mercoledì 27 gennaio 2010

IL GIORNO DELLA MEMORIA

Voglio ricordare a tutti che oggi è il GIORNO DELLA MEMORIA, onoriamo in questa data i morti della shoah, trucidati dalla follia nazista.

Il nostro paese fu con la Germania Nazista , complice di questa tragedia, iniziata qui con l'istituzione delle Leggi Razziali nel 1938, che cambiarono letteralmente l'esistenza di migliaia di cittadini italiani che avevano la sola colpa di professare la religione ebraica, odiata da Hitler alleato di Benito Mussolini.

La data odierna è stata scelta perchè esattamente il 27 gennaio del 45 i cancelli di Auschwitz furono aperti dalle truppe di avanguardia Russe che non potevano credere a cio' che stavano vedendo in quel luogo tremendo.

MAI MAI MAI DIMENTICARE, MAI MAI DIMENTICARE ANCHE LE RESPONSABILITA' ITALIANE e i tanti ebrei Italiani mandati a morire da un duce crudele che a volte qualcuno vorrebbe riabilitare adducendo altre responsabilità storiche e mestando nel torbido delle falsità.

Chi ha un abbonamento sky puo' seguire stasera su sky cinema 1 Il bambino con il pigiama a righe, un film che dovrebbe essere proiettato nelle scuole.

Rai 1 invece trasmetterà una produzione nuova di zecca su Anna Frank

la 7 trasmettera' nel pomeriggio fuga da sobibor e verso le 18 uno dei film piu' belli mai prodotti sulla persecuzione nazista agli ebrei: Train de vie, se non sarete a casa e non l'avete mai visto registratelo, è una lezione di vita e fatelo vedere ai vostri figli, non è un film drammatico, ma è una strana commedia ambientata in un fantasioso villaggio dell'Europa Orientale dove gli abitanti , aiutati dal matto del villaggio cercano con l'aiuto di un treno (della vita) di salvarsi dalla ferocia nazifascista.

Mauro Novo

6 commenti:

  1. grazie signor Novo e peccato per i pochi commenti, o anche solo un grazie per averci aiutato a ricordare... evidentemente le cose serie attirano poco l'attenzione...

    RispondiElimina
  2. Grazie Mauro,troppe persone preferiscono far finta che tutto ciò non sia avvenuto

    RispondiElimina
  3. Papocchio dice: penso che il giorno della memoria non debba essere mai dimenticato ed è un bene che ci siano ancora degli eroi che raccontano per non dimenticare, quei momenti drammatici e scuri della nostra vita e giusto che i giovani sappiano, per non ripetere quel assassinio di miglioni di persone innocenti nei campi di sterminio tedeschi.
    grazie mauro
    saluti Papocchio

    RispondiElimina
  4. Il ricordo va bene, meglio ancora agire perchè non si ripeta.




    Papocchio.. miglioni?

    RispondiElimina
  5. oggi una persona mi ha detto dopo aver letto questo post , che ha consigliato al nipote di leggere bene queste poche frasi, perchè nella loro semplicità c'era tanta tanta verità e che da queste poteva imparare delle cose utili a ricordare, è uno dei complimenti piu' belli che mi siano stati fatti in questi mesi di blog.

    mauro novo

    RispondiElimina
  6. Ha detto bene sig.Novo, trucidati dalla FOLLIA nazista... .
    Non dimenticare e agire perchè un episodio del genere non si ripeta mai più.

    Arzenton Alberto

    RispondiElimina