venerdì 27 novembre 2009

NUOVO SPETTACOLO COMPAGNIA AMICI DEL TEATRO

NUOVA COMPAGNIA AMICI DEL TEATRO presenta il testo simbolo di uno degli autori più rappresentativi del teatro contemporaneo LE MUSE ORFANE di Michel Marc BouchardTraduzione di Francesca Moccagatta

TEATRO CINICO ANGELINI VIA MANZONI, CRESCENTINO (VC)Sabato 28 Novembre ore 21
Sabato 5 Dicembre ore 21
Domenica 6 Dicembre ore 16

Prevendite presso Erboristeria G. Rotondo, Via Mazzini 110, Crescentino Tel. 0161 834474 0161 834474

TEATRO BARBIERI VIA PARINI 3A, VERCELLISabato 12 Dicembre ore 21
Regia GIANNI MONGIANO ScenografiaMARIANGELA MEINA CostumiROSANNA FRANCO

Personaggi e Interpreti Catherine Tanguay, sorella maggiore.Insegnante alla scuola elementare di Saint-Ludger de Milot. MARINELLA DEBERNARDI Isabelle Tanguay, sorella minore. Addetta alla sbarra d’ingresso del parco dei Passes-Dangereuses. VALENTINA ELIA PACIELLI Luc Tanguay, fratello. Pseudoscrittore.LUCA BRANCATO Martine Tanguay, sorella cadetta. Capitano nelle Forze Armate canadesi di stanza a Baden-Solingen. ANNA MASTINO

Una famiglia scombinata e stravagante. Tre sorelle e un fratello, dopo molti anni, si ritrovano, la vigilia di Pasqua, nella casa della loro infanzia, in uno sperduto villaggio del Québec meridionale. Aleggia su di loro, sulle loro incomprensioni e sulle loro insoddisfazioni, la figura ingombrante della madre, che abbandonò marito e figli quindici anni prima... La ferita di questo crudele distacco non si è mai rimarginata. Gli interrogativi continuano a rincorrersi e ciascuno crede di conoscere la verità: Luc, scrittore incompreso, dà la colpa alla malignità della gente del paese, ed è venuto per vendicarsi, in modo bizzarro e rischioso. Martine non ha mai perdonato la relazione della mamma con Federico, il suo amante spagnolo, ed è andata ad arruolarsi nelle forze armate, come fece papà che, scoperto l’adulterio, partì per la guerra morendo da eroe.Catherine, la più grande, ha dedicato tutte le sue energie ad Isabelle, la sorella più giovane, come una “mamma” un po’ troppo soffocante. Per proteggere Isabelle bambina, i fratelli le inventarono la pietosa bugia che la mamma era morta e Catherine non le ha mai detto la verità. Oggi, Sabato Santo, sembra giunto il momento della resa dei conti. Ma domani è Pasqua, “Il giorno della Resurrezione”. Sarà proprio la “candida” Isabelle ad annunciare l’improvviso ritorno della mamma.In un crescendo continuo di colpi di scena, tra travestimenti e macabri scherzi, commedia e dramma si rincorrono fino all’imprevedibile epilogo.

Michel Marc Bouchard è uno degli autori canadesi contemporanei più rappresentativi, figura di spicco del cosiddetto “Teatro del Québec”.

Direzione tecnica e luci PINO PEZZASuoni MASSIMO FONSATTIOrganizzazione generale PAOLA VIGNAComunicazione GABRIELE DE GIOVANNI Promozione MARTINA PONTICELLII deazione grafica MDESIGN f otografie di scena MARCELLO LIBRA Costruzioni scenografiche RENATO OSTORERO La compagnia desidera inoltre ringraziare: Elio Volta, Riccardo Pallotta, Grazia Greppi, Cecilia FrancoInformazioni e prenotazioniNUOVA COMPAGNIA AMICI DEL TEATROTel: 338 1378957 - 333 6265886 - 333 7450668 - 338 5025373nuovacompagnia@gmail.comwww.giannimongiano.itVI INVITIAMO A SOSTENERCI E AIUTARCI NELLA DIFFUSIONE DELLA CULTURA TEATRALE SIA VENENDO A VEDERE IL NOSTRO SPETTACOLO CHE INVITANDO TUTTI QUELLI CHE PENSATE POSSANO ESSERE INTERESSATI. GRAZIE.
.

Nessun commento:

Posta un commento