lunedì 31 agosto 2009

DOMENICA 6 SETTEMBRE COMMEMORAZIONE DELL'ECCIDIO NAZISTA DEI 9 MARTIRI DI CRESCENTINO


Pubblico volentieri il manifesto che il comune ha fatto affiggere oggi in città per annunciare che domenica 6 settembre verranno, come ogni anno commemorati i nove martiri uccisi nel settembre 1944 davanti alla stazione ferroviaria.

Preservato dalla mia età dall'aver vissuto questa tragedia, ma essendo vivi ancora tantissimi testimoni che all'epoca assistettero ai fatti che mi hanno raccontato quella tremenda giornata a Crescentino e tutto cio' che segui' e lasciando da parte ogni revisionismo storico ( a cui non credo, il torto stette solo da una parte checchè qualcuno oggi di diverta a decantare le virtu' dei combattenti di Salo'...)ma anche qualunque polemica, voglio ricordare qui su questo mezzo moderno quei morti di tanti anni fa;

Tanti dicono che la morte rende tutti uguali, è vero, ma è il modo di morire che è differente, e il modo in cui morirono questi 9 uomini, padri di famiglia, giovani ancor da sposare, gente che lavorava e non faceva male a nessuno fu il modo piu' tragico, presi di sorpresa, portati via alle loro famiglie, alle loro madri, ai loro affetti, uccisi per una bieca rappresaglia, in un momento in cui la vita umana non valeva nulla.

Il comune ha chiesto che domenica venga esposta alle finestre delle nostre case la bandiera italiana, in segno di rispetto e di solennità della ricorrenza.

Mauro Novo
mauroatlarge.blogspot.com

2 commenti:

  1. Vedo che il suo uditorio non gradisce gli argomenti alti, caro Blogger.
    RSVP

    RispondiElimina
  2. che gradisca o non gradisca questo andava scritto, poi carissimo lettore, mi sono reso conto che ci sono molti piu' lettori che commentatori, e mi creda, a volte ricevo piu' commenti quando vado in giro su alcuni post, tipo questo, su cui ho ricevuto delle mails sui miei indirizzi privati e sentito commenti in giro.

    fare audience sul blog si fa presto, in questi giorni avrei potuto pubblicare due o tre pettegolezzi che ho sentito, ma ho preferito evitare......e avrei fatto il pieno, ho invece mandato avanti dei fatti veri e comprovati
    m.n .

    RispondiElimina