sabato 16 gennaio 2010

METEO NIMBUS WEEK END

Il sabato sta iniziando col sole, stamane temperature ben al di sotto dello zero, nel pomeriggio una debole perturbazione Atlantica si avvicinerà al nostro territorio portando pero' pochissimi fenomeni, al piu' nuvole e grigio per domattina, neve invece sulla Valle D'Aosta.

Domenica dunque inizierà con un po' di grigio, ma al pomeriggio dovrebbe tornare un po' di sole, in prospettiva soleggiato anche lunedi', massime diurne sui 5 gradi, minime notturne sui meno 3, media del periodo rispettata.

Ieri San Mauro, la civiltà contadina celebrava la metà esatta dell'inverno metereologico (1 dicembre / 1 marzo) e traeva auspici per la seconda parte della stagione che inizia oggi, noi abbiam altri mezzi piu' precisi che proverbi e antiche credenze, per ora l'inverno è stato freddo come l'anno scorso, meno nevoso (nevicate durate meno e meno abbondanti), ma sicuramente un inverno piu' tradizionale, ben lontano da quelli di inizio anni 2000 in cui ne pioveva ne nevicava quasi mai.

State notando come le giornate stiano allungandosi e lo vedete alla sera al tramonto, al mattino si comincerà a notare proprio dalla prossima settimana, poco poco alla volta.

Mauro Novo
mauroatlarge@aol.it

Nessun commento:

Posta un commento