venerdì 15 gennaio 2010

MARINELLA VENEGONI, RISPOSTA ALLA LETTERA APERTA AL BLOG DEL CASSAINTEGRATO

PUBBLICO IN ASSOLUTO RILIEVO LA RISPOSTA CHE MARINELLA VENEGONI, SINDACO DELLA NOSTRA CITTA', HA VOLUTO DARE ALLA MAIL GIUNTA AL MIO BLOG IN QUESTI GIORNI.

RINGRAZIO MARINELLA PER L'ATTENZIONE CON CUI SEGUE I VARI DIBATTITI CHE SI SVOLGONO QUI E PER LA SUA VICINANZA A QUESTO BLOG E ALLA MIA PERSONA, PER I CONSIGLI E I SUGGERIMENTI CHE NON MANCA MAI DI DARMI

GRAZIE GRAZIE GRAZIE


Caro Trentenne in cassa integrazione , il tuo griso di disagio è fra i più eloquenti che io abbia mai letto, e merita grande rispetto. Viviamo una crisi così grande - mai così grande, ricordiamolo, dal 1929 - che tutte le certezze acquisite vanno a farsi benedire, e per chi alla fine sarà riuscito a mantenersi il lavoro, sarà come aver vinto alla lotteria. Eppure, tutte le volte che qualcuno mi chiede consiglio su che strada prendere, e io parlo di artigianato e lavori manuali (idraulica, falegnameria, ramo elettrico, lavorare il ferro...) mi storcono il naso. Eppure, tutte le volte che cerchi un idraulico o un elettricista, devi passare per una lunga lista d'attesa. Eppure, quando chiedo a dei professionisti di tenere dei corsi gratuiti per i giovani, si tirano indietro. Sono anche le nostre categorie mentali che dovranno subire uno scossone. E' una svolta culturale, che si porterà dietro cambiamenti epici, e toccherà adattarsi: toccherà soprattutto alla sua generazione, caro Trentenne. La prego perciò di non perdere coraggio, ma di guardarsi anche intorno, di vedere se per esempio potrebbe far diventare mestiere una sua passione: lei ha 30 anni, il futuro è suo e ci deve credere. Per quanto ci riguarda tutti insieme, a Crescentino, al di là delle cretinate varie che aiutano anche a sopportare la vita in questo inverno difficile, stiamo giocando una grossa partita. Quasi un milione di metri quadri, alla ex Teksid, debbono essere riconvertiti. Stamattina sono tornata in Regione, se avremo il necessario e indispensabile supporto metteremo in piedi un bel progetto, quando sarà completata la bonifica. L'imminenza delle elezioni non ci aiuta, ma conto di tenere il fiato sul collo alle persone con le quali ho avviato dei colloqui. E mi dispiace tanto che le sue parole così sentite vengano prese come scusa per le solite fanfaluche. Mentre ci sono, caro Cassintegrato, mi permetta solo di dire a Saint-Just che il suo cinismo mi sconvolge. Io mi DEBBO preoccupare che un'azienda che si insedia sia sana per la comunità e rispetti tutti i parametri di vita sana e civile: siamo nel Terzo Millennio e per fortuna non siamo ad Haiti. Con la sua ironia da quattro soldi, Saint-Just, non creda di portare aiuto ad alcuna causa, fa solo fare dei passi indietro al concetto di civiltà. Lei è un uomo veramente antico, e non nel senso migliore del termine.Chiudo con un grande "Buona Fortuna" al nostro Trentenne, che merita il rispetto di tutti.

Marinella Venegoni

12 commenti:

  1. Accidenti quanto interesse per questi temi che ci toccano tutti da vicino. Non uno che si fa vivo. Io direi che gli artigiani di Crescentino dovrebbero proprio dare un contributo per insegnare ai giovani, è una missione civile. Possibile che nessuno si voglia candidare? Lo chiediamo a quelli che conosciamo e poi scriviamo qui, che ne dice Mauro?

    RispondiElimina
  2. direi di si....l'appello della sindaca è chiaro...vediam se qualcuno raccoglie
    m.n.

    RispondiElimina
  3. Ma non possiamo fare un elenco degli artigiani, e poi tu Mauro provi a chiedere se sarebbero disponibili a fare dei corsi e vediamo cosa dicono?
    In Barba

    RispondiElimina
  4. Sig. Barba
    Nell'elenco ci mettiamo solo gli artigiani?
    Io voglio diventare commerciante, chi me lo fa il corso?
    Siamo alle solite, si propongono rimedi fantasiosi per risolvere problemi molto seri.
    Senza sviluuppo a che serve avere il paese pieno di elettricisti, falegnami, meccanici e quant'altro? Fanno la lotteria per aggiudicarsi un lavoro?
    La proposta che è stata avanzata ha una sua utilità, assai minima, per poche persone.
    Io mi offro volontario per quanto posso, anzi, invito Camilla ad organizzare un corso di grammatica, quello serve di sicuro.

    Voglio esagerare, invece di aspettare i bugia nen artigiani che si facciano avanti, la Sindaca potrebbe individuare alcuni indirizzi e cercare, con adeguata pubblicità, le persone che vogliono mettere le loro conoscenze a disposizione.
    Saluti
    Saint-Just

    RispondiElimina
  5. noto comunque che l'argomento desta poco interesse nella gente..pochi commenti a questi post..che tristezza..meglio scannarsi per cose molto più futili

    saluti

    RispondiElimina
  6. Anche a me viene da piangere, per una volta che tutti questi polemisti che passan di qui potrebbero dare un contributo, niente di niente. Ce ne ricorderemo quando ricominceranno con le fesserie (ma forse non vogliono aiutare il nemico, preferiscono che vada in malora la gente).
    (Grazie Mauro)

    RispondiElimina
  7. Allora cominciate a dare il vostro di contributo, invece di criticare i polemisti.
    Per ora c'è solo l'idea della sindaca e la mia proposta di variante sullo stesso tema.
    Aspetto con ansia la proposta del Blogger per arrivare a tre.
    Chissà se è disponibile per tenere il corso da apprendista commerciante, visto che si lamenta sempre che gli altri non fanno niente.
    Cordialissimi saluti.
    Saint-Just

    RispondiElimina
  8. il corso da commerciante? a me nessuno lo ha fatto saint just, e lo sono nel bene e nel male, bisogna essere tagliati per farlo....ma lo sa saint just chi è la migliore in famiglia? mia sorella, una venditrice nata, i clienti se li mangia al telefono, con bonarietà, tranquillità e trasmette fiducia, brava davvero, la vera erede di un grande commerciante come mio padre
    per gli altri mestieri, vedi artigiani elettricisti e affini il corso ci vuole eccome, poi se qualcuno vuole diventare commerciante e vuole dei consigli, son qui pronto a darli, gratis si intende
    m.n.

    RispondiElimina
  9. Non credo che la Sindaca avesse in mente "consigli per iniziare una professione".
    Da quando ha lanciato l'idea i professionisti sono andati in ibernazione
    Non vedo neanche la fila di ex impiegati in cig che aspirano a diventare bocia dei falegnami.
    Bisognerà trovare idee più stimolanti.
    Che fosse il commerciante della famiglia lo sapevamo già, come lei dice , bisogna essere tagliati.
    Come si sa non sono un adoratore del dio commercio e tantomeno dei suoi adepti, ma riconosco che fra tante qualità negative, una positiva la ricosco alla setta: il coraggio dell'impresa. Io non ce l'ho. E non è cosa da poco.
    Saluti, e si rilassi di più quando nevica. Ascolti la natura e non il tintinnare dei dobloni.
    Saint-Just

    RispondiElimina
  10. Ho un caro amico falegname di fuori città, al quale potrebbe interessare questo progetto del quale gli ho parlato. Mi chiede però alcune informazioni che Vi giro:
    -i corsi dove si doverbbero tenere? In un locale comunale con tutti gli attrezzi necessari?
    - trattandosi di insegnare un mestiere quindi un'attività manuale è indispensabile far esercitare i ragazzi. Se si dovessero fare male sarebbe responsabile l'artigiano - insegnante?
    Grazie. Eloisa

    RispondiElimina
  11. Saint Just...
    ex impiegati in cig????

    se sono in cig non sono ex

    RispondiElimina
  12. Secondo lei uno che vaga smarrito sotto i portici è un impiegato? Lo è quando varca i cancelli dell'azienda, altrimenti è una persona che vive di un sussidio. E non è per niente contenta.
    Saluti
    S.J.

    RispondiElimina