchè era nel listino, poteva anche avere zero voti ed entrava lo stesso.
    Non confonda roma con toma per cortesia, mi stupisco di lei.
    Saluti
    S.J.

    RispondiElimina
  21. grillo come emilio fede?30 marzo, 2010 15:49

    ma, io non concordo con sj che ipotizza la fine del PD o come addirittura quello dopo la fine per mano di Grillini e c.
    Il voto politico 2008 era PD+IDV contro Berlusca, non potevi votare es Rif. Com. e Veltroni quindi è stato molto polarizzato.
    Il dato europee 2009 segna 22, Regionali 2010 23.5 quindi vedo un trend crescente. Hanno messo (a Crescentino) facce nuove in pista e qualche vecchio volpone, credo possano fare bene nel futuro. Chiaro tutto dipende dal mood nazionale...

    RispondiElimina
  22. Scusate ma Michele Sottile di udc è quel Michele Sottile che era in an?

    RispondiElimina
  23. Sì è lui. Bella coerenza vero?

    RispondiElimina
  24. esatto anonimo 15,58

    darwin , l'evoluzione esiste

    RispondiElimina
  25. non ho visto tutto i dati della provincia ma mi pare che il pd di crescentino sia uno di quelli con la percentuale più alta seppur lontano da quello che sarebbe più consono avere.

    quindi dire che è in calo costante oltre che essere fazioso è matematicamente sbagliato.
    solo pd e lega hanno incrementato la percentuale di consensi.
    tutti gli altri hanno perso.

    RispondiElimina
  26. Non un soldo della Regione per il Chicobum, già mi immagino la Sindaca che bussa alle porte della Lega per farsi dare dei contributi per la sua estate effimera.
    Ahi.. ahi... le faranno cantare il Và pensiero.
    S.J.

    RispondiElimina
  27. Chi ha votato il "Movimento cinque stelle" lo ha fatto esclusivamente perchè si è informato sui programmi, ha valutato i lati positivi e negativi, e ha deciso di porre una piccola pietra per fondare una nuova politica; piuttosto la signora Bresso farebbe bene a sforzarsi di capire dove ha sbagliato.. fiero di aver votato il movimento cinque stelle con coscienza civica e non destra o sinistra per simpatia o interessi privati come la maggior parte dei piemontesi.

    RispondiElimina
  28. grillini pentitevi30 marzo, 2010 22:29

    coscienza civica????
    Chi.. , il comico guru milionario??
    nel suo sito è tutto un tentativo di venderti qualcosa ,mi fa venire in mente Ron Hubbart.

    Non basta l'altro ricco e infallibile buffone a rovinare la politica italiana ??

    RispondiElimina
  29. caro andrea,
    adesso sarai anche fiero di avere un "lumbard" come presidente.
    adesso potrete scatenare la vostra cosciena civica quando ci costruiranno la centrale nucleare sotto al culo.

    Bresso ha sbagliato?
    Mi sai indicare dove?

    RispondiElimina
  30. Io preparo l ampolla per andare alla sorgente del PO.....

    RispondiElimina
  31. un grazie ai 10 stoici camerati crescentinesi ed in particolare al mio solitario fan.
    Massimo

    RispondiElimina
  32. finalmente qualcuno, un candidato , che ringrazia per i voti ottenuti, onore a Massimo
    m.n.

    RispondiElimina
  33. curioso di capire massimo31 marzo, 2010 08:04

    vorrei chiedere al portavoti di Rebellino il senso della lista così eterogenea.
    Scarsissime probabilità di un seggio , puntate ad eventuali rimborsi elettotali??
    Un universo di listini con idee diverse , progetti variegati e una finalità a me oscura.
    Se i suoi non voti a Cota fossero stati decisivi per la vittoria della Bresso , si sarebbe sentito un idealista puro come si vantano i grillini???
    Invito il sig Novo a lasciargli spazio libero , come ad un comizio.

    RispondiElimina
  34. 319 schede nulle. Un dato che dovrebbe far riflettere i nostri politici.

    RispondiElimina
  35. le schede nulle sono in linea con gli altri anni.
    inoltre le schede volutamente annullate sono state pochissime.
    tutte le altre sono derivate da errori nell'esprimere il voto.

    RispondiElimina
  36. cosa fa Rebellino non lo so, per prendere il rimborso occorre ottenere almeno un seggio....noi della Fiamma siamo andati in quella coalizione perchè Cota NON CI HA VOLUTI come alleati, visto che non ci sembrava il caso di sparire per fare un piacere a lui ci siamo messi in quella coalizione perchè correre da soli era politicamente inopportuno.
    Cmq é ora di finirla di accusare a dx e sx le forze alternative di "rubare" voti ai due potenti che, tra l'altro, possono spendere milioni in campagna elettorale contro i nostri pochi euro...in democrazia ognuno é libero di presentarsi ed ogni elettore vota chi gli pare.
    massimo

    RispondiElimina
  37. la fiamma che parla di democrazia...questa è bella

    RispondiElimina
  38. noi siamo più democratici di molti altri

    RispondiElimina