mercoledì 24 febbraio 2010

DA AMARE CRESCENTINO, BIOETANOLO E IL SOLE 24 ORE AL LINGOTTO


Il bioetanolo e il Sole 24 Ore al Lingotto


Parliamo un po', finalmente, delle cose di casa nostra. Grande rumore ha fatto la pagina dedicata oggi dal Sole 24 Ore, quotidiano economico, al progetto di un impianto di bioetanolo - il primo in Italia - della Mossi&Ghisolfi: si è accennato su quella pagina a Crescentino e all'area ex Teksid perché questa è per ora una ipotesi probabile se si realizzeranno una serie di eventi, ma l'azienda ha messo gli occhi su vari altri siti.

Il motivo per il quale il giornale si occupa dell'argomento, è che martedì mattina prossimo, all'Auditorium del Lingotto, Il Sole 24 Ore organizza un convegno scientifico sul Bioetanolo, cui prendono parte scienziati di fama internazionale.

Sarà presente, ad ascoltare, una delegazione del vostro Comune.

Abbiamo avuto, in Municipio, un paio di altri colloqui con i rappresentanti della Mossi&Ghisolfi, che stanno aspettando gli esiti della caratterizzazione dell'area Teksid per capire modi e tempi della bonifica, dai quali dipenderà la decisione di insediarsi o meno dalle nostre parti.

Ma naturalmente Mossi&Ghisolfi ci debbono dare il progetto dello stabilimento, i criteri e metodi di lavoro. Che noi sottoporremo ad una qualificata società di consulenza con la quale - qualcuno lo ricorderà - siamo già in contatto. Solo dopo aver avuto le più ampie rassicurazioni da parte degli esperti di questa società, come salute e sicurezza collettiva, potremo muovere i primi passi avanti.

E' chiaro che un impianto di questo tipo non si può fare sulla testa della popolazione.

Se il progetto dovesse andare avanti, verranno convocate assemblee informative, si aprirà uno sportello informativo in Comune. La seconda cosa da considerare è lo stato di crisi economica in cui versa la città, la mancanza di posti di lavoro e la necessità di una iniziativa che faccia da volano ad altre. Di tutto questo dobbiamo occuparci come Comune, e come cittadini. E lo stiamo facendo


Ripubblicato da AMARE CRESCENTINO
a cura di Mauroatlarge

6 commenti:

  1. Ma la società di esperti che dovrà fare la relazione sulla sicurezza e l'incolumità, di noi cittadini farà veramente i nostri interessi? Mi scuso per la mia diffidenza ma dovrete convenire purtroppo con me, che quello che sospettavamo e che sta venendo fuori riguardo alle corruzioni, è molto preoccupante. So che comunque ci si dovrà per forza fidare di qualcuno, se si vuole fare qualcosa e tutti sappiamo quanto ce ne sia bisogno in questo momento, ma invito tutti gli amministratori di maggioranza e non, ad essere molto critici nell'analizzare i fatti. Sono convinto che vivendo anche loro a Crescentino sono preoccupati quanto noi e sopratutto ,confido sull'esperienza della nostra sindaca e che essendo una donna abbia quell'intuizione in più che ci potrebbe servire.

    RispondiElimina
  2. chissà perchè quando c'era una fabbrica che emetteva silicio (mai sentita la silicosi?) nessuna diceva niente e invece adesso si preoccupano per l'anidride carbonica ed il vapore acqueo.

    RispondiElimina
  3. Dato che mi piacerebbe fare un pò di chiarezza nel mio cervello, ho qualche domanda da sottoporre alla sindaca Venegoni.
    1 Se ho capito bene,questo bioetanolo verrebe prodotto dalla paglia. Ora, ma quanta paglia bisogna avere per produrre abbastanza bioetanolo da rendere il bilancio attivo?
    2 Se è veramente una cosa che porta posti di lavoro, allora perchè non se lo fanno a Tortona dove già sono?
    3 Mi sono informato un pò sulla questione e sono venuto a sapere che questi impianti puzzano moltissimo. Se è vero è una cosa molto grave per gli abitanti della zona.è vero?
    4Se bisogna fare la caratterizzazione,e M&G deciderà se venire qua a seconda dei tempi di bonifica che si stabiliranno dopo di essa, non crede che ci sia, come dire, un pò di pressione su chi deve la caratterizzazione? Voglio dire: se voi volete che vengano qua a costruire lo stabilimento e lo stabilimento non viene perchè sono troppo lunghi i tempi di bonifica, non è che voi troverete il modo di accorciarli i tempi di bonifica?
    LA RINGRAZIO CARI SALUTI
    UN CITTADINO

    RispondiElimina
  4. capisco la paura di alcuni, la strumentalizazzione della paura di alcuni da parte di altri, e così via ma prima di fare valutazioni bisogna ben conoscere il progetto.

    Ho come l'impressione che molti si siano fatti l'idea che venga proposta la costruzione di una sorta di petrolchimico quando in realtà il procedimento dovrebbe essere del tutto analogo alla distillzazione della grappa.

    non sono molto informato ma non credo che una distilleria di grappa preoccupi molto i vicini.

    RispondiElimina
  5. Per l'anonimo che parla di silicosi, forse le è sfuggito che la fonderia era nata più di trent'anni fa e che oggi, siamo molto più sensibili a tutto ciò che ci circonda. Forse non lo sa ma siamo già in una zona, dove i pericoli per la nostra salute non sono indifferenti e poi se vogliamo che la produzione di bioetanolo sia veramente ecologica, non vedo perchè non dobbiamo porci delle domande sulla sicurezza per nostra salute. Scusi se mi preoccupo ma credo che sia nostro preciso dovere come cittadini di interessarci a questi argomenti, e non polemizzare solo su chi votare su chi criticare.

    RispondiElimina
  6. giusto farsi delle domande
    sbagliato criticare e condannare senza conoscere realmente i fatti.

    RispondiElimina