giovedì 26 novembre 2009

MARINELLA VENEGONI SINDACA DI CRESCENTINO ALLA CITTADINANZA

Sono particolarmente felice di pubblicare integralmente l'intervento che la sindaca Marinella Venegoni ha pronunciato all'inizio del Consiglio Comunale di ieri mercoledi' 25 novembre, la ringrazio per la cortesia accordata a Mauroatlarge.





CARI CONCITTADINI





CRESCENTINO E' UN PEZZO DEL NOSTRO MONDO COMUNE, E DEL NOSTRO MONDO COMUNE HA OVVIAMENTE I PREGI E I DIFETTI- GLI UNI E GLI ALTRI ACCENTUATI, MAGARI, DAL FATTO CHE SIAM UNA PICCOLA COMUNITA' E CHE, IN FONDO, CI CONOSCIAMO TUTTI L'UN L'ALTRO FINISCE CHE I PREGI E DIFETTI, SOPRATTUTTO I DIFETTI, RISCHINO INEVITABILMENTE DI ACCENTUARSI.



NON E' POI UN DANNO SE- PUR CON TUTTE LE NOSTRE DIVERSITA' E TUTTE LE NOSTRE IDIOSINCRASIE- QUESTO FINISCE PER FARCI UN PO' TUTTI UGUALI, E PER PORTARCI TUTTI A SENTIRE LE COSE DEGLI ALTRI COME COSE NOSTRE. E ACCADE COSI' CHE, QUANDO VADO IN BICI PER LA NOSTRA CITTA', IO VENGA FERMATA DA COMUNI AMICI, O DA SEMPLICI CONOSCENTI, CHE MI INTERPELLANO, UN PO' INTERESSATI E TALVOLTA ANCHE UN PO' MALIZIOSAMENTE CURIOSI.



"MA ALLORA- MI CHIEDONO- E' VERO CHE VOI DELLA GIUNTA LITIGATE SEMPRE TRA DI VOI? LO SENTIAMO DIRE DA......", E MI SNOCCIOLANO IL NOME DI QUESTO O QUELLO.



DICEVO : "MALIZIOSAMENTE CURIOSI" . EH SI, PERCHE' L'IDEA DELLA LITE, DEL CONFLITTO, ECCITA LA CURIOSITA' E GLI ANIMI, E FA IMMAGINARE SCENARI CATASTROFICI, ROTTURE INSANABILI, UN PO' DI PEPE, INSOMMA, IN UNA REALTA' ALTRIMENTI UN PO' NOIOSA E COMUNQUE PREVEDIBILE. CHE BELLO....UNA LITE...SE LE DICONO...SE LE CANTANO.



TEMO DI DOVERLI DELUDERE, TUTTI QUESTI MALIZIOSI AMICI. E LO FACCIO DA QUI PERCHE' QUESTO E' IL POSTO E IL RUOLO CHE LA CITTA' MI HA ASSEGNATO, E NE ASSUMO PIENA RESPONSABILITA'.



HO DETTO CHIARAMENTE, FIN DAL GIORNO DEL MIO INSEDIAMENTO, CHE INTENDEVO DARE A QUESTA AMMINISTRAZIONE UN OBIETTIVO E UN METODO.

L'OBIETTIVO E' QUELLO DI UTILIZZARE TUTTE LE RISORSE E TUTTI I POTERI CHE UN SINDACO HA, PER TENTARE DI RIDARE LA CITTA' AI SUOI ABITANTI, SOTTRAENDOLA A UNA GESTIONE CHE APPARIVA PRIVILEGIARE RAGIONI DI PARTE RISPETTO AGLI INTERESSI GENERALI.

(QUALCUNO QUI SI E' RISENTITO, NEI GIORNI SCORSI, CHE SI SIA PARLATO DI "AMICI DEGLI AMICI"; IL RISENTIMENTO E' LEGITTIMO, MA SAREBBE PIU' SAGGIO E PIU' UTILE CHIEDERSI PERCHE' SIA NATO QUESTO CONVINCIMENTO DEGLI "AMICI DEGLI AMICI".



QUANDO QUESTI GIUDIZI VENGONO IN CAMPO, DIETRO C'E' SEMPRE UNA REALTA' PRECISA : E SE LA LEGALITA' NON SEMPRE APPARE VIOLENTATA, CERTAMENTE C'E' DA RIFLETTERE SULLE VIOLENZE, POSSIBILI, ANCHE PROBABILI, ALLA LEGITTIMITA' E ALLA OPPORTUNITA').



LA CITTA' DI TUTTI , DUNQUE. E NON PIU' LA CITTA' SOLTANTO DI ALCUNI: QUESTO ERA E RESTA IL MIO OBIETTIVO, E IL VOTO LO HA SANCITO.



QUANTO AL METODO- L'HO DETTO NEL GIORNO DEL MIO IMPEGNO DI GOVERNO- E' IL METODO DELLA TRASPARENZA: TUTTO ALLA LUCE DEL GIORNO, TUTTO CON CHIAREZZA ASSOLUTA, TUTTO SOTTOPOSTO SEMPRE E COMUNQUE AL GIUDIZIO DELL'OPINIONE PUBBLICA, CHE QUI VEDE ESPRESSI I SUOI RAPPRESENTANTI.



E LA TRASPARENZA COMPORTA CHE NULLA RESTI NASCOSTO, MIMETIZZATO, OBLIQUO. QUELLO CHE IO DICO E' QUELLO CHE IO FACCIO.



E COSI' CHIEDO ANCHE AI MIEI COLLEGHI DI MAGGIORANZA, CHIAMATI DA ME A GOVERNARE LA CITTA' PUR NELLA DIVERSITA' DELLE LORO SINGOLE STORIE, DELLE LORO SINGOLE PROVENIENZE, DEI LORO SINGOLI MODI DI INTENDERE LA RESPONSABILITA' CHE LA CITTA' GLI HA CONFERITO E CHE IO GLI HO DELEGATO.

QUESTE LORO SINGOLE IDENTITA', QUESTE LORO DIVERSE TRAIETTORIE DI VITA, POI SI RIFLETTONO, OVVIAMENTE, NEI COMPORTAMENTI DI CIASCUNO.

E', QUESTA LA NATURA DI OGNI UNIONE DELLE DIVERSITA'; SI DISCUTE, CI SI CONFRONTA , E AL MOMENTO DECISIVO SI ATTUA UN PROCESSO DI SINTESI ATTRAVERSO LA CATALIZZAZIONE CHE IL LEADER DELL'UNIONE E' CHIAMATO A COMPIERE.

VI DICEVO, ALL'INIZIO, CHE NOI DI CRESCENTINO SIAMO- NEL BENE E NEL MALE- UNA PARTE DI UNA REALTA' PIU' GRANDE, E DI QUESTA COMUNQUE SIAMO UN INEVITABILE RIFLESSO.

PENSATE ALLORA, A QUANTO STA ACCADENDO A LIVELLO DI GOVERNO NAZIONALE, DOVE, NONOSTANTE UN CAPO CHE HA CARATTERI BEN PIU' ASSOLUTI - E MI VERREBBE DA DIRE: MONARCHICI- RISPETTO AI CARATTERI PIU' APERTI- MI VERREBBE DA DIRE: DEMOCRATICI - CHE HA IL CAPO (LA CAPA) DEL NOSTRO PICCOLO GOVERNO, BENE, NONOSTANTE QUELL'IMPERIO CONSENTITO DA UNA LEGGE ELETTORALE CHE NON A CASO E' STATA CHIAMATA CON DISPREZZO PORCELLUM, VEDETE NEI GIORNALI E ALLA TV CHE OGNI GIORNO A ROMA LITIGANO- MA LORO SI', DAVVERO. CHE LITIGANO, E COME LITIGANO.

NOI, A CRESCENTINO, NON LITIGHIAMO PER NIENTE. MA CERTO , DISCUTIAMO , E COME SE DISCUTIAMO. NOI, DI QUESTA GIUNTA, NON ABBIAMO INTERESSI E TRAFFICI DUBBI DA DIFENDERE E PROTEGGERE DAL GIUDIZIO DELLA MAGISTRATURA. IL SOLO NOSTRO INTERESSE E' L'INTERESSE DELLA CITTA'.

E PUO' DARSI , ALLORA, CHE LA DIFESA DI QUESTO INTERESSE FINIAMO TALVOLTA PER IMMAGINARLA IN MODO DISTINTO, CIASCUNO- COME DICEVO- CON LA PROPRIA STORIA, LA PROPRIA INDIVIDUALITA'.

NOI CHE SIAMO STATI SCELTI A GOVERNARE PER 5 ANNI LA CITTA' SIAMO IL PRODOTTO DI UNA ALLEANZA CHE IO HO PROGETTATO E VOLUTO PER METTERE ASSIEME IDENTITA' E SOGGETTIVITA' CHE - PUR LEGATE DA UNA VISIONE SIMILE DELLE COSE DA FARE - COMUNQUE RISCHIAVANO DI NON RIUSCIRE A PRODURRE UNA INTESA COMUNE, UN COMUNE PROGETTO DI LAVORO.

ERA UN PROGETTO DIFFICILE, QUASI UNA SCOMMESSA MOLTO RISCHIOSA; HO SCELTO DI AFFRONTARLA - DOPO UN LUNGOTENTENNAMENTO, DOVUTO AI MIEI PROBLEMI FAMILIARI - NON CERTO PER DIFENDERE INTERESSI MIEI, MA PER RISPONDERE A QUEL SENTIMENTO CHE HA DATO IL NOME. 15 ANNI FA, E OGGI ANCORA - ALLA MIA LISTA: AMARE CRESCENTINO.

IO AMO LA MIA CITTA' E , VOGLIO TENTARE DI FARE TUTTO CIO' CHE SIA POSSIBILE PERCHE' QUESTO SENTIMENTO SI SOSTANZI DI CONTENUTI CONCRETI, DI "FARE" CHE NON CAMBI LE ABITUDINI, IL COSTUME MENTALE, LA STESSA CULTURA CIVICA.

CI PROVAI 15 ANNI FA, CON UN QUALCHE RISULTATO; VOGLIO PROVARCI ANCORA.

MA IO NON HO ACCETTATO DI FARE IL SINDACO PERCHE' ABBIA BISOGNO DI ONORI O ABBIA INTERESSI DA DIFENDERE. I MIEI ONORI - SE POSSO CHIAMARLI COSI' - ME LI DA' ALTROVE LA MIA VITA PROFESSIONALE, A SEGUIRE IL LAVORO DI GIORNALISTA IN ITALIA E NEL MONDO; E, CON OGNI MODESTIA POSSIBILE, SONO COMUNQUE IO, CON IL MIO NOME, A DARE QUALCOSA A CRESCENTINO, PIUTTOSTO CHE IL CONTRARIO.

RIPETO: CON OGNI MODESTIA POSSIBILE, MA ANCHE CON OGNI CHIAREZZA POSSIBILE. E QUANTO AGLI INTERESSI, IO FACCIO LA GIORNALISTA, E L'ESSERE O NO SINDACO NON MI DA NESSUN VANTAGGIO, NE' DI AMICI NE' DI POTENZIALI CLIENTI, ANZI MI CREA SOLO FATICA E IMPEDIMENTI AL MIO TEMPO DI LAVORO.

MA, DICEVO, NOI DISCUTIAMO, E ANCHE ASPRAMENTE, PERCHE' ABBIAMO TESTE E TEMPERAMENTI DIVERSI. C'E' TRA DI NOI CHI SI PORTA DIETRO DI SE' LA PROPRIA STORIA MOVIMENTISTA, DI CULTURA DELL'OPPOSIZIONE, E ANCORA STENTA A COGLIERE CHE I COMPORTAMENTI DI UNA FORZA DI GOVERNO SONO, E DEVONO ESSERE, DIVERSI DAL RIFIUTO, E INVECE VANNO PROIETTATI VERSO LA PROPOSIZIONE, VERSO IL FARE. NATURALMENTE, NEL PIENO RISPETTO DELLA LEGALITA' E DELLA LEGITTIMITA'-

E C'E', ALL'OPPOSTO, TRA DI NOI CHI E' TENTATO DI FAR PREVALERE LA PROPRIA LOGICA DI PARTE - O DI PARTITO - RISPETTO ALLA LOGICA DI UN INTERESSE GENERALE DELL'ALLEANZA DA PRIVILEGIARE, E FA GRUPPO, E TALVOLTA SI MUOVE CON SCARSO RISPETTO DELLE COMPETENZE E DELLE FORME; E L'HO GIA' DETTO PUBBLICAMENTE E LO RIPETO.

MA SIA LA TENTAZIONE DELLA CULTURA DELL'OPPOSIZIONE, SIA LA TENTAZIONE DELLA LOGICA DI GRUPPO O DI PARTE, PUR QUANDO SI MANIFESTANO LEGITTIMAMENTE, E CON OGNI FORMA POSSIBILE DI CHIAREZZA, PERFINO DI RUVIDEZZA, MAI METTONO IN DISCUSSIONE L'OBIETTIVO - L'INTERESSE DELLA CITTA'- E IL METODO- CHE E' LA TRASPARENZA. ED E' QUESTO CHE CI FA DIVERSI, E CI FA RISPONDERE AI "MALIZIOSAMENTE CURIOSI": NOI DISCUTIAMO, CERTO CHE DISCUTIAMO, MA NESSUNO DI NOI SOTTOMETTE L'INTERESSE DELLA CITTA' AGLI INTERESSI INDIVIDUALI O DI GRUPPO.

ED E' PROPRIO IN QUESTA LOGICA CHE CI SIAMO MOSSI FINORA. ED E' IN QUESTA LOGICA CHE ABBIAMO ATTIVATO UN PRINCIPIO PER IL QUALE NON DICIAMO MAI DI NO AD ALCUNA PROPOSTA PURCHE'.....ECCO, APPUNTO, PURCHE'.

PURCHE' LE SCELTE CHE VENGONO FATTE NON DANNEGGINO LA CITTA', I SUOI ABITANTI, LE SUE PROSPETTIVE DI VITA FUTURA.

E PENSO ALLA IPOTESI DELL'IMPIANTO DI BIOETANOLO: CHE E' UNA PROSPETTIVA MOLTO INTERESSANTE IN UN TEMPO DI CRISI AMARA E DI MANCANZA DI INVESTIMENTI, MA HA UN FORTE "PURCHE' " : QUALE SAREBBE IL PREZZO REALE- REALE - NON LA CHIACCHIERA - DA PAGARE PER I VANTAGGI CHE LA CITTA' NE AVREBBE? QUALI I COSTI IN TERMINE DI SALUTE? E IN TERMINI DI VIVIBILITA'?

IO NON HO FIGLI. MA SE LI AVESSI, LA PRIMA COSA CHE MI CHIEDERI SAREBBE: QUALE FUTURO VOGLIO PREPARARE PER LORO? UNA CITTA' DI PUZZE E DI FUMI? O UNA CITTA' DI BUONA SALUTE?

MAGARI, LE PUZZE E I FUMI NON CI SONO. PERO', PRIMA DI DECIDERE, VOGLIO SAPERE, VOGLIO INFORMARMI, VOGLIO RASSICURARMI.

VOGLIO ESSERNE CERTA. E' IL "PURCHE' " DI CUI DICEVO PRIMA . NESSUNA PREGIUDIZIALE, E CI MANCHEREBBE PURE; MA PERO' UNA ANALISI SERIA E SERENA DEI FATTI, DELLA REALTA' REALE, DELLE CRITICITA' COINVOLTE.

QUESTA E' QUELLA CHE I "MALIZIOSAMENTE CURIOSI" CHIAMANO LA NOSTRA LITE .

DISCUTIAMO, E LO FACCIAMO ALLA LUCE DEL GIORNO, POI IL SINDACO - IL SINDACO - DECIDE PER TUTTI.

Marinella Venegoni
Sindaco di Crescentino

34 commenti:

  1. Noi crescentinesi sconosciuti e ignoranti. Grazie a Dio ora un faro

    RispondiElimina
  2. Non dobbiamo avere il complesso del "bunom". Che ci piaccia o no, noi siamo dei "bunom" sconosciuti confronto a LEI, quindi prendiamone atto e ringraziamola per quello che fa per noi perché se solo volesse potrebbe portare il suo nome prestigioso altrove. E' così, dobbiamo essere contenti e non avere complessi, quindi niente polemiche.
    Io la penso così

    RispondiElimina
  3. allibita dall'arroganza....

    RispondiElimina
  4. no, no, no, no, non è arrogante, continua a dire di essere umile! Umile ho detto non come: Mussolini, Hitler, Stalin, Lenin, Fidel, Mao Tse-Tung ecc.....

    RispondiElimina
  5. commenti ingenerosi, di chi non ha capito molto di quello che marinella voleva dire...
    io vado molto in giro per il piemonte per il mio lavoro e tutti ma proprio tutti mi dicono che per Crescentino è ottimo avere un sindaco che è un nome, una personalità, e non sono scemotti quelli che me lo dicono, è gente normale, che lavora e che produce, magari Marinella poteva esprimere il concetto in altro modo, l'ha espresso in modo diretto, ma la sostanza è quella
    mauro novo

    RispondiElimina
  6. si mauro è vero la sostanza è quella: PURA ARROGANZA

    RispondiElimina
  7. Io sono pienamente d'accordo sulle parole di Marinella.
    E' il nome più importante di Crescentino.

    Ora però viene un grave problema, poichè la città le deve un riconoscimento, pur augurandole lunghissima vita, verrà il giorno in cui si dovrà sfrattare uno dei titolari delle due piazze principali, cioè i vecchi e cari Garibaldi e Caretto. Propongo di organizzare un referendum per decidere chi dovrà abbandonare il posto per finire in qualche viuzza di periferia.

    Perdoni la Sindaca il commento futuristico, ma è proprio questa sua eccessiva autovalutazione che la porta in situazioni tali da dover correggere in ben DODICI punti una convenzione di poche pagine.

    Mi consenta, come opinione personale, a non ritenere un critico musicale, pur famoso e bravo nella sua professione, un personaggio che dia lustro ad una Città, a meno che non faccia qualcosa di importante per la cittadinanza, e non credo che costruire alcune infrastrutture a spese pubbliche soddisfi questa condizione.

    Se mi consente, io ho più stima in Marinella Venegoni come persona che per il resto.

    Cordiali Saluti
    Saint-Just

    RispondiElimina
  8. Leggere per Credere27 novembre, 2009 12:27

    I 12 punti emendati rendono merito all'Amministrazione perché se non altro hanno cercato di migliorare ciò che era migliorabile. MA QUANDO PIOLATTO HA LETTO LA VISURA CAMERALE E LA SINDACA GLI HA CHIESTO "PARLIAMO DELLA STESSA SOCIETA'"!!! Questo no! ma qualcuno si era preoccupato di fare una visura e leggerla?
    Il Sig. Novo per dare un'informazione completa e consentire a tutti di capire se c'è un problema di arroganza e auto-spravvalutazione da parte dell'Amministrazione dovrebbe pubblicare la visura che ha citato Piolatto. E dovrebbe pubblicare, di fianco, il documento in cui l'Amministrazione parla di società indiscussa nel settore. Allora blogger lo rende questo servizio alla collettività?

    RispondiElimina
  9. volevo scrivere società leader indiscussa nel settore. Magari lo è, per carità, ma la visura? e la risposta data a Piolatto? Come la mettiamo

    RispondiElimina
  10. se piolatto mi mostra il documento lo pubblico, io pubblico cio' che mi è possibile pubblicare, quindi visto che piolatto legge il blog, se caro riccardo mi fornisci questo documento , lo fotografo e lo pubblico cosi' siam tutti contenti
    m.n.

    RispondiElimina
  11. Io come crescentinese mi sento molto offeso dalla precisazione della Sindaca

    RispondiElimina
  12. Mandatela a casa! Rivogliamo Greppi! Lui sì che è un gentleman. Buono, generoso, educato, alla mano.
    Cecilia

    RispondiElimina
  13. Senza Gloria e Senza Meriti27 novembre, 2009 13:25

    Quantomeno educato e alla mano sì

    RispondiElimina
  14. Solo alla mano, educato e gentleman un pò meno!

    RispondiElimina
  15. Va be ma adesso non andiamo fuori tema, si sta parlando del lustro che la Sindaca dice di dare a Crescentino

    RispondiElimina
  16. marinella venegoni27 novembre, 2009 15:04

    Buongiorno, vorrei dire solo una parola a mia difesa, non pretendendo certo di cambiare le vostre legittime opinioni su di me.
    Se quella frase - che vi ha tanto urtati - viene estrapolata dal contesto, urta anche me. In realtà è lì con un "prima" e un "dopo", che ne danno un senso: il discorso non è su di me, ovviamente, è sulla dialettica all'interno del gruppo di maggioranza, ma ho notato che di questo nessuno si è occupato. Forse non interessa, e anche questo legittimamente.
    Ho tanti difetti certo, forse più di quelli che voi pensate, ma non sono arrogante, non ho nessun motivo per esserlo; sui monumenti e sulle insegne delle vie, caro Saint-Just, si accaniscono i piccioni: sarà per questo che mi vuole mettere lì...
    Poi se su di me c'è un pregiudizio, a prescindere, non ci posso fare niente, e ripeto che è del tutto legittimo.
    In quanto al Centro Piemonte Servizi, ho fatto quella domanda a Piolatto perché pensavo potesse aver confuso quello di cui si parlava con qualche altro Centro, stando la non originalità del nome. Tutto qui. Grazie a Mauro dell'ospitalità.

    RispondiElimina
  17. Divertito dal dibattito, sono andato su Google e ho scritto "Venegoni Marinella". Sono uscite 234 mila voci. "Fabrizio Greppi" ne ha 28.800, in cima l'agriturismo e Facebook che Marinella non ha. "Allegranza Franco" sono 6.140 ma non è mai lui: omonimi di Alessandria, Domodossola e c.
    "Pedrale Luca" ne ha 63.600. "Masoero Renzo" presidente della Provincia di Vercelli ne ha 34.600.
    Così, per passare il sabato.
    Vespasio

    RispondiElimina
  18. Sbagliato. Devi scrivere Marinella Venegoni (come Fabrizio Greppi) e ne escono 26.200. Comunque smettiamola di fare queste verifiche inutili su Google, 1 nessuna o 100.000 voci, quel che è certo è che Marinella Venegoni, come ha detto lei stessa, con il suo nome dà qualcosa a Crescentino e non viceversa

    RispondiElimina
  19. Io propongo di lanciare un concorso nazionale dal titolo: "punti di celebrità del Sindaco famoso : numero di abitanti".
    La divisione è d'obbligo come correttivo perché se no è chiaro che vincono i Sindaci delle grandi città che diventano famosi proprio per quello!

    RispondiElimina
  20. Bravi commentatori.
    Confermo sostanzialmente i dati.
    Per stare al gioco:

    Aggiungo che la voci su Saint-Just sono 82.000.000 (ottantaduemilioni)

    Alla parola Roberto d'Agostino (per restare in tema musicale) le voci sono 688.000

    Aminto Caretto 770.000
    Garibaldi Giuseppe 2.800.000
    Matteotti Giacomo 680.000

    Purtroppo al momento per una piazza di quelle grandi ancora n'è ancora il quorum, forse si trova qualcosa per qualche parcheggio periferico.

    Non dimentichiamo che ha ancora possibilità di migliorare, quindi nulla è perduto.

    Però chiedo, sperando in una risposta, se il Nome da qualcosa a Crescentino, come mai nel bilancio del Comune, invece che alla voce "entrate" lo si trova sempre alla voce "uscite"?



    Cordiali saluti
    Saint-Just

    PS
    Per cornetti e ferri di cavallo rivolgersi a Maga Magò (Disneyland - Los Angeles,California)

    Saluti
    S.J.

    RispondiElimina
  21. Forte questo commento, Saint-Just. Sono a vostra disposizione per fornire cornetti, ferri di cavalli and so on. Maga Magò

    RispondiElimina
  22. Si vergogni, SJ
    Giovanna

    RispondiElimina
  23. Scusi Anonimo, debbo fare come dice lei mettendo prima il nome perché così si riducono le voci?
    Vespasio

    RispondiElimina
  24. I commenti rivelano ciò che alla gente interessa veramente: parlottare...
    mi viene da chiedermi: Marinella, ma chi glielo fa fare? io so darmi una risposta perchè ho capito il suo messaggio ma questi hanno bisogno di trovarsi di fronte a decisioni prese, senza possibilità di replica e...nessuna discussione: "zitti e muti, così ho deciso: questo è il MIO paese, le MIE strade, i MIEI mulini ecc". questa è arroganza.
    la rivolete?

    RispondiElimina
  25. Noi siamo i signori NESSUNO non dobbiamo lamentarci, solo essere grati

    RispondiElimina
  26. Il mio compagno di giochi è caduto veramente in basso, non l'avrei creduto mai.

    RispondiElimina
  27. Io sono andato a vedere su gugle ma "Marinella Venegoni" ha 27.100 voci, e ci sono pure le foto. Ma i numeri cambiano, Mauro? Perché anche con il cognome davanti sono 236 mila non 234.
    Battista

    RispondiElimina
  28. x robespierre
    Qui non gioca nessuno.
    Se lo ricordi, poichè anche lei ha perso la testa per aver voluto dire la verità.
    Oppure cambi il Nick, se è contro la libertà di parola non ha il diritto di usarlo.
    Il suo compagno di ghighiottina
    Saint-Just

    RispondiElimina
  29. Robespierre deve aver preso anche lui qualche tessera di maggioranza se trova normale una tale autocelebrazione proprio nel momento in cui si sta compiendo un passo economicamente disastroso. Oltretutto avendolo capito grazie alle spiegazioni chiare della minoranza.
    Per rimanere in tema, è un po' come dire a chi non ha il pane di mangiare i biscotti: mancanza totale di opportunità, tempismo e senso della misura

    RispondiElimina
  30. La libertà di parola come la intende SJ è il diritto di dire castronerie senza vergognarsene, anzi con fierezza

    RispondiElimina
  31. che bel sindaco: Greppi con la gonna

    RispondiElimina
  32. Vi siete mai chiesti perchè speranza approva sempre tutto? si stà preparando a fare un bel salto in maggioranza o no?

    RispondiElimina
  33. ma speranza è un minuscolo sconosciuto rispetto a gente famosa a livello mondiale, non credo si possa

    RispondiElimina
  34. leggendo il discorso della signora venegoni mi è sembrato di cogliere una crescita interiore politica rispetto alla marinella venegoni della vecchia amministrazione. Ciò mi porta a pensare che anche lei come tanti, ma purtroppo non tutti, abbia capito che in questo nostro paese non ci siano più posizioni politiche assolute e che chi amministra deve prendere decisioni che non sempre sono legate alla propia identità politica(per chi ancora ne ha una) riguardo all'accusa che tutti le fanno sulla sua arroganza credo che sia solo un attegggiamento dovuto alla necessità che molte donne hanno in questo mondo per non farsi prevalere dal maschilismo che si nasconde anche nel migliore dei tuoi amici ma che nel momento giusto viene sempre a galla anzi rispetto a questo avrei una domanda per la signora venegoni sarei curiosa di sapere quanto è difficile non farsi prevaricare dai suoi compagni di amministrazione maschi e se ritiene di essere rispettata come vorrebbe, il suo compito non sarà facile in tutti i blog che ho letto non vedo grandi incoraggiamenti mi sento di farle un incoraggiamento le chiedo solo di permettere la visione sui blog di tutti i consigli comunali in onore della trasparenza di cui tutti parlano

    RispondiElimina